Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2010, 19:06   #18761
lothlorien
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: varese
ciao ragazzi ho bisogno di voi...attualmente ho una configurazione per un muletto su base amd socket am2+ con un hd wd green, processore sempron le da 2.6giga , 1 giga di ram.
ora come ora consumo circa 35w in idle...ho però necessità di avere più potenza sulla cpu e vorrei installare un athlon 2 x2 o x3 mantenendo il consumo più o meno lo stesso...
ho visto le versioni energy efficient ma costano mediamente 30€ di più dei corrispettivi modelli normali...
vi chiedo dunque un consiglio sul miglior processore di quel tipo per quanto riguarda il rapporto potenza/consumo/costo e se sapete spiegarmi la differenza tra i modelli ee e quelli normali, perchè se fosse solo a livelli di voltaggio potrei renderli uguali manualmente...
grazie mille

EDIT: la scheda madre supporta processori am3 (ho già fatto la proca con un phenom 2 x3 e andava perfettamente)
My PC: CPU: AMD Ryzen 7 3700x cooled by EK Velocity RGB - MoBO GigaByte x570 Aorus Master - Ram 2*16gb GSKILL TridentZ Neo 3600Mhz - VGA Gigabyte RX 2070 Super Gaming OC cooled by EK Vector RTX RE RGB - SSD Aorus NVMe Gen4 SSD 500Gb
lothlorien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 19:34   #18762
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da Ultrastito Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

seguo questo post da poco tempo e ho intenzione di mettere in piedi il mio vecchio PC desktop per condivisione e navigazione internet.

Il PC ha:

scheda madre Gigabyte 7VT600 1394

processore AMD K7

1GB RAM (DDR1 credo)

-Di questo PC vorrei innanzitutto cambiare l'alimentatore (QTEC rumoroso) e prenderne uno nuovo il più silenzioso possibile e magari meno che non consumi molto. Consigli sul wattaggio e modelli?

-Idem prima per la ventola del processore (quella che mi hanno dato con il processore)

-Problema più grosso: la mainboard avrebbe aggiunto tramite PCI quattro USB 2.0 che non funzionano... Troverei in commercio ancora questa "espansione" PCI? Altrimenti che soluzione potrei adottare?

Ovviamente leverei il vecchio Win XP per mettere un sano Ubuntu e relativo Amule.

Attendo vostri preziosi consigli sugli acquisti e valutazioni su eventuali eccessivi consumi di energia. Il PC non resta connesso 24/24 di notte rimarrebbe spento.
schede pci USB 2.0 ne trovi finchè vuoi su ebay per 4-5€ comprese spese di spedizione, cerca quelle con chipset Nec

per l'athlon ci sono guide qui nel forum che consentono un notevole risparmio energetico

per il dissi dovresti cavartela con poco nell'usato e trovare roba molto silenziosa, nel nuovo non so se per il tuo socket si trova qualcosa, comunque dai un occhio a artic cooling economica e valida

per l'alimentatore puoi: cambiare ventola con una silenziosa, cercare nell'usato un seasonic da 300w con 10-15€ te la cavi, oppure: nel nuovo, cercare un pico psu, costosetti ma risparmiosi o un normale ali nuovo di marca tipo antec o corsair max da 400w prezzi da 40-50€

Ultima modifica di giacomo_uncino : 10-03-2010 alle 19:48.
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 21:40   #18763
Ultrastito
Senior Member

L'Avatar di Ultrastito

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
schede pci USB 2.0 ne trovi finchè vuoi su ebay per 4-5€ comprese spese di spedizione, cerca quelle con chipset Nec

per l'athlon ci sono guide qui nel forum che consentono un notevole risparmio energetico

per il dissi dovresti cavartela con poco nell'usato e trovare roba molto silenziosa, nel nuovo non so se per il tuo socket si trova qualcosa, comunque dai un occhio a artic cooling economica e valida

per l'alimentatore puoi: cambiare ventola con una silenziosa, cercare nell'usato un seasonic da 300w con 10-15€ te la cavi, oppure: nel nuovo, cercare un pico psu, costosetti ma risparmiosi o un normale ali nuovo di marca tipo antec o corsair max da 400w prezzi da 40-50€
Innanzitutto grazie per la disponibilità,

mi hai chiarito molto le idee...

Ora inizio nelle ricerche... magari inizio con la cosa più facile (la scheda PCI USB 2.0)

Mi sono copiato la lista dei tuoi consigli così tornero a rompere le scatole direttamente a te in questo topic che mi sembri competente ed efficiente
Ultrastito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 21:47   #18764
Bembotto
Senior Member

L'Avatar di Bembotto

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Somma Ves.Na
Sto pensando di sostituire il mio fido 4850e con un Athlon II X2 250, che dite ci vado a perdere troppo in termini di consumo? E di prestazioni invece ne avrei un guadogno tale da giustificarne le spesa?
Grazie
Old 10-03-2010, 23:03   #18765
braindamage87
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da lothlorien Guarda i messaggi
ciao ragazzi ho bisogno di voi...attualmente ho una configurazione per un muletto su base amd socket am2+ con un hd wd green, processore sempron le da 2.6giga , 1 giga di ram.
ora come ora consumo circa 35w in idle...ho però necessità di avere più potenza sulla cpu e vorrei installare un athlon 2 x2 o x3 mantenendo il consumo più o meno lo stesso...
ho visto le versioni energy efficient ma costano mediamente 30€ di più dei corrispettivi modelli normali...
vi chiedo dunque un consiglio sul miglior processore di quel tipo per quanto riguarda il rapporto potenza/consumo/costo e se sapete spiegarmi la differenza tra i modelli ee e quelli normali, perchè se fosse solo a livelli di voltaggio potrei renderli uguali manualmente...
grazie mille

EDIT: la scheda madre supporta processori am3 (ho già fatto la proca con un phenom 2 x3 e andava perfettamente)
Se n'è parlato poco fa...
cmq se supporta gli am3 ti devi rivolgere agli amd athlon x2 235e, 240e, 245e, che hanno tdp a 45 watt.

C'è anche qualche x3 con lo stesso TDP, ma non ricordo i modelli.
braindamage87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 23:14   #18766
lothlorien
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: varese
ok ero indirizzato anche io su quei modelli...ma la mia domanda era anche: perchè quei modelli hanno tdp più basso?? c'è differenza reale nel silicio o sono semplicemente chip fortunati che hanno un undervolt di default e quindi consumano meno?? è quindi possibile con un po di fortuna prendere i modelli equivalenti e fare il lavoro a mano??
My PC: CPU: AMD Ryzen 7 3700x cooled by EK Velocity RGB - MoBO GigaByte x570 Aorus Master - Ram 2*16gb GSKILL TridentZ Neo 3600Mhz - VGA Gigabyte RX 2070 Super Gaming OC cooled by EK Vector RTX RE RGB - SSD Aorus NVMe Gen4 SSD 500Gb
lothlorien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 07:54   #18767
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Solitamente la seconda!
Old 11-03-2010, 08:09   #18768
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da lothlorien Guarda i messaggi
grazie mille

sostanzialmente il silicio della cpu è uguale tra le versioni standard e le "e" a risparmio energetico, in linea di max sono ottimizzati i voltaggi.

io ti consiglierei di prendere un x2 250 o x4 630 (forse la migliore cpu prezzo/prestazione al momento)

leggi bene questo articolo:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/a...i/23721/1.html

spiega come ridurre moltissimo i consumi con utility

Quote:
Originariamente inviato da Bembotto Guarda i messaggi
Sto pensando di sostituire il mio fido 4850e con un Athlon II X2 250, che dite ci vado a perdere troppo in termini di consumo? E di prestazioni invece ne avrei un guadogno tale da giustificarne le spesa?
Grazie

secondo me i consumi sono gli stessi, avresti solo maggiori prestazioni
Old 12-03-2010, 13:37   #18769
levons
Member

L'Avatar di levons

Iscritto dal: Mar 2009
cerco di spiegare brevemente il problema. avete mai pensato di attaccare un portatile a un monitor esterno escludendo totalmente il monitor originale? io sono costretto a farlo perche`ne ho uno con il pannello sbriciolato e che vorrei usare come muletto. La cosa funziona, ma solo perche`sull'hdd e`gia presente l'OS con i driver. Ma volendo reinstallare non saprei proprio come fare... tenendo presente che la prima immagine che appare e`il logo di windows, mentre ubuntu non mi porta a nulla,
Le mie attuali idee sono:

trovare il modo di eseguire una installazione automatica, cioe`senza bisogno di nessun imput e dopo il completamento ultimarla( ora come ora non saprei proprio come fare, accetto suggerimenti)

riuscire a entrare nel bios e settare l uscita esterna come principale( ammesso che sia possibile)

creare un adattatore dalla piattina per lcd che c'e`ora ad una comune uscita vga o dvi ( la piattina attuale porta la dicitura: wistron lv1 50.4v701.001)

accetto suggerimenti per la realizzazzione di una delle tre e o anche per altre a cui non ho pensato.
in aggiunta il pc e`un amilo Li 2735
levons è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 14:04   #18770
ipaq1940
Senior Member

L'Avatar di ipaq1940

Iscritto dal: Apr 2004
???
ma se accendi il notebook con già connesso il monitor esterno non sei possibilitato a visualizzare le schermate anche quelle del bios?

con i miei notebook e netbook ho sempre fatto così e poi su portatili anche non recenti esiste un tasto funzione per switchare tra lcd e il monitor esterno
ipaq1940 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 14:12   #18771
levons
Member

L'Avatar di levons

il tasto cé` ma non mi permette di visualizzare niente
non sono pratico dei fujitsu cmq sulla tastiera iol simbolo del monito e`sul tasto F10. eppure premendo quello e Fn non succede nulla
Old 12-03-2010, 14:24   #18772
levons
Member

L'Avatar di levons

attenzione
ho provato a rimontare il monitor originale e ora riesco anche se da schifo a utilizzare lésterno....
Old 12-03-2010, 14:34   #18773
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Ragazzi, dopo aver visto la Sapphire AM3 recensita da HWU... c'è in commercio un'altrettanto valida mini-ITX socket AM2+?

Ho sempre il fidato 5050e ed almeno un banco DDR2 da 1 GB inutilizzati...

Grazie...
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 18:39   #18774
Bembotto
Senior Member

L'Avatar di Bembotto

Città: Somma Ves.Na
Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi

secondo me i consumi sono gli stessi, avresti solo maggiori prestazioni

Quindi in definitiva me lo consiglieresti per fare un discreto balzo prestazionale?
Old 12-03-2010, 19:23   #18775
brugi
Senior Member

L'Avatar di brugi

Iscritto dal: Jan 2007
Città: (TO)
Quote:
Originariamente inviato da Bembotto Guarda i messaggi
Quindi in definitiva me lo consiglieresti per fare un discreto balzo prestazionale?
secondo me non ne vale la pena a meno di "piazzar bene" il tuo sul mercatino...
brugi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 21:55   #18776
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da levons Guarda i messaggi
attenzione
ho provato a rimontare il monitor originale e ora riesco anche se da schifo a utilizzare lésterno....
puoi comprare uno schermo da sostituire... magari lo ho anche io.

oppure puoi fare un cd di windows con nlite ficcando il driver video

oppure, semplicemente, fai un backup del sistema.

L'opzione cavo flat -> vga/dvi è impraticabile.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 21:58   #18777
ipaq1940
Senior Member

L'Avatar di ipaq1940

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
il tasto cé` ma non mi permette di visualizzare niente
non sono pratico dei fujitsu cmq sulla tastiera iol simbolo del monito e`sul tasto F10. eppure premendo quello e Fn non succede nulla
sicuro non ti stai confondendo con quello per disavilitare il touchpad? in alcuni notebook i simboli sono molti simili leggi il manuale
ipaq1940 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 11:50   #18778
levons
Member

L'Avatar di levons

sono riuscito a installare seven. alla fine della installazione si era gia`preso i drivere va tutto bene. Certo se gli montassi un pannello nuovo tornerebbe ad essere un portatile.
secondo voi esiste un programma che dice al portatile di non usare la batteria seppur attaccata tranne nel caso di blackout?
Old 13-03-2010, 11:59   #18779
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
sono riuscito a installare seven. alla fine della installazione si era gia`preso i drivere va tutto bene. Certo se gli montassi un pannello nuovo tornerebbe ad essere un portatile.
secondo voi esiste un programma che dice al portatile di non usare la batteria seppur attaccata tranne nel caso di blackout?
se la batteria è attacata assiema all'alimentazione quest'ultima non dovrebbe venire ri caricata, ma dovrebbe essere baypassata e funzionare solo come stabilizzatore, o gruppo di continuità ( almeno sui note moderni)
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2010, 12:42   #18780
levons
Member

L'Avatar di levons

quindi non la rovino se la lascio sempre attaccata?
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Western Digital: hard disk da 44 TB pron...
Connettori 12V-2x6 delle GPU NVIDIA peri...
SiPearl Athena1: il processore europeo p...
Spotify ascolta gli utenti: ecco come es...
Fine delle auto nuove svendute come usat...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Encelado, luna di Saturno, potrebbe aver...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian