|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7661 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
prima ho usato il goldenorb2 a vite proprio perchè non ha la placca ma adesso sto usando un pad termico con il dissi fissato con un elastico. è un pad fantastico di 2mm di spessore, usato in elettronica di potenza e infatti pur con il dissi storto il sempron sta a 35° max, 45° in full senza ventola. se non navessi problemi dal lavoro metterei le foto, se riesco stasera le posto.
![]() |
![]() |
![]() |
#7662 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Quote:
Da quel che ho inteso http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1703057 anche il chip che ho "potenzialmente" ha la capacità hw di sostenere tale risoluzione. Il problema è come viene implementato a livello di mobo e bios relativo. Quote:
![]()
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7663 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vicenza
|
Quote:
32 bit x 1680 x 1050 / 8 = 7056000 bytes = 6,75 MB circa diciamo che ci vogliono almeno 8MB per memorizzare una immagine a 32bit a quella risoluzione. Già vecchissime schede con 16MB arrivano a 2048x1536. Questo per dire che non è necessario cambiare tutto, forse in giro trovi qualche matrox G200, o addirittura G100 che fa al caso tuo (valore di mercato ovviamente zero). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7664 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#7665 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ho installato una vecchia radeon 8500. Tramite lidlometro ho scoperto che ciuccia solo 10W nell'utilizzo standard. L'unico problema è la ventolina micron che c'hanno montato su...fa un sibilo infernale. ![]() Quote:
![]()
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7666 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7667 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#7668 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
|
Molto interessante questa discussione! Pensavo di prendere un NAS ma forse un muletto di questo tipo può essere anche più versatile.
Dovendo predisporre una soluzione nuova partendo da zero (niente componenti da riciclare) cosa consigliereste con dimensioni di ingombro mini (stile mac mini o giù di lì per intenderci) e un prezzo non esorbitante? Ho provato un preventivo di questo tipo: Intel d201gly2 ram 1gb hd 500gb case mini-itx noah 3988b80 dvd slim Solo che una soluzione di questo tipo sfiora i 400 euro (390 per l'esattezza)!!!!! Alternative valide sullo stesso tipo ma ad un prezzo più abbordabile (sui 300 magari.....)?
![]() |
#7669 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7670 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Littlemau, non so se è la strada più conveniente per te, ma io la sparo. Il BIOS è disassemblabile e si può sostituire la ROM video, per poi riassemblare il BIOS e flasharlo. Modifiche simili erano molto in voga su schede come la Asus A7V con quattro connettori IDE: lo scopo era di cambiare la ROM del controller IDE aggiuntivo (Promise 20265) con una presa da un controller RAID PCI compatibile (Promise 20267), per trasformare la A7V in A7V-RAID.
Si potrebbe fare lo stesso sulla tua scheda, il problema sarebbe trovare una video ROM che: 1) sia compatibile con la tua VGA; probabilmente il BIOS di qualche scheda video desktop con chip simile è compatibile. 2) supporti la risoluzione desiderata Da ultimo ricordo che esistevano delle utility per Windows 98 in grado, se lanciate da autoexec.bat, di caricare da HD e sovrascrivere in RAM un BIOS video diverso da quello installato direttamente sulla VGA, in modo da poterlo provare prima del flash vero e proprio... chissà che non esista qualcosa di simile anche per XP o Linux (a seconda di quello che usi tu). In tal caso la ricerca ti sarebbe molto facilitata.
![]() |
#7671 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Quote:
![]() Tanto è solo per un eventuale 3D che ovviamente in un muletto non userai. In caso forse puoi anche usare le Ati tools (in Windows) che ti permettono di giocare con le frequenze. ![]()
![]() |
![]() |
#7672 | |
Senior Member
|
Quote:
infatti avevo fatto un full raid con 4 dischi, era il mio periodo all'inseguimento delle prestazioni ![]() poi crescendo quando ho preso la a7v333 ho fatto l'opposto e ho riavuto 4 porte eide, molto più stabile la config.
![]() |
![]() |
![]() |
#7673 |
Senior Member
|
Lo so che c'erano i BIOS modificati, ma chi li aveva modificati aveva seguito proprio quella trafila, dato che non esistono strade alternative (correggimi se sbaglio). Io sono invece uno di quelli che, anziché montarne uno già modificato, si è modificato il proprio BIOS inserendo il BIOS RAID di propria scelta, raggiungendo un ottimo compromesso fra prestazioni e stabilità dopo qualche prova. Peraltro se per il controller RAID esistevano dei BIOS già pronti, data la popolarità della mod, per la mod che viene proposta relativamente alla VGA e alla risoluzione la vedo duretta... diciamo pure che sfido chiunque a trovare un BIOS già moddato in quel modo
![]() P.s.: bella scheda la A7V, eh? ![]()
![]() |
#7674 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La a7v era una scheda fantastica per l'epoca paragonabile alla mia attuale p5b deluxe che ho attualmente, ovviamente come concetto non come scheda. Peccato che l'ho fumata in una circostanza a dir poco da deficiente. Erano giorni che il pc all'avvio si riavviava due tre volte e poi partiva, ho cambiato praticamente tutto, alimentatore, disco processore, ram scheda video ma niente continuava a riavviarsi. alla fine ho scoperto che era la ventola del processore che dava un falso segnale pur partendo ma in un impulso di "deficienza" ho collegato una ventola al volo quando il pc era acceso nel connettore cpu-fan. risultato processore fumato istantaneamente e a7v a seguire, ho visto proprio il fumetto! ![]() ho preso allora la a7v333!
Ultima modifica di ilratman : 18-03-2008 alle 09:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7675 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
1) Che io sappia non esistono schede S3G "non integrate" con GPU UniChrome Pro. 2) Resta il problema di cui sopra. Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]()
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#7676 |
Senior Member
|
Ora sono al lavoro, non posso rispondere in maniera esauriente. Intanto mi verificheresti una cosa? Quando avevo il Presario 722EA (con scheda video S3) il driver mi installava direttamente su C: un file con estensione .ROM. Puoi controllare se ce l'hai anche tu? Se sì, casomai me lo mandi via mail? Mail uguale al nick, aggiungo solo @libero.it
Ti anticipo anche che l'utility per Windows 98 di cui parlavo si chiamava banalmente vgabios, se la memoria non mi inganna. Purtroppo non posso verificare, al momento. In ultimo, e una volta per tutte: che SO usi?
![]() |
#7677 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
C'è una discussione anche qui sul nostro forum: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=642478 Uso XP Pro SP2 ![]()
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7678 |
Senior Member
|
Scusa, ho prima letto e risposto alla tua mail e poi ho visto il tuo post qui. Quel thread in realtà fa riferimento ad un'utility DOS (se noti si menziona anche dos4gw.exe, che è per DOS). VGABIOS è un nome usato sia per quella utility per DOS, sia per un nonsocosa per Linux. Ovviamente a noi interessa l'utility per DOS. Se hai difficoltà a trovarla vedo di andare a ravanare in mezzo ai miei vecchi CD (se sono ancora leggibili).
![]() |
#7679 |
Senior Member
|
Eccolo, in fondo alla pagina:
http://www.nvidiazone.it/download/videocard/bios/
![]() |
#7680 | |
Senior Member
|
Tranqui tranqui..
![]() è che... Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:17.