|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#15561 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
|
Quote:
Mio malgrado, intervengo nella discussione perche` chiamato in causa. Questa guida e` nata l'11 settembre 2005, non nell'anno 1000 e da allora viene periodicamente aggiornata (l'ultima volta oggi). Si puo` definire guida, oppure tutorial, oppure raccolta di osservazioni e consigli, oppure serve come semplice spunto di riflessione per invitare a discutere e commentare all'interno del thread. Non ha mai avuto la pretesa di essere definitiva oppure, di dire "comprate questo sistema" o quest'altro. Ogni persona che la legge ne trae le considerazioni che crede, e, se ha bisogno di mettere su un PC che deve stare acceso h24 e desidera che consumi poco, se vuole ne puo` trarre qualche spunto. Non solo dal primo post ma da tutti gli oltre 15588 post che vedo inviati fino a questo momento. ![]() A questo proposito, noto che le oltre 620000 visite indichino che questo thread e` assai apprezzato... se scorri tutto il forum di hwupgrade non sara` facile trovare spesso numeri di questo tipo. Vorrei far notare inoltre che il primo post, specie nella prima parte contiene indicazioni di carattere generale, valide per tutti i sistemi, utili soprattutto a chi si avvicina per la prima volta a questa problematica. E` mia intenzione evitare di scendere troppo specificatamente in dettagli che fuorvierebbero l'attenzione di chi legge. Per quello c'e' la sezione che mostra "alcune implementazioni", ci sono le FAQ ed i consigli specifici. E` sempre stata altresi` mia intenzione accogliere consigli e suggerimenti da chiunque. Sono numerose le persone che hanno inviato il loro contributo anche per il primo post. E ogni giorno leggo i nuovi messaggi del thread per conoscere nuove informazioni, le esperienze, le discussioni e le opinioni degli utenti. Scritte queste cose di carattere generale, aggiungo una nota in merito ad alcune soluzioni molto particolari. In questo thread si parla di PC per utilizzo ad h24. Quindi le soluzioni dovrebbero sempre rifarsi ad un PC oppure ad oggetti aventi funzionalita` analoghe. Ad esempio, a me piace moltissimo il POPCorn Hour come media center: e` pratico, funzionale, ha molte possibilita` di connessione, e` programmabile come Linux, sicuramente consuma poco, pero`, secondo me, non e` un PC, e non offre le stesse funzionalita` di utilizzo general-purpose o mulo-purpose, almeno per la maggior parte degli utenti. Con le stesse considerazioni, inviterei a valutare con attenzione ogni sistema "estremo" che fornisce si` consumi ridottissimi (meno di 10W), ma non e` noto con certezza (attraverso recensioni di riviste specializzate o di diversi utenti del forum) cosa permette o cosa non permette di fare. Ad esempio tutti sappiamo la bonta` e i limiti di una piattaforma G31+E5200 oppure 780G+5050e oppure di un Atom su G45 o su ION. E sappiamo altresi` i grossi limiti di un Geode LX. Su quest'ultimo XP con emule e Mediaportal non funziona proprio. ![]() Da tenere inoltre conto che spesso un elevato risparmio si ottiene dall'accorpamento delle funzioni: ad esempio un PC che fa anche le funzioin di router ADSL con firewall, mulo, web-server, video-sorveglianza del proprio appartamento e HTPC, racchiude in se` molte funzionalita` che si desiderano fruibili h24. Se questo PC ha un consumo inferiore ai 30W (per la tecnologia odierna) e` un ottimo PC. Nella maggior parte dei casi avere separato router ADSL, magari anche un router WIFI esterno, poi il PC-mulo, poi un HTPC e magari ricevitore digitale terrestre, viderecorder, ecc. comporta un consumo complessivo ben superiore alla maggior parte delle soluzioni presentate. E parte di questo consumo e` dovuto alle numerosi alimentatori che trasformano la tensione di casa (220V) in bassa tensione utile per i componenti elettronici disperdendo calore ed energia (non utile). Tutto questo sempre cordialmente ![]()
![]() |
![]() |
#15562 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Fa piacere sapere che sei sempre attivo.
![]() Condivido appieno. Ecco lo "spirito" del thread. ![]()
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15563 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: sempre + GATTUSO ... trattative concluse : siamo vicine al migliaio
|
Quote:
![]() domani se riesco provo una asrock full displayt port con chip 8200...sono curioso xkè non ho capito ancora che serve il display port :P http://www.asrock.com/mb/overview.as...yPort&s=AM2%2b e mi ispira la vga integrata di un certo spessore...volevo vedere i consumi... salud bb75
![]() |
![]() |
#15564 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
|
Quote:
![]() Anch'io condivido appieno quanto hai scritto anche se, secondo me, il tiranno-scassa-rex (per come si è comportato nonostante i numerosi avvertimenti) non meritava certo la tua attenzione! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15565 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Questo tred l' ho ribattezzato "la guida di Sovking" -spero non ti dispiaccia- perchè per me è stata una vera e autentica guida quando ancora non sapevo cosa e come fosse fatto un alimentatore e mi ha fatto trovare la strada giusta da seguire in brevissimo tempo. La parte iniziale quella scritta da te è stata la prima cosa che ho stampato su carta e letto e riletto innumerevoli volte. Ti ringrazio veramente di cuore per aver scritto questa guida e ti faccio i complimenti per il successo ottenuto. Non te lo chiedo ma spero ogni tanto di leggerti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15566 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
ho letto l'articolo che hai segnalato qualche pagina fa, i migliori attualmente sarebbero l'e7300 e l'e7400 esatto? pure leggermente migliori degli e5. ritengo che l'amd 705e possa assestarsi sugli stessi consumi degli intel, considerando che il 710 è di pochi watt superiore. prestazionalmente son tutti appaiati (e5/e7/705e) o cen'e' qualcuno che spicca?
ITX-supporter: i3 4330 haswell @Scythe Infinity, Gigabyte H87N-WiFi, Asus GTX960 STRIX OC, Samsung 840 evo 240GB + WD Raptor 140GB + WD green 1TB, Cooltek W1, Corsair RM450 gold NAS: Synology DS211j + 2*WD grren 2TB ITX-HTPC: Asrock q1900-itx, Seagate 250GB sata I, case Apex MI-100, Pico-PSU 150W + brick 70W - full load 20W ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15567 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
ok, sono costretto a cambiare il comparto hardware del desktop\mulo. Mi è saltato anche l'hard disk. La configurazione più economica che ho trovato è questa, che dite?
ASRock AliveNF7G 36€ Sempron LE-1250 26€ 1gb V-Data DDR2 800 9,5€ Hitachi 320gb SATA2 35€
![]() |
#15568 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: sempre + GATTUSO ... trattative concluse : siamo vicine al migliaio
|
Quote:
![]() cmq ottima config x mulo risparmioso ![]()
![]() |
![]() |
#15569 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
|
Quote:
ah... mi conisgliate anche un alimentatore atx con ottima efficienza e magari modulare. Grazie Ultima modifica di Mr. G87 : 21-06-2009 alle 10:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15570 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Crystalcpuid, easy energy saver per m/b Gigabyte
Salve, ho da poco assemblato un pc cosi composto:
GIGABYTE AM2+ GA-MA78GM-UD2H AMD 5050E 2x2 gb 667mhz Kingston 1 hard disk Western digital 1 tb 10eacs 1 hard disk Seagate 500 gb st3500630as Come masterizzatore all'occorrenza uso un nec portatile. Volevo chiedervi alcune cosette: Uso Crystalcpuid e ho settato il multiplier management setting in questo modo: Minimum multiplier 5x @0.800 volt interval times 5000 ms Middle 9x @ 1.00 volt interval times 500 ms Maximum 13 @ 1.200 volt interval times 500 ms Siccome non sono molto ferrato, mi sapreste dare dei suggerimenti per settarlo meglio, il pc è acceso 24/24 e quando non lo uso per giochetti o altro, con il mulo e internet viaggia a 5x @0.800 volt. Il middle non si attiva quasi mai, passa dal minimo molti al massimo. Lo sbalzo di tensione può danneggiare qualcosa? La mia scheda in teoria dovrebbe supportare il programma della gigabyte easy energy saver ma se tento di installarlo mi dice che la scheda madre non è compatibile (sul sito e sulla scatola c'è scritto di si). Tra qualche giorno ho intenzione di acquistare un wattmetro per vedere i consumi (secondo voi ad occhio quanto potrà consumare in idle?) Dopo aver letto questo papiro, vi auguro una buona domenica e grazie per le informazioni che potete darmi. ![]() Francesco |
![]() |
![]() |
![]() |
#15571 |
Senior Member
Città: Alessandria
|
ma nessuno parla del nuovo samsung f2 ecogreen??
http://www.silentpcreview.com/article951-page1.html l'HDD definitivo? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15572 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
|
Il thinclient che mi sono accaparrato è davvero fenomenale in consumi, ma ahimè come prestazioni lascia molto a desiderare.. provato con disto minimale PUPPY e controllo remoto VNC, la lentezza si fà sentire.. e ho paura che per finire l'hash di un file grande (vedi ISo di un DVD) ci mette mezza giornata
![]() quindi ho fatto diverse ricerche, e la scelta è ricaduta su queste schede madri: come muletto meglio quale tra queste? 1) -mobo AM2 -chipset Nforce 6150 -video integrato Nvidia 6150 LE (uscite VGA, TV-out, Svideo) -slot PCI-Ex 16x 2) -mobo 775 -chipset 945G -video integrato GMA950 (uscite VGA e TV-out) -slot PCI-Ex 16x 3) -mobo sk 479 (processori Mobile Core Duo T2x00 e Core Solo T1x00) -chipset Ati Xpress 200M -video Xpress 200M (uscite VGA, TV-out, Svideo) -NO slot PCi-Ex 16x francamente mi attira (e attizza ![]()
![]() |
#15573 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#15574 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15575 |
Senior Member
Città: Napoli - Trattative sul forum:16 (100% positive) - Feedback E-bay:51 (100% positivi)
|
Raga sono qui di nuovo a chiedere il vostro aiuto
![]() Ora si ripropone la stessa situazione, però con un dettaglio in più: vorrei fare in modo che questo mio muletto a basso consumo faccia anche da htpc. In particolare dovrebbe riprodurre filmati in hd, soprattutto riprodurre il digitale terrestre, e vabbè poi farmi da serverino domestico, oltre ad essere silenzioso perchè sarà nella stanza dove dormiamo io e mio fratello. Ora io al momento posseggo: Sempron LE1250 singolo stick di 2gb ram ddr2 (Dominator tra l'altro ![]() masterizzatore LG ide (praticamente nuovo) In teoria possiedo tutto tranne la mobo e la scheda di acquisizione in quanto ho un vecchio hd ide Maxtor da 250gb, un vecchio ali e vecchio case, ma vorrei prendermi componenti ad hoc soprattutto per avere consumo e silenziosità Ora secondo voi con 150-200€ riesco a costruirmi un muletto-htpc partendo dal sempron e dalla ram? Avete qualche idea da darmi o qualche componente particolare da consigliarmi per non sforare questo budget ![]() Grazie mille a chi potrà aiutarmi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15576 |
Senior Member
Città: Udine
|
ragazzi ho notato che con la spesa che stavo per fare acquisto mobo GA-E7AUM-DS2H con un intel e2180 che già ho, riuscirei a comrare una configurazione amd fatta da mobo con chipset 780g cpu 5050e o altro più potente +ram (anche se già le ho)...
La mia domanda è per uso 24h può andare bene come consumo quanti W dovrebbe consumare (chiedo a chi ha una config simile)? Se volessi vederci qualche film in blue ray o cmq in HD ce la farebbe la cpu (quello che non mi convince è la poca memoria cache che ha rispetto ad esempio al 2180) se prendessi un altra cpu con cache l3 avrei dei miglioramenti di prestazioni ma quanto peggiorerei col risparmio energetico? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15577 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
a meno che in questi ultimi abbiano impostato un VIDmin bassissimo (tipo 0.8 o giù di lì) 6 watt di differenza son tantissimi, ammettiamo che questi ultimi R0 consumino 2 watt, un E5200 M0 in idle (1.2ghz-1.15v) non ne consuma 8 (consideriamo anche l'FSB più basso, la frequenza del processore più bassa di 400 Mhz e il mega in meno di cache da alimentare) gradirei il parere di MiKe o di ilratman magari... in generale cmq in idle gli AMD non hanno nulla da invidiare, anche i K8 G2 se settati giusti (vedi downvolt) bisogna sempre tener presente che gli AMD comprendono anche il memory controller, a riguardo basta confrontare la grandezza dei dissi dei chipset AM2/AM2+/AM3 con i 775 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15578 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
CPU Forse sono più difficili da reperire e leggermente ma i BE-2xx0 non dovrebbero essere moolto meglio? A tal proposito mi piacerebbe sapere i vs pareri ed esperienze, riguardo ai consumi, di: -BE-2xx0 (downvolt confermati @0,8V) -Sempron LE (downvolt a...?) Mobo Non so se abbiamo i dati, anche approssimativi, a parità di sistema (CPU,RAM,HD,ALI) per fare un confronto consumistico tra: -GeForce 6150SE -GeForce 7050 -GeForce 8200/8300 [di più, oltre alle caratteristiche delle varie mobo in termini di porte e accessori, c'è il fatto che l'ultimo dei 3 chipset supporta le directX 10 e accelera i video in HD] --- HD Come dischi da 3.5", uso 24/24, bassi consumi & basso rumore non si può non consigliare (imho): -WD Caviar Green (WD5000AADS): 46€ -Samsung F2 Ecogreen (HD502HI): 40€ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15579 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
|
Quote:
mi auto quoto (cosa che odio) ma a breve devo prendere una decisione (ho fatto il preordine dell'Abaco Primo, ma sto cambiando idea e voglio disdire l'ordine).. voi che mi consigilate??
![]() |
![]() |
#15580 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
la 2a config se puo' ontare un c2d, la 1a per via della 6150 e ultima la 3a se come hai detto vuoi upgrade futuri.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:28.