Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2012, 16:35   #6161
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da micFdL Guarda i messaggi
Vi premetto che la centrale dista appena 1 km, che in casa ho un centralino e che con la 7 mega di Alice navigo effettivamente a 7 mega! Che la mia linea non riesca a supportare un tale portata? (20 mega)
Grazie mille anticipatamente
Con una attenuazione della linea di 33.3 db, non potrai mai prendere una 20Mega piena con nessun operatore, 1km è troppo per prendere 20Mega pieni.
Con modfs puoi recuperare qualcosa forse arrivi a 13000, comunque dipende anche dal snr margin target, essendo 8 non si capisce se sei partito da 6 o da 9, forse è più 9 con 6 e 33db avresti dovuto prendere di più e avresti potuto raggiungere i 15-16Mega con modfs.
Per quanto riguarda le disconnessioni se sono quelle con il led rosso è più probabile che dipendano da infostrada stessa.

Ultima modifica di gnommo : 19-01-2012 alle 16:42.
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2012, 16:44   #6162
micFdL
Member

L'Avatar di micFdL

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Senigallia
Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
Con una attenuazione della linea di 33.3 db, non potrai mai prendere una 20Mega piena con nessun operatore, 1km è troppo per prendere 20Mega pieni.
Con modfs puoi recuperare qualcosa forse arrivi a 13000, comunque dipende anche dal snr margin target, essendo 8 non si capisce se sei partito da 6 o da 9, forse è più 9 con 6 e 33db avresti dovuto prendere di più e avresti potuto raggiungere i 15-16Mega con modfs.
Per quanto riguarda le disconnessioni se sono quelle con il led rosso è più probabile che dipendano da infostrada stessa.
gnommo velocissimo e gentilissimo GRAZIE davvero
Visto che non ci ho mai lavorato su, con questi miei parametri, cosa dovrei modificare esattamente per arrivare a 13/14 o max 15 Mb come mi hai detto? Imposto un nuovo valore del snr (da 0 lo porto a quanto??) E poi che altro?
Per quanto riguarda le disconnessioni si erano proprio quelle da led "rosso" (però il problema sembra sparito ripeto da quando ho aggiornato alla .33)
micFdL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2012, 16:49   #6163
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
gnommo velocissimo e gentilissimo GRAZIE davvero
Visto che non ci ho mai lavorato su, con questi miei parametri, cosa dovrei modificare esattamente per arrivare a 13/14 o max 15 Mb come mi hai detto? Imposto un nuovo valore del snr (da 0 lo porto a quanto??) E poi che altro?
Per quanto riguarda le disconnessioni si erano proprio quelle da led "rosso" (però il problema sembra sparito ripeto da quando ho aggiornato alla .33)
devi mettere -50 in Noise Margin Delta DS
e poi cliccare su save e poi su retrain e vedere quanto ti aggancia.
Per passare invece dal profilo a 9db (sempre che sia impostato quello) a 6db devi chiederlo ad infostrada.
Old 19-01-2012, 16:52   #6164
loripino13
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Up:

Quote:
Originariamente inviato da loripino13 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Premetto che il firmware che ho installato al momento è l' ufficiale 1.1.0.28. Ho provato ad aggiornare al 1.0.0.33 ma sono tornato subito indietro:
la connessione ADSL non avveniva nemmeno aspettando 20 minuti e il forwarding delle porte si configurava con quel nuovo metodo che non mi va decisamente a genio (molto meglio crearsi i servizi personalizzati e configurare il firewall, si ha molto più controllo)

Questo firmware (il 1.1.0.28, l' attualmente installato) mi da due problemi:
1) molto importante: non posso accedere alla gui di configurazione dopo che il router è acceso da oltre 10 min.
Si, lo so, è segnalato anke sul sito della Netgear questo problema, ma se non posso aggionare alla .30 perchè non mi va la connessione ADSL!!
N.B. Anke se non accedo alla gui, il networking e la connessione adsl sono ottime.
2) Non meno importante e mai capitato con altri router netgear, nemmeno col vecchio che ho riattaccato ieri per controprova: ogni tanto il led "i" diventa rosso. Nessuna connettività a Internet.
Sono costretto a spegnere brutalmente il router coll' interruttore e a riaccenderlo. Quello DSL (la corda intrecciata) rimane perfettamente verde.
Dirvi di più non posso, non ho la possibilità di accedere alla gui
Questa specie di disconnessione è veramente noiosa, accade ormai una volta al giorno.

Che posso fare? mi sono proprio beccato il Netgear più sfigato?
loripino13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2012, 17:01   #6165
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da loripino13 Guarda i messaggi
Up:
Prova a resettare a riconfigurare tutto e a disabilitare un attimo il wifi
Sono problemi mai riscontrati sul .28
Per quanto riguarda il .33 se la spia della catena all'accensione dopo il lampeggiamento diviene verde fissa e la connessione non avviene solo perchè la spia internet è rossa, allora è solo un problema di configurazione, configura bene tutti i parametri e vedi che andrà.
In particolare dopo il passaggio dal .28 al .33 il reset alla impostazioni di fabbrica è obbligatorio se non si vogliono avere problemi, presta attenzione alla Metodo multiplex che sia quello corretto e che VPI e VCI siano 8 e 35 perchè il .33 può sbagliare il riconoscimento automatico e mettere valori non esatti.
Old 19-01-2012, 17:16   #6166
micFdL
Member

L'Avatar di micFdL

Quote:
devi mettere -50 in Noise Margin Delta DS
e poi cliccare su save e poi su retrain e vedere quanto ti aggancia.
Per passare invece dal profilo a 9db (sempre che sia impostato quello) a 6db devi chiederlo ad infostrada.
Fatto: con -50 in Noise Margin Delta DS aggancio 14Mb (la connessione ovviamente cade dopo 3 secondi) ! Quindi potrei provare con un - 25 o sarebbe ancora molto instabile??
Grazie della tua infinita pazienza ma non ho ben capito la differenza tra snr margin target (impostatomi da infostrada) e Saved Noise Margin Delta DS (modificabile da me con modfs) ???
Perdonami ma se li chiamo possono settarmelo a 6 tranquillamente??

Ultima modifica di micFdL : 19-01-2012 alle 17:30.
Old 19-01-2012, 17:20   #6167
giango5
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da giango5 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho cercato molto con google e alla fine mi sono rassegnato a chiedere aiuto a voi che magari siete più esperti di me che ho una buona preparazione teorica, ma poco pratica.

Sono possessore del router DGN3500 in oggetto al quale è collegato un NAS dove c'ho configurato il servizio FTP nella porta 21, ora so benissimo che bisogna aprire le porte del router per raggiungerlo dall'esterno e qui mi trovo in difficoltà.
Ho aggiornato il firmware del router alla versione .33 e le voci dal pannello di gestione sono completamente cambiate rispetto a quelle passate, ho fatto "inoltro delle porte", "attivazione delle porte" sull'indirizzo LAN corrispondente del mio NAS ma non c'è verso che riesca a raggiungerlo dall'esterno. C'è altro che devo fare? Qualcuno mi può aiutare?
nessuno riesce a darmi una mano?
giango5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2012, 17:28   #6168
XatiX
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Fatto: con -50 in Noise Margin Delta DS aggancio 14Mb (la connessione ovviamente cade dopo 3 secondi) ! Quindi potrei provare con un - 25 o sarebbe ancora molto instabile??
Grazie della tua infinita pazienza ma non ho ben capito la differenza tra snr margin target (impostatomi da infostrada) e Saved Noise Margin Delta DS (modificabile da me con modfs) ???
Sono la stessa cosa mic. Il fatto è che con modfs puoi scendere max di -5dB (cioè il valore -50). Se infostrada ha impostato come target 9dB, tu puoi scendere max a 4dB. In caso contrario se chiami infostrada chiedendo il profilo a 6dB, dopo con modfs puoi scendere fino a 1dB.
Come hai potuto vedere un valore di SNR troppo basso significa far cadere la portante. Devi fare delle prove per vedere qual è il valore minimo che puoi tenere per agganciare portante massima senza avere disconnessioni.

PS. Butta via quel sony e compra un plasma
XatiX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2012, 17:36   #6169
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Praticamente il dslam dice al router
calcolami la migliore portante che riesci ad ottenere con il snr margin target che ti ho dato.
Quindi se per esempio a te è settato 9db il router calcola la portante in base al snr margin target di 9db.
Con il tweak il router bara ed invece di calcolarla su 9 la calcola su 9-5=4db (-50 significa -5db )
Se ti facessi settare un target di 6 con modfs potresti arrivare a calcolarla su 6-5=1db (ps scendere sotto zero non si può, quindi 1 è già molto al limite )

Il problema è che a te con 4 non tiene, la tua linea non è stabile perchè con 4 dovrebbe tenere, 1 o 2 sono valori estremi, 4 no.
Quindi prima di farti cambiare a 6 puoi già verificare se tiene mettendo -30 (9-3), se non tiene inutile che ti fai mettere a 6
Questo sempre ipotizzando che sei messo a 9 per saperlo potresti leggere in modfs in adsl info Init SNR Margin, che non è purtroppo il target snr margin dato dal dslam ma quello misurato subito dopo la fase di training e che si spera sia più vicino al valore del target snr margin di quello che hai fornito tu

edit XatiX mi ha preceduto

Ultima modifica di gnommo : 19-01-2012 alle 17:41.
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2012, 17:38   #6170
micFdL
Member

L'Avatar di micFdL

Quote:
Originariamente inviato da XatiX Guarda i messaggi
Sono la stessa cosa mic. Il fatto è che con modfs puoi scendere max di -5dB (cioè il valore -50). Se infostrada ha impostato come target 9dB, tu puoi scendere max a 4dB. In caso contrario se chiami infostrada chiedendo il profilo a 6dB, dopo con modfs puoi scendere fino a 1dB.
Come hai potuto vedere un valore di SNR troppo basso significa far cadere la portante. Devi fare delle prove per vedere qual è il valore minimo che puoi tenere per agganciare portante massima senza avere disconnessioni.

PS. Butta via quel sony e compra un plasma
AHAHAHAH ma non ho nessuna firma come fai a saperlo AHAHAHAH mi hai per caso spiato??
Comunque dici che se chiamo infostrada (sezione tecnica ADSL) e gli dico di impostarmi il profilo snr a 6dB cosa potrebbe succedere?? ("a" NON CAPISCONO LA MIA LINGUA, "b" MI INSULTANO, "c" RIATTACCANO) ??
Scherzi a parte, c'è bisogno dell'intervento del tecnico o me lo fa anche uno stupido operatore via telefono?
Una volta portato a 6db (se ce la fanno), imposto con il modfs -1db ed avrò una connessione più veloce ma ugualmente stabile??
Old 19-01-2012, 17:44   #6171
micFdL
Member

L'Avatar di micFdL

Quote:
calcolami la migliore portante che riesci ad ottenere con il snr margin target che ti ho dato.
Quindi se per esempio a te è settato 9db il router calcola la portante in base al snr margin target di 9db.
Con il tweak il router bara ed invece di calcolarla su 9 la calcola su 9-5=4db (-50 significa -5db )
Se ti facessi settare un target di 6 con modfs potresti arrivare a calcolarla su 6-5=1db (ps scendere sotto zero non si può, quindi 1 è già molto al limite )

Il problema è che a te con 4 non tiene, la tua linea non è stabile perchè con 4 dovrebbe tenere, 1 o 2 sono valori estremi, 4 no.
Quindi prima di farti cambiare a 6 puoi già verificare se tiene mettendo -30 (9-3), se non tiene inutile che ti fai mettere a 6
Questo sempre ipotizzando che sei messo a 9 per saperlo potresti leggere in modfs in adsl info Init SNR Margin, che non è purtroppo il target snr margin dato dal dslam ma quello misurato subito dopo la fase di training e che si spera sia più vicino al valore del target snr margin di quello che hai fornito tu

Anzi che avevo capito qualcosa insomma
SEI STATO SPETTACOLARE ora è tutto chiarissimo!!
Faccio tutte le prove che mi hai detto e fra poco ti faccio sapere !!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Ultima modifica di micFdL : 19-01-2012 alle 17:50.
Old 19-01-2012, 17:49   #6172
micFdL
Member

L'Avatar di micFdL

Quote:

A -30 db tiene per alcuni minuti (passo in avanti ) ma poi cade "quindi anche non sapendo a quanto sono esattamente "9???", una cosa sembra sicura: non potrei mai tenere un valore pari a 1db con la mia linea "quindi inutile farsi abbassare a 6" !!

Questi i valori fin quando dura :

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 11702 kbps 997 kbps
Line Attenuation 33.3 db 17.9 db
Noise Margin 6.1 db 7.1 db

PS: in modfs control panel non trovo "adsl info init snr margin" !! Dov'è esattamente?? (GIUSTO PER RIPICCA, VOGLIO SAPERE A QUANTO SONO SETTATO 6 O 9 db?)

Ultima modifica di micFdL : 19-01-2012 alle 18:13.
Old 19-01-2012, 17:50   #6173
XatiX
Senior Member

Quote:
Anzi che avevo capito qualcosa insomma
SEI STATO SPETTACOLARE ora è tutto chiarissimo!!
Faccio tutte le prove che mi hai detto e fra poco ti faccio sapere !!
Ma un ultima cosa... non HO NESSUNA FIRMA e tutti conoscono il mio costosissimo e ormai superatissimo Sony?? AHAHAHAHAHAH
Sono sempre io, quello col poppy a-200 col samsung da 2 tera e il V20.
Cioè boh...ora hai pure il mio stesso router

Neanche a farlo apposta....
Old 19-01-2012, 18:15   #6174
micFdL
Member

L'Avatar di micFdL

Quote:
Sono sempre io, quello col poppy a-200 col samsung da 2 tera e il V20.
Cioè boh...ora hai pure il mio stesso router

Neanche a farlo apposta....
AHAHAH FENOMENO!!!
Al prossimo acquisto allora...
Hai letto sopra la mia risposta??
Old 19-01-2012, 18:20   #6175
XatiX
Senior Member

Quote:
AHAHAHAH ma non ho nessuna firma come fai a saperlo AHAHAHAH mi hai per caso spiato??
Comunque dici che se chiamo infostrada (sezione tecnica ADSL) e gli dico di impostarmi il profilo snr a 6dB cosa potrebbe succedere?? ("a" NON CAPISCONO LA MIA LINGUA, "b" MI INSULTANO, "c" RIATTACCANO) ??
Scherzi a parte, c'è bisogno dell'intervento del tecnico o me lo fa anche uno stupido operatore via telefono?
Una volta portato a 6db (se ce la fanno), imposto con il modfs -1db ed avrò una connessione più veloce ma ugualmente stabile??
Mi ero dimenticato. Non c'è bisogno di un intervento tecnico, giusto un click di mouse fatto da un tecnico (gli operatori commerciali del call center non sanno neanche il loro giorno di nascita ).

Quello che devi fare è chiamare e farti passare il reparto tecnico, dove richiedi il profilo a 6db. I casi sono due:
-il tecnico fa lo gnorri, al che tu metti giù e richiami;
-il tecnico è comprensivo, capisce al volo e in 5 minuti hai il tuo bel profilo;

NB. prima di chiamare però fai quello che ti ha detto gnommo. Prova a scendere fino a 6dB con modfs per vedere se sei stabile perchè se non lo sei non ha senso chiamare
Old 19-01-2012, 18:25   #6176
micFdL
Member

L'Avatar di micFdL

Quote:
Mi ero dimenticato. Non c'è bisogno di un intervento tecnico, giusto un click di mouse fatto da un tecnico (gli operatori commerciali del call center non sanno neanche il loro giorno di nascita ).

Quello che devi fare è chiamare e farti passare il reparto tecnico, dove richiedi il profilo a 6db. I casi sono due:
-il tecnico fa lo gnorri, al che tu metti giù e richiami;
-il tecnico è comprensivo, capisce al volo e in 5 minuti hai il tuo bel profilo;

NB. prima di chiamare però fai quello che ti ha detto gnommo. Prova a scendere fino a 6dB con modfs per vedere se sei stabile perchè se non lo sei non ha senso chiamare
A -30 db tiene ma solo per alcuni minuti e poi cade "quindi anche non sapendo a quanto sono esattamente "9???", una cosa sembra sicura: non potrei mai tenere un valore pari a 1db "quindi inutile farsi abbassare a 6" !!

Questi i valori fin quando dura :

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 11702 kbps 997 kbps
Line Attenuation 33.3 db 17.9 db
Noise Margin 6.1 db 7.1 db

@ gnommo: in modfs control panel non trovo "adsl info init snr margin" !! Dov'è esattamente?? (GIUSTO PER RIPICCA, VOGLIO SAPERE A QUANTO SONO SETTATO 6 O 9 db?)
Old 19-01-2012, 18:33   #6177
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

probabilmente devi installare il pacchetto adsl info:
http://www.hwupgrade.it/forum/attach...1&d=1306659080

dicci anche il dslam a cui sei connesso, che la linea non mi pare troppo stabile.
Old 19-01-2012, 18:43   #6178
micFdL
Member

L'Avatar di micFdL

Quote:

dicci anche il dslam a cui sei connesso, che la linea non mi pare troppo stabile.
Perdono gnommo come si installa?? Ho provato a estrarlo dentro la chiavetta con il resto, ma poi nel mod mi ritrovo sempre le stesse voci per cui è ovvio che non si faccia cosi

Ultima modifica di micFdL : 19-01-2012 alle 18:46.
Old 19-01-2012, 18:57   #6179
loripino13
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Prova a resettare a riconfigurare tutto e a disabilitare un attimo il wifi
Sono problemi mai riscontrati sul .28
Per quanto riguarda il .33 se la spia della catena all'accensione dopo il lampeggiamento diviene verde fissa e la connessione non avviene solo perchè la spia internet è rossa, allora è solo un problema di configurazione, configura bene tutti i parametri e vedi che andrà.
In particolare dopo il passaggio dal .28 al .33 il reset alla impostazioni di fabbrica è obbligatorio se non si vogliono avere problemi, presta attenzione alla Metodo multiplex che sia quello corretto e che VPI e VCI siano 8 e 35 perchè il .33 può sbagliare il riconoscimento automatico e mettere valori non esatti.
é tutto il pomeriggio che metto su .25, resetto la config, metto il .33, resetto ancora, non va l'ADSL, resetto, cambio ancora software....

Mi dispiace ma niente, son dovuto passare alla .25 temporaneamente.
Ho rimesso la .33 per dirti che succede nel dettaglio:
Lo smart wizard è in inglese e se provo a impostarlo su italiano, torna sempre e comunque su UK - English.
Certo non è questo il problema che mi importa: invece, se provi ad andare avanti nello smart wizard, dice proprio che non c'è connettività a internet.
I led invece fanno così: quello DSL (la catena) lampeggia, poi diventa verde e contemporaneamente la i di Internet rossa per un millisecondo, e si spengono.
E avanti così: la verde lampeggia,...
Quindi proprio non va.

Che faccio?
Posso provare ad installare un Modfs? c'è la possibilità senza la chiavetta?
Grazie!!
loripino13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2012, 20:25   #6180
micFdL
Member

L'Avatar di micFdL

Quote:

Ecco qua:

Protocol: G992.5 (Adsl2+) Annex A

DSLAM Vendor Id: BDCM Broadcom

Rate (Kbps): 11510.964 // 997.161

SNR Margin (dB): 6 // 13

Init SNR Margin (dB): 6 (sono già a 6 ?? )

Line Attenuation (dB): 33.3 // 17.9

Signal Attenuation (dB): 31.7 // 17.6

Power (dBm): 18.8 // 12.2

Attainable Rate (Kbps): 11508 // 1185

Edit grazie XatiX !

Ultima modifica di micFdL : 19-01-2012 alle 20:28.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian