Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2010, 15:10   #2701
kikk@
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
ho quasi deciso per il 3500
è appena venuto il tecnico telecom e sta per attivarsi infostrada
il tecnico mi dice che infostrada mi ha dato dei "blocchetti" (ma che sono ???) nuovissimi e che sono solo a 10 metri dalla centralina in strada e che ora andava in centrale a collegarmi la linea (ma che differenza c'è tra centrale e centralina?!?)
Mi ha richiamato e mi ha detto che ha fatto tutto solo che non sento ancora il segnale libero al telefono
secondo quanto detto quindi come sarà la linea? buona? in ULL? e l'snr? servirà modificarlo? sarà mai possibile farlo sul 3500? a voi regge la linea? o si disconnette? mi diceva cionci che col nuovo firmware dovrebbe essere risolta l'instabilità

Ultima modifica di kikk@ : 10-12-2010 alle 15:12.
kikk@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2010, 19:44   #2702
alexikon
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
Ho aggiornato quel post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1547

ora nello zip c'è anche wol.htm
E' una soluzione temporanea, nel firmware che stiamo facendo, ci sarà un menu dedicato con la possibilità di memorizzare i mac e di pianificare l'invio del wol in automatico ad un determinato orario.
Ti ringrazio molto, seguirò il thread con interesse.
Il wol è una funzione comoda, se implementata con memorizzazione mac e pianificazione è il massimo che si possa chiedere ad un firmware.
Non capisco perchè il wol non è quasi mai integrato nei firmware ufficiali . . .
State ricompilando il firmware con l'aggiunta del wol o ci mettete mano più pesantemente?
alexikon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2010, 20:15   #2703
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da alexikon Guarda i messaggi
Ti ringrazio molto, seguirò il thread con interesse.
Il wol è una funzione comoda, se implementata con memorizzazione mac e pianificazione è il massimo che si possa chiedere ad un firmware.
Non capisco perchè il wol non è quasi mai integrato nei firmware ufficiali . . .
State ricompilando il firmware con l'aggiunta del wol o ci mettete mano più pesantemente?
Veramente non ci mettiamo quasi mano
Tutte queste cose saranno caricate in automatico dalla usb.
Old 10-12-2010, 21:27   #2704
kikk@
Senior Member

Ragazzi
oggi in un momento di follia da mediaworld ho cercato di comprare il router ma, a parte il prezzo astronomico di 129e rispetto agli 80e sul web, ho trovato 2 confezioni diverse (packaging mi spioegavano i commessi ) del 3500: una bianca con una striscia gialla e nero sotto (credo la confezione classica dei netgear) e un altra bianca-grigiastra con una striscia celeste
Ovviamente stesso prezzo, entrambi PES
Che differenza c'è?quale dovrei prendere?
Grazie!
PS ALtra cosa importante: Devo farmi costruire un cavo di rete di 10-15 metri per arrivare al pc: mi dicono che può essere dritto o crossed: come lo devo far fare per questo router ? Grazie!
PPS mi rispondete anche a questo in basso? Grazie!

Quote:
Originariamente inviato da kikk@ Guarda i messaggi
ho quasi deciso per il 3500
è appena venuto il tecnico telecom e sta per attivarsi infostrada
il tecnico mi dice che infostrada mi ha dato dei "blocchetti" (ma che sono ???) nuovissimi e che sono solo a 10 metri dalla centralina in strada e che ora andava in centrale a collegarmi la linea (ma che differenza c'è tra centrale e centralina?!?)
Mi ha richiamato e mi ha detto che ha fatto tutto solo che non sento ancora il segnale libero al telefono
secondo quanto detto quindi come sarà la linea? buona? in ULL? e l'snr? servirà modificarlo? sarà mai possibile farlo sul 3500? a voi regge la linea? o si disconnette? mi diceva cionci che col nuovo firmware dovrebbe essere risolta l'instabilità

Ultima modifica di kikk@ : 10-12-2010 alle 22:59.
Old 10-12-2010, 23:56   #2705
hhhsat
Junior Member

Iscritto dal: May 2010
Ritirato ed attivato ieri.
Innanzi tutto le statistiche

velocità 7616 480
attenuazione 4.2db 3.0db
margine rumore 18.db 22.0db

A livello di connessione via Lan (non uso il WiFi) ci mette una 40ina di secondi ad agganciare e non ha mai perso la linea; vediamo come va con tempi più lunghi.
Veniamo alle stranezze.
Si è inchiodato quando ho cambiato un parametro dei settaggi, mi pare la password principale.
Si inchida con un HD usb con questi comportamenti (stato di partenza router acceso, HD attacato ma spento):
- alla prima accensione led HD spento, router inchiodato
- alla seconda accensione led HD acceso, router inchiodato
- alla terza accensione led hd acceso per un attimo poi spento, router ok, hd appariva tra gli apparati autorizzabili ma non tra quelli disponibili.
- alla quarta accensione led HD acceso, router inchiodato

Diciamo che con apparati, specialmente con controller sata1, l'HD necessitava due accensioni per essere riconosciuto.
Una cosa importantissima: gli inchiodi del router riguardano il sisop, quindi zero internet e zero interfaccia web MA LA LAN FUNZIONA PERFETTAMENTE: suppongo che il controller gigalan vada per i cavoli suoi o che l'inchiodo non sia un vero inchiodo anche se non saprei come intervenire sul router (non pinga e non logga)

Ultima domandina: con questo FW niente QoS o non l'ho trovato io nei settaggi?
hhhsat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2010, 07:32   #2706
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Ragazzi
oggi in un momento di follia da mediaworld ho cercato di comprare il router ma, a parte il prezzo astronomico di 129e rispetto agli 80e sul web, ho trovato 2 confezioni diverse (packaging mi spioegavano i commessi ) del 3500: una bianca con una striscia gialla e nero sotto (credo la confezione classica dei netgear) e un altra bianca-grigiastra con una striscia celeste
Ovviamente stesso prezzo, entrambi PES
Che differenza c'è?quale dovrei prendere?
Grazie!
PS ALtra cosa importante: Devo farmi costruire un cavo di rete di 10-15 metri per arrivare al pc: mi dicono che può essere dritto o crossed: come lo devo far fare per questo router ? Grazie!
PPS mi rispondete anche a questo in basso? Grazie!
Io ho quello con la scatola con la striscia gialla, può darsi che i pezzi più nuovi abbiano una scatola diversa, oppure come per il dgn2200 all'interno abbiano componenti diversi.
Che può essere un bene od un male, nel caso del dgn2200 pare sia stato un male, qui potrebbe essere un bene, è una lotteria.

Il cavo è indifferente.

Ultima modifica di gnommo : 11-12-2010 alle 07:37.
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2010, 07:37   #2707
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da hhhsat Guarda i messaggi
Ritirato ed attivato ieri.
Innanzi tutto le statistiche

velocità 7616 480
attenuazione 4.2db 3.0db
margine rumore 18.db 22.0db

A livello di connessione via Lan (non uso il WiFi) ci mette una 40ina di secondi ad agganciare e non ha mai perso la linea; vediamo come va con tempi più lunghi.
Veniamo alle stranezze.
Si è inchiodato quando ho cambiato un parametro dei settaggi, mi pare la password principale.
Si inchida con un HD usb con questi comportamenti (stato di partenza router acceso, HD attacato ma spento):
- alla prima accensione led HD spento, router inchiodato
- alla seconda accensione led HD acceso, router inchiodato
- alla terza accensione led hd acceso per un attimo poi spento, router ok, hd appariva tra gli apparati autorizzabili ma non tra quelli disponibili.
- alla quarta accensione led HD acceso, router inchiodato

Diciamo che con apparati, specialmente con controller sata1, l'HD necessitava due accensioni per essere riconosciuto.
Una cosa importantissima: gli inchiodi del router riguardano il sisop, quindi zero internet e zero interfaccia web MA LA LAN FUNZIONA PERFETTAMENTE: suppongo che il controller gigalan vada per i cavoli suoi o che l'inchiodo non sia un vero inchiodo anche se non saprei come intervenire sul router (non pinga e non logga)

Ultima domandina: con questo FW niente QoS o non l'ho trovato io nei settaggi?
Hai l'adsl1 e sei vicino alla centrale non dovresti avere problemi.
Il problema dei blocchi è l'hd, lo hai detto tu stesso che è difettoso.
Ha il qos automatico.
Per quanto riguarda il blocco durante i settaggi, quello è problema di tutti i router appena presi, con un paio di reset torna alla normalità
Old 11-12-2010, 10:51   #2708
_Jack_2
Junior Member

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum anche se vi seguo da un pò,

inanzitutto complimenti, ottimo sito, e topic veramente utili! utenti molto afferrati in materia

siccome devo sostituire il mio vecchio router adsl carcassone della d link,
la scelta mi è ricaduta subito su questo DGN3500,

non sono però molto informato.. percui vorrei chiedervi se vale la pena spendere qualche soldo in più, oppure prendermi direttamente il DGN2200.

mi pare di aver capito che apparte lo switch gigabit siano pressochè identici.. sbaglio?

questo switch che utilità ha? non credo mi venga utile.. nel caso meglio se mi compro il DGN2200?

Le mie esigenze sono queste:

pc fisso in camera al piano superiore (si richiede facilità di utilizzo e settaggio, esempio banale ID alto in emule...)
piano inferiore salotto con console da collegare in wifi: xbox360 - ps3 - wii

grazie a tutti in anticipo per gli aiuti!
_Jack_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2010, 11:25   #2709
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da _Jack_2 Guarda i messaggi
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum anche se vi seguo da un pò,

inanzitutto complimenti, ottimo sito, e topic veramente utili! utenti molto afferrati in materia

siccome devo sostituire il mio vecchio router adsl carcassone della d link,
la scelta mi è ricaduta subito su questo DGN3500,

non sono però molto informato.. percui vorrei chiedervi se vale la pena spendere qualche soldo in più, oppure prendermi direttamente il DGN2200.

mi pare di aver capito che apparte lo switch gigabit siano pressochè identici.. sbaglio?

questo switch che utilità ha? non credo mi venga utile.. nel caso meglio se mi compro il DGN2200?

Le mie esigenze sono queste:

pc fisso in camera al piano superiore (si richiede facilità di utilizzo e settaggio, esempio banale ID alto in emule...)
piano inferiore salotto con console da collegare in wifi: xbox360 - ps3 - wii

grazie a tutti in anticipo per gli aiuti!
Già ti sei risposto da solo ,prendi il dgn2200.
Old 11-12-2010, 11:47   #2710
_Jack_2
Junior Member

Ottimo, grazie Gnommo, dopo pranzo torno in negozio..

spero di non avere grossi problemi nell'installarlo.. userò la vostra superguida

se proprio mi vedrò costretto.. chiederò aiuto, approfittando della vostra gentilezza
Old 11-12-2010, 14:57   #2711
kikk@
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi

Il cavo è indifferente.
gnommo ma dovendo scegliere?
se ne andranno un pò di soldini tra cavo spine e grimpaggio
tu come ce l'hai?dritto o cross?
Grazie!
Old 11-12-2010, 15:05   #2712
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
gnommo ma dovendo scegliere?
se ne andranno un pò di soldini tra cavo spine e grimpaggio
tu come ce l'hai?dritto o cross?
Grazie!
Dritto. Ma dove ti vai a fare il cavo credo che sappiano come farlo, no ?
Inoltre cavi da 15 metri ci dovrebbero essere anche già confezionati in tutti i negozi di informatica e nelle grandi catene. Costano da 5 agli 8 euro. Basta che il cavo sia Cat 5E.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2010, 15:11   #2713
kikk@
Senior Member

forse vado alla gbc, cmq non credo siano molto ferrati: devo spiegargli io
non l'ho visto già pronto
devo cercarlo bianco
cmq faccio un tentativo a mediaworld seguendo il tuo consiglio
Se sulla confezione non c'è scritto come riconosco che è dritto?Cat 5E a cosa si riferisce?
Cionci ma tu hai il 3500 vero?
Grazie!
Old 11-12-2010, 15:14   #2714
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Cat 5E è il tipo di cavo. STP o UTP o FTP fa poca differenza, va bene anche quello che costa meno (UTP). Di solito sono tutti dritti se non c'è scritto diversamente.

No, ho il 2200.
Old 11-12-2010, 17:00   #2715
_Jack_2
Junior Member

Alla fine mi sono preso questo 3500, l'ho installato, non mi resta che sistemare il wifi per le varie console...
Old 11-12-2010, 20:27   #2716
kikk@
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Cat 5E è il tipo di cavo. STP o UTP o FTP fa poca differenza, va bene anche quello che costa meno (UTP). Di solito sono tutti dritti se non c'è scritto diversamente.

No, ho il 2200.
conci allora ho trovato da mw un hama a 16,90e con spinotti dorati ed è schermato, colore grigio scuro, cat5e come dici tu, è dritto, 10 metri
non ho letto se era STP o UTP o FTP, mannaggia! : che differenza c'è? a questo punto prendo quello migliore e buona notte qual è tra stp e ftp?
mi sa che è questo, anche se qui viene di più:
http://www.hama.de/portal/articleId*21637/action*2563
le categorie 6 e 7 vanno anche bene oltre la 5e?
inoltre prendo una presa telefonica, un filtro (è migliore quello tipo presa o quello tipo splitter?), una multipresa salva picchi di tensione trust per salvaguardare il router, e un cavo per il telefono della lunghezza di 10 metri: tutto hama tranne la multipresa: viene il tutto una 40ina di euro: sbaglio qualcosa?

Ultima modifica di kikk@ : 11-12-2010 alle 20:57.
Old 11-12-2010, 21:04   #2717
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

kikk@...è la prima volta che vedo tutti questi problemi per mettere un router.
Prendi Cat 5e UTP, quello che costa meno. STP è schermato e non ha senso in un ambiente casalingo. Non servono i connettori dorati.
Il filtro c'è nella confezione del router e ne basta uno se hai un solo telefono.
Old 11-12-2010, 21:05   #2718
hhhsat
Junior Member

Iscritto dal: May 2010
@gnommo
Mi sono spiegato male. L'HD funziona benissimo, semplicemente ci devono essere dei piccoli problemi coi controller nella gestione della versione sata: è un seagate sata2 che ho bloccato a sata1 e ogni tanto i controller dei box per HD che uso necessitano di una doppia accensione per far vedere l'HD.
Difatti ho provato a togliere il jumper ripristinando il sata2 nativo e dopo l'accensione, led acceso e router up; nei settaggi continuava a non apparire tra i dispositivi collegati (ho provato anche con una chiavetta usb e stesso risultato) però quando ho finalmente capito come accedere a sto cacchio di HD (la spiegazione l'ho trovata SOLO sul manuale in versione inglese) effettivamente funzionava.
Quindi direi che l'anomalia è solo il fatto che benchè perfettamente attivo in \\readyshare, non appare (idem la chiavetta) tra i dispositivi collegati.

Riguardo al QoS: automatico ma come funziona? cioè c'è qualcosa da fare per cui uno degli apparati di rete (il voip) o un IP o un protocollo o una porta abbiano la precedenza sul resto?
Attualmente quando gli upload di bittorrent sono a manetta il voip saltella, quindi il QoS automatico non funzia perfettamente
Grazie per le risposte
hhhsat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 03:34   #2719
kikk@
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
kikk@...è la prima volta che vedo tutti questi problemi per mettere un router.
Prendi Cat 5e UTP, quello che costa meno. STP è schermato e non ha senso in un ambiente casalingo. Non servono i connettori dorati.
Il filtro c'è nella confezione del router e ne basta uno se hai un solo telefono.
ed FTP cosa singnifica?e PIMF?
in teoria le categorie 6 e 7 vanno anche bene oltre la 5e?
ho trovato un cat 6 a 2 euro più del 5e funzionerebbe?

un pò di cultura notturna:
definizioni doppini: s-stp=pimf ?
http://it.wikipedia.org/wiki/Doppino
5e stp:
http://www.hama.de/portal/articleId*137688/action*2563
6 pimf:
http://www.hama.de/portal/articleId*26004/action*2563
6 stp:
http://www.hama.de/portal/articleId*185539/action*2563
monster (?!?):
http://www.hama.de/portal/articleId*176342/action*2563
grazie! (PS ma come si ordina da sto sito?!)

Ultima modifica di kikk@ : 12-12-2010 alle 04:11.
Old 12-12-2010, 07:09   #2720
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

kikk@ che pazienza... Prendilo Cat 5E UTP. Ci sono decine di altri siti italiani che lo vendono. Cerca su trovaprezzi.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian