Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2008, 08:33   #9061
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Ti ringrazio dato che sei l'unico che ha preso la briga di rispondere.
Sono però titubante per la tua affermazione, datosi il chip 8200 è meglio del 7050 (che non è altro una piccola evoluzione del vecchietto 6150), e fra le altre cose non necessita del chip aggiuntivo (southbridge) nforce 430, e quindi dovrebbe consumare ancora meno.
Credo i consigli su quelle due motherboard "hdready" siano retaggi del passato per cui sia ora di liberarsi, no...
potresti anche aver ragione visto che il dissipatore montato è quasi sempre indice di watt da smaltire per cui io sceglierei la mobo che lo ha più piccolo, però poi si passa sempre per la progettazione delle varie alimentazioni che possono solo loro farti perdere anche più di 10W.
le asrock secondo me non è che sono votate al minor consuma ma essendo votate al minor costo risparmiano sulle alimentazioni e alla fine il risultato è che la mobo consuma di meno ma non ti permette overclock come ti permettono le altre.

Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Guarda...sulla teoria mi trovi anche d'accordo. Alla fine, però, che conta è il dato finale sui consumi. Quando troverò utenti che con mobo con chipset 8200, o con qualsiasi altro di più recente, riescono a produrre "muletti" energeticamente validi (e qui parliamo di wattaggi dell'ordine dei 20-30 in idle e 40-50 in full) sarò il primo a convertirmi.
L'unica cosa che ci manca ancora è uno dei fondamenti del metodo scientifico: la riproducibilità dei risultati.
Sto attendendo per quello, con ansia, i dati di GT82.
sono daccordo attendo anch'io, comunque sto rivoluzionando il sempron mobile con il pico rosso, un disco da 2.5" e altre cosette molto carine.
appena fatto posto le "fotine" e i dati di consumo relativi ma mi aspetto di scendere sui 25W dai 45W di adesso.
Old 13-05-2008, 10:04   #9062
galaverna
Senior Member

L'Avatar di galaverna

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Lonigo (Vi)
per ora ho comprato il sempron mobile e un dissipatore zalmann da quasi 1 kg di rame per montarlo fanless usato ovviamente (25 euro comprese spese)...sto valutando la mobo ma penso di stare su quella che citavo da 35 euro..intanto ho scaricato il manuale e mi permetterebbe di variare il voltaggio in manuale oltre altre interessanti cosette

come ram ho delle kingmax ddr 400 due banchi da 512 con chip pga (tipo ddr2) che dovrebbero consumare meno ampere
Old 13-05-2008, 11:44   #9063
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da sinergine Guarda i messaggi
Quindi consuma meno la HDReady?

Quote:
Credo i consigli su quelle due motherboard "hdready" siano retaggi del passato per cui sia ora di liberarsi, no...
l'HDready otterrebbe questi risultati grazie alla circuiteria, non tanto grazie al chipset
speriamo vengano prodotte schede 8200 con circuiterie "semplici", anche se magari potrebbero già esserci, sulla AsRock infatti non c'è alcun test fin'ora
la rete però è grande, se qualcuno ogni tanto ha voglia di far qualche ricerca ben venga...
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 12:02   #9064
galaverna
Senior Member

L'Avatar di galaverna

intanto io procedo con i miei mini esperimenti eeheheh :P

Possibile che levando lettore dvd e floppy non ho una diminuzione del consumo?
Old 13-05-2008, 12:07   #9065
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
Originariamente inviato da galaverna Guarda i messaggi
intanto io procedo con i miei mini esperimenti eeheheh :P

Possibile che levando lettore dvd e floppy non ho una diminuzione del consumo?
Possibilissimo, in idle hanno consumi irrisori (qualche decimo di watt o forse neanche)
Old 13-05-2008, 12:10   #9066
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Possibilissimo, in idle hanno consumi irrisori (qualche decimo di watt o forse neanche)
QUOTO

in idle consuma solo la loro elettronica quindi consuma pochissimo.
Old 13-05-2008, 12:34   #9067
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:

l'HDready otterrebbe questi risultati grazie alla circuiteria, non tanto grazie al chipset
speriamo vengano prodotte schede 8200 con circuiterie "semplici", anche se magari potrebbero già esserci, sulla AsRock infatti non c'è alcun test fin'ora
la rete però è grande, se qualcuno ogni tanto ha voglia di far qualche ricerca ben venga...
Da foto su sito AsRock vedo 13 mosfet di potenza contro 16, la differenza quindi c'è, per il reparto di alimentazione (RAM+CPU) si assesta su circa un 20%.

Nel computo complessivo il reparto di alimentazione non incide molto sui consumi, se RAM+CPU vogliono 11W in idle e 33W in load per funzionare, e contando un'efficienza dei mosfet del 80%, significa che le perdite nel reparto di alimentazione sono di circa 2W in idle e di 6W in load, con l'aggiunta di quel 20%, avremo un aggravio tutt'alpiù di 0,5W e 1W.

Fra l'altro leggo che supporta anche "Intelligent Energy Saver":
ASRock K10N78FullHD-hSLI is the first MB implements AMD PSI (Power State Indicator) spec, which is a function for AM2+ platform to improve energy efficiency by disabling extra phases when CPU is at light loading. The exclusively designed Intelligent Energy Saver can effectively increase Voltage Regulator Efficiency by 16% and decrease its Voltage Regulator power consumption by 48% without reducing CPU performance and reliability.

Ovvero io non prenderei di certo la ALIVENF7G-HDREADY al posto della K10N78FullHD-hSLI ...
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 15:12   #9068
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Mi hanno spedito la 720p R5.0, non fatemi dire altro che sono incazzatissimo, prima un problema con il pagamento adesso la scheda sbagliata...

rispedisco indietro per principio, certo che c'è ne sempre una...
Old 13-05-2008, 15:31   #9069
galaverna
Senior Member

L'Avatar di galaverna

Quote:
Mi hanno spedito la 720p R5.0, non fatemi dire altro che sono incazzatissimo, prima un problema con il pagamento adesso la scheda sbagliata...

rispedisco indietro per principio, certo che c'è ne sempre una...
hai comprato su ebay?
Old 13-05-2008, 15:35   #9070
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
hai comprato su ebay?
No su un negozio che vende anche online
Old 13-05-2008, 15:38   #9071
galaverna
Senior Member

L'Avatar di galaverna

i negozi son così ti spediscono quello che hanno al momento...mi è capitato con chl un'esperienza del genere
Old 13-05-2008, 17:28   #9072
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
Da foto su sito AsRock vedo 13 mosfet di potenza contro 16, la differenza quindi c'è, per il reparto di alimentazione (RAM+CPU) si assesta su circa un 20%.
Il sospetto (ma è una certezza praticamente) che consumasse di più rispetto alla HDReady è dovuto al fatto che la 720p supporta anche il Phenom (che consumano come bestie, il più potente arriva a 140 watt... richiedendo alimentazioni più robuste e quindi più inefficienti ai bassi carichi) mentre la HDReady non li supporta

inoltre Sinergine (mi sembra) l'aveva presa 2-3 settimane fa e in effetti conteggiando i consumi sembravano più alti rispetto ai vari test visti con la HDReady

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Fra l'altro leggo che supporta anche "Intelligent Energy Saver":
ASRock K10N78FullHD-hSLI is the first MB implements AMD PSI (Power State Indicator) spec, which is a function for AM2+ platform to improve energy efficiency by disabling extra phases when CPU is at light loading. The exclusively designed Intelligent Energy Saver can effectively increase Voltage Regulator Efficiency by 16% and decrease its Voltage Regulator power consumption by 48% without reducing CPU performance and reliability.

Ovvero io non prenderei di certo la ALIVENF7G-HDREADY al posto della K10N78FullHD-hSLI ...
Bisogna vedere con i numeri che risultati consente questa feature, sul discorso della nuova 8200 dipende se a uno servono le caratteristiche aggiuntive oppure no
con un dual core un 1080p lo fai girare tranquillamente anche sulla HDReady, e risparmi pure 15-20 euro

Quote:
i negozi son così ti spediscono quello che hanno al momento...mi è capitato con chl un'esperienza del genere
Ho risolto, gliela spedisco indietro e mi faccio ridare i soldi... ci sono differenze anche nella parte audio (inferiore nella 720p)

Mi è tornata la GA-G33m-DS2R dal RMA, ho montato il Q6600, un banco da 1 Gb Team Group Elite 800 Mhz il tutto alimentato da un Akasa Power80+ 400 watt (80Plus Bronze)

nel bios il rilevatore mi ha dato questi valori:

2.13 Ghz (266x8)___1.325V= 49-50 watt
762 Mhz (127x6)___1.075V= 32-33 watt

l'ali con il pc spento si ciuccia da solo 1.5 watt, come risultato niente male davvero, ok manca l'HD ma con un 2.5" in idle consuma meno di 1 watt

con RMClock si può scendere ancora con il voltaggio (da bios non me lo consente) e di solito il consumo scende rispetto al bios
quindi penso si possa stare sui 30 secchi, forse qualcosa meno

con un Pico probabilmente si riuscirebbe a limare altri 1-2 watt magari anche 3-4 chi lo sa? (sarebbe un bel test), anche se visto questo risultato mi viene il dubbio di tenermi l'Akasa

niente male davvero considerato il numero dei transistor che ha un quad e il processo a 65 nm, questo pc lo vendo comunque perchè per quello che ci devo fare io è troppo potente, inoltre recupero qualche soldo

Ultima modifica di GT82 : 13-05-2008 alle 17:43.
Old 13-05-2008, 18:17   #9073
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
No su un negozio che vende anche online
Puoi fare il nome? Così evito... Esperienze del genere le ho già vissute, e non sono piacevoli.
Per certa gente è davvero importante una rev.2.0 piuttosto che 1.1, mi stupisco che non lo capiscano.
Quote:
Bisogna vedere con i numeri che risultati consente questa feature
Questa feature sulla carta consente di "trasformare" da "16 mosfet" a "13 mosfet", percui riequilibrerebbe.
Certo il meglio sarebbe un tizio che le ha entrambe e ci fa i test...
Old 13-05-2008, 18:29   #9074
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
Puoi fare il nome? Così evito... Esperienze del genere le ho già vissute, e non sono piacevoli.
Per certa gente è davvero importante una rev.2.0 piuttosto che 1.1, mi stupisco che non lo capiscano.
Questa feature sulla carta consente di "trasformare" da "16 mosfet" a "13 mosfet", percui riequilibrerebbe.
Certo il meglio sarebbe un tizio che le ha entrambe e ci fa i test...
il negozio in questione è Prokoo, è stata una scocciatura ma quello che importa è che me la ritirano a spese zero e ovviamente rimborso
certo... è stata una bella perdita di tempo, comunque son stati gentili e si son scusati più volte

la prossima volta (qualunque negozio sia) è meglio informarsi e accertarsi sempre

per la K10N78 qualcuno si offre volontario?
Old 13-05-2008, 18:57   #9075
Bembotto
Senior Member

L'Avatar di Bembotto

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Somma Ves.Na
Quote:
per la K10N78 qualcuno si offre volontario?

Sto qua per questo
Old 13-05-2008, 19:11   #9076
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Quote:
Originariamente inviato da sonicomorto Guarda i messaggi
Ciao, quindi come sistema AMD questo:
ALiveNF7G-HDready + LE1100

siete tutti dell'idea che sia la scelta migliore? utilizzo: internet, p2p, files, musica
sicuramente meglio del mobile!!

Quote:
Tutti i pregi sono riferiti al 250W: dire che il PicoPSU abbia minori ingombri è errato, dal momento in cui non è altro che un accrocchio esterno (di dimensioni ben generose), ovvero un oggetto in più da collegare e portare in giro.[...]
lì penso dipenda dai "gusti"..io troverei più comodo il pico anche con "l'accrocchio!"
jv_guano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 19:41   #9077
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

Iscritto dal: Jan 2006
Allora ragazzi, mi sto decidendo per il sistema ALiveNF7G-HDready + LE1100

QUlacuno che ce l'ha mi sa dare i consumi idle/full per un funzionamento con linux grafico scarnissimo+p2p+navigazione internt+gestione files (anche di alcuni GB) ?

l' le1100 regge le cose che ci voglio fare dette prima? oppure è meglio un le1150 che costa inspiegabilmente 3 € in meno dell' 1100 !!

Avanti con i pareri. se c'è hw a prezzo inferiore ma stesse prestazioni segnalatelo. inoltre se mi indicat eun buon sito con prezzo bassi...
sonicomorto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 20:05   #9078
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da sonicomorto Guarda i messaggi
Allora ragazzi, mi sto decidendo per il sistema ALiveNF7G-HDready + LE1100

QUlacuno che ce l'ha mi sa dare i consumi idle/full per un funzionamento con linux grafico scarnissimo+p2p+navigazione internt+gestione files (anche di alcuni GB) ?

l' le1100 regge le cose che ci voglio fare dette prima? oppure è meglio un le1150 che costa inspiegabilmente 3 € in meno dell' 1100 !!

Avanti con i pareri. se c'è hw a prezzo inferiore ma stesse prestazioni segnalatelo. inoltre se mi indicat eun buon sito con prezzo bassi...
Per me la tua configurazione è obsoleta e francamente non trovo motivo per cui tu non debba anzi prendere
K10N78FullHD-hSLI
LE-1150
Old 13-05-2008, 20:20   #9079
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

Iscritto dal: Jan 2006
perchè la mobo da te consigliata costa 60€ (eccessivo) e non vedo quali vantaggi utili abbia rispeto alla ALiveNF7G-HDready

Il processore 1150 costa poco più dell'1100 e in effetti potrebbe essere migliore.
ma questi sempron le nel prezzo includono il dissipatore+ventola?

QUlacuno mi sa dare i consumi idle/full per un funzionamento con linux grafico scarnissimo+p2p+navigazione internt+gestione files (anche di alcuni GB) ?

l' le1150 regge le cose che ci voglio fare dette prima?
sonicomorto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 20:36   #9080
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

sììììì, le regge!!

se le facevi (in teoria, perchè mai lo acquistasti!) son un sempron mobile, con un LE lo fai tranquillamente!!!

consumi? butto un 30w in idle e un 50 in full..
poi dipende da quante devices ci appizzi..
jv_guano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Oltre 740.000 giocatori simultanei per B...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian