Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2012, 20:07   #7121
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
La fonera è collegata via cavo al netgear. Si può cambiare il MAC address della lan del netgear?
Sul DGN2200 il mac address lato LAN è un parametro conservato in NVRAM, quindi modificabile da telnet. Vedi se è così anche sul tuo.
Old 20-05-2012, 20:13   #7122
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
Sul DGN2200 il mac address lato LAN è un parametro conservato in NVRAM, quindi modificabile da telnet. Vedi se è così anche sul tuo.
Purtroppo non conosco i netgear, è il mio primo router... Dove devo cercare?

Ma sai quale è il bello? Che nei "basic settings", negli help laterali, c'è proprio il MAC ADDRESS!!! Ma manca la voce nel menù che caXXoni alla netgear!

Ecco l'help:

Router MAC Address

Each computer or router on your network has a unique 32-bit local Ethernet address. This is also referred to as the computer's MAC (Media Access Control) address.

Usually, select Use Default Address.

If your ISP requires MAC authentication, then select either Use Computer MAC Address to have the router use the MAC address of the computer that you are now using, or Use This MAC Address, and manually type in the MAC address that your ISP expects.

The format for the MAC address is XX:XX:XX:XX:XX:XX. If you select Use This MAC Address and type in a MAC address, do not select Use This Computer's MAC Address or your entry will be overwritten.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2012, 20:19   #7123
Parnas72
Senior Member

Quello nei Basic Settings è il mac address della WAN (che ha senso poter cambiare, perchè con certi ISP magari bisogna mettere il MAC fornito dal provider, altrimenti non si connette).
Lato LAN non ci sarebbe senso a cambiarlo. Comunque su DGN2200 entri in telnet e usi il comando param ("param show" per vedere i parametri, "param set" per modificarli, "param save" per salvarli nella flash memory del router).
Old 20-05-2012, 20:32   #7124
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Quello nei Basic Settings è il mac address della WAN (che ha senso poter cambiare, perchè con certi ISP magari bisogna mettere il MAC fornito dal provider, altrimenti non si connette). Lato LAN non ci sarebbe senso a cambiarlo.
ma cmq non è presente il box per cambiarlo, quindi rimangono dei cretini.
Quote:
Comunque su DGN2200 entri in telnet e usi il comando param ("param show" per vedere i parametri, "param set" per modificarli, "param save" per salvarli nella flash memory del router).
Non c'è il file

? login: admin
Password:
login: can't chdir to home directory ''

BusyBox v1.00 (2011.06.21-10:54+0000) Built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.

$ param show
-sh: param: not found
$
Old 20-05-2012, 21:35   #7125
Parnas72
Senior Member

Quote:
ma cmq non è presente il box per cambiarlo,
Sul DGN2200 c'è.

Quote:
quindi rimangono dei cretini.
Sarà, ma tra un'imperfezione della pagina di help e il bug della Fonera, mi sembra "leggermente" più grave quest'ultimo.

Quote:
Non c'è il file
Prova "nvram" invece di param, altrimenti devi attendere l'intervento di qualche possessore del 3500. Io ci ho provato.
Old 20-05-2012, 21:51   #7126
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Sarà, ma tra un'imperfezione della pagina di help e il bug della Fonera, mi sembra "leggermente" più grave quest'ultimo.
lo so
Quote:
Prova "nvram" invece di param, altrimenti devi attendere l'intervento di qualche possessore del 3500. Io ci ho provato.

? login: admin
Password:
login: can't chdir to home directory ''

BusyBox v1.00 (2011.06.21-10:54+0000) Built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.

$ nvram

Usage:
nvram [show|bcmshow|get|set|bcmset|unset|bcmunset|add|init|commit] [name=value]

$ nvram show
Creat lock file failed fd=-1
can't find nvram!!
$
Old 20-05-2012, 23:06   #7127
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
ma cmq non è presente il box per cambiarlo, quindi rimangono dei cretini.
da firmware originale in pppoA non puoi cambiarlo, in pppoE si
ciao
Old 21-05-2012, 00:00   #7128
Parnas72
Senior Member

Quote:
$ nvram show
Creat lock file failed fd=-1
can't find nvram!!
$
Uhm... mi sa che devi entrare come utente root, non admin.
Old 21-05-2012, 08:47   #7129
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Uhm... mi sa che devi entrare come utente root, non admin.
da telnet entrando come root (non chiede manco la password!) in effetti riesco a vedere tutte le configurazioni con nvram show

In particolare:

wan_def_mac

e

wifi_mac

Ovviamente manca il lan mac e a dirla tutta non corrispondono a quelli visualizzati nello status.

il wan_def_mac nello status è adsl mac address
il wifi_mac è il lan mac nello status

Ora provo a cambiarli entrambi con un 7 al posto del 5, riavvio e vediamo che succede nell'interfaccia grafica

Comunque grazie dell'aiuto!
Old 21-05-2012, 09:04   #7130
Steve46
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Steve46 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sarei tentato di cambiare il mio adorato DG834GT che ormai ha fatto il suo tempo, anche se si è sempre comportato benissimo!
Mi consigliate questo modem/router? Ci sono problemi noti tipo disconnessioni, potenza delle antenne scarse, lentezza, ecc..?
Considerate che con il DG834GT la rete prende su ben 4 piani!
Lo cambio solo per avere le porte gigabit e il wireless n, se no per il resto non lo avrei mai cambiato.
Attendo vostre notizie, grazie!
Nessuno mi risponde? Paragonato al DGND3700, che da quanto leggo ha non pochi problemi, qual è meglio?
Steve46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 09:06   #7131
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Ora provo a cambiarli entrambi con un 7 al posto del 5, riavvio e vediamo che succede nell'interfaccia grafica!
nvram set cambia il valore, nell'interfaccia web si vede la modifica, ma:

1) riesco a cambiare adsl_mac e wifi_mac mentre il lan_mac che mi interessa rimane col maledetto 5. Non c'è la variabile, possibile?

2) al riavvio tornano come prima!
Old 21-05-2012, 10:02   #7132
Riton
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: bologna
Ciao a tutti,
ho appena acquistato questo nuovo modem router netgear dgn3500.
Ho fatto tutti i salti passando dal mio vecchio dg834 (quanto lo rimpiango) al dgn2000 e dgn2200 (saranno i chipset broadcom, ma avevo continue e frequenti perdite di portante con la mia tiscali 20 mb; con il dgn2000 ero arrivato all'esasperazione da cambirgli i condensatori ma senza effetto; in parte con il dgn2200 avevo attutito il problema disconnessioni, persistendo in maniera minore, montandogli il firmware del dgn2200m).

Inoltre necessitavo di un controller Gigabit e mi sono deciso al salto confidando in un prodotto diverso. Che dirvi, la delusione è inevitabile perchè trattasi di un prodotto che contrariamente a quanto leggo sul forum non fa il salto di qualità nè si contraddistingue per "solidità" sopratutto lato wifi rispetto ad altri della famiglia netgear. Lato adsl devo dirvi che non ho riscontrato in una settimana nessun problema: ed è già qualcosa.

Per quanto concerne la connessione wireless è una tortura. In modo del tutto random ho disconnessioni wifi (sarà per l'elevato numero di client connessi - 3 pc, 3 smartphone, 3 box wifi in modalità G ed N) e non c'è verso di ripristinare la situazione se non spegnendo e riaccendendo il router (che non è manco il max della velocità in fase di avvio). Premetto che ho provato a cambiare tutti i canali (ce ne sono alcuni nella mia zona che, se settati come l'1 e l'11 mi rendono impossibile il collegamento da costringermi a collegarmi col cavo per apportare le modifiche; e non ci sono molti ap nella zona!!); L'ultima verifica è quella di provare a togliere la crittografia (ho provato a passare da wpa2 alla modalità mista) ma mi seccherebbe molto che laddove il dgn2200 non offra stabilità con l'adsl ci sia il dgn3500 con altrettanti problemi lato wifi. Avete qualche consiglio o suggerimento da darmi? Se setto la modalità solo Wpa e inserisco una buona password mantengo il collegamento a 300N o sono vincolato come nel dgn2200 a inserire la wpa2 per benificiare del 300N?
PC: Thermaltake VF1000BNS - HP w2207h 22"- J3455M -Intel® Quad-Core - 2x4GB Corsair 1600Mhz - LC-POWER LC6550GP Silent Giant v2.0 550w GP 14cm -SSD CORSAIR 250 - Storage Qnap TS-212 fw.4.3.3; HOME THEATER: LED Samsung UE40F5500 - Yamaha RX-V365 - JAMO S606; MOBILE:Xiaomi Mi 8 Lite

Ultima modifica di Riton : 21-05-2012 alle 10:05.
Riton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 10:04   #7133
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
nvram set cambia il valore, nell'interfaccia web si vede la modifica, ma:

1) riesco a cambiare adsl_mac e wifi_mac mentre il lan_mac che mi interessa rimane col maledetto 5. Non c'è la variabile, possibile?

2) al riavvio tornano come prima!
dovresti dare nvram commit, ma lascia stare nvram.
Devi ammettere che la tua richiesta è strana, comunque
/bin/setenv ethaddr "xx:xx:xx:xx:xx:xx"

e /bin/printenv per controllare che sia stato settato giusto

attenzione ad usare setenv va a modificare i parametri di uboot,
sbagliando si può brikkare il router! Quindi non ci giocare!
La modifica resiste a cambi firmware e reset vari!
Old 21-05-2012, 10:06   #7134
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da Riton Guarda i messaggi
Per quanto concerne la connessione wireless è una tortura. In modo del tutto random ho disconnessioni wifi (sarà per l'elevato numero di client connessi - 3 pc, 3 smartphone, 3 box wifi in modalità G ed N) e non c'è verso di ripristinare la situazione se non spegnendo e riaccendendo il router (che non è manco il max della velocità in fase di avvio). Premetto che ho provato a cambiare tutti i canali (ce ne sono alcuni nella mia zona che, se settati come l'1 e l'11 mi rendono impossibile il collegamento da costringermi a collegarmi col cavo per apportare le modifiche; e non ci sono molti ap nella zona!!); L'ultima verifica è quella di provare a togliere la crittografia ma mi seccherebbe molto che laddove il dgn2200 non offra stabilità con l'adsl ci sia il dgn3500 con altrettanti problemi lato wifi. Avete qualche consiglio o suggerimento da darmi?
va settato solo e soltanto wpa2 e sui client bisogna controllare che venga utilizzata wpa2 con chiave aes e non tkip
Old 21-05-2012, 10:14   #7135
Riton
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: bologna
Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
va settato solo e soltanto wpa2 e sui client bisogna controllare che venga utilizzata wpa2 con chiave aes e non tkip
E' la base di partenza della mia configurazione. Fai conto che il problema delle disconnessioni lo verifico isolando il problema e tenendo collegati soltanto due pc (con schede N entrambi con chipset atheros che dovrebbe essere lo stesso del dgn3500).
PC: Thermaltake VF1000BNS - HP w2207h 22"- J3455M -Intel® Quad-Core - 2x4GB Corsair 1600Mhz - LC-POWER LC6550GP Silent Giant v2.0 550w GP 14cm -SSD CORSAIR 250 - Storage Qnap TS-212 fw.4.3.3; HOME THEATER: LED Samsung UE40F5500 - Yamaha RX-V365 - JAMO S606; MOBILE:Xiaomi Mi 8 Lite
Riton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 10:17   #7136
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
dovresti dare nvram commit, ma lascia stare nvram.
Devi ammettere che la tua richiesta è strana, comunque
/bin/setenv ethaddr "xx:xx:xx:xx:xx:xx"

e /bin/printenv per controllare che sia stato settato giusto
eh, lo so... tu pensa al pazzo che si è accorto di questo bug nella fonera!

Ora provo e vi faccio sapere
Quote:
si setta a 300 anche senza protezione e filtrando i mac address
Old 21-05-2012, 10:19   #7137
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da Riton Guarda i messaggi
E' la base di partenza della mia configurazione. Fai conto che il problema delle disconnessioni lo verifico isolando il problema e tenendo collegati soltanto due pc (con schede N entrambi con chipset atheros che dovrebbe essere lo stesso del dgn3500).
che firmware hai? Distanza dei client? Prova ad aggiornare i driver dei tuoi client.
Ti posso assicurare che il wifi del dgn3500 in sè non affatto instabile, ho connessi diversi ap per giorni e giorni senza disconnessioni.
Old 21-05-2012, 10:23   #7138
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
eh, lo so... tu pensa al pazzo che si è accorto di questo bug nella fonera!
allora io sono stato fortunato perchè ho tante fonere ed il mio
mac è diverso per un pelo xx:xx:xx:xx:5c:xx

Quote:
si setta a 300 anche senza protezione e filtrando i mac address
sicuro che il filtro mac sia efficace quanto la wpa2? Non credo
Old 21-05-2012, 10:28   #7139
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
allora io sono stato fortunato perchè ho tante fonere ed il mio
mac è diverso per un pelo xx:xx:xx:xx:5c:xx
ha preso il valore, sto resettando la fonera...

cmq il problema pare esserci se quel valore è compreso tra 1 e 5
Quote:
sicuro che il filtro mac sia efficace quanto la wpa2? Non credo
no, ma chi se ne frega, qui ci sono solo io

E poi ho un hot spot pubblico già settato con banda controllata per gli ospiti, sarebbero dei cretini a mettersi a ravanare nella mia quando c'è l'altra disponibile
Old 21-05-2012, 10:54   #7140
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

MAC cambiato correttamente, lo tiene anche dopo riavvii, ma la fonera non ne vuole sapere

Ora rimetto la rete come stava prima: fritz 5050 + dir-615 e vediamo che succede.

Mai una volta che le cose vengano bene al primo colpo

Ultima modifica di felixmarra : 21-05-2012 alle 11:03.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian