Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2011, 07:18   #5081
Mosley
Member

L'Avatar di Mosley

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
Se con la 10/100 per trasferire un file da un pc ad un altro arrivavi massimo a 12MB/s
...che al massimo ho verificato nei pressi del 50%, visto che più di 6MB/s non ho mai visto e normalmente si attesta sui 5,3-5,5 MB/s. C'è il modo di avvicinarsi ai 12 MB reali? Io mi accontenterei anche di 7-8. Ho anche provato a mettere la spunta a "ottimizza il PC per i processi in background" sul PC da cui prelevo il flusso video, e a dare la massima priorità come QoS all'HTPC, ma niente. E non cambia se il video che prelevo è su disco interno o esterno USB.

Per la cronaca la mia avventura con la scheda Atheros del mio HTPC si è conclusa COSI', con una soluzione che è ai limiti della macumba...

Visto che questo bel forum è indicizzato al massimo su Google, spero che ciò possa servire a qualcun altro che si sta rompendo la testa sullo stesso problema. Per inciso non ho più avuto una disconnessione wireless. Prima al massimo durava qualche minuto, ed il più delle volte non si connetteva nemmeno.

Ultima modifica di Mosley : 14-08-2011 alle 07:22.
Mosley è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2011, 08:22   #5082
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Mosley Guarda i messaggi
...che al massimo ho verificato nei pressi del 50%, visto che più di 6MB/s non ho mai visto e normalmente si attesta sui 5,3-5,5 MB/s. C'è il modo di avvicinarsi ai 12 MB reali? Io mi accontenterei anche di 7-8. Ho anche provato a mettere la spunta a "ottimizza il PC per i processi in background" sul PC da cui prelevo il flusso video, e a dare la massima priorità come QoS all'HTPC, ma niente. E non cambia se il video che prelevo è su disco interno o esterno USB.
Si parlava delle prestazioni della rete cablata 10/100
Nei trasferimenti di file da un pc ad un altro collegati via cavo si raggiungono senza problemi i 12MB/s
Se non ci arrivi il problema non è del router, ma di uno dei due client, due pc ce la fanno senza problemi.

Quote:
Originariamente inviato da Mosley Guarda i messaggi
Per la cronaca la mia avventura con la scheda Atheros del mio HTPC si è conclusa COSI', con una soluzione che è ai limiti della macumba...

Visto che questo bel forum è indicizzato al massimo su Google, spero che ciò possa servire a qualcun altro che si sta rompendo la testa sullo stesso problema. Per inciso non ho più avuto una disconnessione wireless. Prima al massimo durava qualche minuto, ed il più delle volte non si connetteva nemmeno.
Misteri delle compatibilità chip wifi del router- chip wifi del client, ci sono accoppiate che lavorano meglio... e magari solo in determinate condizioni, in altre magari il router si comporta meglio con un altro client, per tacere delle differenza fra un driver od un firmware e l'altro
Old 14-08-2011, 12:20   #5083
albyzaf
Senior Member

L'Avatar di albyzaf

Iscritto dal: Apr 2006
ho un problema con questo router... forse ve ne avevo già parlato ma la soluzione non era stata trovata
dunque, il wi-fi ogni tanto s'impalla: tutti i dispositivi collegati in wi-fi ovviamente non navigano più, pur continuando a vedere il segnale wi-fi (connettività limitata o assente) e dal mio cell android vedo "attesa indirizzo ip...."

mentre i pc collegati via cavo sono sempre rock solid e mai un problema.
che faccio?
è già il 2° che mi faccio cambiare....

la butto li, puo' essere perchè il router è messo sotto la scrivania in mezzo ad altri cavi/case che ne bloccano il segnale? pero', ripeto, il segnale lo vedo, sembra solo che non assegna più l'indirizzo ip!

ah...se riavvio il router torna tutto a funzionare ovviamente
ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3
albyzaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2011, 13:57   #5084
erCicci
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Alberto Zaffaroni Guarda i messaggi
ho un problema con questo router... forse ve ne avevo già parlato ma la soluzione non era stata trovata
dunque, il wi-fi ogni tanto s'impalla: tutti i dispositivi collegati in wi-fi ovviamente non navigano più, pur continuando a vedere il segnale wi-fi (connettività limitata o assente) e dal mio cell android vedo "attesa indirizzo ip...."

mentre i pc collegati via cavo sono sempre rock solid e mai un problema.
che faccio?
è già il 2° che mi faccio cambiare....

la butto li, puo' essere perchè il router è messo sotto la scrivania in mezzo ad altri cavi/case che ne bloccano il segnale? pero', ripeto, il segnale lo vedo, sembra solo che non assegna più l'indirizzo ip!

ah...se riavvio il router torna tutto a funzionare ovviamente
Comincia col toglierlo da sotto la scrivania
Il router è settato in G o in N?
Che protezione usi?
erCicci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2011, 14:22   #5085
albyzaf
Senior Member

L'Avatar di albyzaf

Iscritto dal: Apr 2006
attualmente è settato in n300, ma anche in n150 fa sto scherzo.
protezione nessuna, abito in campagna e il segnale non va oltre la recinzione di casa.
ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3
albyzaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2011, 15:15   #5086
Sir.Came
Registered User

L'Avatar di Sir.Came

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Treviso
Ciao ragazzi, ho fatto l'aggiornamento al 1.00.30, ma solo per sfizio dato che per quello che devo fare io andava benissimo la 1.00.28.

Prima con il notebook in wireless stavo sui 140/150kb, ora rimettendo le stesse impostazioni sono sui 30/40... ma è normale?

Ho aggiornato il router, resettato tutto, rimesso tutti i valori da nuovo, slavato e riavviato tutto.

Tutto ok tranne questo discorso del wireless... bho...

Tipo ora io posso ritornare al 1.00.28? o mi si impalla tutto?
Sir.Came è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2011, 21:33   #5087
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Problema velocità upload

Ho effettuato dei test confrontando il dgn3500 col vecchio linksys wag200g ed il secondo risulta più performante in upload.
Ho eseguito i test su speedtest.net e my-speedtest.com e il risultato è identico.
Il linksys raggiunge rispettivamente 0,35 Mbps e 389 kbps mantenendo la velocità durante il test mentre il netgear nel primo arriva fino a 0,36 Mbps scendendo improvvisamente a 0,33 e nel secondo test arriva a 340 kbps per poi scendere (e mantenere) i 310 kbps.
Ho fatto anche un test dell'upload inviando pacchetti random su un altro sito.
Inviando 1 MB il linksys lo invia a 48 KB/s mentre il netgear lo invia a 43 KB/s.
Ho riscontrato una più elevata velocità in upload anche con utorrent.
Qui ho impostato il limite in up a 46 KB/s ed il linksys li raggiunge tranquillamente. Il netgear invece va al massimo a 40 quando va bene tenendo una media sui 30-35.
Come mai questi cali improvvisi in upload? Qualcun altro ha lo stesso problema?
Avevo eseguito dei test anche col firmware .28 il risultato era lo stesso, anzi un mese fa in un paio di test è scesa fino a 25 KB/s (ovviamente dopo aver raggiunto i 40 KB/s ed averla tenuta per alcuni secondi).
La differenza sarà di 6-7 KB/s ma su 50 circa non sono pochi.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 14-08-2011 alle 21:36.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2011, 00:20   #5088
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Iscritto dal: Jan 2007
Qualcuno ha trovato in giro delle foto del dgn3500 con lo chassis aperto? Ero curioso di vedere l'interno, soprattutto come sono disposte e quanto sono lunghe le antenne internet, ma non ho trovato foto o video
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2011, 08:13   #5089
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da Random81 Guarda i messaggi
Qualcuno ha trovato in giro delle foto del dgn3500 con lo chassis aperto? Ero curioso di vedere l'interno, soprattutto come sono disposte e quanto sono lunghe le antenne internet, ma non ho trovato foto o video
Te possino.
Bastava sfogliare questa stessa pagina e fare attenzione alle firme
Old 15-08-2011, 08:21   #5090
ildora
Senior Member

L'Avatar di ildora

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Random81 Guarda i messaggi
La firma di Gnommo x esempio...

Ps: mi sbaglio o scrivi anche su telefonino.net?
ildora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2011, 11:08   #5091
Parnassus
Member

L'Avatar di Parnassus

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Questo router non ha nessuna opzione QoS settabile
Quindi... E' una mancanza che si sente?
Scusa, ma venendo da fastweb, con la quale non ho mai settato un tubo, tutte ste cose per me sono novità.

Quote:
con questo router i ssid multipli servono solo per supportare più crittografie contemporaneamente, ad esempio un client ha bisogno di wpa2, un altro wep
Quindi fammi capire una cosa. Siccome attualmente ho dei problemi sull'attuale connessione fastweb, con ssid multipli si potrebbero evitare eventuali interferenze fra più dispositivi wireless collegati sullo stesso 'canale'? Ad esempio io ho una stampante wireless, lo smartphone e il portatile... Potrei configurare una connessione, poniamo con potezione wpa su portatile e telefono ed una wep sulla stampante, in modo che non 'cada la linea' quando stampo. Perché ora fastweb mi sta dando questi problemi (spero che infostrada, operatore verso cui sto migrando, sia migliore da questo punto di vista)... In pratica non riesco a usare più di un dispositivo wireless per volta!

Quote:
ovviamente i due pc che si scambiano i dati devono supportare entrambi gigabit per arrivare a quelle velocità
ah, io pensavo fosse una cosa automatica... quindi immagino che i miei computer non la supportino... Eventualmente, anche in vista dell'acquisto di un iMac, come verifico che sia supportata tale specifica?

Grazie mille per le risposte!
Parnassus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2011, 12:01   #5092
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Parnassus Guarda i messaggi
ah, io pensavo fosse una cosa automatica... quindi immagino che i miei computer non la supportino... Eventualmente, anche in vista dell'acquisto di un iMac, come verifico che sia supportata tale specifica?

Grazie mille per le risposte!
Lo vedi da gestione dispositivi - proprietà della scheda di rete - scheda avanzate - velocità di collegamento e duplex.
Se c'è solo 100 mbps è megabit se c'è 1000 mbps è gigabit.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2011, 13:20   #5093
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Iscritto dal: Mar 2007
Ultima domanda prima di procedere con l'ordine, chiarito che il dispositivo non necessita di reboot per attivare/disattivare la wlan da pannello, è possibile fare il tutto semplicemente attraverso apposito link del tipo:
http://admin: password@192.168.0.1/wlcfg.wl?wlEnabl=0...
perché sull'ultimo router usato, causa interfaccia, non riesco.
grazie
torrent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2011, 14:33   #5094
marcangelino
Junior Member

Città: Umbria
Problema HD USB e Readyshare

Salve a tutti,

ancora sto combattendo con il funzionamento dell'HD collegato alla porta USB.
Grazie all'aiuto di Gnommo avuto nel thread del modfs sono riuscito a montare correttamente le due partizioni fat32 e ext3 del mio WD Elements da 1TB, modfs con avvio automatico, montaggio automatico delle partizioni, pensavo di aver fatto un ottimo lavoro ma poi come andavo ad aprire qualche file dal TV tramite server minidlna il router si freezava o si resettava.

Ho fatto vari tentativi ed alla fine sono tornato al fw .28, ho usato un altro HD (WD My Passport da 160 GB) con unica partizione NTFS, collegato con HUB autoalimentato per testare il funzionamento con il ruoter nelle condizioni iniziali.
Il disco viene riconosciuto e montato sempre al primo colpo, posso scriverci tranquillamente (3.5 MB/sec, con NTFS pensavo anche peggio), ma quando vado a leggere dopo poco il router si impalla o si resetta.
Pensate che sia un problema hardware per cui chiedo la sostituzione in garanzia (due mesi di vita) o ci può essere qualche altro problema?
marcangelino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2011, 15:09   #5095
marcangelino
Junior Member

Città: Umbria
Ulteriore aggiornamento, ho riformattato l?HD in FAT32 con la utility della Western Digital, adesso non ho problemi né in scrittura né in lettura. E pensare che dalla documentazione risulta NTFS solo in lettura, invece mi sa che ha più problemi in lettura che in scrittura.
Siccome lo stesso problema lo avevo però anche con la partizione ext3 non escludo ancora un problema hardware, magari legato alla dimensione dei blocchi del filesystem, qualcuno sa dirmi se ha mai avuto problemi con partizioni NTFS o ext3 formattate con i parametri di default?
Grazie
marcangelino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2011, 15:51   #5096
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da marcangelino Guarda i messaggi
Ulteriore aggiornamento, ho riformattato l?HD in FAT32 con la utility della Western Digital, adesso non ho problemi né in scrittura né in lettura. E pensare che dalla documentazione risulta NTFS solo in lettura, invece mi sa che ha più problemi in lettura che in scrittura.
Siccome lo stesso problema lo avevo però anche con la partizione ext3 non escludo ancora un problema hardware, magari legato alla dimensione dei blocchi del filesystem, qualcuno sa dirmi se ha mai avuto problemi con partizioni NTFS o ext3 formattate con i parametri di default?
Grazie
Quello che ti posso dire che ho un hd da 160GB con alimentazione esterna formattato ntfs,penso default, ormai è un anno che lo uso per metterci sopra video e vederli tramite dlna o samba e non ho mai avuto un problema.
Ho anche il WD Elements da 1TB, con la formattazione con cui è uscito dalla scatola, e nemmeno lì ho avuto problemi, posso fare qualche test più approfondito...
Tenderei però ad escludere il problema hardware

Ultima modifica di gnommo : 15-08-2011 alle 16:53.
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2011, 20:56   #5097
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

La rottura di scatole del fat32 è che non supporta files superiori ai 4 giga, e se si hanno film in hd i 4 giga con un unico file si superano facilmente
Old 16-08-2011, 00:47   #5098
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
Te possino.
Bastava sfogliare questa stessa pagina e fare attenzione alle firme
Ma le antenne all interno sono fatte come nelle foto? Pensavo ci fossero delle antenne come quelle esterne, lunghe di plastica, solo che nascoste nello chassis invece che fuori
Old 16-08-2011, 01:18   #5099
RAN666
Registered User

Iscritto dal: Apr 2004
Devo cambiare contratto adsl e passerò a telecom da infostrada visto che da una connessione 7mb stabile mi hanno passato ad una 4mb che fa pena, visto il cambio pensavo di comprarmi anche un router migliore di quello che mi darebbe telecom che ho già provato per mia sfortuna <.<

Quote:
Modalità: G.DMT
Tipo: Interleave
Codifica linea: Trellis Off
Stato: Nessun errore

Ricezione Trasmissione
Velocità (Kbps): 3264 512

Margine SNR (dB): 12.4 13.0
Attenuazione (dB): 35.0 14.5
Potenza in uscita (dBm): 19.6 12.5

Super frame: 520497 520482
Errori Super frame: 195 0
Parole RS: 17696924 17696388
Errori RS correggibili: 2728 0
Errori RS non correggibili: 3221 N/D

Errori HEC: 177 0
Errori OCD: 114 0
Errori LCD: 0 0
Celle totali: 68108579 0
Celle dati: 3207019 0
Errori bit: 0 0

ES totali: 61 0
SES totali: 4 0
UAS totali: 10 0
questi sono i valori con cui mi connetto ora dopo 2 ore di connessione (ovviamente fa un dc ogni 2-3 ore)

Dite che il 3500 possa migliorarli o comunque non peggiorarli, avete consigli per un router con modem integrato che possa migliorarli ?

p.s. Principalmente mi interessa la stabilità visto che lo uso per giocare online o scaricare.

Grazie
RAN666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2011, 10:15   #5100
ks!
Senior Member

L'Avatar di ks!

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Benevento
salve a tutti

giusto un'informazione, tempo fa avevo un netgear 834g v1 e tramite comandi telnet riuscivo a vedere le statistiche del router e cambiare alcune cose (tipo la modalità di connessione), ora ho provato ad utilizzare gli stessi comandi telnet con questo router ma ovviamente non funzionano. Come posso risolvere?
vorrei vedere in che modalità è connesso il router (e nel caso cambiarla)

per la precisione con il vecchio router utilizzavo questo comando per controllare il tutto:

cat /proc/avalanche/avsar_modem_stats
ks! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP