Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2008, 19:56   #12761
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Beh..suvvia...li si può inserire in box USB 2.0, no?
E basta un usb 2.0 (480 Mb/s, ovvero 60MB/s) per un flusso 1080p con suono multicanale? Non so, chiedo...

Ed in ogni caso, non mi sembra la soluzione più elegante, efficiente, economica, ecc in circolazione...
Senza contare un fattore che i pc non hanno per forza di cose rispetto ai lettori dedicati: la qualità.
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 20:02   #12762
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
70VA non dovrebbero essere intono ai 45-50W?
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 20:16   #12763
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
E basta un usb 2.0 (480 Mb/s, ovvero 60MB/s) per un flusso 1080p con suono multicanale? Non so, chiedo...
Sinceramente me lo chiedo pure io.. ma "penso" di si.
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion
Ed in ogni caso, non mi sembra la soluzione più elegante, efficiente, economica, ecc in circolazione...
Senza contare un fattore che i pc non hanno per forza di cose rispetto ai lettori dedicati: la qualità.
Elegante forse no (concordo )...ma efficiente potrebbe esserlo. In fin dei conti quando ti serve come muletto lo tieni così com'è e se ti serve da HTPC...c'attacchi il lettore (che pur consumando pochino di persè è sempre una periferica in meno nel computo dei watt ).
Economico....per il momento quale prodotto che concerne i BR lo è??
Old 08-12-2008, 20:31   #12764
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
ragazzi trastullandomi sul sito amd mi sono imbattuto su questa cpu LE-1660 da ben 2800mhz 512kb L2 singol core 45W

http://products.amd.com/en-us/Deskto...=45+W&f9=&f10=

be direi che, anche se singolcore, non dovrebbe spaventarsi si fronte a nulla! una gran bella cpu!
Old 08-12-2008, 20:32   #12765
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Io sono molto diffidente di un pc mulo (ergo 24/7) che faccia anche da HD player; mi immagino molto difficile la scena di un pc acceso da 6 mesi che senza riavviare digerisce un filmato 1080p con audio digitale alla volè, magari tramite uso di telecomando.
Io li vedo come pc che fanno cose diverse, e per questo necessitano di componenti differenti; certo si può trovare un compromesso, ma non ne vedo il motivo (nemmeno quello economico) di non farsi 2 pc.

Per i BR: ho trovato il samsung BD-P1500 a 179 €.
Direi non male per un lettore BR, DVD con upscaler 1080 p, e divx.
La qualità di quel coso è tutta da verificare, dubito sia eccelsa, ma credo migliore di qualunque trabiccolo pc-esco.
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Old 08-12-2008, 20:48   #12766
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Si. Se non erro..Mikelezz...ne aveva già postato il link qualche pagina fa...

Ma che lidleometro usi??
azz mi scuso! io leggo thedigitallife e lo hanno messo oggi!

uso uno dei primi esemplari che danno i risultati solo in VA o meglio, lui legge i V e gli A e poi, sulla terza opzione da i VA.
dici che mi devo aggiornare e prendermene uno nuovo alla prox uscita?

Quote:
Originariamente inviato da Kal Guarda i messaggi
70VA non dovrebbero essere intono ai 45-50W?
dici? azz eppure ho fatto una prova mettendo sto lidlmetro e anche il wattmetro della zalman (quello che sta sul reobus digitale per capirci), ebbene entrambi segnano lo stesso valore in W e in VA. bel dilemma! sono entrambi dei cessi?
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 20:59   #12767
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Io sono molto diffidente di un pc mulo (ergo 24/7) che faccia anche da HD player; mi immagino molto difficile la scena di un pc acceso da 6 mesi che senza riavviare digerisce un filmato 1080p con audio digitale alla volè, magari tramite uso di telecomando.
Io li vedo come pc che fanno cose diverse, e per questo necessitano di componenti differenti; certo si può trovare un compromesso, ma non ne vedo il motivo (nemmeno quello economico) di non farsi 2 pc.
Beh, il mulo lo vorrai riavviare ogni tanto per gli aggiornamenti di sicurezza del sistema operativo, no? Non vedo controindicazioni nell'utilizzare un pc per tutto: perche' sprecare spazio in casa, denaro inutilmente e sottoutilizzare le risorse disponibili con due computer al posto di uno?
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 21:19   #12768
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Beh, il mulo lo vorrai riavviare ogni tanto per gli aggiornamenti di sicurezza del sistema operativo, no?
No.
Il mulo, almeno per l'uso che ne faccio io, non ha bisogno di riavvii.
E no, non sono un utente linux.

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Non vedo controindicazioni nell'utilizzare un pc per tutto: perche' sprecare spazio in casa, denaro inutilmente e sottoutilizzare le risorse disponibili con due computer al posto di uno?
E' che è un pc che fa male il lavoro di 2 pc dedicati che hanno caratteristiche differenti; uno va al risparmio sui consumi, sk video integrata, niente sk audio, niente usb, potenza elaborativa ridotta all'osso, case che può anche essere una scatole da scarpe e posizionato in soffitta, l'altro ha una sk video che decodifica flussi hd, potenza elaborativa decente, sk audio di qualità, telecomando usb, case figo da mettere sotto la tv.

E' possibile arrivare ad un compromesso per avere un solo pc? Certo.
Ma a che pro?
Consumi? C'è da fare 2 conti.
Costi? Mah, per il mulo si può andare anche su pezzi da museo a costo 0.

Se sto vedendo un film di paura e all'improvviso mi si visualizza la schermata dell'aggiornamento dell'antivirus mi cago pure addosso...
Old 09-12-2008, 08:24   #12769
Project_Z
Senior Member

L'Avatar di Project_Z

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Vicenza
Quote:
Se sto vedendo un film di paura e all'improvviso mi si visualizza la schermata dell'aggiornamento dell'antivirus mi cago pure addosso...
Project_Z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 09:35   #12770
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
prima avevo anche un e1200 che consuma esattamente come e5200 per cui un e2xxx non solo fa schifo uguale ma in oc non rende niente quasi come il celeron 1200 che nei test che avevo fatto arrivava tranquillamente a 3600.

diciamo che a parità di volt, perchè le mie prove le faccio sempre a 1.1V, 512MB di cache a 65nm consuma come 2MB a 45nm, questo in idle ovviamente, in full @1600 e1200 consumava molto di meno di e5200 @2500 per ovvi motivi di frequenza.
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
se e' vero che consuma solo 10w in idle si potrebbe.

sono daccordo

4moduli ram
ecco cosa cambia.

quindi meglio prendere un e1200 piuttosto che un e2xx0???????

si la 4670 sapevo consumasse 7/12 watt in idle (dipende dalla marca/gestione abbassamento automatico delle frequenze)

se uno mette un kit 2x2 sulla g31 risolve il problema
Old 09-12-2008, 09:43   #12771
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
quindi meglio prendere un e1200 piuttosto che un e2xx0???????

si la 4670 sapevo consumasse 7/12 watt in idle (dipende dalla marca/gestione abbassamento automatico delle frequenze)

se uno mette un kit 2x2 sulla g31 risolve il problema
he he

avrei voluto/dovuto editare il mio post, ma non sono solo 4 moduli ram ma anche il fsb che può raggiungere i 500MHz mentre con la g31 non credo proprio, se fossero veramente identiche una o l'altra non avrebbe senso di esistere.

per il procio direi di si meglio e1200 piuttosto che un e2xxx se uno deve farsi un muletto oppure se vuol spendere un po' di più e5200, in mezzo tra i due non non prenderei nessun altro procio.

ps ovviamente 512KB di cache e non 512MB come avevo scritto!
Old 09-12-2008, 09:56   #12772
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
ragazzi trastullandomi sul sito amd mi sono imbattuto su questa cpu LE-1660 da ben 2800mhz 512kb L2 singol core 45W

http://products.amd.com/en-us/Deskto...=45+W&f9=&f10=

be direi che, anche se singolcore, non dovrebbe spaventarsi si fronte a nulla! una gran bella cpu!
anche il mio ex 3500+ am2 normalissimo se downvoltato andava come se non meglio di quello corrispettivo (a 2200mhz) della serie LE-1600
infatti ero orientato pure io a prender uno della nuova serie, poi ho trovato un 3500 usato a poco poco, installato e testato.
a default aveva ben 1.4V a 2200mhz!portato a 1.1, 1.05 se non erro...e i consumi son volati giù al pari se non meglio di quelli della serie Le1600 che han il voltaggio massimo a 1.2V se non erro.
In fin dei conti son cpu con lo stesso processo produttivo, stessa cache e stesse tecnologie e caratteristiche "fisiche"

per cui se riesco a portare una cpu normale ai settaggi di quella della serie LE, consumeranno uguali.
Old 09-12-2008, 10:22   #12773
scassermps
Senior Member

L'Avatar di scassermps

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Provincia di Siena
Ciao ragazzi, ho iniziato a configurare l'eeebox@500GB.

Ho una prima domanda, si possono spegnere da bios, o da sistema, i led di power e di lettura hd?

Se sì poi verificherò se lo posso fare anche nell'eeebox, poichè nel bios del mio n10, ci sono molte funzioni bloccate.

- Ho felicemente concluso con ... ho perso il conto
scassermps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 11:58   #12774
il mic
Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da scassermps Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, ho iniziato a configurare l'eeebox@500GB.

Ho una prima domanda, si possono spegnere da bios, o da sistema, i led di power e di lettura hd?

Se sì poi verificherò se lo posso fare anche nell'eeebox, poichè nel bios del mio n10, ci sono molte funzioni bloccate.
che io sappia no
nei sistemi "normali" al limite si toglie lo spinotto

cmq il consumo di 2 led sono veramente trascurabili
il mic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 13:14   #12775
scassermps
Senior Member

L'Avatar di scassermps

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Provincia di Siena
Quote:
Originariamente inviato da il mic Guarda i messaggi
che io sappia no
nei sistemi "normali" al limite si toglie lo spinotto

cmq il consumo di 2 led sono veramente trascurabili
lo so ... ma ho paura che siano salbati ... in settimana lo smonterò.

La questione non è il risparmiare energia, ma l'eeebox è in camera mia, ed led blu sul piccolino illuminano la stanza al buio ... la soluzione più rapida è cmq un pezzettino di nastro isolante .

Ho altre domande per configurare il mulo.

In prima pagina si spiega come gli start/stop dell'HD lo sciupino.

Non ho ben capito però come si faccia a configurare l'HD per un uso 24h, o di quali programmi si debba utilizzare.

Disattivare le periferiche ... queste si disattivano da bios, o è la stessa cosa farlo da:

Risprse del PC "tasto destro" -> propietà -> hardware -> gestione periferiche

P.S.

Al momento sono molto soddisfatto dell'acquisto, per eeebox + HD 500GB ho speso meno di 350€ e posso recuperare ancora qualcosa dando via l'HD da 160GB che montava (un segate). I consumi nella giornata di ieri hanno avuto un picco di 24w, ma sono quasi sempre rimasti sui 20w, ed avvolte scesi a 19w ... ed a questo punto possono solo diminuire.

- Ho felicemente concluso con ... ho perso il conto
scassermps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 13:25   #12776
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da scassermps Guarda i messaggi
lo so ... ma ho paura che siano salbati ... in settimana lo smonterò.

La questione non è il risparmiare energia, ma l'eeebox è in camera mia, ed led blu sul piccolino illuminano la stanza al buio ... la soluzione più rapida è cmq un pezzettino di nastro isolante .

Ho altre domande per configurare il mulo.

In prima pagina si spiega come gli start/stop dell'HD lo sciupino.

Non ho ben capito però come si faccia a configurare l'HD per un uso 24h, o di quali programmi si debba utilizzare.

Disattivare le periferiche ... queste si disattivano da bios, o è la stessa cosa farlo da:

Risprse del PC "tasto destro" -> propietà -> hardware -> gestione periferiche

P.S.

Al momento sono molto soddisfatto dell'acquisto, per eeebox + HD 500GB ho speso meno di 350€ e posso recuperare ancora qualcosa dando via l'HD da 160GB che montava (un segate). I consumi nella giornata di ieri hanno avuto un picco di 24w, ma sono quasi sempre rimasti sui 20w, ed avvolte scesi a 19w ... ed a questo punto possono solo diminuire.
in un opggettino del genere mi stupirei che non fossero saldati, che senso avrebbe avere dei fili che girano per il case, come anche non ci sono cavi sata e di alimentazione che girano dentro.

un eeebox alla fine è una sorta di notebook senza schermo e quindi ha tutti gli accorgimenti tipici di un notebook.

non ti conviene dare via l'hd originale se vuoi mantenere la garanzia, nell'eventualità tu debba usufruirne dovrai riconsegnarlo con il disco originale.
Old 09-12-2008, 13:29   #12777
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da user79 Guarda i messaggi
Salve a tutti!

Ho dato una lettura rapida alle ultime pagine di questo thread ma ho
comunque bisogno che mi confermiate la mia lista della spesa.

Spero possiate darmi una mano.

Obiettivo: realizzare macchina linux che faccia essenzialmente da nas ma sia in
grado, all'occorrenza, di far girare decentemente mldonkey, un media(audio)server
(probabilmente squeezecenter) che sia espandibile, poco rumorosa e parsimoniosa
nei consumi.

Sto considerando:
1-nas puri (tipo qnap 109-II)
2-nettop tipo msi wind pc o asus eeebox
3-una macchina assemblata

Arriviamo alla domanda :-), la soluzione 3 così configurata:

ga-g31m-s2l
celeron 430 (solo dissipatore)
ram 1gb
disco da 350gb (3.5 o anche 2.5)
alimentatore pico psu 120w

il tutto undervoltato sarebbe in grado di stare in idle sui 20-25watt o è
impossibile? Visto che il sistema sarebbe fanless dovrei optare per un
dissipatore in particolare o quello stock potrebbe essere sufficiente?

grazie e ciao
Gio
Spannomentricamente ti direi non meno di 30W, con più probabilità verso i 35W. Comunque se non hai necessità di espandibilità dischi è sicuramente meglio un eeebox da 19W (eventualmente cambi il 160GB di dafault con un 500GB).

Per le tue soluzioni 1,2,3 ognuno ha pregi o difetti

1 - costoso, lento, poco "riutilizzabile" per compiti terzi (es. amule), ma semplicissimo da mantenere
2 - manca di ridondanza dati o espandibilità in periferiche
3 - consuma, porta via del tempo sia in assemblaggio che impostazioni, ma ha le migliori prestazioni e la miglior espandibilità (es. modem adsl o schede tuner)

e c'è anche la soluzione 4 che sarebbe il connubio fra la 1 e la 3 (nas di fascia alta)
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 13:34   #12778
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
quanto consuna secondo voi un masterizzatore dvd slim da portatile?
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:3800X2@2.45Ghz 939 cabrio ->scythe ninja rev.B, MOBO: asus A8N-E->Thermalright HR-05 SLI, RAM: 2X1gb kingston value ram ddr 333mhz 3-3-3-8 1T ,Sk Video:Radeon HD 4850, HD:Seagate ST3250624AS 250gb, WD 2500YS 250gb, Zalman mfc1->Aerocool turbine 2000,Aerocool Streamliner (14cm)
tavano10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 13:45   #12779
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da tavano10 Guarda i messaggi
quanto consuna secondo voi un masterizzatore dvd slim da portatile?
consumo max 1.5A a 5V quindi 7.5W.
Old 09-12-2008, 15:33   #12780
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Come picco massimo ovviamente. In idle siamo prossimi all'assorbimento nullo. Verificato di persona con un Pioneer K13 e adattatore IDE, con multimetro sopra la linea dei 5v.

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Elon Musk, primo al mondo a superare i 5...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian