|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2341 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
Credo che un bel flash direzionato a 45° + vetrino diffusore sia la scelta migliore perché da maggiori garanzie sul risultato, specie se le luci sono soffuse (in alcune zone hai un minimo di luce, in altre magari è buio: con il flash sei indipendente da queste variazioni). Il 35 mm credo piuttosto che sia lungo, se lo scopo è quello di fare foto alla gente presente.
Ultima modifica di Satviolence : 21-01-2012 alle 15:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2342 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La Spezia
|
L'archivio delle foto che meritano sta crescendo ed ora sono a quota 35!
![]() ![]() ![]() Ed essendo un maniaco del fotoritocco le ho esatate nel contrasto o nella color correction. Se tutto va bene qualcuna me la stampo e ci faccio dei poster o dei quadri ![]() Comunque in confronto ai veri fotografi continuo a far c***re ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2343 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
consiglio d3100
Ciao a tutti, è da un po che penso a comprare una bella macchina fotografica, per motivi di budget mi ero sempre orientato su bridge, ora ho la possibilità di farmela regalare inserendola in lista nozza quindi il budget si alza un pochino. Il negozio ha questi due modelli di reflex NIKON REFLEX D3100 18-55VR oppure CANON EOS 1000D 18-55, io sarei orientato per nikon che fa anche video ma non ho mai provato nessuna dei due e vorrei un consiglio.
Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2344 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
![]() A parte questo la 1000D è piuttosto vecchiotta per cui visto che è un regalo prendi la D3100, puoi utilizzarla in viaggio di nozze anche per fare i video ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2345 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
hai ragione, dopo che ho premuto invia ho realizzato che forse potevo trovare una sezione più adatta...
Speravo in un parere da chi la possiede visto che sono un neofita. Anni fa mi è capitato di usare una vecchia minolta a rullino, a parte la qualità dell'immagine,che non ricordo, era propio il piacere della messa a fuoco con la ghiera manuale che spero di ritrovare, magari assistito dall'elettronica per scatti "più rapidi" |
![]() |
![]() |
![]() |
#2346 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Monselice (PD)
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#2347 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Di contro però nessuna videocamere amatoriale ha la possibilità di usare il vastissimo parco ottiche di una reflex. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2348 | |
Senior Member
|
Quote:
calcola che anche se ho la reflex dietro preferisco fare video con l'iphone per non perdere tempo dopo a levare strani rumore di sottofondo o messe a fuoco sbagliate e dover per forza cabiare formato con grande eprdita di tempo senza ottenere moltissimo per quanto riguarda la qualita del video.
![]() |
![]() |
![]() |
#2349 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Se parliamo di video possiamo dire che la D3100
ha la possibilità (sapendo utilizzarla) di effettuare ottimi filmati. La nota dolente è la qualità audio che risente di qualsiasi rumore emesso dalla fotocamera stessa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2350 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
http://www.dphoto.it/201104062856/di...-digitali.html ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2351 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2352 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Ah, OK, ho letto male questa frase:
L'ME-1, dotato di uno schermo antivento e di un astuccio morbido, può essere utilizzato con tutte le reflex digitali Nikon ... e le fotocamere COOLPIX con connettore da 3,5 mm per microfono esterno. mi era sfuggita la parte che ho messo in grassetto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2353 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
Quote:
Io me la sono fatta usata prima di natale, pagata 400 euro (ha poco più di un anno), quando nuova si trovava a 550... in più ho avuto una memory card da 4gb e il paraluce... Attento che gira pure la versione con la vecchia lente 18-55. Te le consiglio non sono 400 euro buttati ![]() ps: posso anche confermare (tramite mia personale disavventura), la robustezza della macchina, caduta da un altezza di oltre un metro non si è fatta nulla.. anche se probabile che sia caduta "bene". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2354 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Una domandina, su una cosa che mi lascia molto perplesso... Un amico mi ha chiesto un parere su un fatto che gli accade con la sua D3100. Ha acquistato un Sigma DC 18-200, come prima ed unica ottica.
Quando mette a fuoco (su punto singolo, a prescindere dal punto scelto, quindi anche quello centrale), la fotocamera mette a fuoco solo se in orizzontale, se si orienta in verticale non riesce a mettere a fuoco, neanche se viene puntata verso cose ad elevati dettagli (montagne, alberi, addirittura ho provato a puntarla su una tabella con righe e colonne, distante 1 m, ma non è riuscita a mettere a fuoco). L'inclinazione critica di messa a fuoco è 45°, più orizzontale mette a fuoco, più verticale no ![]() Zoomando la situazione migliora, riesce a mettere a fuoco... A 50mm potrebbe mettere a fuoco, a 35mm o meno non ci riesce proprio. Col live view (MAF a rilevamento di contrasto) non ci sono problemi, ma i problemi sono solo con la MAF a rilevamento di fase ![]() Appena riesco, provo a montarci una delle mie ottiche, così vedo se cambia qualcosa... Che ne pensate di questo comportamento insolito? Ripeto, il difetto avviene anche selezionando il punto centrale, quello che ha il rilevamento a croce. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2355 | |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Se sì, deve montare quello circolare.
![]() |
![]() |
#2356 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2357 | |
Member
|
Quote:
il Sigma e la D3100. Se era un obbiettivo Nikon la taratura AF di obbiettivo con D3100 viene effettuata da Nital. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2358 |
Senior Member
|
non potrebbe essere un problema di distanza minima della messa a fuoco?
![]() |
![]() |
#2359 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Allora, ho provato la fotocamera con le mie ottiche, tutte nikon... Col 35mm tutto ok, a fuoco sia in orizzontale che verticale... Col 70-300 qualche incertezza... In pratica, se io ruoto la ghiera di messa a fuoco per obbligarlo a rifare la messa a fuoco, fa il beep di avvenuta messa a fuoco ma non è a fuoco ![]() Ovviamente, sulla mia D7000 l'obiettivo funziona perfettamente (provato subito dopo). Provo il suo Sigma sulla mia D7000 e funziona benissimo (sia in orizzontale che in verticale) ![]() Quindi, riepilogando... Sulla sua, gli altri obiettivi funzionano bene, cioè non discriminano tra orizzontale e verticale, il 35mm tutto ok, il 70-300 qualche incertezza, ma non dipendeva dall'orientamento. Il suo obiettivo sulla mia D7000 funziona perfettamente... Bah... ![]() Rimettiamo il sigma sulla sua D3100, ed ha iniziato a funzionare bene, mettendo bene a fuoco (orizzontale e verticale) ![]() Quindi, sembra ora sia tutto ok... Da cosa poteva dipendere? Eventualmente i contatti "sporchi" potrebbero dare questo problema? Mi pare strano, perchè sono sporchi a prescindere dall'orientamento della fotocamera ![]() Che si intende con taratura AF dell'obiettivo? Front focus e back focus? Questo non metteva proprio a fuoco, l'obiettivo andava a fondo scala da una parte e dall'altra senza riuscire a mettere a fuoco ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2360 |
Senior Member
|
se si ripresenta io la porterei dove l'hai comeprata e me la farei cambiare, metti che ti capita su una situazione importante puoi perdere un bel scatto per questo difetto
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:42.