|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#9521 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Touring the angel
|
Ciao.
E' da 3 mesi che seguo questo post ed ora finalmente vorrei mettere in atto i molti consigli utili che ci sono. Vi riporto la configurazione di quello che sarà il mio muletto. Scheda madre ECS P6VXAT Cpu Pentium 3 650Mhz 256Kb cache 100Mhz bus 17W 1.7V 82°C Ram DIMM 133Mhz 64MB Niente periferiche o monitor (scheda di rete esclusa). Tutto da remoto. Mi serve solo un HD. Considerando adesso c'è un HD 3 GB 5400 rpm Maxtor ATA-33 e che 60-120 GB mi bastano, sapete indicarmi qualche HD a "risparmio energetico"? Non riesco a trovare HD da 5400 rpm capienti abbastanza. Quanto potrebbe consumare questo muletto? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9522 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
|
Quote:
guarda ci ho messo parecchio a scegliere fra la D201GLY2 e CPU+MoBo (la mia idea era un celeron Conroe-L + Asrock 1333), ma alla fine sarei andato a spendere qualsi il doppio per mobo+cpu (il doppio no, ma 90/100 euro si..) e per di più avrei dovuto prendere un case microATX, e di ridotte dimensioni ce ne sopo pochi a buon prezzo... Diciamo che ho scelto i componenti di miglior compromesso..
![]() |
![]() |
#9523 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
qualsiasi hd 2.5" lo trovi eide fino a 160GB, tipo il samsung che è il migliore e viene sui 60€ circa. se poi vuoi eide da 3.5" la scelta si riduce e a risparmio energetico non è che ce ne siano al limite trovi qualcosa che consuma meno degli altri ma non che consuma proprio poco ma sinceramente non so indicarti un modello dovresti dare un'occhiata ai datasheet di quelli che trovi.
![]() |
![]() |
![]() |
#9524 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Touring the angel
|
Sono poco pratico di "vecchiume"
![]() Edit: se prendo un ATA-133 va bene anche su ATA-33? Ultima modifica di Kian : 30-05-2008 alle 15:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9525 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Salerno
|
Quote:
![]()
Cosa Vendo: Giochi Xbox 360, Kit PS Move, CPE TP-Link, SSFIV PS3 | Cosa Cerco: Niente al momento | Ho fatto affari con: più di 100 utenti | Da evitare: Pimasi My PC: CPU R7 1700X | DISSI DeepCool Gammaxx GT | VGA Inno3D GTX 1070 8GB | RAM Ballistix 2x 8GB DDR4-2400 | MOBO Asrock B450M Pro4 | NVME Samsung 970 Evo Plus 250GB | HDD Toshiba 2TB | DVDRW Optiarc 7240 | PSU Corsair RM750X | CASE Cooler Master Silencio 550 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9526 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
scusate l'OT
dovrei rimediare un adattatore a 4 pin quadrato per il pico, dove posso trovarlo?? qualche link ? grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9527 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
|
finalmente ho finito il cavo maschio/maschio ATX e ho fatto la prima prova veloce con l'alimentatore mini-itx ho guadagnato 10W in idle passando a 28W.
piu' tardi faccio delle prove in full.
![]() |
#9528 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Lonigo (Vi)
|
se ne trovano nelle fiere oppure anche su ebay.....puoi anche recuperarlo da un ali rotto e attaccarlo su un cavo a Y nella linea 12 volts oppure segare via l'attacco molex di un lettore o hd rotto
![]() |
#9529 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Domandina. Qualcuno di voi sta usando l'alimentatore DC-DC da 60w dei case Morex? C'è percaso un limite minimo di assorbimento al di sotto del quale l'alimentatore non funziona? Lo chiedo perché l'ho collegato ad un vecchio PC fanless (Pentium 2 350), gira la ventola della CPU per meno di 2 secondi (e gira piano, fra l'altro), poi niente. Lo stesso ali aggiungendo l'adattatore molex-P4 e collegandolo alla D201GLY2 funziona perfettamente... sapete dirmi qualcosa?
Cmq sia, già che c'ero ho fatto qualche prova. D201GLY2 con ali microatx, BIOS idle, 41w; D201GLY2 con ali Morex 60w e brick esterno 12v, BIOS idle, 30w. Ora, posso capire che vi siano differenze fra un ali standard ed uno ad altissimo rendimento, ma caspita il 25% di consumo in più è scioccante! E' la prima volta che faccio un confronto di questo tipo, e sono rimasto a bocca aperta. Per cui a questo punto sono curioso: chi aveva misurato il consumo della GLY2 in precedenza, lo aveva fatto con alimentatori da vucumprà o con il Pico di cui tutti parlano o equivalenti? Perché alla fine non mi pare che ci sia tutto questo svantaggio rispetto alle Epia (questa era la conclusione a cui si era giunti), anche considerando che da BIOS idle a OS idle, c'è solitamente una bella differenza di consumi. Secondo me in idle sotto XP con questa accoppiata i 20w sono fattibili. Preciso che l'HD era un vecchio 6 GB da 2,5".
![]() |
#9530 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Somma Ves.Na
|
Quote:
Quanto ci ha messo? Da che venditore? Fammi sapere.Ciao ![]()
![]() |
![]() |
#9531 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
Che meraviglia questo thread, di cui ho scoperto solo ora l'esistenza... e io che lasciavo il mio pc acceso 24h.. con alimentatore da 500W e annessi e connessi
![]() Purtroppo non ho le conoscenze "tecniche" su roba micro-mini (e neanche molta voglia, a dir la verità) quindi cercavo magari qualcosa che si trovasse già assemblato Ho trovato sul web un minipc con le seguenti caratteristiche (so che da regolamento non si possono mettere link.. spero che almeno si possa scrivere del testo.. altrimenti me ne scuso...) Case : Frontale in alluminio 300mm x 65mm x 273mm 2 porte USB frontali Alimentatore 220v - 12v in dotazione Colore Nero CPU : Celeron 1,2GHz MB : Chipset SIS662 FSB 533 1 Banco DDR-II Rete 10/100, Audio, 6 USB 1xATA, 2xSATA VGA SIS Mirage 1 Ram : 1GB Kingmax DDR-II HD : Seagate/Maxtor 120GB 5400rpm 2.5" DVD : Masterizzatore esterno OPZIONALE Input : Tastiera e mouse OPZIONALI Viene scritto che dovrebbe consumare intorno ai 40W Il prezzo è 250 dobloni ![]() Che ne dite? Andrebbe bene per un uso 24h principalmente per P2P e come semplice "webserver" dove accederebbero al max 5-6 utenti in contemporanea? Oppure magare se conoscete altre soluzioni già pronte, sempre su quel prezzo... ![]() GRASSIE ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9532 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Lonigo (Vi)
|
Quote:
sicuramente è stata la bolletta portarti qui ![]()
![]() |
![]() |
#9533 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9534 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
*edit* I test procedono ![]() picopsu 120W + M2A-VM HDMI + 4850E + WD 2.5" = 38W linux idle (devo ancora downvoltare/downclockare) Ultima modifica di jingying : 31-05-2008 alle 09:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9535 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Mi sembra che ci vogliano una decina di watt circa sulla linea da 12V. Controlla il consumo un altro ali, magari e' davvero troppo basso. In tal caso, se non devi aggiungere componenti, devi "avviarlo" con una resistenza tra massa e 12V, e poi provi a toglierla. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9536 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: sempre + GATTUSO ... trattative concluse : siamo vicine al migliaio
|
Quote:
![]() link discussione ali pico psu bricchetti etc?o la a apriamo ad hoc? ![]()
![]() |
![]() |
#9537 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
qualcuno sa indicarmi in pvt dove acquistare la asrock hdready?
trovaprezzi e bay li ho già passati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9538 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Quote:
Visto che jingying sembra masticarne di elettronica (oltre a possedere un pico)...potrebbe farci un pensierino. ![]() Magari non pico oriented ma generico... tipo "alimentatori per pc a basso consumo". Si potrebbe comunque mantenere qui l'argomento tentando di produrre un testo che riassuma un po' tutto ciò che è stato detto fin qui...postandolo poi in prima pagina con l'aiuto si sovking o di un mod. ![]() Idem. Praticamente introvabile. Visti i risultati di jingying con un AM2-VM HDMI sembra comunque che ci si possa orientare anche su altre mobo (con chipset via appunto).
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 Ultima modifica di littlemau : 31-05-2008 alle 10:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9539 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: sempre + GATTUSO ... trattative concluse : siamo vicine al migliaio
|
sovking?
interessante quello come i link degli ali DELL ad alta resa 93% ![]()
![]() |
#9540 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
A questo punto orientarsi su una AsRock ALiveNF7G - Hd720p può essere una buona scelta? ovviamente cercando di rimanere il più possibile a basso consumo tipo la hdready |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:17.