Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2011, 23:10   #9061
OiNoMeD
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
va male, altro che bene: ti mancano un bel po' di toni ( dovresti arrivare non dico a 511, ma oltre i 400.

a parte trasferirti 1 km più vicino alla centrale?

puoi verificare lo stato dell'impianto telefonico interno, e provare da solo il modem, anche sulla prima presa. nel forum trovi varie guide.

col modem, diminuisci l'snr, visto che normalmente hai 12 db, io proverei direttamente a mettere 50, e poi 25 e poi a 1 e vedi ogni volta, oltre che se sale la portante, se "si accedono" quei toni alti.

via telnet (adsl configure --snr xxxx potresti usare anche valori compresi tra 65500 (- 9 dB) e 65450 (-12db).

se restano spenti, credo sia un settaggio del provider (o comunque un problema loro).

così è con SNR a 50. Domani provo a spostare il router.. Il fatto che abbia un impianto di domotica attaccato alla linea telefonica può influire?
P.S.: prima scaricavo al massimo 785 KB/s ora con questo tweak 892 KB/s è già un guadagno ^^ grazie..

Ultima modifica di OiNoMeD : 20-06-2011 alle 23:12.
OiNoMeD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2011, 00:29   #9062
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
avessi io quei valori li *.*
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2011, 01:47   #9063
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da OiNoMeD Guarda i messaggi
così è con SNR a 50. .
ottimo, arrivi a portante massima.

Quote:
Il fatto che abbia un impianto di domotica attaccato alla linea telefonica può influire?
probabile, se non è filtrato. sarebbe meglio uno splitter (è un filtro più evoluto) sulla prima presa da cui si dirama un cavo che arriva dove hai il modem e l'altro che serve le altre prese (e non serve più i filtri)

Quote:
P.S.: prima scaricavo al massimo 785 KB/s ora con questo tweak 892 KB/s è già un guadagno ^^ grazie..
per forza ora hai 7 mega di banda
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2011, 02:24   #9064
OiNoMeD
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
ottimo, arrivi a portante massima.

probabile, se non è filtrato. sarebbe meglio uno splitter (è un filtro più evoluto) sulla prima presa da cui si dirama un cavo che arriva dove hai il modem e l'altro che serve le altre prese (e non serve più i filtri)

per forza ora hai 7 mega di banda
sono sceso sotto 50 ma non cambia nulla (anzi forse peggiora). quindi lo terrò a 50 (che controindicazioni ci sono? la linea potrebbe essere meno stabile?) il problema è che mi sa che il cavo che arriva alla domotica è incassato nel muro perchè non lo riesco a trovare . Ultima cosa il buffering dei video in full HD che si blocca dopo un po' e proprio non scarica più nulla (verificato con NetMeter) può dipendere dalla linea o è solo un problema di cache? I toni non sono mai saliti sopra 331 mi pare. Cosa inficia questo? lol mille domande ^^
OiNoMeD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2011, 05:47   #9065
Geek74
Senior Member

L'Avatar di Geek74

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
@Geek74: secondo me devi disabilitare il DHCP sul TpLink.
L'indirizzo IP te lo deve assegnare direttamente il Netgear, altrimenti poi ti troverai impostato il TpLink come default gateway del tuo PC, ma se quello svolge solo funzione di repeater non è in grado di instradare il tuo traffico IP.
Ieri sera ho provato come dici tu a disabilitare il dhcp sull'AP TP-Link ma il risultato è stato che in fase di connessione al wifi mi indicava in ricerca assegnazione indirizzo IP ed alla fine mi dava non connesso.
Ho dovuto assegnare manualmente un indirizzo IP al portatile per farlo connettere alla rete. Così si è agganciato al WIFI....ma continua a non navigare aprendo il browser...ma perchè???? Non penso sia problema di segnale perchè mi indica al 50/60% e comunque portando il portatile accanto all'AP quindi cone segnale al 98% mi da lo stesso problema.
Gli altri 2 pc invece collegati direttamente via lan al router navigano senza problemi.
Ci sto uscendo pazzo!!!

Sia il router che l'AP TP-Link supportano il WDS...possibile che possa esserci problema di incompatibilità? Risolverei se mettessi Universal Repeater anzichè solo Repeater?? Eppure il segnale è presente, il portatile al secondo piano si connette alle rete WIFI...ma non naviga!?!? Se fosse stato presente un problema di incompatibilità immagino che avrei avuto problemi di identificazione della rete WIFI.
Secondo me è solo un problema di conflitto di indirizzi IP...ma non riesco a risolvere!
Dal portatile mi pinga l'indirizzo dell'AP ma non quello del router.
Uff...!

Ultima modifica di Geek74 : 21-06-2011 alle 08:17.
Geek74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2011, 08:19   #9066
ilpioch
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da mh3g Guarda i messaggi
Premessa: so che forse sarò un tantino OT in quello che segue e me ne scuso ma non so dove postare una informazione di servizio che può essere utile.

Si parla di queste famigerate disconnessioni di cui soffre il Netgear dgn 2200 (ma anche altri prodotti con la stessa base hardware).
Ho Alice 10 Mega e sono collegato con un dslam Huawei IFTN. Scocciato dal fatto che queste disconnessioni mi creano problemi ad un server che ho a casa, ho provato una 20 di modem/router fattimi prestare in aggiunta ai 5 che possiedo.
Dopo tutte queste prove ho trovato il modem che non soffre di queste disconnessioni: un modem Sitecom DC-228 basato su chip Infineon Lantiq Amazon-SE. Dopo aver avuto in media 2 disconnessioni giornaliere, da 72 ore continuative sono online. In realtà qualche settimana fa provai un Draytek (costo superiore a 200 euro) con una base hardware molto simile che non si era disconnesso ma 2 giorni (l'ho dovuto restituire) non li ritenni sufficienti per un giudizio.
Inoltre, aggiugo che in questa settimana ci sono stati temporali tutti i giorni.
Schermata di dyndns

Schermata del router Sitecom wl 153 cui è connesso il Sitecom DC-228 in pppoe

La prova continua.

edit: pegasolabs, se non è il posto giusto rimuovi pure e scusami.

Ciao,
cortesemente hai idea di come ottenere accesso ad eventuali menù avanzati
(per vedere ad esempio SNR / errori trasmissione / ...) del Sitecom DC-228?
Inoltre sai se ci sono software tipo DMT per questo oppure simili compatibili?
Grazie
ilpioch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2011, 12:52   #9067
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
@Geek74: se il client del TpLink non riesce a pingare il router è chiaro che il repeater non sta facendo il suo lavoro (probabilmente non è configurato correttamente). Io non ho esperienza con i repeater wi-fi, quindi non so darti consigli sulla configurazione.
Parnas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2011, 13:07   #9068
mentapiperita74
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
packet drop... questo sconosciuto

scusate se divago un attimo, ma cosa sono tutti i "Firewall: packet drop. 79.11.189.238 -->79.11.218.9, Protocol ICMP, Message type 8." che mi riempiono il log del router?

premetto che ho spuntato tutte le caselle relative agli eventi da loggare, ma non vorrei che fossi oggetto di "attenzioni pericolose", anche perchè ho pure "pacioccato" con le impostazioni del firewall per cercare di rendere accessibile il pannello modfs dalla rete (senza successo, ma non mi arrendo...)

Divago ancora un po'.
Un collega mi ha raccontato che la sera precedente uno è entrato nel pc, gli ha rubato nomeutente e pw di facebook ed ha insultato tutti i suoi contatti. Quando se n'è accorto, sempre tramite fb ci ha parlato e di colpo sulo schermo del PC è comparsa una finestra rossa e si è spento. Ora se lo riaccende si vede solo lo schermo nero con la retroilluminazione, ma non compare nessuna scritta. Pensavo che 'ste cose fossero solo leggende metropolitane, ma in effetti mi ha fatto vedere il pc fuso... bah!?
Fine del momento paranoia
Old 21-06-2011, 14:51   #9069
Geek74
Senior Member

L'Avatar di Geek74

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
@Geek74: se il client del TpLink non riesce a pingare il router è chiaro che il repeater non sta facendo il suo lavoro (probabilmente non è configurato correttamente). Io non ho esperienza con i repeater wi-fi, quindi non so darti consigli sulla configurazione.
Però come repeater funziona perchè prima senza l'AP TPLink il segnale al primo piano non arrivava per nulla, adesso invece con l'AP ho segnale al 50/60% vedo e mi connetto alla rete.
Tutti e due supportano il WDS, può essere che non siano compatibili? Esiste una tabella in cui poter verificare compatibilità delle diverse case?
Stasera proverò a selezionare Universal Repeater vedrò che succede!
Old 21-06-2011, 15:00   #9070
mh3g
Senior Member

L'Avatar di mh3g

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
OT
Io conosco una vecchietta a cui, sue parole, Superman rompe i vetri delle finestre quando riparte.

I packet drop potrebbero essere connessioni peer to peer?
Old 21-06-2011, 16:20   #9071
mentapiperita74
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
OT
Io conosco una vecchietta a cui, sue parole, Superman rompe i vetri delle finestre quando riparte.

I packet drop potrebbero essere connessioni peer to peer?
fatti dire che medicine usa
comunque non credo siano peer to peer perchè non uso emule. Scarico a volte con jdownloader... o magari scaricando roba da internet con firefox-explorer??
io proprio non sapevo cosa fosse un packet drop. Sarebbe un tentativo di accesso al pc che non si è concluso?
Old 21-06-2011, 17:30   #9072
mh3g
Senior Member

L'Avatar di mh3g

Tema disconnessioni.
Log beccato con connessione pppoe router -> modem.

pppd No response to 3 echo-requests
pppd Serial link appears to be disconnected.
pppd Connection terminated.
pppd Connect time 363.8 minutes.

E la connessione va giù per poi ripristinarsi con un nuovo ip.
Old 21-06-2011, 17:31   #9073
Parnas72
Senior Member

Il pacchetto ICMP tipo 8 (echo request) è semplicemente un altro host che cerca di pingarti. Se hai configurato il router per non rispondere al ping lato WAN è ovvio che i pacchetti di quel tipo siano droppati.
Niente di strano, insomma.
Old 21-06-2011, 17:36   #9074
mh3g
Senior Member

L'Avatar di mh3g

No parnas. Fai una ricerchina su pppd e lcp echo request.
In pratica il router periodicamente interroga il nas (credo) e se non riceve risposta per 3 volte butta giù la connessione dando per assodato che la connessione stessa è caduta.
Tra l'altro quando 10 anni fa si andava di 56k (almeno io andavo a 56k) mi ricordo che si correggevano gli script pppd su linux per evitare le cadute di connessione.

Ultima modifica di mh3g : 21-06-2011 alle 17:42.
mh3g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2011, 17:44   #9075
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
In pratica il router periodicamente interroga il nas (credo) e se non riceve risposta per 3 volte butta giù la connessione dando per assodato che la connessione stessa è caduta.
Riuscite a recuperare la linea di comando con cui è avviato pppd o del file di configurazione se presente?

Per sapere la linea di comando date da telnet
cat /proc/`pidof pppd`/cmdline
Old 21-06-2011, 17:51   #9076
Parnas72
Senior Member

Quote:
Stavo rispondendo a mentapiperita, il tuo post non c'era ancora quando ho fatto il reply.
Old 21-06-2011, 17:52   #9077
mh3g
Senior Member

L'Avatar di mh3g

Sono al lavoro.
Quando torno a casa ci provo. Non mi ricordo se il Sitecom Wl 153 ha il telnet.
Se non c'è non ti posso vedere nulla. E bisogna guardare altrove.

edit: questa è per gnommo.

edit-bis: il file di configurazione prendiamolo dal netgear. O no?

Ultima modifica di mh3g : 21-06-2011 alle 17:59.
mh3g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2011, 18:05   #9078
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Sono al lavoro.
Quando torno a casa ci provo. Non mi ricordo se il Sitecom Wl 153 ha il telnet.
Se non c'è non ti posso vedere nulla. E bisogna guardare altrove.

edit: questa è per gnommo.

edit-bis: il file di configurazione prendiamolo dal netgear. O no?
Intendevo proprio il dgn2200, che non ho.
Sul dgn3500 è settato
lcp-echo-failure 3
lcp-echo-interval 10

edit: se non ricordo male cionci ci aveva già fatto qualche prova, ma mi pare che il problema fosse altrove.
Old 21-06-2011, 18:12   #9079
Parnas72
Senior Member

Ma mh3g ha fatto la prova con il ppp in esecuzione su un router Ethernet e il DGN2200 usato solo come modem... e si disconnette ugualmente. Quindi non è un problema di configurazione del ppp.
Old 21-06-2011, 18:22   #9080
Fark
Senior Member

L'Avatar di Fark

Iscritto dal: Dec 2007
ho disconnessioni a random col router alice(anche se comunque spesso capitavano poco dopo l'avvio del pc), secondo voi acquistando sto router la cosa si potrebbe risolvere?
Intel i5 2400 | Nvidia GTX 560 Ti | Asus P8H67 | G.Skill Ripjaws-X 1333 CL7 2x2GB | Crucial C300 128GB | Samsung F3 500GB | Sapphire FirePSU 625W | Fractal Define R3 | Edifier S530 | Asus Xonar D1 | Logitech G500 | Logitech G110 | Dell U2311H
Fark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian