Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2015, 17:09   #2681
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
Vorrei un parere di chi conosca entrambi.
minitool non lo conosco, aomei ha tante funzioni è valido e in italiano, ma vorresti partizionare il sdd ? bhe ho clonato un sdd da 250 gb con il doking esterno su un sdd da 500gb, l'ho inserito nel pc e con aomei (in win 7 ultimate x64 non era possibile allargare la partizione da 250 a 500) ho portato la partizione da 250gb a 500gb.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2015, 20:01   #2682
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quindi direi Aomei....
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2015, 03:55   #2683
pistorius08
Senior Member

L'Avatar di pistorius08

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Camunia Valley
Ciao a tutti, altro giro altro regalo, non mandatemi a quel paese (ho provato a guardare in “giro” ma non c’ho capito un’acca)….., stò cercando un programma free che mi permetta di fare una clonazione/backup del’S.O, vi spiego quello che sto cercando, il programma dovrebbe fare:

1 Fare un backup incrementabile in base alla dimensione dello spazio usato e non di tutto il disco, che aggiunga solo i file in più o li cancelli se sono stati eliminati di backup in backup

2 Che si possa far partire con il disco di ripristino di windows

3 Che mi permetta, se dovessi cambiare l’hard disk per rottura dello stesso o
per passare ad un SSD oppure a seguito di una formattazione, dopo averlo ripristinato (il backup) di ritrovarmi il pc come prima senza dover reinstallare windows e tutti i vari programmi

4 Che si possa usare anche se il backup è criptato da bitLocker

5 Che possa fare il backup anche programmabile ad esempio ogni tot giorni

Grazie a tutti per l’attenzione!
16" Intel(R) Core(TM) i7-10875H CPU @ 2.30GHz 16GB DDR4 1330MHz Intel UHD Graphics (Comet Lake-H GT2) [R1] [Quanta Computer] + NVIDIA GeForce RTX2070 8GB GDDR6 1410 SSD Enmotus F200-1600(1,6TB) Windows 11 Home x64 24H2
pistorius08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2015, 12:14   #2684
playforum
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Consiglio Soluzione Hardware Software

Salve,
quale soluzioni a pagamento mi consigliate per permettere di uscire facilmente da queste situazioni tipiche?

1)Riportare rapidamente operativo un pc su cui l'hard disk master (sistema operativo + software di gestione) si rompe.
Quindi sostituzione dell'hard disk con un nuovo..ripristino e migrazione sul nuovo hard disk del sistema operativo e software. Insomma come andassi ad installare un clone dell'hard disk rotto. Esiste una soluzione che permette di fare questo rapidamente?

2)Scheda madre o altro componente del pc rotto (escluso hard disk) che rende inutilizzabile il pc.
Quindi avere la possibilità di usare l'hard disk sul quale era installato sistema operativo + software da collegare come master su un nuovo pc con hardware differente. Esiste una soluzione che permette questo?

Ovviamente è sottointesa il possesso di copie backup o immagine da salvare su hard disk esterno.

Ho pensato a qualche soluzione acronis ma non riesco a capire quella che permette di salvarsi da ambedue le soluzioni sopra descritte.
playforum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2015, 17:45   #2685
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da playforum Guarda i messaggi
Salve,
quale soluzioni a pagamento mi consigliate per permettere di uscire facilmente da queste situazioni tipiche?

1)Riportare rapidamente operativo un pc su cui l'hard disk master (sistema operativo + software di gestione) si rompe.
Quindi sostituzione dell'hard disk con un nuovo..ripristino e migrazione sul nuovo hard disk del sistema operativo e software. Insomma come andassi ad installare un clone dell'hard disk rotto. Esiste una soluzione che permette di fare questo rapidamente?

2)Scheda madre o altro componente del pc rotto (escluso hard disk) che rende inutilizzabile il pc.
Quindi avere la possibilità di usare l'hard disk sul quale era installato sistema operativo + software da collegare come master su un nuovo pc con hardware differente. Esiste una soluzione che permette questo?

Ovviamente è sottointesa il possesso di copie backup o immagine da salvare su hard disk esterno.

Ho pensato a qualche soluzione acronis ma non riesco a capire quella che permette di salvarsi da ambedue le soluzioni sopra descritte.
1) credo che tutti i software di disk imaging abbiano la possibilità di fare l'immagine dell'intero disco o delle partizioni di sistema, quindi ti basta che l'immagine sia salvata su un disco che non è rotto da cui fai il restore sul nuovo disco

2) se tu prendi un disco fisso con un sistema funzionante e lo monti su un altro pc con hardware diverso ci potrebbero essere dei problemi per via di driver di solito riguardanti la scheda madre

alcuni software quando fai il restore hanno delle opzioni che permettono un universal restore ad esempio aomei backupper ha questo

http://www.backup-utility.com/featur...e-restore.html

anche se la cosa migliore è montare il disco fisso su un hardware simile così minimizzi i rischi di problemi al boot e dopo aggiorni i driver eventualmente mancanti

Ultima modifica di Unax : 25-07-2015 alle 17:48.
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2015, 18:56   #2686
lucamariagr
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Si ci sono soluzioni di acronis che permettono il clone/ripristino dell'HD su Hardware diverso. Stessa cosa per software di Symantec e O&O. Non so di preciso i nomi dei software, ma ci sono.
Ciao
Luca
lucamariagr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2015, 18:56   #2687
lucamariagr
Senior Member

Si ci sono soluzioni di acronis che permettono il clone/ripristino dell'HD su Hardware diverso. Stessa cosa per software di Symantec e O&O. Non so di preciso i nomi dei software, ma ci sono.
Ciao
Luca

Ops ... scusate doppio
Old 26-07-2015, 11:16   #2688
playforum
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Acronis vende diverse soluzioni.
A me interessa una soluzione che dopo aver creato copie backup o immagine permetta di recuperare il tutto senza alcun problema ANCHE su hardware diverso.
Attendo consigli
playforum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2015, 11:59   #2689
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Quote:
Originariamente inviato da playforum Guarda i messaggi
Acronis vende diverse soluzioni.
A me interessa una soluzione che dopo aver creato copie backup o immagine permetta di recuperare il tutto senza alcun problema ANCHE su hardware diverso.
Attendo consigli
acronis trueimage 2015

Ripristino universale

Trasferisci il tuo sistema ma da e su qualsiasi PC, indipendentemente dalla marca e dal modello.

io ti ho citato aomei backuper che ha una funzione simile

poi sulla reale affidabilità di questi ripristini universali non so dirti
Old 26-07-2015, 18:51   #2690
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
acronis trueimage 2015

Ripristino universale
l'ho usato correttamente qualche mese fa per il cambio di SSD da samsung 840evo (128GB) a crucial bx100 (250GB) con partizione C: diversa come dimensione, ma tutto il resto era uguale (scheda madre ecc).

se cambia la mobo ci sarà da starci un pò dietro dopo il ripristino e comunque andrà rifatta un'installazione da zero in un secondo momento per avere un sistema pulito.
_______
EDIT: se l'esigenza primaria è saltare da un pc all'altro senza perdere tempo, mi è venuta in mente questa soluzione da attuare magari su HD esterno
http://www.disk-partition.com/lib/wintogo.html

Ultima modifica di Syk : 26-07-2015 alle 18:58.
Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2015, 21:42   #2691
lucamariagr
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
acronis trueimage 2015

Ripristino universale

Trasferisci il tuo sistema ma da e su qualsiasi PC, indipendentemente dalla marca e dal modello.

io ti ho citato aomei backuper che ha una funzione simile

poi sulla reale affidabilità di questi ripristini universali non so dirti
Quote:
Originariamente inviato da Syk Guarda i messaggi
l'ho usato correttamente qualche mese fa per il cambio di SSD da samsung 840evo (128GB) a crucial bx100 (250GB) con partizione C: diversa come dimensione, ma tutto il resto era uguale (scheda madre ecc).

se cambia la mobo ci sarà da starci un pò dietro dopo il ripristino e comunque andrà rifatta un'installazione da zero in un secondo momento per avere un sistema pulito.
_______
EDIT: se l'esigenza primaria è saltare da un pc all'altro senza perdere tempo, mi è venuta in mente questa soluzione da attuare magari su HD esterno
http://www.disk-partition.com/lib/wintogo.html
Questi ripristini universali funzionano anche con cambio scheda madre, mi è capitato una volta con una Workstation su cui erano installati programmi e disegni tecnici, utilizzando il software di symantec è stato tutto ripristinato con una clonazione su una workstation nuova del tutto diversa.

Spero che altri possano darti conferma.
Ciao
Luca L
Old 27-07-2015, 18:53   #2692
GeNiO790
Member

L'Avatar di GeNiO790

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Treviso
Buonasera ragazzi! Premetto che non sono un espertissimo di computer,
ma cmq me la cavo! Sono mesi che il mio PC si è rallentato e non sono
riuscito a trovare soluzione alcuna... Vorrei ripulirlo completamente
con un bel reset. Prima di fare cio dovrei fare un backup completo dei
file e vorrei anche fare un'immagine del pc. Mi sembra un valido
programma per fare entrambe le cose "EaseUS Todo Backup Free 8.5", ma non ho ben capito a cosa corrispondono le voci in evidenza nella home e quali sono le differenze tra di loro. Quali:
1. Backup disco/partizione
2. Backup file
3. Backup sistema
4. Modifica Backup veloce
5. Clona
6. Registri

Qualcuno che usa o conosce questo programma mi puo indicare a cosa corrispondono quelle voci? oppure indicarmi una guida in italiano per l'ultima versione?
Inoltre, è il programma giusto per quello che devo fare?
Grazie mille a chiunque risponda!!
GeNiO790 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2015, 10:18   #2693
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

un genio inesperto?

messa come la metti tu se fai una immagine di sistema di un sistema rallentato e con problemi alla fine cosa ottieni?

che quando lo ripristini ti ritrovi di nuovo un sistema rallentato

io salverei i dati e reinstallerei il sistema, i driver e gli aggiornamenti, dopo farei una immagine del sistema
Old 28-07-2015, 10:24   #2694
GeNiO790
Member

L'Avatar di GeNiO790

Ok, ho compreso il messaggio!
Per quanto riguarda invece le voci delle opzioni che ho indicato, a cosa corrispondono?!
Old 28-07-2015, 12:29   #2695
Ansem_93
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Salve a tutti ^^
Con l'arrivo di windows 10 vorrei fare l'aggiornamento, vorrei quindi chiedervi suggerimenti riguardo ad un buon programma per fare il backup della partizione del sistema operativo nel caso in cui qualcosa vada storto.
Non mi interessano molte funzioni, mi basta che funzioni con schede madri sia uefi che classiche, oltre che con i bootloader di 7 e di 8.1 (ho due pc)
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro
Ansem_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2015, 14:42   #2696
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Quote:
Originariamente inviato da GeNiO790 Guarda i messaggi
Ok, ho compreso il messaggio!
Per quanto riguarda invece le voci delle opzioni che ho indicato, a cosa corrispondono?!
io intnto metterei la lingua inglese nel programma, di solito le traduzioni in italiano sono un po' alla buona

quel registri non so a cosa si riferisce ma le altre sono abbastanza evidenti

1. Backup disco/partizione (immagine di un disco o di una partizione)
2. Backup file (questo presumo serve per il backup dei file e le cartelle)
3. Backup sistema (questo per l'immagine del sistema operativo)
4. Modifica Backup veloce (questa non la so)
5. Clona (serve per clonare un disco su un altro disco o SSD)
Old 28-07-2015, 15:00   #2697
GeNiO790
Member

L'Avatar di GeNiO790

Quindi se ho capito bene io dovrei fare:

1. "Backup file" - per riposizionare i file una volta resettato il pc al loro posto(cambia qualcosa se lo faccio a mano)

2. Backup sistema - se le cose non dovessero andare bene posso tornare indietro al momento appena precedente al reset (questa sarebbe un'immagine del sistema giusto?)

E' corretto tutto ciò?!
Old 28-07-2015, 17:09   #2698
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

hai un disco esterno dove salvare dati e l'immagine de sistema?

i singoli file li salvi come preferisci mica è obbligatorio usare un programma specifico

se i file li hai nella cartella documenti musica eccetera l'immagine del sistema dovrebbe comprenderli
Old 28-07-2015, 18:14   #2699
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Un consiglio tra MiniTool Partition Wizard Free e AOMEI Partition Assistant Standard Edition 5.6?
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2015, 18:26   #2700
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
Un consiglio tra MiniTool Partition Wizard Free e AOMEI Partition Assistant Standard Edition 5.6?
vedo i tuoi 2 e rilancio 3

Partition Master Free
http://www.easeus.com/partition-manager/epm-free.html

PartitionGuru Free
http://www.eassos.com/partitionguru-free.php

Partition Manager 14 Free Edition
http://www.paragon-software.com/it/home/pm-express/
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian