Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2006, 23:14   #2041
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Australia
Quote:
Originariamente inviato da Sh0K
Intanto grazie
Bhè il tuo risultato è bassino, sei molto cpu limited a 1024x768..guarda lovsky... con x2 e cpu leggermente + occata (sui 2500 mi pare) fà 1000 punti + di te..
Per l'overclock... ogni cosa a suo tempo Tanto prima o poi atitool/att/rivatuner si aggiorneranno per il supporta a 1950 pro no? Io sono fiducioso

eh si chiaro la scheda verrà montata sul mio sistema in sign ma dopo che avrò fatto delle modifiche al case per integrare al meglio il kit a liquido.

Cmq il punteggio mi sembra in linea con molti possessori di x1900xt con venice dunque lo reputo un buon risultato
Triccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 00:18   #2042
Gillormon
Senior Member

L'Avatar di Gillormon

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bergamo
Ragazzi ma... nessuno di voi sta avendo problemi di CLI.exe (il famoso file caricato per ben 3 volte dal ccc Catalyst) con i nuovi 6.10??

io ho problemi assurdi.. e poi.. dopo avermi dato errori nel CLI.exe... mi parte un riavvio critico dovuto ad un errore in svchost.exe

avete idea di cosa sia o qlc consiglio da dare su come risolvere il tutto?

ho appena formattato ma.. non cambia la storia :S
Intel i7 4930kAsus Rampage IV Black Edition6x2Gb DDR3 Corsair Dominator 1600mhz C8Asus Radeon R9-290X OC 4GBSeagate 2x Barracuda 7200.10 250Gb Raid-0WD 2x Caviar RE 320Gb Cooler Master ATCS 840 BlackTagan 1300WRazer Mamba Samsung 26''
Gillormon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 10:27   #2043
NEOS
Senior Member

L'Avatar di NEOS

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Salerno
Uscito il nuovo ATITOOL, ovviamente scaricabile da Hwup
Pc: Cpu: Intel I7 3770K@4.5ghz -Dissipatore: Corsair H100i -Mobo: Asus p8z77 - Ram 16 Gb DDR3 Vengeance Pro Series 1600 - Sk. video Powercolor RX5600 XT - SSD Crucial M500 120GB - SSD Crucial MX500 500gb - HDD Hitachi Deskstar 500gb. - Psu: XFX TS 650 Gold.
NEOS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 13:19   #2044
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Quote:
Originariamente inviato da NEOS
Uscito il nuovo ATITOOL, ovviamente scaricabile da Hwup

c è il supporto per le nuove x1950 pro ?
Old 14-11-2006, 14:53   #2045
Edu
Senior Member

L'Avatar di Edu

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Catania
Salve, ho un problema con fear (ho una x1950pro).
In pratica dopo quache min di gioco tranquillo sparisce l'audio e quando sparo, per esempio ad un muro, da questo saltano fuori quadrettoni neri.
Lo stesso avviene in una fase del gioco dove c'è un elicottero: la terra spostata appare tutta a quadrettoni.
Questo sempre dopo pochi min di gioco.
Cosa può essere? posso risolvere con la patch d'aggiornamento alla versione 1.08? ora ho la versione 1.00 del gioco.
E' successo anche a qualcun altro?
Edu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 15:24   #2046
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Quote:
Originariamente inviato da Edu
Salve, ho un problema con fear (ho una x1950pro).
In pratica dopo quache min di gioco tranquillo sparisce l'audio e quando sparo, per esempio ad un muro, da questo saltano fuori quadrettoni neri.
Lo stesso avviene in una fase del gioco dove c'è un elicottero: la terra spostata appare tutta a quadrettoni.
Questo sempre dopo pochi min di gioco.
Cosa può essere? posso risolvere con la patch d'aggiornamento alla versione 1.08? ora ho la versione 1.00 del gioco.
E' successo anche a qualcun altro?

beh quei quadrettoni sono degli artefatti sintomo che la scheda o è overcloccata troppo oppure se è a frequenze di default significa che raggiunge temperature molto alte... ti consiglio sicuramente di aggiornare il gioco all'utlima versione poi prova ad aggiornare anche i driver a 6.10 per le x1950pro e non utilizzare i filtri a palla ma intermedi.
Old 14-11-2006, 15:27   #2047
bist
Senior Member

L'Avatar di bist

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Triccio
beh quei quadrettoni sono degli artefatti sintomo che la scheda o è overcloccata troppo oppure se è a frequenze di default significa che raggiunge temperature molto alte... ti consiglio sicuramente di aggiornare il gioco all'utlima versione poi prova ad aggiornare anche i driver a 6.10 per le x1950pro e non utilizzare i filtri a palla ma intermedi.
A me i quadratoni neri uscivano con il temporal antialiasing in Counter-Strike 1.6 con la 9600, e il resto del videogioco non dava artefatti.
bist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 09:04   #2048
C@ge
Senior Member

L'Avatar di C@ge

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Green Hill Desio Trattative: 4 [100%] Nickname Steam&Xfire: cagekame
Salve a tutti, stavolta faccio il pigro e mi salto ben 100 pagine di 3d, perche' ho bisogno di sapere con urgenza una cosa!!!(alla quale credo abbiate gia' risposto, indi chiedo scusa in anticipo)

Vorrei sapere se con questa skeda, un alimentatore della tagan da 420w puo' bastare, dato che sto' facendo un upgrade del sistema, cambiare anche ali mi scoccierebbe alquanto, ma daltronde se non vi e' alternativa e se non basta, saro' costretto a cambiare anche quello, dunque meglio esserne sicuri!

Grazie ciao a tutti!!!
CoolerMaster HAF|Intel Corei7-3770K Cooled by Noctua NH-U12P|MSI G43|G.Skill 2x8Gb 1600Mhz Cl9|Crucial M4 64 & 128 SATA-III, WD Caviar Green 1Tb + Black 2Tb NAS 1Tb WD+2Tb Buffalo|nVidia 670 GTX|Creative X-Fi Xtreme Music|SteelSeries Siberia V2|ASUS DRW-2014L1T|Enny 650W|LCD benQ 22" 120Hz|Tastiera Razer Lycosa & Mouse Razer CopperHead - Tempest Blue|Netgear DGND3700+Libero 8Mbit|Wii|Sony Xperia Z
C@ge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 09:23   #2049
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da C@ge
Salve a tutti, stavolta faccio il pigro e mi salto ben 100 pagine di 3d, perche' ho bisogno di sapere con urgenza una cosa!!!(alla quale credo abbiate gia' risposto, indi chiedo scusa in anticipo)

Vorrei sapere se con questa skeda, un alimentatore della tagan da 420w puo' bastare, dato che sto' facendo un upgrade del sistema, cambiare anche ali mi scoccierebbe alquanto, ma daltronde se non vi e' alternativa e se non basta, saro' costretto a cambiare anche quello, dunque meglio esserne sicuri!

Grazie ciao a tutti!!!
in linea di massima dovresti farcela perchè i Tagan sono cmq ottimi alimentatori.
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 09:42   #2050
C@ge
Senior Member

L'Avatar di C@ge

Quote:
Originariamente inviato da Dexther
in linea di massima dovresti farcela perchè i Tagan sono cmq ottimi alimentatori.
Penso anche io...con il psu calculator ci sta' dentro...tengo anche conto che ha meno di un anno, anche per questo mi infastidisce un po' cambiarlo!!!
al massimo posso provare il male che vada e che si spenga il pc, danni ai componenti non dovrei averne....giusto???

grazie Dexther
CoolerMaster HAF|Intel Corei7-3770K Cooled by Noctua NH-U12P|MSI G43|G.Skill 2x8Gb 1600Mhz Cl9|Crucial M4 64 & 128 SATA-III, WD Caviar Green 1Tb + Black 2Tb NAS 1Tb WD+2Tb Buffalo|nVidia 670 GTX|Creative X-Fi Xtreme Music|SteelSeries Siberia V2|ASUS DRW-2014L1T|Enny 650W|LCD benQ 22" 120Hz|Tastiera Razer Lycosa & Mouse Razer CopperHead - Tempest Blue|Netgear DGND3700+Libero 8Mbit|Wii|Sony Xperia Z
Old 15-11-2006, 10:16   #2051
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Quote:
Penso anche io...con il psu calculator ci sta' dentro...tengo anche conto che ha meno di un anno, anche per questo mi infastidisce un po' cambiarlo!!!
al massimo posso provare il male che vada e che si spenga il pc, danni ai componenti non dovrei averne....giusto???

grazie Dexther
assolutamente no alla fine fine se un alimentatore non ce la fa a sostenere i picchi o un carico continuo come effetti si hanno riavvii improvvisi o ritorni al desktop quindi no problem.

Se devi cambiare gran parte del tuo sistema se vuoi amd prendi i processori am2 efficient energy (anche un X2) che ciucciano meno energia e scaldano meno senza nessuna perdita di prestazioni.... se invece vuoi le massime prestazioni prendi pure un Conroe ma naturalmente si sale di prezzo.
Old 15-11-2006, 10:53   #2052
C@ge
Senior Member

L'Avatar di C@ge

Quote:
assolutamente no alla fine fine se un alimentatore non ce la fa a sostenere i picchi o un carico continuo come effetti si hanno riavvii improvvisi o ritorni al desktop quindi no problem.

Se devi cambiare gran parte del tuo sistema se vuoi amd prendi i processori am2 efficient energy (anche un X2) che ciucciano meno energia e scaldano meno senza nessuna perdita di prestazioni.... se invece vuoi le massime prestazioni prendi pure un Conroe ma naturalmente si sale di prezzo.
Guarda, grazie mille per le delucidazioni, grazie davvero...infatti pensavo di optare per intel cosi' da fare un bel salto prestazionale!!!

Ho gia' in mente tutto quello che avra' il mio nuovo pc.
1)asus P5B DeLuxe
2)Intel E6600
3)Corsair 1gb XMS2 pc6400
4)punto di domanda sulla skeda video

Sono un po' indeciso, e sono vicolato dal ali in sing (sempre per il fatto che nn ho voglia di cambiarlo) ma se mi dici che non rischio provo cosi' male che vada cambiero' ali ma almeno mi faccio una X1950XTX e me la faccio durare un bel po'!!!

grazie infinite

Ultima modifica di C@ge : 15-11-2006 alle 10:56.
Old 15-11-2006, 11:32   #2053
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Quote:
Guarda, grazie mille per le delucidazioni, grazie davvero...infatti pensavo di optare per intel cosi' da fare un bel salto prestazionale!!!

Ho gia' in mente tutto quello che avra' il mio nuovo pc.
1)asus P5B DeLuxe
2)Intel E6600
3)Corsair 1gb XMS2 pc6400
4)punto di domanda sulla skeda video

Sono un po' indeciso, e sono vicolato dal ali in sing (sempre per il fatto che nn ho voglia di cambiarlo) ma se mi dici che non rischio provo cosi' male che vada cambiero' ali ma almeno mi faccio una X1950XTX e me la faccio durare un bel po'!!!

grazie infinite

allora ti spiego una cosuccia : se devi utilizzare il Conroe a default o leggero overclock (no overvolt) in aggiunta ad una X1950XTX a default potresti anche farcela ma non ne sono sicuro anche perhè ammettendo che il uo ali abbia un efficienza di 0,85 % (cioè davvero ottima xkè la maggior parte non supera lo 0,8) avresti 420*0,85 = 360W reali beh un pò pochini per un Conroe + x1950xtx.

Quanti Ampere ha il tuo alimentatore sul canale +12v?? per non avere problemi con un x1950xtx dovresti averne almeno 18-20A altrimenti sotto stress o sessioni di gioco prolungate si possono manifestare riavvii e ritoni al desktop involontari.

Se volessi prendere Amd tipo un x2 3800+EE o un X2 4200+ EE allora risparmieresti dai 100 ai 200 euro sul processore + sicuramente un minimo di 50 euro sulla scheda madre per Amd Am2.
Questi soldi o te li tieni in tasca , o li spendi per un kit a liquido o per un alimentatore + potente.
Io credo che con un processore di questi ci si può permettere un overclock + spinto rimanendo + freschi di un Conroe senza la necessità di dover cambiare alimentatore.

Alla fin fine avere una x1950xtx su un amd o intel non credo ci siano abissali differenze nei giochi (al max 10-15 fps) almeno che tu nn voglia farti il sistemino per i bench dove il Conroe non ha rivali!!!

Quindi in fin dei conti o spendi meno ed hai un pc che ti fa giocare bene (80 fps x esempio) e al fresco (quindi in silenzio) o un bel Conroe che ti fa giocare alla grande (100 fps) ma con un gran rumore

a te la scelta.
Old 15-11-2006, 11:41   #2054
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Ho notato che hai un Lcd quindi a mio avviso avere una XTX per giocare al massimo a 1280x1024 sono un pò soldi sprecati... valuta pertanto la scelta di una x1950pro che su sia su conroe o X2 vola o una bella x1950Xt entrambe da 255mb

Risparmieresti dai 270 ai 200 euro

Credimi rispetto alla gto che hai qualunque sceda tu prenda anche la pro troverai enormi differenze sia prestazionali che di qualità visive...

ti dico tutto questo non per orientarti in una spesa ma per farti risparmiare soldi xkè nn ha senso spendere per poi non sfruttare appieno le potenzialità hw!!
Old 15-11-2006, 13:24   #2055
oscuroviandante
Senior Member

L'Avatar di oscuroviandante

Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
Quote:
Ho notato che hai un Lcd quindi a mio avviso avere una XTX per giocare al massimo a 1280x1024 sono un pò soldi sprecati... valuta pertanto la scelta di una x1950pro che su sia su conroe o X2 vola o una bella x1950Xt entrambe da 255mb

Risparmieresti dai 270 ai 200 euro

Credimi rispetto alla gto che hai qualunque sceda tu prenda anche la pro troverai enormi differenze sia prestazionali che di qualità visive...

ti dico tutto questo non per orientarti in una spesa ma per farti risparmiare soldi xkè nn ha senso spendere per poi non sfruttare appieno le potenzialità hw!!

sprecata su un LCD a 1280x1024?

Mica tanto .... se cominci ad attivare tutti gli effetti e metti AA e AF a 8-16x
vedrai che non è sprecata

Poi se è un discorso di soldi vai sulla Pro
Old 15-11-2006, 13:57   #2056
C@ge
Senior Member

L'Avatar di C@ge

Quote:
allora ti spiego una cosuccia : se devi utilizzare il Conroe a default o leggero overclock (no overvolt) in aggiunta ad una X1950XTX a default potresti anche farcela ma non ne sono sicuro anche perhè ammettendo che il uo ali abbia un efficienza di 0,85 % (cioè davvero ottima xkè la maggior parte non supera lo 0,8) avresti 420*0,85 = 360W reali beh un pò pochini per un Conroe + x1950xtx.

Quanti Ampere ha il tuo alimentatore sul canale +12v?? per non avere problemi con un x1950xtx dovresti averne almeno 18-20A altrimenti sotto stress o sessioni di gioco prolungate si possono manifestare riavvii e ritoni al desktop involontari.

Se volessi prendere Amd tipo un x2 3800+EE o un X2 4200+ EE allora risparmieresti dai 100 ai 200 euro sul processore + sicuramente un minimo di 50 euro sulla scheda madre per Amd Am2.
Questi soldi o te li tieni in tasca , o li spendi per un kit a liquido o per un alimentatore + potente.
Io credo che con un processore di questi ci si può permettere un overclock + spinto rimanendo + freschi di un Conroe senza la necessità di dover cambiare alimentatore.

Alla fin fine avere una x1950xtx su un amd o intel non credo ci siano abissali differenze nei giochi (al max 10-15 fps) almeno che tu nn voglia farti il sistemino per i bench dove il Conroe non ha rivali!!!

Quindi in fin dei conti o spendi meno ed hai un pc che ti fa giocare bene (80 fps x esempio) e al fresco (quindi in silenzio) o un bel Conroe che ti fa giocare alla grande (100 fps) ma con un gran rumore

a te la scelta.
Gli amperaggi del mio ali sono i seguenti:

28A sui 3.3V
42A sui 5V
22A sui 12V
0.8A sui -5V
1A sui -12V
2.5A sui 5Vsb

PFC attivo

http://www.pixpower.net/popup_extra_...7470507da92db1

grazie a tutti per gli utilissimi consigli!
Old 15-11-2006, 14:05   #2057
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Quote:
Originariamente inviato da oscuroviandante
sprecata su un LCD a 1280x1024?

Mica tanto .... se cominci ad attivare tutti gli effetti e metti AA e AF a 8-16x
vedrai che non è sprecata

Poi se è un discorso di soldi vai sulla Pro
Non hai torto e per questo gli ho detto anche di considerare la x1950xt

Sai 470 euro x i soli 1280x1024 io non li spenderei di conseguenza suggerisco una versione la Xt o anche la Pro xkè dai vari bench che ci sono in giro con tutti i filtri attivi la xt si comporta benissimo mentre la pro si gioca con un framerate + che discreto e poi sinceramente per risparmiare 270 euro preferisco giocare a AA 4x e Af 8x tanto non è che ci sono tutte queste differenze di filtraggio ,almeno io non le vedo

Ultima modifica di Triccio : 15-11-2006 alle 14:11.
Old 15-11-2006, 14:10   #2058
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Quote:
Gli amperaggi del mio ali sono i seguenti:

28A sui 3.3V
42A sui 5V
22A sui 12V
0.8A sui -5V
1A sui -12V
2.5A sui 5Vsb

PFC attivo

http://www.pixpower.net/popup_extra_...7470507da92db1

grazie a tutti per gli utilissimi consigli!
beh l'ali mi sembra buono quindi non ti consiglio di cambiarlo xò naturalmente è tutto da verificare con il Conroe+X1950XTX se queste sono ancora le tue intenzioni di acqusito

poi fammi in cosa consisterà il tuo upgrade xkè voglio vedere come hai interpretato il mio discorso.

Cmq il piacere è nostro nel rispondere alle tue domande.
Old 15-11-2006, 14:50   #2059
grana
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Potrei sbagliarmi ma ritengo che la potenza dichiarata degli alimentatori non sia un valore che poi bisogna moltiplicare per l'efficienza per ottenere il valore reale, ma piuttosto è vero l'inverso, ossia se ho un ali da 420W con un'efficienza di 0.85 questo consumerà 480W (mal contati), di cui 60W andranno sprecati in calore e i restanti 420W andranno in vera potenza.

Altrimenti un'automobile da 100 CV dovrebbe venire dichiarata come se ne avesse 500 (visto che l'efficienza dei motori termici è attorno al 20%).

grana
grana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 15:12   #2060
bist
Senior Member

L'Avatar di bist

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da grana
Potrei sbagliarmi ma ritengo che la potenza dichiarata degli alimentatori non sia un valore che poi bisogna moltiplicare per l'efficienza per ottenere il valore reale, ma piuttosto è vero l'inverso, ossia se ho un ali da 420W con un'efficienza di 0.85 questo consumerà 480W (mal contati), di cui 60W andranno sprecati in calore e i restanti 420W andranno in vera potenza.
Io invece credo che al massimo consuma 420 W, di cui solo 357 W sono effettivi e gli altri 63 W sono sprecati.
bist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Oracle potenzia AI Agent Studio for Fusi...
Samsung e Apple dominano il mercato: lan...
Moto perpetuo? Quasi: sviluppato il roto...
Mango conferma violazione dati degli ute...
Apple Vision Pro si rinnova: ora è...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
ASML chiude il Q3 con 7,5 miliardi di ri...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian