Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2011, 20:47   #5101
Panther89
Member

Iscritto dal: Jan 2010
io dovrei comprare entro giugno un notebook e ho visto sulla dell, uno xps studio 15 con i7 740qm + 4gb dd3 1333mhz + geforce 435m 2gb

costa circa 950 euro compresa la spedizione, ma sentire i vari problemi che molti di voi hanno avuto, mi stanno facendo seriamente cambiare idea :S
Panther89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2011, 21:06   #5102
barman76
Member

L'Avatar di barman76

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da apeschi Guarda i messaggi
Allora, ho avuto problemi con il primo acquisto (un anno fa), come scrissi nel forum. Poi dopo enne traversie e problemi (documentati enne post fa), mi venne sostituito.
Tutto perfetto fino a qualche settimana fa.
Ora praticamente dopo un po' che e' acceso, anche con pochissime applicazioni aperte (tipicamente solo Firefox), dopo circa 30-40 minuti di utilizzo diventa incandescende, bollente la tastiera, bollente la base. Il processore rallenta, e va al 100% di utilizzo. Ho gia' provato piu' volte ad uccidere qualche task (tipicamente il firefox ed a volte l'itunes), ma senza risultati. Se lo poso sul pavimento (che e' di marmo freddo) e non faccio nulla, dopo un po' riprende, altrimenti o va in crash (per surriscaldamento secondo me), o si pianta del tutto e devo spegnerlo.
Se lo spengo e riaccendo di solito va in crash (CPU troppo calda? ) se aspetto che si raffreddi allora riparte regolarmente, funziona per altri 40 minuti e poi ridiventa una stufetta.
Ho letto nei post precedenti che e' un problema capitato anche ad altri e che alcuni l'hanno risolto riformattando.
Stavo pensando di farlo anch'io anche se sono molto deluso dall'acquisto di questo portatile. Comprato con i7 e prima ha dato problemi, il nuovo (dopo sostituzione) ora diventa praticamente inutilizzabile dopo un po'.
Un parere. Se lo re-installo, come faccio a salvarmi tutto quanto ho messo in itunes? Ho mp3 e musiche piu' programmi comprati per IPAD. Se lo re-installo poi mi cancella tutto quanto ho memorizzato sull'IPAD? Help!
Comunque e' il primo ed ultimo Dell della mia vita. Per carita', mai piu' Dell.
Mi ricordo la tua storia travagliata e mi ricordo anche il lieto fine che a quanto pare tanto lieto non è: mi dispiace tanto. Anch'io come te utilizzo iTunes ed ho molte applicazioni e musica acquistate ed utilizzate sul mio ipod touch. ITunes, normalmente, utilizza la cartella "iTunes" contenuta nella cartella "musica"; all'interno della stessa salva tutte le impostazioni, le applicazioni, ecc... Io, quando devo formattare, salvo tutto il contenuto della cartella "Musica", inclusa la sottocartella "iTunes", su un disco esterno e la rimetto nello stesso posto dopo aver formattato ed installato iTunes. Quando avvio iTunes lo ritrovo uguale a come l'avevo lasciato. Ciao
barman76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2011, 21:45   #5103
Carpugnino
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Allora, ho avuto problemi con il primo acquisto (un anno fa), come scrissi nel forum. Poi dopo enne traversie e problemi (documentati enne post fa), mi venne sostituito.
Tutto perfetto fino a qualche settimana fa.
Ora praticamente dopo un po' che e' acceso, anche con pochissime applicazioni aperte (tipicamente solo Firefox), dopo circa 30-40 minuti di utilizzo diventa incandescende, bollente la tastiera, bollente la base. Il processore rallenta, e va al 100% di utilizzo. Ho gia' provato piu' volte ad uccidere qualche task (tipicamente il firefox ed a volte l'itunes), ma senza risultati. Se lo poso sul pavimento (che e' di marmo freddo) e non faccio nulla, dopo un po' riprende, altrimenti o va in crash (per surriscaldamento secondo me), o si pianta del tutto e devo spegnerlo.
Se lo spengo e riaccendo di solito va in crash (CPU troppo calda? ) se aspetto che si raffreddi allora riparte regolarmente, funziona per altri 40 minuti e poi ridiventa una stufetta.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5067
NOTEBOOK: Dell Studio 1557 - i7-720QM - ATI 4570 - 4 Gb DDR3 1333 MHz - HD 500 GB 7.200 rpm - LCD 15.6" full HD LED - 7 Home Premium 64bit - Ubuntu 10.10 -- NETBOOK: Asus eeePC 701 - Celeron 900 MHz - 4gb SSD - 512 Mb - Ubuntu 10.04 Netbook Edition -- MONITOR: Asus VW246H 24" fullHD -- SMARTPHONE: Samsung GSII -- CONSOLE: PS3 320gb, Logitech DFGT
Carpugnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2011, 22:07   #5104
apeschi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Carpugnino Guarda i messaggi
Visto Grazie.

Purtroppo io pago ancora le conseguenze iniziali.

Quando comprai il Dell ormai piu' di un anno fa, siccome avevo scelto quello con il processore i7 ed avevo superato il budget, non feci l'estensione della garanzia (mea culpa, mea culpa....).

Quando mi torno' il nuovo portatile telefonai chiedendo se potevo farla a parte (pagando ovviamente il dovuto, ero disposto a pagare anche piu' di quanto avrei pagato includendola subito all'ordine cosa che non avevo fatto). Chiesi se potevo acquistarla come servizio a parte aggiuntivo.
Mi risposero che non era piu' possibile farlo (ulteriore motivo di insoddisfazione che si e' aggiunto agli altri).

Cercai di capire come fare, ma non mi fu possibile.
Del resto lavorando, non potevo passare le giornate a telefonare all'assistenza Dell.

Ora l'assistenza in garanzia figura scaduta (dal sito), anche perche' il PC originale che comprai ad inzio dicembre 2009, lo rispedii subito dopo ed il sostituto mi arrivo' a marzo 2010, quindi figura dai primi di dicembre 2009.

Chiesi se c'era la possibilita' di estenderla di qualche mese (sempre pagando ovviamente perche' non mi va di fare polemiche), ma non fu possibile.

Cosi' ora ho la garanzia scaduta da un mese circa.

Mi verrebbe voglia di aprirlo io a questo punto, di smontare il dissipatore, di pulire bene la pasta e di sostituirla (non penso di avere in casa degli avanzi di pasta termica, mi sa che dovro' ricomprarla).

Anche perche' a me la ventola funziona benissimo (sempre ai massimi regimi) quindi non e' un problema di ventola.

Ad esempio oggi l'ho spento e riacceso tre volte in poco tempo, in compenso ora sono due ore che funziona senza problemi (ed ho aperto sia itunes che firefox).
La tastiera e' relativamente calda (molto piu' di qualche tempo fa), la base e' bollente ma non mi sta dando problemi in questo momento.

Altro problema. (Questo penso che sia dovuto a problemi SW).
Ogni tanto mentre scrivo, (ogni 20 - 30 secondi in media), il cursore si sposta dove cavolo vuole (random) e devo riposizionarlo periodicamente con il mouse per continuare a scrivere (altrimenti mi trovo a scrivere da altre parti).

Virus? (come antivirus avevo prima il G-data, ora il Kaspersky Pure 9.1, ho poi installato anche Prevx 3.0, A-Squared Antimalware, HitmanPro 3.5 e periodicamente giro pure il windows Defender). Mai trovato problemi (o se vengono trovati poi procedo subito alla pulizia). Non vado mai su siti strani, lo uso sempre in casa collegato alla mia rete adsl. Periodicamente giro CCleaner a 64 bit e pulisco i cookies di Firefox Mozzila e di Explorer.

Mi sa che nei prossimi giorni lo apro, lo smonto e rimonto, sostituendo la pasta e controllando il dissipatore, poi formatto tutto e reinstallo.
apeschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2011, 22:14   #5105
apeschi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da barman76 Guarda i messaggi
Mi ricordo la tua storia travagliata e mi ricordo anche il lieto fine che a quanto pare tanto lieto non è: mi dispiace tanto. Anch'io come te utilizzo iTunes ed ho molte applicazioni e musica acquistate ed utilizzate sul mio ipod touch. ITunes, normalmente, utilizza la cartella "iTunes" contenuta nella cartella "musica"; all'interno della stessa salva tutte le impostazioni, le applicazioni, ecc... Io, quando devo formattare, salvo tutto il contenuto della cartella "Musica", inclusa la sottocartella "iTunes", su un disco esterno e la rimetto nello stesso posto dopo aver formattato ed installato iTunes. Quando avvio iTunes lo ritrovo uguale a come l'avevo lasciato. Ciao
Allora, per motivi di spazio sul disco C: io ho posizionato la cartella di Itunes sulla partizione E: (ho partizionato il disco fisso). Quindi nelle impostazioni di Itunes ho indicato la cartella del disco E: come cartella di Itunes.
Quindi, a quanto mi dici, in teoria, potrei formattare tutto (su disco C: non ho molti dati ma solo programmi, installazione e files di servizio vari). I dati (e gli eseguibili dei programmi con le licenze le ho a parte su disco E, backuppati su NAS). Formatto il C; reinstallo, installo iTunes, lo apro, modifico la cartella di default e gli faccio vedere quella sul disco E;
Corretto? Dovrei rivedere tutto? Oppure devo poi fare qualche manovra ulteriore?
Mi e' gia' capitato con altri PC di riformattare e di perdere tutto quanto dovendo ricaricaricare a mano gli mp3 (salvati a parte) perche' Itunes non li vedeva piu'.
Ho visto che c'e' anche la possibilita' di fare il backup su Itunes, ma purtroppo mi chiede i DVD (e con piu' di 100 giga tra mp3, video, programmi Ipad, podcast non mi passa piu')... potessi backuppare il tutto direttamente su NAS o disco esterno... (da itunes intendo).
Old 05-01-2011, 22:14   #5106
Carpugnino
Senior Member

Quote:
Mi sa che nei prossimi giorni lo apro, lo smonto e rimonto, sostituendo la pasta e controllando il dissipatore, poi formatto tutto e reinstallo.
Prima di procedere all'impresa (basta un cacciavitino, il tecnico ci impiega 10 minuti, io probabilmente ci metterei 10 giorni , c'è di buono che sul sito dovresti trovare il manuale tecnico) installa realtemp e vedi un po' che temperature ti da e a che frequenze lavora la CPU...

Ora che ho il dissipatore nuovo sta tra i 45 e i 55°C nell'uso leggero (internet ecc) e non va oltre gli 80-85°C al 100% (su un supportino di 2 cm dal tavolo).
Prima passava i 90°C anche videochiamando con skype...
NOTEBOOK: Dell Studio 1557 - i7-720QM - ATI 4570 - 4 Gb DDR3 1333 MHz - HD 500 GB 7.200 rpm - LCD 15.6" full HD LED - 7 Home Premium 64bit - Ubuntu 10.10 -- NETBOOK: Asus eeePC 701 - Celeron 900 MHz - 4gb SSD - 512 Mb - Ubuntu 10.04 Netbook Edition -- MONITOR: Asus VW246H 24" fullHD -- SMARTPHONE: Samsung GSII -- CONSOLE: PS3 320gb, Logitech DFGT
Old 05-01-2011, 22:26   #5107
apeschi
Senior Member

Azz...
Realtemp

94 gradi Temperatura

Minimum 90 gradi
Maximum 96 gradi

Chiudo tutto e vado a dormire... tra un po' si fonde la plastica.
Old 05-01-2011, 22:30   #5108
Carpugnino
Senior Member

Quote:
Azz...
Realtemp

94 gradi Temperatura

Minimum 90 gradi
Maximum 96 gradi

Lascia perdere la formattazione e concentrati su dissipatore/pasta termica!!!
http://support.dell.com/support/edoc...n/SM/index.htm

In bocca al lupo, facci sapere
Old 06-01-2011, 00:50   #5109
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Azz...
Realtemp

94 gradi Temperatura

Minimum 90 gradi
Maximum 96 gradi

Sei decisamente troppo caldo consiglio anch'io di aprire e pulire/sostituire la pasta termoconduttiva. Presta particolare attenzione anche a ventole che potrebbero necessitare di un goccio d'olio e radiatori che dovrebbero essere puliti dalla inevitabile polvere aspirata.

Firefox ultimamente mi ha dato molti problemi (compresi crash frequenti e momenti di uso al 100% di CPU senza motivo apparente). Ho risolto per ora usando chrome :P. Comunque se qualche programma usa il 100% CPU senza motivi particolari si può pensare di dover formattare.. Io fossi in te (se hai tempo) farei entrambe le cose

Per iTunes: devi guardare dove si salva i dati, certo, ma l'importante è che ti salvi le musiche ed eventualmente le foto che hai sincronizzato. Per le applicazioni, puoi riscaricarle (quelle che hai installato sull'iPhone/iPad credo se le recuperi automaticamente alla sincronizzazione, altrimenti vai su Store>Verifica presenza download iTunes disponibili mi pare). Comunque io le ho in Music\iTunes\iTunes Media\Mobile Applications, verifica che la cartella corrisponda nella tua partizione dove l'hai spostata
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2011, 09:08   #5110
apeschi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Sei decisamente troppo caldo consiglio anch'io di aprire e pulire/sostituire la pasta termoconduttiva. Presta particolare attenzione anche a ventole che potrebbero necessitare di un goccio d'olio e radiatori che dovrebbero essere puliti dalla inevitabile polvere aspirata.

Firefox ultimamente mi ha dato molti problemi (compresi crash frequenti e momenti di uso al 100% di CPU senza motivo apparente). Ho risolto per ora usando chrome :P. Comunque se qualche programma usa il 100% CPU senza motivi particolari si può pensare di dover formattare.. Io fossi in te (se hai tempo) farei entrambe le cose

Per iTunes: devi guardare dove si salva i dati, certo, ma l'importante è che ti salvi le musiche ed eventualmente le foto che hai sincronizzato. Per le applicazioni, puoi riscaricarle (quelle che hai installato sull'iPhone/iPad credo se le recuperi automaticamente alla sincronizzazione, altrimenti vai su Store>Verifica presenza download iTunes disponibili mi pare). Comunque io le ho in Music\iTunes\iTunes Media\Mobile Applications, verifica che la cartella corrisponda nella tua partizione dove l'hai spostata

Grazie a tutti !

Allora, io bene o male sono sempre riuscito a recuperare le musiche il problema e' che non sono mai riuscito a farlo in maniera automatica e trasparente.

Ogni volta che re-installo poi e' una menata per ricrearmi le mie liste in Itunes.

Fino a qualche mese fa, al piu' ricreavo la lista delle musiche (con drug and drop da dove le avevo salvate) e sincronizzavo l'Ipod.
Al piu' perdevo un po' di video, ma era anche l'occsaione di fare pulizia all'Ipod.

Ora si e' aggiunto anche l'Ipad alla famiglia (e a questo punto sono gia' nei casini a priori, in quanto su Ipad metto solo un decimo delle musiche che ho invece sull'Ipod ed ho in piu' le applicazioni, parte comprate da Itunes del PC ed inviate all'Ipad, parte comprate dall'Ipad direttamente e backuppate sull'Itunes del PC).

Gia' mi vedo male.... dover ricostruire l'elenco completo per Ipod e poi deselzionare tutte le musiche e selezionare solo quelle che voglio mettere su Ipad.

(Sapete se c'e' un modo piu' intelligente e furbo? Che ne so, potessi creare un profilo Ipod ed un profilo Ipad, poi attiverei l'uno o l'altro a seconda dei dispositivi selezionati. Ora ad esempio e' dall'estate che non risincronizzo l'ipod perche' avendo deselezionato le musiche per l'ipad se lo sincronizzassi perdere tutto quanto ho sul dispositivo... ed in questo momento sto giocando molto con l'ipad e lo sincronizzo e backuppo spesso .... o mi sto sbagliando ed e' banale la cosa?).
E' forse uno dei pochi motivi per cui non sia ancora passato ad Apple Mac (fa tutto benissimo, ma lo fa come mamma Apple ha progettato che fosse, cosa che da un lato evita tanti casini, dall'altro e' un sistema rigidissimo, almeno per me abituato a smanettare in windows).

Pasta Silicone. Ho trovato nel cassettino un tubetto di pasta al silicone per cpu. Grazie per il link. Adesso leggo e procedo subito alla pulizia e alla revisione di dissipatori e ventole.
Stamattina ho evitato di accenderlo ed ora sto scrivendo dal desktop.

Ultima modifica di apeschi : 06-01-2011 alle 15:02.
Old 06-01-2011, 15:02   #5111
apeschi
Senior Member

smontaggio e rimontaggio

Finito da 10 minuti l'attivita'.

Mi sono fatto coraggio, ho aperto sul Samsung NC10 il link con le istruzioni della Dell in modo da averle sottomano ed ho proceduto con le operazioni.

In pratica per poter accedere al dissipatore ho dovuto letteralmente diassemblare tutto il PC.
Fortunatamente tutto e' perfettamente documentato.

Ho tolto il coperchio , smontato la schedina wlan, tolto il video (pannello LCD), tolto la keyboard, il panrest, la base, il disco, il lettore dvd, cavettini antenne e tutto quanto (non necessariamente in quest'ordine ma seguendo pedissequamente il manuale). Ho dovuto pure smontare la main-board. Per un momento ho temuto di non essere piu' in grado di ripristinarlo... ma ormai era troppo tardi.

(Ho incollato su fogliettini di carta con lo scotch tutte le varie viti in modo da sapere poi da dove provenivano).

Finalmente ho potuto smontare il disspatore del processore con la ventola e il radiatore e gia' che c'ero ho smontato anche il dissipatore che si vede nella base (che era anche lui bollente). (Gpu scheda video? o qualche processore di controllo? Monta un disspatore metallico relativamente vistoso).

Ho trovato una schifezza.
La pasta termica si era solidificata e sembrava nastro isolante. Ho ripulito tutto quanto bene con alcool. Ho asciugato il tutto con cura.
Soffiato con l'aria spray (e riasciugato eventuale vapore o umidita' indotta dallo spray). Pulita la ventola.
Spalmato un pochino di grasso termico al silicone (avevo un tubettino seminuovo, che era in dotazione al dissipatore o alla cpu comprata tempo fa per il desktop)

Riassemblato il tutto (che fatica)....

Riacceso.... (sigh, non andava piu' la porta USB lato destro in cui attacco il mouse).

Pranzato... rismontato il tutto di nuovo (purtroppo per accedere al connettore della mainboard USB ho dovuto ritogliere di nuovo tutto quanto (ma stavolta l'ho fatto in un terzo del tempo). Mi ero dimenticato di inserire lo spinottino usb della presa lato destro (o meglio l'avevo notato ma evidentemente trafficando con il pamrest si era sfilato a mia insaputa).

Riassemblato di nuovo il tutto per la seconda volta.

Ora anche l'USB funziona.

Sto usandolo ora.

La temperatura e' scesa di 10 gradi a regime rispetto a ieri sera. (ora e' sugli 80-85 gradi contro i 95-100 di ieri).

Non sono ancora soddisfatto. Ho trovato su ebay un ricambio a 30 euro del dissipatore, della ventola (a volte la mia e' rumorosa e non vorrei abbia problemi). Adesso che sono diventato bravo con lo smontaggio ed il rimontaggio pensavo di ordinare il componente e di sostituirlo.

Per la cronaca... mi sono cresciute 3 viti... pero' funziona ed e' ugualmente solido (di viti ne ha veramente tantissime)... Una faticaccia..

Prossimo step e' riformattare tutto.

Ultima modifica di apeschi : 06-01-2011 alle 15:09.
Old 06-01-2011, 16:27   #5112
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Complimenti per la cura del paziente (non ti quoto sennò non finisce più :P), le viti tienile che se lo rismonti dovresti riuscire a rimetterle a posto.

Se hai modo, controlla il carico medio del processore (anche una stima spannometrica da task manager), se sei "caldo" può essere una qualche applicazione/servizio che tiene impegnata la CPU per molto tempo a causa di qualche instabilità (es: firefox )
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2011, 20:34   #5113
apeschi
Senior Member

adesso il carico e' leggermente sceso.
In ogni caso Firefox ulitmamente va veramente male.
Ha dei picchi di consumo sia di CPU che di RAM pazzeschi.
Old 07-01-2011, 11:30   #5114
JohnBytes
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Mamma mia, dispiace sul serio leggere certe disavventure, ti ammiro per la pazienza...
Io penso sarei sotto la sede Dell a lanciare molotov

Io devo dire invece di essere stato fortunato, mai un problema da tipo 2 anni a questa parte con lo Studio 1555.
JohnBytes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2011, 15:39   #5115
apeschi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da JohnBytes Guarda i messaggi
Mamma mia, dispiace sul serio leggere certe disavventure, ti ammiro per la pazienza...
Io penso sarei sotto la sede Dell a lanciare molotov

Io devo dire invece di essere stato fortunato, mai un problema da tipo 2 anni a questa parte con lo Studio 1555.
E' probabile che il processore i7 del 1557 scaldi di piu' e di conseguenza i problemi nascano da quello, del resto il mio studio e' stato uno dei primi modelli (un anno e qualche mese fa) a montare l'intel i7 (che e' una stufetta).

Comunque se non altro, ora saprei riassemblarmelo da solo in totale autonomia (ed ho visto che su ebay si trovano quasi tutti i componenti a prezzi accettabili, compreso processore, scheda madre, lcd ecc... ).

Del resto i miei desktop windows sono autoassemblati da me, per il notebook mi sto adeguando (certo avessi fatto l'estensione della garanzia e dell'assistenza non l'avrei certo aperto, ma a questo punto non ho nulla da perdere).

Un grosso punto a favore di Dell e' il manuale veramente scritto bene e che spiega passo dopo passo come intervenire da soli in maniera documentata e precisa. (Dopo la prima esperienza con l'assistenza in garanzia, ora preferisco fare da me).

Ultima modifica di apeschi : 08-01-2011 alle 20:02.
Old 12-01-2011, 07:18   #5116
barman76
Member

L'Avatar di barman76

Bene, ho sostituito l'hard disk con uno più capiente da 500Gb. Il mio precedente Western Digital da 320Gb (5400giri/min), in dotazione al mio Studio 15 1558, faceva uno strano rumore in fase di spegnimento e questo non è un buon segno di longevità: da qui è nata la ricerca per un valido hd. Guardando in giro mi hanno proposto dei prezzi assurdi; solo su internet ho trovato delle buone offerte dove bisogna, però, aggiungere le spese di spedizione ed il resto. Guardando le offerte dei centri commerciali ho visto un'hd esterno Seagate 2,5 pollici da 500Gb al prezzo di 49€: molto conveniente. Dopo averlo testato a fondo mettendolo sotto stress ed analizzando i settori, ho tolto l'hd (si è rivelato essere un seagate momentus 5400.6 st9500325as) dallo "scatolotto" e l'ho installato nello Studio15. L'hd da 320Gb l'ho messo nello "scatolotto" Seagate ed adesso c'ho pure un hd esterno per il backup. Come vi sembra l'idea? Ciao.
Old 13-01-2011, 10:53   #5117
JohnBytes
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da barman76 Guarda i messaggi
Bene, ho sostituito l'hard disk con uno più capiente da 500Gb. Il mio precedente Western Digital da 320Gb (5400giri/min), in dotazione al mio Studio 15 1558, faceva uno strano rumore in fase di spegnimento e questo non è un buon segno di longevità: da qui è nata la ricerca per un valido hd. Guardando in giro mi hanno proposto dei prezzi assurdi; solo su internet ho trovato delle buone offerte dove bisogna, però, aggiungere le spese di spedizione ed il resto. Guardando le offerte dei centri commerciali ho visto un'hd esterno Seagate 2,5 pollici da 500Gb al prezzo di 49€: molto conveniente. Dopo averlo testato a fondo mettendolo sotto stress ed analizzando i settori, ho tolto l'hd (si è rivelato essere un seagate momentus 5400.6 st9500325as) dallo "scatolotto" e l'ho installato nello Studio15. L'hd da 320Gb l'ho messo nello "scatolotto" Seagate ed adesso c'ho pure un hd esterno per il backup. Come vi sembra l'idea? Ciao.
L'idea è ottima se il vecchio hard disk iniziava a "lamentarsi"
Già che dovevi cambiarlo magari potevi considerarne uno a 7200rpm, un po' più di reattività non fa male...
Certo, il prezzo e la rumorosità sarebbero stati maggiori, non so di quanto ma sicuramente un minimo si.
JohnBytes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2011, 07:16   #5118
barman76
Member

L'Avatar di barman76

Oramai gli hard disk classici sono arrivati, credo, al limite delle loro possibilità ed anche della loro vita (i prezzi così bassi mi ricordano quelli degli ultimi TV a tubo catodico prima di essere definitivamente sostituiti dagli lcd, plasma, ecc...): prossimamente assisteremo al passaggio generale a quelli a stato solido che hanno qualità di gran lunga superiore. Già diversi portatili, vedi apple, vengono proposti con HD SSD; il problema, dal mio punto di vista, è il prezzo: ancora decisamente elevato per le mie economie. Per adesso questo 5400g/min da 500Gb è perfetto: freddo e silenzioso più del WD. Gli hd da 7200g/min sono più rumorosi e caldi dei 5400g/min a favore di prestazioni superiori ma non paragonabili agli SSD e non trovavo logicamente accettabile spendere il doppio di quanto ho speso per un HD da 7200g/min. Quando si affermeranno sul commercio gli HD SSD e si stabilizzeranno i prezzi, com'è giusto che sia perché gli SSD di meccanico -quello che è davvero costoso- non hanno niente e sono solo dei cip (scusatemi la scoperta dell'acqua calda), farò il passaggio a quest'ultimi. Ciao
Old 14-01-2011, 13:31   #5119
jegger
Senior Member

L'Avatar di jegger

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
Io ho un dell studio 1535 da un paio di anni ormai ed anch'io con questo modello ho avuto problemi di surriscaldamento sia sotto linux che sotto windows quando inizio a fare qualcosa di più pesante.

Ora con Eclipse aperto, Firefox con 4 schede, un pdf aperto e Boinc in standbye sotto linux tutti i componenti stanno sotto i 50 gradi.

Però se avvio qualche film o qualche filmato flash o ancora inizio ad usare Eclipse inizia a scaldare a palla raggiungendo anche i 100 gradi.

Stavo pensando di provare a cambiare la pasta termica della cpu.
Lo faccio senza problemi sui desktop, ma ho paura a mettere le mani sui portatili dato che il massimo che ho fatto è stato aprirlo per dargli una soffiata alla polvere.

Dite che col manuale della Dell non dovrei avere grosse difficoltà?
Quello che mi spaventa è che per arrivare al dissipatore devo smontare praticamente tutti i componenti.
Old 14-01-2011, 19:39   #5120
apeschi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jegger Guarda i messaggi
Io ho un dell studio 1535 da un paio di anni ormai ed anch'io con questo modello ho avuto problemi di surriscaldamento sia sotto linux che sotto windows quando inizio a fare qualcosa di più pesante.

Ora con Eclipse aperto, Firefox con 4 schede, un pdf aperto e Boinc in standbye sotto linux tutti i componenti stanno sotto i 50 gradi.

Però se avvio qualche film o qualche filmato flash o ancora inizio ad usare Eclipse inizia a scaldare a palla raggiungendo anche i 100 gradi.

Stavo pensando di provare a cambiare la pasta termica della cpu.
Lo faccio senza problemi sui desktop, ma ho paura a mettere le mani sui portatili dato che il massimo che ho fatto è stato aprirlo per dargli una soffiata alla polvere.

Dite che col manuale della Dell non dovrei avere grosse difficoltà?
Quello che mi spaventa è che per arrivare al dissipatore devo smontare praticamente tutti i componenti.
Io ho totalmente smontato (e rimontato ) il mio 1557.

I manuali online sono fatti molto bene.

Serve un po' di manualita' (devi sentirti sicuro nello svitare, avvitare, staccare spinotti, re-inserirli eccetera...), mooolta calma, moolta attenzione e molto ordine.

E' fondamentale (secondo me) separare le viti di ciascuna parte che smonti (non sono tutte uguali e quindi se le metti tutte assieme poi impazzisci nel trovare la vite della misura giusta).
Io ho preso dei foglietti (tipo post-it), ho scritto su ciascun foglietto il nome della parte che ho smontato (esempio, fondo, video lcd, palmares, tastiera, lettore dvd, ecc...) e su ogni foglietto ho posto le viti (incollandole con un pezzetto di scotch trasparente in modo da non perderle).

E' utile un cacciavitino a croce di dimensioni piccole, meglio se con la punta magnetica (aiuta molto ad estrarre e ad infilare le viti).

E' fondamentale seguire, passo dopo passo esattamente tutto quanto indicato e descritto (con l'aiuto di figure) nel manuale di manutenzione del prodotto.

Non bisogna mai forzare nulla (le parti piu' critiche sono i vari gusci di plastica che sono avvitati ma anche vanno a pressione, per cui non basta svitare le viti ma bisogna avere un pochino di manualita' per riuscire a sbloccare le varie parti).

E poi calma, moolta calma, mooltissima calma.

P.S. Se non hai manualita' e non ti senti sicuro e' meglio che lasci perdere per evitare problemi (o al limite fatti aiutare da un amico piu' esperto).

Va fatto esattamente tutto e solo quanto spiegato chiaramente nel manuale, nell'ordine esatto in cui e' spiegato. Va seguito pedissequamente, virgola dopo virgola, staccando gli spinotti nell'ordine indicato e sfilando tutti i connettori come indicato. Non va forzato nulla, in caso di dubbi rileggere le istruzioni.

Ultima modifica di apeschi : 14-01-2011 alle 19:41.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian