|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1821 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Interessante il discorso del downclock/downvolt per ridurre le temperature, ma da perfetto ignorante chiedo:
c'è bisogno di un downclock così pesante (da 2.4Ghz a 800Mhz) per ottenere dei miglioramenti?? Altra domanda:sapete se è possibile controllare le ventole in modo da scegliere anche il numero di giri?? Potrebbe essere una soluzione alternativa, settando le ventole ad un numero di giri fisso che permetta di stabilizzare la temperatura quando si fa un uso standard del notebook, senza avere invece la ventola che cambia spesso velocità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1822 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Provincia Udine
|
Quote:
Poi ovviamente dipende dall'uso, per esempio un fullHD richiede almeno su questo pc con windows XP e CoreAVC almeno 933-1000mhz per essere sempre fluido. Altrimenti c'è una soluzione, usare il DXVA cioè usare la gpu per il calcolo video, la cpu rimane occupata al 0% e la gpu sale leggermente(5% massimo). Per le ventole c'è un programma che in parte funziona, solo la modalità manuale, l'automatica fà ''laggare'' il pc. Si chiama I8KFAN |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1823 | |
Senior Member
|
Quote:
Per le ventole: I8kFan lo conosco infatti è un peccato che le modalità che più mi interessavano non si possano utilizzare... ...e comunque non permette di impostare il numero di giri delle ventole, ma solo di metterle su "Fast" "Slow" e "Off"... Riguardo il downclock/downvolt: Io ne facevo più che altro un discorso di temperature, come alternativa alla gestione delle ventole, é una cosa fattibile? Ipotizzando un Downclock/Downvolt abbastanza leggero del pc, si avrebbe un miglioramento di temperature?? Thanks |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1824 | |
Member
|
Quote:
Ora io con la GPU impostata a 300/500 e la cpu a 933@0.875 con una temperatura ambiente di 25-26° sento partire spesso la ventola, sopratutto se navigo(la GPU và in 3D mode quindi di default 680/800 ora 300/500) la GPU scalda subito. Bisogna aspettare sia programmi compatibili che permettano di downvoltare la cpu sotto al 0.875 che è il default per la slvm, sia la gpu che sotto ai 0.9 non và... Diciamo che come l'ho settato io, la potenza basta e avanza a patto di avere tutto perfettamente ottimizzato, dall'OS ai programmi. Se proprio non vuoi rinunciare alle prestazioni, puoi cercare il minimo voltaggio a cui è stabile la tua CPU(ogni singola cpu è diversa solitamente) a 2400mhz per esempio, di default è 1.125V, direi che con i test puoi partire dai 0.95-1V. Il tutto usando RMclock 2.35 che seppur non è pienamente stabile qualcosa fà. EDIT: facendo due conti la cpu consuma in full 11W a 800mhz@0.875V e 25W a 2400mhz@1.125V, diciamo che quindi è plausibile che a 1600mhz(266x6) consumi circa 16-19W giusto per darti un'idea. Giusto per informazione, l'fsb di questa cpu varia da 133 a 266 e il moltiplicatore del p8600 varia da 6x a 9x, questo di permette di raggiungere le seguenti configurazioni: -800mhz cioè 133x6 -933 cioè 133x7 -1065 cioè 133x8 -1200 cioè 133x9 qua si cambia l'fbs a 266, quindi si hanno: -1600 cioè 266x6 -1766 cioè 266x7 -2130 cioè 266x8 -2400 cioè 266x9 Ultima modifica di croma25td : 04-07-2009 alle 20:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1825 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Padova
|
Quote:
![]() per le temp allora uso mbm? ![]()
![]() |
![]() |
#1826 |
Member
|
Per ora l'unico programma che mi funziona è Everest 5.00, già la 5.02 ha problemi. La 5.02 rileva anche le temp di ram e chipset però fà ''laggare'' il pc presumo per problemi al rilevamento dell'hardware.
Per le temperature della cpu basta il solito RmClock oppure coretemp, per l'hdd qualsiasi programma tipo hdtune o addirittura la pluging ''hddtemp'' di Ati Tray Tools. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1827 | |
Senior Member
|
Quote:
Per ora comunque lo tengo così, anche perchè mi hai detto che con la configurazione ottimizzata che hai senti comunque partire spesso la ventola (immagino quella "leggera") e quindi da quel punto di vista non avrei un gran vantaggio. In pratica se non ho capito male la ventola è settata di default per partire quando la CPU o la GPU raggiungono i 50° (li raggiunge sempre prima la GPU). A me basterebbe un programmino che faccia regolare il numero di giri della ventola; Così potrei impostare un livello "a metà" tra l'OFF e lo SLOW che permetta di far restare CPU E GPU a temperature accettabili, riducendo così anche il rumore dell'attacca/stacca della ventola. Ma misà che non esiste un programmino così... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1828 | |
Member
|
Quote:
I gradi dovrebbero essere 60° per la GPU e leggermente sotto, credo sui 50-55° per la CPU. Settato come ora la cpu difficilmente supera i 50°, la GPU invece basta navigare 20 minuti supera i 55-60°. Bastarebbe anche solo riuscire a forzare le frequenze ''2D'' siccome al minimo carico ''switcha'' in ''3D'' e ovviamente consuma di più, quando per navigare non avrebbe senso tutta sta potenza. Purtroppo il programmino non c'è e mi sa che anche I8KFAN non verra più sviluppato, stessa cosa per RMClock, che nonostante sia diventato OpenSource praticamente è fermo... Aspetto NHC, la nuova versione, per ora funziona solo con i pentium M, e la beta(solo vista 32bit) parzialmente con i Merom... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1829 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
il back cover?
raga ma quelli che ci sono da mediaworld di 1555 hanno il coperchio di vari colori o ce n'è uno solo? in questo caso di che clore è?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1830 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1831 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
uff... io lo volevo viola opaco
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1832 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1833 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
|
Quote:
Una domanda riguardante la rumorosità x chi ha entrambi i SO Vista ed Ubuntu. x caso anche voi avete notato che Ubuntu fa partire la ventola prima di Vista anche se la temperatura mi pare analoga. Con sensor detect su Ubuntu ho notato che non è possibile fare nessuna modifica sulla ventola. Ho parzialmente risolto usando un programmino che mi permette di impostare manualmente la cp e aggiornando il bios.
Portatile: Dell Studio 1535 T8100, 2x2048Mb 667Mhz DDR2, 250Gb S-Ata, ATI Mobility Radeon HD3450 256Mb. Fisso: AMD Barton 2500 su Abit Nf7-S rev2.0, 2x256Mb XiperX DDR-370 Kingston, Seagate Barraccuda 80Gb S-Ata, ATI Radeon Sapphire 9600Pro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1834 | ||
Member
|
Quote:
sinistra del notebook, in quanto: -in alto a sinistra c'è la cpu e la gpu -in basso a sinistra l'hdd -sotto al touchpad le schede di espasione(wifi e lan) -appena sopra al touchpad le ram - tutta la parte destra è occupata dallo slot express e masterizzatore DVD Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1835 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
|
Io ero fermo al'A05.
Portatile: Dell Studio 1535 T8100, 2x2048Mb 667Mhz DDR2, 250Gb S-Ata, ATI Mobility Radeon HD3450 256Mb. Fisso: AMD Barton 2500 su Abit Nf7-S rev2.0, 2x256Mb XiperX DDR-370 Kingston, Seagate Barraccuda 80Gb S-Ata, ATI Radeon Sapphire 9600Pro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1836 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Padova
|
Quote:
grazie, provo everest ![]()
![]() |
![]() |
#1837 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 200m dall'Arcadia
|
buongiorno a tutti
qlch giorno fa mio fratello ha acquistato un Dell Studio 1555 il tentativo di installare Daemon Toos, i Catalyst e Cyberlink Mediashow viene bloccato da questo errore: Applicazione non correttamente inizializzata (0xc0150004) qlcn ha idea di come risolvere ? grazie, ciauz
mp-nick: X-Melz on BF6, TF2, and ... ![]() ![]() in vendita ... Ultima modifica di taleboldi : 06-07-2009 alle 22:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1838 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Ragazzi ma implementare Windows 7 comporta la cancellazione di tutti i dati sul Vista?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1839 | |
Senior Member
|
Quote:
Se sono i tuoi documenti puoi creare una partizione apposita sull'hard disk e metterli li, installando poi Windows 7 su un'altra partizione (quella dove c'è Vista). Oggi mi sono accorto di una cosetta che un po mi fa preoccupare... Se come sfondo metto una immagine prevalentemente grigia ed imposto la luminosità a meno della metà noto un po di "sfarfallio"... ...Non si creano artefatti, ma l'immagine sembra "tremolante" (le icone no, ma solo lo sfondo) E' una cosa grave?? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1840 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Immagino che anche parlando col commerciale il monitor non si possa scegliere eh? Lo chiedo giusto per scrupolo, ovviamente se era possibile non c'era la gente che faceva i recessi a ripetizione...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:57.