Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2008, 17:31   #9761
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
...solo processore....
Beh, tutto il sistema è volere un po' troppo...
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 17:48   #9762
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Era per non dargli false illusioni...
Old 08-06-2008, 21:39   #9763
ArvMau
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Catania
sono rimasto senza parole

Fino un fanatico dei consumi elettronici e controllo con il mio fido apparecchietto della DMail ogni apparecchio dentro casa.

Pertanto, ho assemblato diversi PC (serverini dentro casa) ma quando ho installato il PC di mia figlia sono rimasto senza parole:

IBM GL300i

Pentium II 450 Mhz / 384 Mb / 15 Gb HD, Lettore DVD
Scheda video integrata...

9W in funzione!!!

E pensare che la mia VIA EPIA 1000 con una coppia di dischi mi consuma accesa 50W...

Stò seriamente valutando di acquistare tre quattro di queste macchinette ...
ArvMau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 22:44   #9764
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
Costosissimi 45nm?
Anche io avevo in progetto un muletto che facesse anche un po' di calcolo distribuito, e mi sarei indirizzato su sistemi intel (le prestazioni dei sistemi core2duo sono imparagonabili alla vecchia tecnologia k8, mentre i consumi sono "circa" sullo stesso livello).

E l'ultima frase cosa significa?
Per costosissimi mi riferico ai quad 45 nm... il Q9300 non lo considero per via della cache inferiore al Q6600 (in Rosetta la cache serve molto) quindi mi riferico al Q9450

il dissipatore del chipset scotta un bel po', ma le temperatura della scheda madre sono sotto i 40 gradi (evidentemente il sensore è posizionato da qualche altra parte)
magari più avanti valuto di mettere un dissi più grande

Quote:
Originariamente inviato da jp77 Guarda i messaggi
ora non esageriamo è pur sempre un disco da 1TB 4w in idle e 7.5W in funzione...un disco da 2.5" da circa 160/200GB 5400RPM è sui 0.8/1W in idle e 2.5/2.8W in funzione
In idle grazie alla teconologia IntelliPower (la testina viene messa "a riposo" per abbattere l'attrito aerodinamico) può scendere a 2 watt a patto di non avere programmi aperti che accedano al disco ovviamente
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 23:43   #9765
Abadir
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ArvMau Guarda i messaggi
Fino un fanatico dei consumi elettronici e controllo con il mio fido apparecchietto della DMail ogni apparecchio dentro casa.

Pertanto, ho assemblato diversi PC (serverini dentro casa) ma quando ho installato il PC di mia figlia sono rimasto senza parole:

IBM GL300i

9W in funzione!!!

E pensare che la mia VIA EPIA 1000 con una coppia di dischi mi consuma accesa 50W...

Ellamadonna
Abadir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 23:53   #9766
Abadir
Senior Member

Scusate l'ignoranza ma che diamine significa in idle?
Abadir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 00:07   #9767
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
In sostanza che il processore "gira a vuoto"... (il clock rimane attivo ma il processore esegue poca attivita, non è sotto carico).
Da wiki poi... http://en.wikipedia.org/wiki/Idle
Old 09-06-2008, 00:31   #9768
ArvMau
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Catania
giuro che il valore è esatto...

X Abadir: posso documentarti in video che il consumo effettivo è di 9W sono stranito anche io!

Il misuratore (che fino ad oggi non si è smentito) segna 9W a PC funzionante e 70W per il monitor CRT.
ArvMau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 07:15   #9769
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Sto cercando (sperando esista) un UPS che consumi poco, sotto i 10 watt (ideale sarebbe meno di 5 ) per non vanificare tutti gli sforzi fatti per abbassare a 20 watt il consumo del mio mulo
mio fratello ha preso un Mustek PowerMust Office (60 euro al Mediaworld) e consuma sugli 11/12 watt anche se ho visto prodotti da 2/300 euro che consumano ne consumano 20...

per gli sbalzi basterebbe una ciabatta con protezioni, non so se mi faccio troppe preoccupazioni per i black-out e le possibili conseguenze sull'hard disk...

che dite?
Old 09-06-2008, 07:42   #9770
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Iscritto dal: May 2002
Città: sempre + GATTUSO ... trattative concluse : siamo vicine al migliaio
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Sto cercando (sperando esista) un UPS che consumi poco, sotto i 10 watt (ideale sarebbe meno di 5 ) per non vanificare tutti gli sforzi fatti per abbassare a 20 watt il consumo del mio mulo
mio fratello ha preso un Mustek PowerMust Office (60 euro al Mediaworld) e consuma sugli 11/12 watt anche se ho visto prodotti da 2/300 euro che consumano ne consumano 20...

per gli sbalzi basterebbe una ciabatta con protezioni, non so se mi faccio troppe preoccupazioni per i black-out e le possibili conseguenze sull'hard disk...

che dite?
hai toccato un tasto dolente...la ciabatta ti può "filtrare" in maniera ipotetica gli sbalzi verso l'alto non i picchi negativi...se scende sotto un tot per x msec l'ali non regge e si spegne...

se usi ups puoi mettere anche una valanga di cose in cascata su una ciabatta e proteggi tutto...lcd ampli pc caricabatterie etc...

quindi è diverso il discorso...protezione+ non spegnimento x scaricare = 15w da quello che dici tu...vedi tu se ne vale lapena di non rischiare danni spendendo un bel pò di soldini x tenere un ups acceso...

i deficenti per cui lavoravo hanno preso server dell e non hanno preso un ups...per 3 volte l'ingegnere si è chiesto perchè hanno perso i dati...non mi hanno voluto ascoltare...e pensare che sulle macchine dei clienti mettono sempre ups...

non me ne abbiano gli ingegneri...ma la presunzione è una brutta bestia con la quale non puoi combattere...

salud
bb75
battalion75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 08:14   #9771
sovking
Senior Member

L'Avatar di sovking

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Quote:

IBM GL300i

9W in funzione!!!
In funzione con cosa ? S.O. ? Che programmi ci girano ? A/Emule h24 ?

Old 09-06-2008, 08:49   #9772
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Iscritto dal: Aug 2006
Città: udine
Quote:

IBM GL300i

9W in funzione!!!

Veramente un ottimo risultato
cefsdfsdfroma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 08:52   #9773
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da sonicomorto Guarda i messaggi
Qualcun'altro ha preso la ASROCK ALIVENF7G-HD720P e ha fatto qualche test? La hdready nun se trova più o costa parecchio, dunque la scelta ricade su questa hd720 o c'è di meglio? Aspetto pareri
oltre alla hdrady niente di meglio della hd720?
Old 09-06-2008, 09:17   #9774
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
Originariamente inviato da battalion75 Guarda i messaggi
hai toccato un tasto dolente...la ciabatta ti può "filtrare" in maniera ipotetica gli sbalzi verso l'alto non i picchi negativi...se scende sotto un tot per x msec l'ali non regge e si spegne...

se usi ups puoi mettere anche una valanga di cose in cascata su una ciabatta e proteggi tutto...lcd ampli pc caricabatterie etc...

quindi è diverso il discorso...protezione+ non spegnimento x scaricare = 15w da quello che dici tu...vedi tu se ne vale lapena di non rischiare danni spendendo un bel pò di soldini x tenere un ups acceso...

i deficenti per cui lavoravo hanno preso server dell e non hanno preso un ups...per 3 volte l'ingegnere si è chiesto perchè hanno perso i dati...non mi hanno voluto ascoltare...e pensare che sulle macchine dei clienti mettono sempre ups...

non me ne abbiano gli ingegneri...ma la presunzione è una brutta bestia con la quale non puoi combattere...

salud
bb75
Quindi consigli di metterlo? cavoli però avere il pc che consuma 20 watt e l'UPS che ne mette in conto altri 15 non è il massimo

ma lo avete tutti un UPS qui dentro? gli hard disk sono così delicati? perchè tutte le volte in cui mi è mancata la corrente (a casa mia spesso) per fortuna non ho mia perso un bit o danneggiato un cluster
Old 09-06-2008, 09:26   #9775
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Quote:
Quindi consigli di metterlo? cavoli però avere il pc che consuma 20 watt e l'UPS che ne mette in conto altri 15 non è il massimo

ma lo avete tutti un UPS qui dentro? gli hard disk sono così delicati? perchè tutte le volte in cui mi è mancata la corrente (a casa mia spesso) per fortuna non ho mia perso un bit o danneggiato un cluster
Io non ho ups e la batteria la tolgo,gli hdd non è che si danneggino fisicamente,ma se nel momento che scrive un dato gli togli la corrente quel dato è perso.Quindi l'ups mettilo se hai dati importanti e sopratutto se il tuo impianto ha problemi di sovratensioni,quelle si danneggiano fisicamente il pc.
ps:in un concorso della scuola,ho studiato gli ups e ti posso dire che quelli economici contro le sovratensioni possono fare ben poco(il discorso si fà lungo però)
Old 09-06-2008, 09:27   #9776
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
nessun ups.
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 09:32   #9777
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Quote:
concordo pienamente...

Quote:
non credo tutti lo abbiano,però vuoi mettere quanti rosari lanci quando lo trovi spento a meno che tu non metta la funzione di "auto power on after failure" ? e hai in avvio automatico tutto quello che vuoi far rullare?

+ che perdere dati a volte si impuzzolava il sys...e quindi dovevi ripristinare...

se devo spendere 100€ l'anno x un ups hai ragione...penso non ne valga la pena...se ti accontenti e accetti il fatto di trovarlo spento o che si riaccenda perdendo code o ftp o web-server o cmq qualcosa che deve essere sempre online
Old 09-06-2008, 09:34   #9778
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
Aggiungo il test in full load
voltaggio minimo raggiungibile testato con Orthos Blend Test (CPU e RAM)
memoria 1x2Gb Team Group Elite DDR2-800 tenuta a 200-240 Mhz (DDR2-400) a seconda della frequenza della cpu

idle 0.6 Ghz - 0.775 Volt = 22.5 watt [con scheda di rete attiva (+1watt) e ram 2Gb (+0.5watt rispetto a 1Gb)]

0.6 Ghz - 0.800 Volt = 26 watt
0.9 Ghz - 0.800 Volt = 27.5 watt
1.2 Ghz - 0.800 Volt = 29 watt
1.5 Ghz - 0.850 Volt = 34 watt
1.8 Ghz - 0.925 Volt = 38.5 watt
2.0 Ghz - 0.975 Volt = 42 watt
2.2 Ghz - 1.025 Volt = 46 watt
2.4 Ghz - 1.075 Volt = 50 watt
2.5 Ghz - 1.125 Volt = 54 watt (frequenza default del processore)
2.6 Ghz - 1.150 Volt = 57 watt
2.7 Ghz - 1.225 Volt = 64 watt
2.8 Ghz - 1.250 Volt = 67.5 watt (Vcore default del processore)
2.9 Ghz - 1.275 Volt = 71.5 watt

oltre non sono andato per limiti della scheda madre (non va oltre 1.30 Volt)
praticamente io ho un celeron 420 a 800mhz v.core 0.8xx, 2gb di ram 2 team group , 2hd uno pure 2,5 , e 3 fan e faccio 60w

tu hai pure ul dual core e non hai neanche usato un pico psu

insomma passo ad amd?

ma non è che ho sbagliato a prendere le misure? adesso che ci penso io ho collegato il misuratore alla ciabatta dove essa e collegata all'ups potrebbe essere?
Old 09-06-2008, 09:41   #9779
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da peppecbr Guarda i messaggi
praticamente io ho un celeron 420 a 800mhz v.core 0.8xx, 2gb di ram 2 team group , 2hd uno pure 2,5 , e 3 fan e faccio 60w

tu hai pure ul dual core e non hai neanche usato un pico psu

insomma passo ad amd?

ma non è che ho sbagliato a prendere le misure? adesso che ci penso io ho collegato il misuratore alla ciabatta dove essa e collegata all'ups potrebbe essere?
probabile che sia li il problema.
Old 09-06-2008, 09:49   #9780
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Quote:
non ho capito bene come hai collegato tutto il casotto

mi fai un disegnino?

cmq leva disco da 3.5" potrebbe assorbire tanto...che disco è?

e poi che ali hai?

Ultima modifica di battalion75 : 09-06-2008 alle 09:52.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian