Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2014, 18:52   #5561
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da zero killed Guarda i messaggi
Ah bene! ....prova a tenere attivo lo sli e togliere la spunta a schermo intero nelle opzioni grafiche, a me così và un po' meglio, ho molto meno stuttering e il gioco rimane comunque in full screen

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Lo farò appena riattivo lo sli...grazie , adesso mi interessava avere qualche conferma dagli utenti che vanno in singola perché mi sembra molto strano che nessuno si sia accorto che la GPU non viene neanche lontanamente sfruttata
Old 29-05-2014, 19:13   #5562
FunnyDwarf
Senior Member

L'Avatar di FunnyDwarf

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
Quote:
Originariamente inviato da orazio90 Guarda i messaggi
Si ma alla fine nemmeno tanto, la differenza c'è, ma il mio era un esempio per fare capire la questione. Il discorso giusto da fare è che la visione stereoscopica umana prevede un angolo di visione centrale di 60 gradi, però per avere quel FOV bisognerebbe stare troppo vicini al monitor, per questo è corretto impostarlo 54-55 gradi da 40cm e lo dimostrano i vari tool che sono stati postati da alcuni utenti, ma se alcuni non sono ancora convinti allora non resta che mandarli a quel paese. Anzi ho sbagliato a cercare di spiegare la cosa, tempo perso, si è arrivati anche a negare l'evidenza.
il tool che dava quel risultato l'avevo linkato io ma il valore che restituisce non è corretto per Assetto Corsa, l'avevo specificato in seguito e mi spiace se per colpa di una mia leggerezza è partita tutta 'sta manfrina.
Il fov otticamente corretto è quello riportato da slide, zero e altri di cui al momento non ricordo il nickname: esistono vari motivi per preferire valori più alti ma se vuoi vedere la pista come la vedresti nella realtà questi ultimi non vanno bene.
FunnyDwarf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2014, 19:28   #5563
orazio90
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da FunnyDwarf Guarda i messaggi
il tool che dava quel risultato l'avevo linkato io ma il valore che restituisce non è corretto per Assetto Corsa, l'avevo specificato in seguito e mi spiace se per colpa di una mia leggerezza è partita tutta 'sta manfrina.
Il fov otticamente corretto è quello riportato da slide, zero e altri di cui al momento non ricordo il nickname: esistono vari motivi per preferire valori più alti ma se vuoi vedere la pista come la vedresti nella realtà questi ultimi non vanno bene.
Ma non esiste un fov univoco corretto! E che cavolo! Dipende da quanto uno sta lontano o vicino dallo schermo! In genere si sta a 40 cm dallo schermo con il volante attaccato alla scrivania quindi 54 è giusto, se uno ha una postazione con il supporto per lo sterzo e sta lontano, allora può anche andare bene un FOV inferiore.
Il FOV indicato da blade di 35, va bene nelle postazione con 3 monitors, ma se si usa uno schermo solo, è evidente che non va bene.
orazio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2014, 19:41   #5564
raffome
Senior Member

L'Avatar di raffome

Iscritto dal: Oct 2004
a me il tool con schermo 27" e distanza circa 70cm mi restituisce un valore di 27

appena posso son proprio curioso di provare questo valore...finora ho viaggiato con lo standard assegnato
Old 29-05-2014, 19:46   #5565
FunnyDwarf
Senior Member

L'Avatar di FunnyDwarf

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
Quote:
Ma non esiste un fov univoco corretto! E che cavolo! Dipende da quanto uno sta lontano o vicino dallo schermo!
ovviamente, se non l'avevi capito mi riferivo al caso specifico
Quote:
In genere si sta a 40 cm dallo schermo con il volante attaccato alla scrivania quindi 54 è giusto, se uno ha una postazione con il supporto per lo sterzo e sta lontano, allora può anche andare bene un FOV inferiore.
dipende, a 40 cm con (poniamo) un 23 pollici siamo a circa 40 di fov, 54 va bene con un 32 pollici. A parte che io non so in che posizione guidi tu ma io con lo schermo a filo con la base del volante ho gli occhi a 60-70 cm dallo schermo, a 40 centimetri mi toccherebbe guidare come mister magoo
Quote:
Il FOV indicato da blade di 35, va bene nelle postazione con 3 monitors, ma se si usa uno schermo solo, è evidente che non va bene.
il numero di monitor non c'entra: se ne hai tre puoi avere il meglio dei due mondi, cioè fov basso + visuale ampia, con uno solo bisogna scendere a compromessi ma il valore del fov non cambia.
FunnyDwarf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2014, 20:03   #5566
orazio90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da FunnyDwarf Guarda i messaggi
ovviamente, se non l'avevi capito mi riferivo al caso specifico

dipende, a 40 cm con (poniamo) un 23 pollici siamo a circa 40 di fov, 54 va bene con un 32 pollici. A parte che io non so in che posizione guidi tu ma io con lo schermo a filo con la base del volante ho gli occhi a 60-70 cm dallo schermo, a 40 centimetri mi toccherebbe guidare come mister magoo
il numero di monitor non c'entra: se ne hai tre puoi avere il meglio dei due mondi, cioè fov basso + visuale ampia, con uno solo bisogna scendere a compromessi ma il valore del fov non cambia.
Il tool che hai postato da valori un po' bassi secondo me, ci sarà pure un calcolo matematico dietro, ma per me resta comunque una parte soggettiva di cui non si può prescindere.
Su 3 schermi poi bisognerebbe valutare l'angolo di inclinazione dei 2 laterali rispetto a quello centrale.
Comunque per cambiare discorso voi come avete impostato gli altri parametri?
Esempio antialiasing, riflessi, saturazione colore ecc
Old 30-05-2014, 11:25   #5567
wolf74
Senior Member

L'Avatar di wolf74

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Jesi
update questo venerdì?
i7 11700K w/ Corsair H100i Pro - ASUS Z590-P - Palit RTX 3080 - 32 GB Corsair 3000 Mhz - Sound BlasterX AE-5 - SSD Crucial MX300 512MB - SSD Crucial MX500 1TB - SP PCIe M.2 NVMe 1TB - WD 2 TB - EVGA GQ 850W - Monitor LG 27GL650F
PC2 i7 8700 - ASUS Z370-P - 16 GB RAM DDR 3200 - Asus GTX 1080
wolf74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 12:22   #5568
wolf74
Senior Member

L'Avatar di wolf74

X Slide.
Lo sai che riguardo il FOV avevi ragione?
Io personalmente non l'avevo mai considerato, utilizzando sempre quello di default, per tutti i giochi. Incuriosito dalla discussione, ho utilizzato il sito che avevi postato ed ho calcolato il mio FOV che risulta essere 23.....distanza 70 cm, monitor 16:9 24".
Impostandolo, ho subito notato che le proporzioni della pista sembrano reali e soprattutto l'ho notato con le altre auto in pista, prima, per quanto ci fossi attaccato, le altre auto sembravano comunque distanti, ora invece anche queste hanno proporzioni e rappresentazioni della distanza più reali (non so se riesco a spiegarmi). Glu unici problemi riscontrati sono:
- visibilità laterale ridotta (e su questo non si può far niente);
- non si vede più il cruscotto (per questo invece la soluzione è tirare tutto indietro il sedile ed abbassare un po' lo stesso (e quindi la visuale)).
- un leggero e saltuario stuttering.
L'unica cosa è che dal quel sito io avevo ottenuto come fov ideale 23, comunque, anche impostano 35 ottengo un buon compromesso (riesco ad avere una visuale laterale più accettabile).
Ritornando invece a 54 mi accorgo subito (prima non avevo termini di paragone) quanto le proporzioni della pista e delle distanze siano sfalzate, con un effetto imbuto.
Quindi, per mia personale esperienza, devo dire che quanto sostenuto da slide è corretto.
i7 11700K w/ Corsair H100i Pro - ASUS Z590-P - Palit RTX 3080 - 32 GB Corsair 3000 Mhz - Sound BlasterX AE-5 - SSD Crucial MX300 512MB - SSD Crucial MX500 1TB - SP PCIe M.2 NVMe 1TB - WD 2 TB - EVGA GQ 850W - Monitor LG 27GL650F
Old 30-05-2014, 12:41   #5569
Albi80
Senior Member

L'Avatar di Albi80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da wolf74 Guarda i messaggi
X Slide.
Lo sai che riguardo il FOV avevi ragione?
Io personalmente non l'avevo mai considerato, utilizzando sempre quello di default, per tutti i giochi. Incuriosito dalla discussione, ho utilizzato il sito che avevi postato ed ho calcolato il mio FOV che risulta essere 23.....distanza 70 cm, monitor 16:9 24".
Impostandolo, ho subito notato che le proporzioni della pista sembrano reali e soprattutto l'ho notato con le altre auto in pista, prima, per quanto ci fossi attaccato, le altre auto sembravano comunque distanti, ora invece anche queste hanno proporzioni e rappresentazioni della distanza più reali (non so se riesco a spiegarmi). Glu unici problemi riscontrati sono:
- visibilità laterale ridotta (e su questo non si può far niente);
- non si vede più il cruscotto (per questo invece la soluzione è tirare tutto indietro il sedile ed abbassare un po' lo stesso (e quindi la visuale)).
- un leggero e saltuario stuttering.
L'unica cosa è che dal quel sito io avevo ottenuto come fov ideale 23, comunque, anche impostano 35 ottengo un buon compromesso (riesco ad avere una visuale laterale più accettabile).
Ritornando invece a 54 mi accorgo subito (prima non avevo termini di paragone) quanto le proporzioni della pista e delle distanze siano sfalzate, con un effetto imbuto.
Quindi, per mia personale esperienza, devo dire che quanto sostenuto da slide è corretto.
Mi sa tanto che arriveranno altri due monitor a breve a casa tua a far compagnia al tuo attuale . Provati i tre monitor è dura tornare in dietro .

Inviato dal mio GT-N7100
Albi80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 12:44   #5570
itachi23
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
...peccato lo abbiano sospeso, comunque praticamente tutti gli avevano dato ragione...diciamo che il discorso FOV è chiuso dai...cambiando argomento: questo fine settimana qualcuno avrebbe voglia di fare qualche garetta online? Io però ho sempre il problema che non riesco ad hostare perché il mio router non me lo permette
Old 30-05-2014, 12:57   #5571
orazio90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Albi80 Guarda i messaggi
Mi sa tanto che arriveranno altri due monitor a breve a casa tua a far compagnia al tuo attuale . Provati i tre monitor è dura tornare in dietro .

Inviato dal mio GT-N7100
Io invece non capisco l'utilità di 3 monitor.. E' vero che danno maggior senso di immersività, però le cornici mi darebbero fastidio. L'ideale sarebbe un 21:9 curvo.
Quote:
Originariamente inviato da itachi23 Guarda i messaggi
...peccato lo abbiano sospeso, comunque praticamente tutti gli avevano dato ragione...diciamo che il discorso FOV è chiuso dai...cambiando argomento: questo fine settimana qualcuno avrebbe voglia di fare qualche garetta online? Io però ho sempre il problema che non riesco ad hostare perché il mio router non me lo permette
Spero non l'abbiano sospeso a causa mia, la discussione è stata accesa ma corretta.
Comunque se vuoi gareggiare io dovrei esserci. Il mio nick è OR@ziel. Tu sai creare una partita su server magari con la password?
Old 30-05-2014, 13:16   #5572
Albi80
Senior Member

L'Avatar di Albi80

Ieri ho formattato il PC . Installato tutti i drivers aggiornati . Faccio partite AC dalla partizione in cui è installato steam ma mi restituisce questo errore .

An unforeseen event has caused the Assetto Corsa Launcher to retire from the race.

A memory dump and log files have been generated in: C:/Users/kdwforever/Documents/Assetto Corsa/logs/

Qualcuno ha idea di cosa che sia . Ho gli ultimi driver AMD e prima del format tutto funzionava . Avete qualche idea ?

Inviato dal mio GT-N7100
Old 30-05-2014, 13:24   #5573
morpheus1980
Senior Member

L'Avatar di morpheus1980

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Calabria
Una domanda... I tre monitor devono per forza essere della stessa dimensione? Io ora ho un 23" come primario, se volessi prendere altri due monitor, potrei prendere due 22?

Inviato dal mio S3
Ali: Xfx XTR 750w / Mb: Asus Z170 Pro Gaming / Cpu: Intel I7 6700k Skylake / Ram: CRUCIAL DDR4 2400 16GB / Vga: SAPPHIRE MSI GTX 1060 / Hd1:KINGSTON A2000/ Hd2: SAMSUNG 860 500GB / Hd3:WD CAVIAR BLUE 2TB / Monitor: SAMSUNG G5 32
"Questo business e' binario, o sei 1 o sei 0,vivo o morto, non esistono secondi classificati".
morpheus1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 13:28   #5574
itachi23
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Albi80 Guarda i messaggi
Ieri ho formattato il PC . Installato tutti i drivers aggiornati . Faccio partite AC dalla partizione in cui è installato steam ma mi restituisce questo errore .

An unforeseen event has caused the Assetto Corsa Launcher to retire from the race.

A memory dump and log files have been generated in: C:/Users/kdwforever/Documents/Assetto Corsa/logs/

Qualcuno ha idea di cosa che sia . Ho gli ultimi driver AMD e prima del format tutto funzionava . Avete qualche idea ?

Inviato dal mio GT-N7100
Prova a fare un controllo cache tasto destro dal menù steam
Old 30-05-2014, 14:25   #5575
zero killed
Senior Member

Iscritto dal: May 2013
Quote:
Originariamente inviato da morpheus1980 Guarda i messaggi
Una domanda... I tre monitor devono per forza essere della stessa dimensione? Io ora ho un 23" come primario, se volessi prendere altri due monitor, potrei prendere due 22?

Inviato dal mio S3
Sì, puoi prenderli anche di dimensioni diverse ma non è il massimo...... Il consiglio mio è di prenderne 3 dello stesso modello....

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
cpu:i7 3770k -cooling:corsair h80 mobo:sabertooth z77 - ram:ripjaws x 2x4gb - gpu:gigabyte gtx980 ti g1 6gb - psu:xfx 1050 pro- hdd/ssd:2x wd black 1tb raid 0 + 840 pro 256 gb tastiera:corsair k60 - monitor:3x asus vn248h - sim racing setup:t500rs ferrari wheel + th8rs + cspv1
zero killed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 15:09   #5576
wolf74
Senior Member

L'Avatar di wolf74

Un piccolo OT riguardo sempre il FOV.
COme mai su iracing il minimo fov settabile è 45? In tal caso è impossibile settare il fov corretto.
Old 30-05-2014, 15:28   #5577
orazio90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da PrinceBlack Guarda i messaggi
Be è stato sospeso perché lo hai definito praticamente uno "stupido"(perdendo quest'ultimo la pazienza), quando in realtà egli ha perso il proprio tempo per spiegarti in maniera dettagliata che cosa era il FOV e a cosa servisse... "snobbandolo e prendendolo in giro"... quando in realtà Slide aveva piena ragione.
Peccato che molte volte i moderatori non entrano nello specifico nel leggere le discussioni, ma sospendo solo chi commette un'infrazione... e non capisco perché a sto punto non hanno sospeso anche te.
Dubito che sia stato sospeso a causa mia, altrimenti avrebbero sospeso anche me. Io inoltre non ho ne insultato ne offeso nessuno. Ho solo spiegato le mie ragioni motivandole, senza mai considerarmi il detentore della verità assoluta. Discorso chiuso.
Old 30-05-2014, 16:40   #5578
skyscr3am
Senior Member

L'Avatar di skyscr3am

Iscritto dal: Apr 2010
io non riesco a girare con un FOV inferiore a 45-50
mi viene il mal di mare

in più sterzo molto prima del previsto e quindi vado per campi.. è come se corressi con lo zoom a 4x.

io uso tutto a default quindi 54 e mi trovo benissimo, a me risulta uno sterzo più diretto.. in più non devo stare a impazzire coi settaggi nel cockpit
case: NZXT H500 •psu: Corsair GS800 •cpu: AMD Ryzen 7 5800X3D cooler: Noctua NH-D15 •mb: Gigabyte X470 AORUS Gaming Ultra •ram: 32GB Crucial Ballistix@3600 C16-18-18-36 •vga: Msi RTX3070 •ssd: Sabrent 1TB / Samsung 970Evo 1TB / 2 x SSD 500GB Crucial MX500 •audio: Creative X-Fi Titanium HD •monitor: Samsung Odyssey G5 (C34G55) 21:9 •mouse: Logitech G502 •tastiera: Logitech G110 •volante: Cammus C5
skyscr3am è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 16:41   #5579
Albi80
Senior Member

L'Avatar di Albi80

Quote:
Io invece non capisco l'utilità di 3 monitor.. E' vero che danno maggior senso di immersività, però le cornici mi darebbero fastidio. L'ideale sarebbe un 21:9 curvo.
Io con i tre schermi vedo a 48/9 rispetto ad un 21/9 di quel schermo .
Altro problema è che non puoi regolare l'angolo come puoi fare con i tre schermi , deformandoti la visuale .
Le cornici dei miei schermi sono sottili e non mi danno fastidio .
Altri utenti hanno preso il 21/9 per poi passare ai tre schermi .
Rispetto le tue considerazioni , ma i tre schermi sono su un altro pianeta .
Ciao !
Old 30-05-2014, 16:45   #5580
Albi80
Senior Member

L'Avatar di Albi80

Quote:
Originariamente inviato da skyscr3am Guarda i messaggi
io non riesco a girare con un FOV inferiore a 45-50
mi viene il mal di mare

in più sterzo molto prima del previsto e quindi vado per campi.. è come se corressi con lo zoom a 4x.

io uso tutto a default quindi 54 e mi trovo benissimo, a me risulta uno sterzo più diretto.. in più non devo stare a impazzire coi settaggi nel cockpit
All'inizio avevo anche io quell'effetto lì . Ma è difficile cancellare anni ed anni di assuefazione nel giocare in un certo modo .
Poi mi sono abituato ed ora non tornerei più in dietro .
Comunque a mio avviso vale la pena solo in presenza di più monitor.
Ciao
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian