Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2008, 13:43   #9521
Kian
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Touring the angel
Ciao.

E' da 3 mesi che seguo questo post ed ora finalmente vorrei mettere in atto i molti consigli utili che ci sono. Vi riporto la configurazione di quello che sarà il mio muletto.

Scheda madre ECS P6VXAT
Cpu Pentium 3 650Mhz 256Kb cache 100Mhz bus 17W 1.7V 82°C
Ram DIMM 133Mhz 64MB

Niente periferiche o monitor (scheda di rete esclusa). Tutto da remoto. Mi serve solo un HD. Considerando adesso c'è un HD 3 GB 5400 rpm Maxtor ATA-33 e che 60-120 GB mi bastano, sapete indicarmi qualche HD a "risparmio energetico"? Non riesco a trovare HD da 5400 rpm capienti abbastanza.

Quanto potrebbe consumare questo muletto?

Grazie.
Kian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 14:01   #9522
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
Quote:
Originariamente inviato da fabry74 Guarda i messaggi
si, questo sicuramente, volevo capire se dentro quel case (che per 19 euro anche se bruttissimo è un affare) ci entrava una microATX

mi rispondo da solo dopo aver trovato la brochure: NON ci entra un microATX (per poco piu' di 1cm...)

sinceramente per pochi euro preferivo un E2160 + mobo full-feature intel G31 (55+55euro) piuttosto che il celeron 220 + mobo chipset SYS (61euro)

guarda ci ho messo parecchio a scegliere fra la D201GLY2 e CPU+MoBo (la mia idea era un celeron Conroe-L + Asrock 1333), ma alla fine sarei andato a spendere qualsi il doppio per mobo+cpu (il doppio no, ma 90/100 euro si..) e per di più avrei dovuto prendere un case microATX, e di ridotte dimensioni ce ne sopo pochi a buon prezzo...
Diciamo che ho scelto i componenti di miglior compromesso..
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 14:09   #9523
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Kian Guarda i messaggi
Ciao.

E' da 3 mesi che seguo questo post ed ora finalmente vorrei mettere in atto i molti consigli utili che ci sono. Vi riporto la configurazione di quello che sarà il mio muletto.

Scheda madre ECS P6VXAT
Cpu Pentium 3 650Mhz 256Kb cache 100Mhz bus 17W 1.7V 82°C
Ram DIMM 133Mhz 64MB

Niente periferiche o monitor (scheda di rete esclusa). Tutto da remoto. Mi serve solo un HD. Considerando adesso c'è un HD 3 GB 5400 rpm Maxtor ATA-33 e che 60-120 GB mi bastano, sapete indicarmi qualche HD a "risparmio energetico"? Non riesco a trovare HD da 5400 rpm capienti abbastanza.

Quanto potrebbe consumare questo muletto?

Grazie.
come non riesci a trovarne?

qualsiasi hd 2.5" lo trovi eide fino a 160GB, tipo il samsung che è il migliore e viene sui 60€ circa.

se poi vuoi eide da 3.5" la scelta si riduce e a risparmio energetico non è che ce ne siano al limite trovi qualcosa che consuma meno degli altri ma non che consuma proprio poco ma sinceramente non so indicarti un modello dovresti dare un'occhiata ai datasheet di quelli che trovi.
Old 30-05-2008, 14:42   #9524
Kian
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Touring the angel
Sono poco pratico di "vecchiume" ci va bene qualsiasi HD EIDE / IDE giusto?

Edit: se prendo un ATA-133 va bene anche su ATA-33?

Ultima modifica di Kian : 30-05-2008 alle 15:02.
Kian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 16:51   #9525
Ryujimihira
Senior Member

L'Avatar di Ryujimihira

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da sinergine Guarda i messaggi
@Ryujimihira
più angusto di un portatile?
un hd 2,5 non avrà alcun problema, vai tranquillo
thanks
My PC: CPU R7 1700X | DISSI DeepCool Gammaxx GT | VGA Inno3D GTX 1070 8GB | RAM Ballistix 2x 8GB DDR4-2400 | MOBO Asrock B450M Pro4 | NVME Samsung 970 Evo Plus 250GB | HDD Toshiba 2TB | DVDRW Optiarc 7240 | PSU Corsair RM750X | CASE Cooler Master Silencio 550
Ryujimihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 16:59   #9526
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
scusate l'OT
dovrei rimediare un adattatore a 4 pin quadrato per il pico, dove posso trovarlo??
qualche link ?

grazie
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 17:13   #9527
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
finalmente ho finito il cavo maschio/maschio ATX e ho fatto la prima prova veloce con l'alimentatore mini-itx ho guadagnato 10W in idle passando a 28W.
piu' tardi faccio delle prove in full.
Old 30-05-2008, 19:22   #9528
galaverna
Senior Member

L'Avatar di galaverna

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Lonigo (Vi)
Quote:
Originariamente inviato da buglis Guarda i messaggi
scusate l'OT
dovrei rimediare un adattatore a 4 pin quadrato per il pico, dove posso trovarlo??
qualche link ?

grazie
se ne trovano nelle fiere oppure anche su ebay.....puoi anche recuperarlo da un ali rotto e attaccarlo su un cavo a Y nella linea 12 volts oppure segare via l'attacco molex di un lettore o hd rotto
Old 30-05-2008, 19:52   #9529
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Domandina. Qualcuno di voi sta usando l'alimentatore DC-DC da 60w dei case Morex? C'è percaso un limite minimo di assorbimento al di sotto del quale l'alimentatore non funziona? Lo chiedo perché l'ho collegato ad un vecchio PC fanless (Pentium 2 350), gira la ventola della CPU per meno di 2 secondi (e gira piano, fra l'altro), poi niente. Lo stesso ali aggiungendo l'adattatore molex-P4 e collegandolo alla D201GLY2 funziona perfettamente... sapete dirmi qualcosa?

Cmq sia, già che c'ero ho fatto qualche prova. D201GLY2 con ali microatx, BIOS idle, 41w; D201GLY2 con ali Morex 60w e brick esterno 12v, BIOS idle, 30w. Ora, posso capire che vi siano differenze fra un ali standard ed uno ad altissimo rendimento, ma caspita il 25% di consumo in più è scioccante! E' la prima volta che faccio un confronto di questo tipo, e sono rimasto a bocca aperta. Per cui a questo punto sono curioso: chi aveva misurato il consumo della GLY2 in precedenza, lo aveva fatto con alimentatori da vucumprà o con il Pico di cui tutti parlano o equivalenti? Perché alla fine non mi pare che ci sia tutto questo svantaggio rispetto alle Epia (questa era la conclusione a cui si era giunti), anche considerando che da BIOS idle a OS idle, c'è solitamente una bella differenza di consumi. Secondo me in idle sotto XP con questa accoppiata i 20w sono fattibili. Preciso che l'HD era un vecchio 6 GB da 2,5".
Old 30-05-2008, 20:56   #9530
Bembotto
Senior Member

L'Avatar di Bembotto

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Somma Ves.Na
Quote:
Originariamente inviato da buglis Guarda i messaggi
pico arrivato, nel weekend monto il tutto e faccio qualche prova!!

tax free

questo l'avete letto??

click

Quanto ci ha messo? Da che venditore? Fammi sapere.Ciao
Old 31-05-2008, 00:30   #9531
rafpigna
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Che meraviglia questo thread, di cui ho scoperto solo ora l'esistenza... e io che lasciavo il mio pc acceso 24h.. con alimentatore da 500W e annessi e connessi

Purtroppo non ho le conoscenze "tecniche" su roba micro-mini (e neanche molta voglia, a dir la verità) quindi cercavo magari qualcosa che si trovasse già assemblato

Ho trovato sul web un minipc con le seguenti caratteristiche (so che da regolamento non si possono mettere link.. spero che almeno si possa scrivere del testo.. altrimenti me ne scuso...)

Case : Frontale in alluminio
300mm x 65mm x 273mm
2 porte USB frontali
Alimentatore 220v - 12v in dotazione
Colore Nero

CPU : Celeron 1,2GHz

MB : Chipset SIS662
FSB 533
1 Banco DDR-II
Rete 10/100, Audio, 6 USB
1xATA, 2xSATA
VGA SIS Mirage 1

Ram : 1GB Kingmax DDR-II

HD : Seagate/Maxtor 120GB 5400rpm 2.5"

DVD : Masterizzatore esterno OPZIONALE

Input : Tastiera e mouse OPZIONALI

Viene scritto che dovrebbe consumare intorno ai 40W
Il prezzo è 250 dobloni

Che ne dite?
Andrebbe bene per un uso 24h principalmente per P2P e come semplice "webserver" dove accederebbero al max 5-6 utenti in contemporanea?

Oppure magare se conoscete altre soluzioni già pronte, sempre su quel prezzo...

GRASSIE
rafpigna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 00:49   #9532
galaverna
Senior Member

L'Avatar di galaverna

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Lonigo (Vi)
Quote:
Originariamente inviato da rafpigna Guarda i messaggi
Che meraviglia questo thread, di cui ho scoperto solo ora l'esistenza... e io che lasciavo il mio pc acceso 24h.. con alimentatore da 500W e annessi e connessi

sicuramente è stata la bolletta portarti qui
Old 31-05-2008, 01:09   #9533
rafpigna
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da galaverna Guarda i messaggi
sicuramente è stata la bolletta portarti qui
beh considerando che ho anche "l'aria confezionata" accesa, direi di si
rafpigna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 09:05   #9534
jingying
Member

L'Avatar di jingying

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da galaverna Guarda i messaggi
una cosa..................visto che l'ali del pico è sprovvisto di massa, è utile creare una prolunga con massa da applicare al case?
Guarda, mi sono posto lo stesso scrupolo ma, tester alla mano, ho visto che la terra del bricchetto e' attaccata alla massa dell'uscita a 12V che entra nel pico, quindi se avviti al case quel connettore dovresti avere messo a massa tutto.

*edit* I test procedono ora sono a questo risultato:
picopsu 120W + M2A-VM HDMI + 4850E + WD 2.5" = 38W linux idle
(devo ancora downvoltare/downclockare)

Ultima modifica di jingying : 31-05-2008 alle 09:09.
jingying è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 09:14   #9535
jingying
Member

L'Avatar di jingying

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
Domandina. Qualcuno di voi sta usando l'alimentatore DC-DC da 60w dei case Morex? C'è percaso un limite minimo di assorbimento al di sotto del quale l'alimentatore non funziona? Lo chiedo perché l'ho collegato ad un vecchio PC fanless (Pentium 2 350), gira la ventola della CPU per meno di 2 secondi (e gira piano, fra l'altro), poi niente. Lo stesso ali aggiungendo l'adattatore molex-P4 e collegandolo alla D201GLY2 funziona perfettamente... sapete dirmi qualcosa?

[...]
Se con un altro ali (magari piu' vecchio) ti si accende, allora e' possibile. Io non ho il tuo, ma il pico mi fa una cosa simile: quando gli do tensione da' un "colpetto" alla ventola, poi all'accensione se non ho almeno un hard disk attaccato, non parte.
Mi sembra che ci vogliano una decina di watt circa sulla linea da 12V. Controlla il consumo un altro ali, magari e' davvero troppo basso.
In tal caso, se non devi aggiungere componenti, devi "avviarlo" con una resistenza tra massa e 12V, e poi provi a toglierla.
jingying è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 09:28   #9536
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Iscritto dal: May 2002
Città: sempre + GATTUSO ... trattative concluse : siamo vicine al migliaio
Quote:
Originariamente inviato da jingying Guarda i messaggi
Se con un altro ali (magari piu' vecchio) ti si accende, allora e' possibile. Io non ho il tuo, ma il pico mi fa una cosa simile: quando gli do tensione da' un "colpetto" alla ventola, poi all'accensione se non ho almeno un hard disk attaccato, non parte.
Mi sembra che ci vogliano una decina di watt circa sulla linea da 12V. Controlla il consumo un altro ali, magari e' davvero troppo basso.
In tal caso, se non devi aggiungere componenti, devi "avviarlo" con una resistenza tra massa e 12V, e poi provi a toglierla.
inserite una resistenza con un interruttore o al max con un relè ritardato che dopo la disinserisce...costo 1-2€ già cablata nei negozi di elettronica o ve la fate voi a sto punto

link discussione ali pico psu bricchetti etc?o la a apriamo ad hoc?
battalion75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 09:38   #9537
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

Iscritto dal: Jan 2006
qualcuno sa indicarmi in pvt dove acquistare la asrock hdready?
trovaprezzi e bay li ho già passati.
sonicomorto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 10:02   #9538
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da battalion75 Guarda i messaggi
link discussione ali pico psu bricchetti etc?o la a apriamo ad hoc?
Non sarebbe una cattiva idea. L'avevo anche proposto...ma non me la sento di iniziarlo io.
Visto che jingying sembra masticarne di elettronica (oltre a possedere un pico)...potrebbe farci un pensierino.

Magari non pico oriented ma generico... tipo "alimentatori per pc a basso consumo". Si potrebbe comunque mantenere qui l'argomento tentando di produrre un testo che riassuma un po' tutto ciò che è stato detto fin qui...postandolo poi in prima pagina con l'aiuto si sovking o di un mod.

Quote:
Originariamente inviato da sonicomorto Guarda i messaggi
qualcuno sa indicarmi in pvt dove acquistare la asrock hdready?
trovaprezzi e bay li ho già passati.
Idem. Praticamente introvabile. Visti i risultati di jingying con un AM2-VM HDMI sembra comunque che ci si possa orientare anche su altre mobo (con chipset via appunto).

Ultima modifica di littlemau : 31-05-2008 alle 10:19.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 10:10   #9539
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Iscritto dal: May 2002
Città: sempre + GATTUSO ... trattative concluse : siamo vicine al migliaio
sovking?

interessante quello come i link degli ali DELL ad alta resa 93%
battalion75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 13:15   #9540
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Idem. Praticamente introvabile. Visti i risultati di jingying con un AM2-VM HDMI sembra comunque che ci si possa orientare anche su altre mobo (con chipset via appunto).
Porca miseria... ho paura che sia finita per questa mobo.
A questo punto orientarsi su una AsRock ALiveNF7G - Hd720p può essere una buona scelta?
ovviamente cercando di rimanere il più possibile a basso consumo tipo la hdready
sonicomorto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian