Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2009, 21:30   #281
matrix4ever
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da emergo Guarda i messaggi
guarda che io da eldo l'ho trovato a 56 €

ma eldo cosa è???? ho cliccato nel link vicino a eldo ma mi da la pagina di dell con l'alimentatore trust a 75€
Dell studio xps 16 - intel i7-720qm - ati radeon hd4670 da 1gb - Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB [2x2.048 MB], 1333 MHz - hdd 320gb serial ata (7200 rpm) - schermo 15.6" Full Hd wled edge to edge - Windows® 7 Home Premium, 64bit.

Ora con ali da 130w

Ultima modifica di matrix4ever : 17-12-2009 alle 21:32.
matrix4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 21:34   #282
emergo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da matrix4ever Guarda i messaggi
ma eldo cosa è???? ho cliccato nel link vicino a eldo ma mi da la pagina di dell con l'alimentatore trust a 75€
EldoMegaStore, è una catena specializzata nella vendita di elettrodomestici e apparecchiature informaiche
emergo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 21:34   #283
shox41
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Ragazzi a questo punto sono veramente arrabbiato ...
Avevo la possibilità di acquistare a 899 € l'hp dv6 2044 da mediaworld che ha l'i7 e una nvidia gt230m, ma quando ho visto l'offerta dello studio 17 ho voluto dare fiducia a dell, considerando che ho dato la stessa cifra dell'hp ma a scatola chiusa, nella convinzione di aver fatto un affarone.
A questo punto credo che dobbiamo tutti noi che abbiamo ordinato e soprattutto PAGATO questo notebook, di alzare la voce e minacciare tutti quanti di RECEDERE dal prodotto se non ci cambiano l'alimentatore o comunque risolvono il problema; considerando che la dell ha la fama di essere una grande azienda, rispetti tale fama!!!
shox41 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 21:38   #284
Vi@87
Member

L'Avatar di Vi@87

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da shox41 Guarda i messaggi
Ragazzi a questo punto sono veramente arrabbiato ...
Avevo la possibilità di acquistare a 899 € l'hp dv6 2044 da mediaworld che ha l'i7 e una nvidia gt230m, ma quando ho visto l'offerta dello studio 17 ho voluto dare fiducia a dell, considerando che ho dato la stessa cifra dell'hp ma a scatola chiusa, nella convinzione di aver fatto un affarone.
A questo punto credo che dobbiamo tutti noi che abbiamo ordinato e soprattutto PAGATO questo notebook, di alzare la voce e minacciare tutti quanti di RECEDERE dal prodotto se non ci cambiano l'alimentatore o comunque risolvono il problema; considerando che la dell ha la fama di essere una grande azienda, rispetti tale fama!!!
Concordo, anche io sto aspettando questo portatile e questa storia non mi piace per niente.Avendo pagato quasi 1000€ per questo portatile non voglio spenderne altri per un alimentatore o tenermi un pc ridimensionato.
Vi@87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 21:38   #285
matrix4ever
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
EldoMegaStore, è una catena specializzata nella vendita di elettrodomestici e apparecchiature informaiche
si poi l'ho vista ma purtroppo non trovo l'alimentatore in questione so tutti da 90watt...
Dell studio xps 16 - intel i7-720qm - ati radeon hd4670 da 1gb - Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB [2x2.048 MB], 1333 MHz - hdd 320gb serial ata (7200 rpm) - schermo 15.6" Full Hd wled edge to edge - Windows® 7 Home Premium, 64bit.

Ora con ali da 130w
matrix4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 21:41   #286
emergo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da matrix4ever Guarda i messaggi
si poi l'ho vista ma purtroppo non trovo l'alimentatore in questione so tutti da 90watt...
devi andare di persona in un centro...non so se ce ne sono lì vicino a te...

CMQ, dal manuale:
"Utilizzate soltanto le famiglie di adattatori c.a. di Dell PA-3E, PA-10, e PA-12 con il proprio computer
Old 17-12-2009, 22:02   #287
emergo
Senior Member

Ecco il risultato del benchmark di PCMark Vantage:

Old 18-12-2009, 00:07   #288
blueven
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Quindi ricapitolando, fammi capire:
Tu con entrambi Prime95 + Furmark arrivi a un moltiplicatore di 9x e non oltre?
Allora la questione è la seguente:
1) Prime95 + Furmark usano tutti e 4 i core? se si, il turboboost ovviamente non si attiva e si dovrebbe avere un moltiplicatore di 12x per 720qm (di 13 per 820qm). Questo perchè vengono sfruttati tutti i core a 1.6Ghz.
2) Prime95 + Furmark usano un solo core? allora in questo caso si attiva il turboboost e il molitiplicatore dovrebbe essere di 21 per 720qm (22.6 per 820qm) con un clock che arriva a 2.8 GHz per 720qm (a 3.06 Ghz per 820qm).
3) Prime95 + Furmark usano solo 2 core? allora in questo caso si attiva il turboboost e si dovrebbe avere un moltiplicatore che è una via di mezzo tra quello a 4core e quello a 1core.

Detto ciò, non è un problema della dell il fatto che im moltiplicatore in idle sta a 7x per 720qm e a 9x per 820qm. Lo stesso infatti accade per l'hp DV6-2045EL. In idle parte dai valori minimi che sono 7x per 720qm e 9x per 820qm, poi in base al carico, e al numero di core impegnati si comporta come scritto sopra.

L'utente monelli ha effettuato dei test su suo DV6-2045EL e la cpu si comporta come deve, cioè come ho scritto io sopra.
Sul dell studio 17 cosa accade invece?
A voi la parola.

Il test è quello di avviare CONTEMPORANEAMENTE Prime95 + Furmark e vedere con realtemp e lo strumento di visualizzazione dei core integrato in windows 7 (non so come si chiama) quanti core usa e a che moltiplicatore è la cpu.
Ragzzi stampe in mano e domani chiamiamo dell. Postate tutto qui.
Questo è il test fatto da monelli sul suo DV6-2045EL: immagine
blueven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2009, 00:19   #289
emergo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blueven Guarda i messaggi
Quindi ricapitolando, fammi capire:
Tu con entrambi Prime95 + Furmark arrivi a un moltiplicatore di 9x e non oltre?
Allora la questione è la seguente:
1) Prime95 + Furmark usano tutti e 4 i core? se si, il turboboost ovviamente non si attiva e si dovrebbe avere un moltiplicatore di 12x per 720qm (di 13 per 820qm). Questo perchè vengono sfruttati tutti i core a 1.6Ghz.
2) Prime95 + Furmark usano un solo core? allora in questo caso si attiva il turboboost e il molitiplicatore dovrebbe essere di 21 per 720qm (22.6 per 820qm) con un clock che arriva a 2.8 GHz per 720qm (a 3.06 Ghz per 820qm).
3) Prime95 + Furmark usano solo 2 core? allora in questo caso si attiva il turboboost e si dovrebbe avere un moltiplicatore che è una via di mezzo tra quello a 4core e quello a 1core.

Detto ciò, non è un problema della dell il fatto che im moltiplicatore in idle sta a 7x per 720qm e a 9x per 820qm. Lo stesso infatti accade per l'hp DV6-2045EL. In idle parte dai valori minimi che sono 7x per 720qm e 9x per 820qm, poi in base al carico, e al numero di core impegnati si comporta come scritto sopra.

L'utente monelli ha effettuato dei test su suo DV6-2045EL e la cpu si comporta come deve, cioè come ho scritto io sopra.
Sul dell studio 17 cosa accade invece?
A voi la parola.

Il test è quello di avviare CONTEMPORANEAMENTE Prime95 + Furmark e vedere con realtemp e lo strumento di visualizzazione dei core integrato in windows 7 (non so come si chiama) quanti core usa e a che moltiplicatore è la cpu.
Ragzzi stampe in mano e domani chiamiamo dell. Postate tutto qui.
Questo è il test fatto da monelli sul suo DV6-2045EL: immagine
Il test già l'ho fatto, allora:

1) solo con Prime95 entrano in funzione tutti e 4 i cores, senza la funzione turbo, per cui il molti si assesta su 13x stabili (io ho l'820, presumo che con il 720 sia 12x);
2) Prime95 + FurMark fanno scendere il molti a 9x (sul 720 a 7x credo);
3)solo con Furmark il molti va sui 22,7 circa, quindi non utilizza tutti e 4 i cores ed entra in funzione il turbo boost
Old 18-12-2009, 00:29   #290
blueven
Senior Member

Quote:
Il test già l'ho fatto, allora:

1) solo con Prime95 entrano in funzione tutti e 4 i cores, senza la funzione turbo, per cui il molti si assesta su 13x stabili (io ho l'820, presumo che con il 720 sia 12x);
2) Prime95 + FurMark fanno scendere il molti a 9x (sul 720 a 7x credo);
3)solo con Furmark il molti va sui 22,7 circa, quindi non utilizza tutti e 4 i cores ed entra in funzione il turbo boost
Prime95 + FurMark quanti core usano?
Puoi fare un bel screenshot tipo quello che ha fatto monelli con gli stessi applicativi in vista? compreso il visualizzatore dei core di windows (ma come si chiama?) ?
Cosi li possiamo paragonare noi e domani anche il mio consulente dell, che se non mi da una bella risposta gli stampo un mega recesso!
Old 18-12-2009, 00:48   #291
emergo
Senior Member

Quote:
Prime95 + FurMark quanti core usano?
Puoi fare un bel screenshot tipo quello che ha fatto monelli con gli stessi applicativi in vista? compreso il visualizzatore dei core di windows (ma come si chiama?) ?
Cosi li possiamo paragonare noi e domani anche il mio consulente dell, che se non mi da una bella risposta gli stampo un mega recesso!
Ecco fatto:

Ultima modifica di emergo : 18-12-2009 alle 00:59.
Old 18-12-2009, 01:09   #292
blueven
Senior Member

Quote:
Ecco fatto:

Perfetto, sarebbe però stato utile mettere anche lo strumento di windows che mostra l'utilizzo dei vari core, quello che c'è nella foto di monelli sulla destra, dove si vedono che tutti i core sono carichi al 100%. Anche perchè vedo che tu non sei a 100%, stranamente la tua cpu sta al 78%. Potresti provare a caricare ulteriormente per vedere cosa succede.
Ti secca mettere pure l'uso dei core a destra ?
Old 18-12-2009, 01:16   #293
emergo
Senior Member

Quote:
Perfetto, sarebbe però stato utile mettere anche lo strumento di windows che mostra l'utilizzo dei vari core, quello che c'è nella foto di monelli sulla destra, dove si vedono che tutti i core sono carichi al 100%. Anche perchè vedo che tu non sei a 100%, stranamente la tua cpu sta al 78%. Potresti provare a caricare ulteriormente per vedere cosa succede.
Ti secca mettere pure l'uso dei core a destra ?
cioè dici il task manager?
ma come fai a dire che il consumo di cpu è al 78% se non si vede?
Old 18-12-2009, 01:22   #294
blueven
Senior Member

Quote:
cioè dici il task manager?
ma come fai a dire che il consumo di cpu è al 78% se non si vede?
Non so se è il taskmanager, non uso windows 7 ne vista, parlo del "Cpu usage" che c'è a destra nell'immagine di monelli. Non so cosa è!

Il 78% lo vedo in realtemp, dove dice load, sotto il clock del processore. Non è la percentuale di carico del processore?
Old 18-12-2009, 01:45   #295
emergo
Senior Member

Quote:
Non so se è il taskmanager, non uso windows 7 ne vista, parlo del "Cpu usage" che c'è a destra nell'immagine di monelli. Non so cosa è!

Il 78% lo vedo in realtemp, dove dice load, sotto il clock del processore. Non è la percentuale di carico del processore?
ecco, spero vada bene:

Old 18-12-2009, 02:04   #296
blueven
Senior Member

Ottimo lavoro.
Il clock dovrebbe andare a 1.73Ghz, uguale per tutti e 4 i core. Invece no!!! Il problema è chiaro!
Il dubbio potrebbe venire dalle temperature, che possono impedire al turboboost di attivarsi, ma non le vedo molto alte.

Ecco una spiegazione di come funziona il turboboost, tratta da un articolo proprio di hwupgrade:

Prima di procedere all'incremento della frequenza operativa, infatti, il sistema di gestione dell'energia (PCU - Power Controller Unit) effettua numerosi controlli incrociati. Innanzitutto viene verificato il consumo energetico della CPU e confrontato con il massimo consumo consentito: nel caso in cui il consumo della CPU sia inferiore rispetto al massimo consentito, il sistema valuta il divario per capire quanto margine di azione vi sia e dà il primo "via libera" per l'innalzamento della frequenza operativa.
Il secondo controllo è condotto sulla temperatura del die: se questa è inferiore alla cosiddetta T-junction (ovvero la massima temperatura consentita affinché il sistema possa operare in maniera affidabile), viene data la seconda conferma.

Dal momento che il sistema Turbo Boost opera un incremento di frequenza bilanciato sul numero di core attivi (ovvero più core sono attivi, minore sarà l'incremento di frequenza complessivo), un terzo controllo va a determinare quanti core siano funzionanti, a seconda del tipo di applicazione in esecuzione, se single- o multi-threaded.

Una volta fotografate le tre situazioni precedentemente descritte, il sistema dispone un ultimo controllo: determinare se realmente sia necessario operare un incremento di frequenza, mediante l'analisi dell'attività dei core impiegati nel processo. Nel caso il core o i core siano in piena attività, allora viene dato l'ultimo via libera per l'incremento della frequenza operativa.

Detto ciò, secondo il mio modesto parere, il controllo che "salta" nell'attivare il turboboost è il primo, ovvero non è concesso di aumentare il consumo energetico alla cpu perchè è già tutto "occupato" dalla gpu. Questa è 'unica cosa che mi spiego se, veramente come si dice, con un alimentatore da 130W e sbloccando il max consumo energetico o non so cos'altro da bios, le cose invece sono nella norma!
Resta solo da fare l'ultima prova, ali da 130 e sblocco bios. Se le cose cambiano allora per dell sono cazzi amari!

Ma di certo non sarò io a comprarmi un ali nuovo e buttare altri soldi, se tu o qualcuno di voi lo vuole fare è libero di farlo, io chiamo direttamente loro e la prova me la devono fare loro!!!
Old 18-12-2009, 07:29   #297
slavo75
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Bon.. allora e' deciso.. ordine sospeso..

ho gia' scritto alla responsabile marketing , che visto questo "problemone" per adesso preferisco temporeggiare e vedere se Dell risolve il problema..
Credo che tutti quelli che hanno un preventivo in mano, dovrebbero fare cosi ... in modo da spingere ulteriormente Dell a trovare una soluzione...

Per il resto aspettero'.. a piedi non sono.. il computer ce l'ho.. non ho fretta... meglio aspettare qualche settimana e spendere meglio i propri soldi.. la fretta e' cattiva consigliera...
slavo75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2009, 08:08   #298
peitro
Senior Member

L'Avatar di peitro

Iscritto dal: Oct 2004
Città: messina
Quote:
ecco, spero vada bene:

Ciao , dovresti anche provare durante il test a lanciare GPUZ che è l'analogo di cpuz x la gpu ,cosi vediamo come si comporta la gpu ,se utilizzata a 100% se dowcloccata o cosa.
grazie
ciao
Pietro
Old 18-12-2009, 08:11   #299
emergo
Senior Member

Quote:
Ottimo lavoro.
Il clock dovrebbe andare a 1.73Ghz, uguale per tutti e 4 i core. Invece no!!! Il problema è chiaro!
Il dubbio potrebbe venire dalle temperature, che possono impedire al turboboost di attivarsi, ma non le vedo molto alte.

Ecco una spiegazione di come funziona il turboboost, tratta da un articolo proprio di hwupgrade:

Prima di procedere all'incremento della frequenza operativa, infatti, il sistema di gestione dell'energia (PCU - Power Controller Unit) effettua numerosi controlli incrociati. Innanzitutto viene verificato il consumo energetico della CPU e confrontato con il massimo consumo consentito: nel caso in cui il consumo della CPU sia inferiore rispetto al massimo consentito, il sistema valuta il divario per capire quanto margine di azione vi sia e dà il primo "via libera" per l'innalzamento della frequenza operativa.
Il secondo controllo è condotto sulla temperatura del die: se questa è inferiore alla cosiddetta T-junction (ovvero la massima temperatura consentita affinché il sistema possa operare in maniera affidabile), viene data la seconda conferma.

Dal momento che il sistema Turbo Boost opera un incremento di frequenza bilanciato sul numero di core attivi (ovvero più core sono attivi, minore sarà l'incremento di frequenza complessivo), un terzo controllo va a determinare quanti core siano funzionanti, a seconda del tipo di applicazione in esecuzione, se single- o multi-threaded.

Una volta fotografate le tre situazioni precedentemente descritte, il sistema dispone un ultimo controllo: determinare se realmente sia necessario operare un incremento di frequenza, mediante l'analisi dell'attività dei core impiegati nel processo. Nel caso il core o i core siano in piena attività, allora viene dato l'ultimo via libera per l'incremento della frequenza operativa.

Detto ciò, secondo il mio modesto parere, il controllo che "salta" nell'attivare il turboboost è il primo, ovvero non è concesso di aumentare il consumo energetico alla cpu perchè è già tutto "occupato" dalla gpu. Questa è 'unica cosa che mi spiego se, veramente come si dice, con un alimentatore da 130W e sbloccando il max consumo energetico o non so cos'altro da bios, le cose invece sono nella norma!
Resta solo da fare l'ultima prova, ali da 130 e sblocco bios. Se le cose cambiano allora per dell sono cazzi amari!

Ma di certo non sarò io a comprarmi un ali nuovo e buttare altri soldi, se tu o qualcuno di voi lo vuole fare è libero di farlo, io chiamo direttamente loro e la prova me la devono fare loro!!!
La Dell non te lo manderà mai un alimentatore piu potente in modo gratuito! HO già chiamato, e mi hanno detto che per quaesta macchina l'unico alimentatore concepito è quello da 90 Watt, basta, non ti stanno a sentire e non aggiungono altro. Non c'è verso
Old 18-12-2009, 08:17   #300
peitro
Senior Member

L'Avatar di peitro

Iscritto dal: Oct 2004
Città: messina
Nel sito Dell hanno segato lo Studio 17 con i7
che implicitamente è AMMETTERE IL PROBLEMA
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Era finito, eccolo ancora: torna il supe...
Game Pass: tutte le novità di nov...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian