Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2010, 21:55   #3081
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da jardel Guarda i messaggi
e mai usciranno???
ha fin troppi problemi per essere un router da 60€
Ma come ha problemi? Questo è il router con meno problemi in circolazione.
Come cionci ha constatato il nuovo firmware c'è già negli ambienti di sviluppo.
Potrebbe uscire durante questo mese o nel prossimo.
Anche se poi i difetti da correggere sono veramente pochi.
Old 07-12-2010, 22:03   #3082
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da jardel Guarda i messaggi
e mai usciranno???
ha fin troppi problemi per essere un router da 60€
no, come dice gnommo, è la sua fascia di prezzo.
Il punto è che non c'è più il super modello e lo scartino. Quindi, essendosi spalmato il mercato su più modelli, questo costa meno. C'è da dire che sono anche calati i prezzi perchè molta più gente compra i router. 10 anni fa la maggioranza degli italiani aveva connessioni a consumo con router a noleggio.

Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
Beh no il progetto è abbastanza diverso rispetto al dgn2000, più che altro è un dgn3300 senza i 5GHZ
Non c'è niente sotto, è la fascia di prezzo naturale in cui si colloca questo router e al momento è il modello su cui la netgear punta per i grossi volumi di vendite.
mmm..., a me avevo no detto che era il DGN2200 migliorato
Vabbè se lo dici tu, mi fido.
luke1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2010, 22:04   #3083
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
non so se avete notato, ma è da qualche mese che nessuno rilascia più prodotti adsl di fascia alta.

anzi tendono ad usare soluzioni "economiche" nella scelta dei chip.

Ultima modifica di strassada : 07-12-2010 alle 22:06.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2010, 22:07   #3084
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
non so se avete notato, ma è da qualche emse che nessuno rilascia più prodotti adsl di fascia alta.
può darsi che il mercato sia saturo o che il mercato si sia popolato soprattutto di acquirenti medi e quindi tutti acquistino modelli di fascia intermedia. E' un po' come nei videogiochi: i casual game (Wii, Kinect e Move) rappresentano ormai lo zoccolo duro del mercato, anche se nello specifico non so quanto possano essere affidabili per un investimento a lunga scadenda; cmq è un altro discorso
Old 07-12-2010, 22:10   #3085
strassada
Senior Member

vdsl e fibra sono in espansione, mentre adsl è oramai morta (e vanno bene anche modem molto vecchi).
Old 07-12-2010, 22:16   #3086
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da luke1983 Guarda i messaggi
Vabbè se lo dici tu, mi fido.
In realtà il progetto del dgn2200 è molto diverso sia dal dgn2000 che da dgnd3300, però il dgn2200 condivide molto hardware del dgnd3300 (processore/adsl, wifi), in questo senso intendo che sono simili.
Old 07-12-2010, 22:38   #3087
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
In realtà il progetto del dgn2200 è molto diverso sia dal dgn2000 che da dgnd3300, però il dgn2200 condivide molto hardware del dgnd3300 (processore/adsl, wifi), in questo senso intendo che sono simili.
capisco
Old 08-12-2010, 09:45   #3088
Denduzzo
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Scusate l'ignoranza ma mi aiutate a capire cose si leggo i valori di attenuazione?
I miei sono i seguenti:

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 7616 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 7 db 2.5 db
Margine di rumore 6 db 20 db

Ho letto la spiegazione in prima pagina ma non mi è molto chiaro come funziona:
se devo fare "Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR)"

Nel secondo valore metto 2,5 o 20 (non ho capito perchè sono così differenti), e nel primo?

grazie
Denduzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2010, 11:07   #3089
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da Denduzzo Guarda i messaggi
Scusate l'ignoranza ma mi aiutate a capire cose si leggo i valori di attenuazione?
I miei sono i seguenti:

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 7616 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 7 db 2.5 db
Margine di rumore 6 db 20 db

Ho letto la spiegazione in prima pagina ma non mi è molto chiaro come funziona:
se devo fare "Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR)"

Nel secondo valore metto 2,5 o 20 (non ho capito perchè sono così differenti), e nel primo?

grazie
Non è una sottrazione, sono due alternativa con cui viene chiamato. Anche se rapporto segnale rumore non è corretto: la dicitura esatta del valore è "Margine di rapporto segnale rumore" ovvero "Signal Noise Ratio Margin".
Hai un'ottima linea, sei a qualche decina di metri dalla centrale. Sei in ADSL1. Il margine di rumore è basso perché il DSLAM usa poca potenza, vista la vicinanza alla centrale.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2010, 11:32   #3090
freestyle!
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Avevo erroneamente postato ieri sera in Networking in generale, mi scuso e riposto qui.
Il mio problema è che il DGN2200 – comprato una settimana fa – presenta frequentissime di sconnessioni alla mia ADSL Tiscali 7 mega. Prima usavo un modem adsl Wisecom usb che non perdeva mai la connessione.
Ho preso il DGN2200 in base ai consigli letti in questo forum, avendo necessità di wireless in casa
Il wireless funziona bene, segnale forte (4 tacche) a 15 metri di distanza, attraversando 4 muri.
Quello che non va, del tutto inaspettatamente, è che molto frequentemente si disconnette dall’adsl, molto più di una volta al giorno, un paio di sere addirittura ogni 15 minuti: esasperante !
Parlo della connessione modem con Tiscali anche in sola navigazione (!), il wireless per adesso non lo uso quasi mai e il router da PC con cavo lo vedo sempre benissimo (Router Manager).
Qualche dato …
Versione firmware Router V1.0.0.20_4.0.20 – del modem ADSL: A2pB025c1.d21j2
Il riconoscimento dell’ADSL lo ha fatto in automatico, e non ho cambiato mai i parametri che impostati in automatico: PPPoA, VC-Based (Multiplexing Method), 8, (VPI), 35 (VCI). Ho lasciato Dial On Demand come connection mode e ovviamente Idle Timeout uguale a 0 visto che la mia adsl è flat, MTU impostato a 1458. Ho lasciato anche Auto DSL Mode.
Dati rilevati nelle statistiche del router ((rispettivamente per Downstream e Upstream):
Connection Speed 7680 /480 kbps
Line Attenuation 27 / 18.5 db,
Noise Margin 12db (con variazioni rilevate da 11.5 a 12.2 db) /24 db.

Mi sembrano valori abbastanza buoni, tranne l’SNR in down, appena mediocre per una ADSL1, ma non tale da pregiudicare la stabilità di connessione.
Lascerei perdere la ricerca del miglior MTU con Tiscali, nel senso che mi sembra più che altro un aspetto di ottimizzazione.
Cosa posso fare ?
Impostare il router ad ADSL1 invece che in Auto DSL Mode ?
Chiedere a Tiscali di abbassare la portante a 6 Mega ?
Flashare il firmware mod di Cionci e modificare manualmente l'snr ?
Qualcos’altro che mi sta sfuggendo ?

Se non risolvo la situazione tra oggi e domani, non mi resta che sostituire il Netgear DGN2200 (oppure cambiare provider).
Ciao a tutti e grazie in anticipo

PS: stamattina il Noise Margin è sui 12.5 e da 2 ore non ho disconnessioni …
freestyle! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2010, 11:48   #3091
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

freestyle!: devi monitorare il margine di rumore nel momento in cui hai disconnessioni.
Il router è connesso alla stessa presa telefonica che utilizzavi con il modem ?
Il led internet diventa rosso ? Oppure comincia semplicemente a lampeggiare il led ADSL ?
Old 08-12-2010, 12:04   #3092
Denduzzo
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Non è una sottrazione, sono due alternativa con cui viene chiamato. Anche se rapporto segnale rumore non è corretto: la dicitura esatta del valore è "Margine di rapporto segnale rumore" ovvero "Signal Noise Ratio Margin".
Hai un'ottima linea, sei a qualche decina di metri dalla centrale. Sei in ADSL1. Il margine di rumore è basso perché il DSLAM usa poca potenza, vista la vicinanza alla centrale.
Ti ringrazio ma pero' sai dirmi in base a cosa hai capito che sono in ADSL1 e sono vicino alla centrale? Grazie
Denduzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2010, 12:08   #3093
strassada
Senior Member

freestyle!:
sarà il bug su connessione PPPoA, comunque sei adsl1 e in wholesale (non su rete Tiscali). probabile anche sia da guardare l'impianto telefonico (l'attenuazione in upstream dovrebbe essere un po' più bassa).

Status: Showtime
Retrain Reason: 0
Max: Upstream rate = 1043 Kbps, Downstream rate = 14768 Kbps
Path: 0, Upstream rate = 476 Kbps, Downstream rate = 8124 Kbps

Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Trellis: UN /DN
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 9.6 30.3
Attn(dB): 31.5 14.0
Pwr(dBm): 19.1 12.4

sono così da 2 giorni e 0 disconnessioni. tra l'altro avendo abbassato l'snrm, ora aggancia fino a 2 MHz (483 toni) e finora 0 gap alle frequenze che prima a 12db erano ben 18 toni a 0 (ho anche disattivato bitswap e sra)
Old 08-12-2010, 12:13   #3094
strassada
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Denduzzo Guarda i messaggi
Ti ringrazio ma pero' sai dirmi in base a cosa hai capito che sono in ADSL1 e sono vicino alla centrale? Grazie
dalla bassa attenuazione (soprattutto in upstream). in download sono circa 14 db a km (ma ci sono altri fattori che influiscono)
in adsl1 la portante di alice ha quel valore su molti dslam, e in alcuni arriva a 8128/480.
ecco proporio i 480 kbps in upstream sono diversi dai 478 e 476 agganciabili in adsl2 e 2+ (anche quella in download non arriva a 8128).
Old 08-12-2010, 12:15   #3095
trik2010
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Anomalia DGN2200

Buongiorno, mi rivolgo a chi a comprato il DGN2200.... per chiedere se è capitata la stessa cosa che è capitata a me.
Appena ho aperto la confezione ho notato che una delle due antenne è possibile muoverla con tutta la facilità del mondo mentre l'altra (quella a destra guardando il router da dietro, dove ci sono gli ingressi Ethernet).... è praticamente quasi impossibile da muovere.... cioè diciamo che ho paura a romperla per direzionarla. Mi viene il dubbio, anche se non molto giustificato, che una delle due antenne sia rotta..... e quindi oltre a chiedere se ad altri è capitata la stessa cosa chiedo se esistono software che verificano se entrambe le antenne funzionano. Thanks for answer....
trik2010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2010, 12:23   #3096
strassada
Senior Member

devi mettere il dgn2200 in verticale (usando il supporto) e poi capirai perchè non possono ruotare liberamente come in altri modem/router.
Old 08-12-2010, 12:27   #3097
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da freestyle! Guarda i messaggi
Ho lasciato Dial On Demand come connection mode e ovviamente Idle Timeout uguale a 0 v
Perché hai messo dial-on-demand ? Metti "Always on".
Old 08-12-2010, 14:01   #3098
freestyle!
Member

Quote:
Il router è connesso alla stessa presa telefonica che utilizzavi con il modem ?
Stessa presa e stesso cavetto telefonico (lungo 5 metri), che ho sempre usato negli ultimi anni. Ieri sera ho spostato il router vicino alla presa, utilizzando il cavetto tel. in dotazione (e un cavo di rete lungo, visto che il PC non si è spostato).
Però poi non ci sono stati miglioramenti (disconnessioni ogni 15-30 min).
Oggi va meglio ...

Quote:
Il led internet diventa rosso ? Oppure comincia semplicemente a lampeggiare il led ADSL ?
Quando si disconnette, i led ADSL e Internet rimangono verdi e senza intermittenza. Aggiungo che, per ripristinare, non sempre funziona il Connect da Router Manager ma devo spegnere e riaccendere.

Grazie per la risposta. Terrò d'occhio i valori di SNR al momento della disconnessione. Adesso rispondo anche all'altra tua
Old 08-12-2010, 14:05   #3099
freestyle!
Member

Quote:
Perché hai messo dial-on-demand ? Metti "Always on".
Ci avevo pensato anch'io, infatti ieri - tra i vari tentativi - l'ho messo a Always On, ma poi l'ho riportato indietro dal momento che si disconnetteva comunque e nemmeno tentava di riconnettersi da solo.
Cmq è più logico che stia su Always on, lo faccio subito.
Old 08-12-2010, 14:18   #3100
rio640
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Salve!ho problemi con la rete wireless in casa!sono in possesso di questo router/modem e l'ho acquistato proprio per le capacità (300N) di rete! devo collegare un tv internet (sony bravia) con il router. il problema nasce già in partenza perchè avendo il router a 50 cm dal pc in wireless mi da come potenza segnale circa 130 mbps! ovviamente la tv che molto + lontana (circa 10 metri) ne risente parecchio infatti in rete dlna i film in hd a volte scattano!come posso fare per alzare la potenza in wireless?penso che se sia 300n dovrebbe almeno nelle immediate vicinanze arrivare a 300 mbps o sbaglio?grazie
My pc: Case ENERMAX con alimentatore 600W, 3 ventole 120mm ENERMAX SILENT, Dissipatore ZALMAN 9500 LED, Mb Asus P5KC, CPU INTEL E6750@2,66GHz, RAM 4 Gb DDR2 800 DUAL CHANNEL, HD MAXTOR PATA 320 Gb e HD SAMSUNG HD103SJ 1 Tb 32 MB SATA2, SV POV GTS8800 512 Mb, MONITOR SAMSUNG 2032MV, SO WINDOWS XP SP2/WIN7
rio640 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian