Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2011, 11:12   #4101
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da efrite15 Guarda i messaggi
Guarda, il Mac ed il Dell (che non è mio) hanno solo un anno...
Comprando ora un notebook (i netbook invece è facile che siano a 150Mbit) di qualsiasi altra marca sei sicuro che sia a 300Mbit.
Come detto i due portatili che hai sono così perchè hanno un supporto al dualband incompleto perchè prima si pensava di relegare i 300Mbit a 5Ghz, la tendenza ormai è cambiata.
Old 20-04-2011, 11:16   #4102
efrite15
Senior Member

L'Avatar di efrite15

Iscritto dal: Aug 2005
Si si, ho capito io quello che dici, ma questa cosa la vedo scritta qui, né sul manuale del router, né su quello del notebook, né in nessuna scheda tecnica...
Vorrei anche capire se cambia il chipset, o è sufficiente un aggiornamento (che non ho dubbi non arriverà mai) per abilitare il supporto ai 2.4Ghz a 300Mbps

Scambio o Vendo Mediacenter di rete Qnap NMP1000
efrite15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 11:36   #4103
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Si si, ho capito io quello che dici, ma questa cosa la vedo scritta qui, né sul manuale del router, né su quello del notebook, né in nessuna scheda tecnica...
Vorrei anche capire se cambia il chipset, o è sufficiente un aggiornamento (che non ho dubbi non arriverà mai) per abilitare il supporto ai 2.4Ghz a 300Mbps
Sui router è facile vederlo, c'è scritto fra le caratteristiche, ad esempio la netgear ha una linea chiamata N150 ed una N300, comunque nella caratteristiche è espressamente specificato, così come negli adattatori wifi, solo nei portatili c'è il dubbio.
Sui portatili è una mancanza hardware, anche se teoricamente il chip potrebbe operare a 300Mbit mancano però le antenne e/o i trasmettitori a 2,4Ghz.
Old 20-04-2011, 13:39   #4104
efrite15
Senior Member

L'Avatar di efrite15

Iscritto dal: Aug 2005
Si, c'è scritto supporto fino a 150 e fino a 300, quando ti va bene c'è scritto che non li supporta (magari contemporaneamente), ma non trovi mai scritto "Supporta i 300 solo su singola rete a 2.4Ghz e non su 2.4 + 5" o altre cose del genere... Io capisco non metterlo sulla confezione (anche se dietro ci andrebbe....) ma almeno sul sito....
Poi certo, possiamo concludere dicendo "è una cosa troppo tecnica" ma non mi pare molto giusto... con questo non voglio fare assolutamente polemica, e sono contentissimo di tutti gli acquisti fatti finore (che avrei fatto anche sapendo di queste limitazioni), dico solo sarebbe più giusto avvisare...

Scambio o Vendo Mediacenter di rete Qnap NMP1000
efrite15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 17:54   #4105
Yrrah
Senior Member

L'Avatar di Yrrah

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Torino
Quote:
Si, c'è scritto supporto fino a 150 e fino a 300, quando ti va bene c'è scritto che non li supporta (magari contemporaneamente), ma non trovi mai scritto "Supporta i 300 solo su singola rete a 2.4Ghz e non su 2.4 + 5" o altre cose del genere... Io capisco non metterlo sulla confezione (anche se dietro ci andrebbe....) ma almeno sul sito....
Poi certo, possiamo concludere dicendo "è una cosa troppo tecnica" ma non mi pare molto giusto... con questo non voglio fare assolutamente polemica, e sono contentissimo di tutti gli acquisti fatti finore (che avrei fatto anche sapendo di queste limitazioni), dico solo sarebbe più giusto avvisare...
Fai prima a fare la prova con un adattatore esterno USB (ne ho uno Netgear USB WiFi N 300Mbit) che tanto fa sempre comodo avere in casa per ogni evenienza, e costano poco più di 20€ nuovi. Il router non mi è ancora arrivato, ma se dovessi fare una rete Wifi con velocità sostenute per trasferimento dati di sicuro non userei una integrata in un portatile (che va benissimo per navigare, vedersi qualche contenuto condiviso) ma opterei per qualcosa di più studiato, se proprio i cavi non si possono usare.
Old 20-04-2011, 22:00   #4106
]Fl3gI4s[
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
iscritto anche io. ho ordinato il dgn3500.
volevo chiedere un paio di cosette..
ma quando si tiene il wireless attivato funziona sia il g che l'n? cioè se ho un notebook vecchio che supporta 802.11g e uno nuovo che ha 802.11n posso essere entrambi collegati con i due standard diversi?
si puo' vedere i pc che sono connessi alla rete via wireless in tempo reale? visto che con il mio vecchio atlantisland webshare 141 questo non è possibile
PC DESK: MOTHERBOARD MSI B350 tomahawk CPU Ryzen 5 1600 RAM 2x8gb Corsair CMK16GX4M2B3200C16R HARD DISK ssd NVMe samsung 960 evo 250gb SCHEDA VIDEO Sapphire rx560 4gb gddr5 SCHEDA AUDIORealtek ALC892 MONITOR samsung 2232bw 2ms ALIMENTATORE cooler master cx430m SISTEMA OPERATIVO windows 10 64bit CASECORSAIR carbide spec-03 || NOTEBOOK HP DV5-1210EL pentium dual core t4200-ram 4096-GeForce 9200M GS-HD 250Gb
]Fl3gI4s[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 22:13   #4107
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da ]Fl3gI4s[ Guarda i messaggi
iscritto anche io. ho ordinato il dgn3500.
volevo chiedere un paio di cosette..
ma quando si tiene il wireless attivato funziona sia il g che l'n? cioè se ho un notebook vecchio che supporta 802.11g e uno nuovo che ha 802.11n posso essere entrambi collegati con i due standard diversi?
si puo' vedere i pc che sono connessi alla rete via wireless in tempo reale? visto che con il mio vecchio atlantisland webshare 141 questo non è possibile
Il wifi N è retrocompatibile con il wifi G, quindi nessun problema ad avere contemporaneamente dispositivi con standard diversi, soprattutto senza che la velocità venga limitata, ognuno andrà alla sua velocità.

Dal menu si possono vedere globalmente le periferiche connesse via lan e via wifi,senza distinzione però.
Old 21-04-2011, 11:46   #4108
enricogr
Member

L'Avatar di enricogr

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
Dal menu si possono vedere globalmente le periferiche connesse via lan e via wifi,senza distinzione però.
I terminali connessi via Wi-Fi li vedi dal menu Wireless (in una voce poco intuitiva).
enricogr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 13:00   #4109
M3m3nt0
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
gente, sono da poco passato alla 20Mega di Tiscali (credo ADSL2 o 2+), e riscontro spesso disconnessioni pur avendo una linea che (sembra esser) buona...
anche facendo abbassare il profilo a 15M e quindi avendo valori più alti continuano le disconnessioni

volevo sapere da voi se c'é modo di testare il router per eliminarlo dai possibili motivi di problemi.
In particolare in prima battuta pensavo si trattasse di eMule e delle molte connessioni da esso generato (anche legato alla protezione DDOS); in realtà pur togliendo la spunta dalla vode protezione DDOS e con il muletto chiuso in stalla continuano le disconnessioni

a questo punto, potrebbe esser ancora un problema legato al router...

(preciso che con la linea a 7M di telecom (ADSL1 credo) non riscontravo tali problemi...)
M3m3nt0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 14:24   #4110
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da M3m3nt0 Guarda i messaggi
gente, sono da poco passato alla 20Mega di Tiscali (credo ADSL2 o 2+), e riscontro spesso disconnessioni pur avendo una linea che (sembra esser) buona...
anche facendo abbassare il profilo a 15M e quindi avendo valori più alti continuano le disconnessioni

volevo sapere da voi se c'é modo di testare il router per eliminarlo dai possibili motivi di problemi.
In particolare in prima battuta pensavo si trattasse di eMule e delle molte connessioni da esso generato (anche legato alla protezione DDOS); in realtà pur togliendo la spunta dalla vode protezione DDOS e con il muletto chiuso in stalla continuano le disconnessioni

a questo punto, potrebbe esser ancora un problema legato al router...

(preciso che con la linea a 7M di telecom (ADSL1 credo) non riscontravo tali problemi...)
Passa al firmware .30
Old 21-04-2011, 15:13   #4111
M3m3nt0
Senior Member

Quote:
Passa al firmware .30
grazie gnommo, ero convinto di avere già l'ultimo...
che peerla!

comunque dove lo trovo...?
sul sito NetGear mi da come ultimo il .28 ...
Old 21-04-2011, 16:47   #4112
ildora
Senior Member

L'Avatar di ildora

Città: Varese
2 o 3 pagine indietro su questo 3d.
Ma è una beta.
ildora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 17:43   #4113
M3m3nt0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dariox am2 Guarda i messaggi
Niente...aggiornato prima al .25 e adesso al .28.

Persiste il problema!

Finche sto in wifi b&g tutto ok..non appena metto o "fino a 130mbps" o "fino a 270mbps", il router mi si scollega da internet e non va piu....

Riesco ad accedere a quasi tutte le pagine ma alcune invece rimane in caricamento..tipo "status router" o "diagnostica".....quelle non le carica piu..

Devo spegnere/riaccendere il router e rimettere b&g altrimenti internet non mi va.....

Che cavolo puo essere??
io con firmware .25 avevo lo stesso identico problema, però legato al pulsantino spegnimento/accensione wifi: ovvero quando lo usavo succedeva quello che rilevi tu...

ho risolto semplicemente impostando la lingua dei menu in Inglese invece che Italiano... buggettino

intanto leggendo i post addietro sul .30_test mi sembra di capire che questo router "per natura" é più sensibile alle disconnesioni sulle 20M...?
appena riesco a trovarne uno faccio una prova con un DG834GT, che sempre se ho capito bene, dovrebbe avere un chip più "stabile" per quanto riguarda la connessione ADSL...?
Old 22-04-2011, 06:20   #4114
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da ildora Guarda i messaggi
2 o 3 pagine indietro su questo 3d.
Ma è una beta.
Vabbè sono solo nomi alla fine, voglio proprio vedere se è più stabile questo o il firmware .16 ad esempio
Old 22-04-2011, 06:32   #4115
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
io con firmware .25 avevo lo stesso identico problema, però legato al pulsantino spegnimento/accensione wifi: ovvero quando lo usavo succedeva quello che rilevi tu...

ho risolto semplicemente impostando la lingua dei menu in Inglese invece che Italiano... buggettino

intanto leggendo i post addietro sul .30_test mi sembra di capire che questo router "per natura" é più sensibile alle disconnessioni sulle 20M...?
appena riesco a trovarne uno faccio una prova con un DG834GT, che sempre se ho capito bene, dovrebbe avere un chip più "stabile" per quanto riguarda la connessione ADSL...?
Non "per natura" é più sensibile alle disconnessioni, al massimo essendo un prodotto nuovo ha un firmware da sistemare rispetto all'ultra collaudato broadcom del DG834GT .
Con il fimware .30 secondo me si sono fatti passi avanti, e con modfs attuale ma soprattutto con il prossimo sarà possibile configurare e diagnosticare tutto quello il .30 mette a disposizione.
Comunque resta da vedere se le disconnessioni dipendono effettivamente dal router.
Quando parlate di disconnessioni specificate anche il tipo, perdita di portante segnalata dal lampeggiare della spia del doppino oppure spia internet rossa?
Quando accade la disconnessione si dovrebbe dare uno sguardo ai dati della linea, per vedere se varia l'snr.
Connessione pppoe o pppoa? con tiscali dovrebbe essere pppoa?
Se la disconnessione è solo con la luce rossa di internet, potrebbe anche essere un bug relativo a pppoa e non sarebbe un problema di linea adsl.
Old 22-04-2011, 08:38   #4116
M3m3nt0
Senior Member

Quote:
Non "per natura" é più sensibile alle disconnessioni, al massimo essendo un prodotto nuovo ha un firmware da sistemare rispetto all'ultra collaudato broadcom del DG834GT .
Con il fimware .30 secondo me si sono fatti passi avanti, e con modfs attuale ma soprattutto con il prossimo sarà possibile configurare e diagnosticare tutto quello il .30 mette a disposizione.
Comunque resta da vedere se le disconnessioni dipendono effettivamente dal router.
Quando parlate di disconnessioni specificate anche il tipo, perdita di portante segnalata dal lampeggiare della spia del doppino oppure spia internet rossa?
Quando accade la disconnessione si dovrebbe dare uno sguardo ai dati della linea, per vedere se varia l'snr.
Connessione pppoe o pppoa? con tiscali dovrebbe essere pppoa?
Se la disconnessione è solo con la luce rossa di internet, potrebbe anche essere un bug relativo a pppoa e non sarebbe un problema di linea adsl.
Hai ragionissima gnommo, dovrei esser più preciso e darvi maggiori dettagli.

premetto che non posso controllare i led sul router poiché controllo da remoto: posso usare il pc e leggere il log del router oltre a controllare i valori di aggancio attenuazione e rumore.

detto questo la linea é tiscali con solo ultimo miglio telecom. fino a ieri sera ero connesso in pppoa & vc, ieri sera ho provato pppoe llc; nessum cambiamento.
per verificare se si tratti di perdita di portante basta che controlli i valori di aggancio prima e dopo?
l'snr non mi pare sia cambiato,a non vi ho prestato attenzione...

dal log si riesce a ricavare qualche info ulteriore?

l'mtu é smpre impostato a 1492. puó influire? devo modificarlo?

altri test da fare...?comandi telnet da provare?
Old 22-04-2011, 09:33   #4117
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
detto questo la linea é tiscali con solo ultimo miglio telecom.
ah ecco
Allora più o meno quante disconnessioni hai?
Verifica che la portante sia stabile, perchè con le wholesale i down sono dovuti
piuttosto alle loro reti di interconnessione, di solito l'ultimo miglio è stabile .
Io con infostrada in wholesale ho più o meno 3 o 4 down al mese di un'oretta di durata ed il dgn3500 non c'entra una mazza.
Lascia perdere mtu e altro non influisce sulle disconnessioni.

Ultima modifica di gnommo : 22-04-2011 alle 09:38.
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2011, 09:56   #4118
ildora
Senior Member

L'Avatar di ildora

Quote:

ora che mi ci fai pensare... quando mi si disconnette è solo la "i" che diventa rossa e non lampeggia il doppino.

e sono pure in PppoA
Old 22-04-2011, 10:17   #4119
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da ildora Guarda i messaggi

ora che mi ci fai pensare... quando mi si disconnette è solo la "i" che diventa rossa e non lampeggia il doppino.

e sono pure in PppoA
ovviamente bisogna anche monitorare l'snr margin se scende di molto si può avere una disconnessione PPP senza perdere la portante.
In modfs ci sarà un opzione con cui si potrà stabilire l'snr margin minimo sotto il quale si forza il riaggancio + un log per sapere quante volte l'snr è sceso sotto quel livello.
Old 22-04-2011, 10:34   #4120
ildora
Senior Member

L'Avatar di ildora

Ottimo, quando pensi di rilasciare questa versione??
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP