Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2008, 16:31   #7661
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da buglis Guarda i messaggi
tu che dissy monti? a vite oppure hai modificato gli attacchi?
visto che il sempron mobile è diverso dal sempron normale
he he

prima ho usato il goldenorb2 a vite proprio perchè non ha la placca ma adesso sto usando un pad termico con il dissi fissato con un elastico.

è un pad fantastico di 2mm di spessore, usato in elettronica di potenza e infatti pur con il dissi storto il sempron sta a 35° max, 45° in full senza ventola.

se non navessi problemi dal lavoro metterei le foto, se riesco stasera le posto.
Old 17-03-2008, 16:51   #7662
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
stasera provo visto che effettivamente non l'ho mai usata a quella ris ma non credo ci siano problemi perchè dovrebbe???
Grazie. Gentilissimo.
Da quel che ho inteso http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1703057 anche il chip che ho "potenzialmente" ha la capacità hw di sostenere tale risoluzione. Il problema è come viene implementato a livello di mobo e bios relativo.

Quote:
secondo me hai trovato uno un po' imbranato googolando!
Sperem...
Old 17-03-2008, 19:38   #7663
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Interessante...non avrei nemmeno la necessità di convertirmi alle DDR2....
Mi assicuri che le geffo 6100 supporta tranquillamente il 1680x1050?

Googlando...http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=31123
La S3 non fa quella risoluzione proprio per un limite di memoria. Matematicamente parlando:
32 bit x 1680 x 1050 / 8 = 7056000 bytes = 6,75 MB circa
diciamo che ci vogliono almeno 8MB per memorizzare una immagine a 32bit a quella risoluzione. Già vecchissime schede con 16MB arrivano a 2048x1536. Questo per dire che non è necessario cambiare tutto, forse in giro trovi qualche matrox G200, o addirittura G100 che fa al caso tuo (valore di mercato ovviamente zero).
albasnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 19:42   #7664
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
yes fino a 1920x1200 vai tranquillo, solo che la K8NF4G-SATA2 non ha il dvi ma comunque va bene.
forse comunque conviene prendere la K8NF6P-VSTA che ha il southbridge migliore con 4sata e che trovi a meno di 50€, dovrebbe andare benissimo per quello che devi fare.

stasera provo visto che effettivamente non l'ho mai usata a quella ris ma non credo ci siano problemi perchè dovrebbe???

secondo me hai trovato uno un po' imbranato googolando!
mi riquoto per dire che ho provato e puoi impostare fino a 2560x1600 quindi 1680x1050 in scioltezza.
Old 17-03-2008, 20:08   #7665
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da albasnake Guarda i messaggi
La S3 non fa quella risoluzione proprio per un limite di memoria. Matematicamente parlando:
32 bit x 1680 x 1050 / 8 = 7056000 bytes = 6,75 MB circa
diciamo che ci vogliono almeno 8MB per memorizzare una immagine a 32bit a quella risoluzione. Già vecchissime schede con 16MB arrivano a 2048x1536.
La S3 ne ha 64 condivisi. Dovrebbe gestirli senza problemi. Il problema è proprio che non è prevista via software la cosa.
Ho installato una vecchia radeon 8500. Tramite lidlometro ho scoperto che ciuccia solo 10W nell'utilizzo standard. L'unico problema è la ventolina micron che c'hanno montato su...fa un sibilo infernale.
Quote:
mi riquoto per dire che ho provato e puoi impostare fino a 2560x1600 quindi 1680x1050 in scioltezza.
Per me può fare anche 45000000 e 12000000...ti prego dimmi solo se "vedi" la 1680x1050.
Old 17-03-2008, 20:19   #7666
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vicenza
Quote:
La S3 ne ha 64 condivisi. Dovrebbe gestirli senza problemi. Il problema è proprio che non è prevista via software la cosa.
Ho installato una vecchia radeon 8500. Tramite lidlometro ho scoperto che ciuccia solo 10W nell'utilizzo standard. L'unico problema è la ventolina micron che c'hanno montato su...fa un sibilo infernale.

Per me può fare anche 45000000 e 12000000...ti prego dimmi solo se "vedi" la 1680x1050.
Azz, hai ragione, io pensavo alle S3 Trio 64+ con ben 1MB di memoria video (scheda che sta attualmente sul mio muletto da 30W privo di monitor). Effettivamente lì pare un problema software, tra l'altro molto strano, è una "scheda" abbastanza recente.
albasnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 20:34   #7667
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:

pensavo fosse implicito, comunque si l'ho provato con il mio samsung 2232bw.
Old 17-03-2008, 22:12   #7668
windswalker
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
Molto interessante questa discussione! Pensavo di prendere un NAS ma forse un muletto di questo tipo può essere anche più versatile.
Dovendo predisporre una soluzione nuova partendo da zero (niente componenti da riciclare) cosa consigliereste con dimensioni di ingombro mini (stile mac mini o giù di lì per intenderci) e un prezzo non esorbitante?

Ho provato un preventivo di questo tipo:
Intel d201gly2
ram 1gb
hd 500gb
case mini-itx noah 3988b80
dvd slim

Solo che una soluzione di questo tipo sfiora i 400 euro (390 per l'esattezza)!!!!!
Alternative valide sullo stesso tipo ma ad un prezzo più abbordabile (sui 300 magari.....)?
Old 18-03-2008, 00:39   #7669
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
pensavo fosse implicito, comunque si l'ho provato con il mio samsung 2232bw.
Ottimo. M'hai convinto del tutto.
Old 18-03-2008, 06:40   #7670
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Littlemau, non so se è la strada più conveniente per te, ma io la sparo. Il BIOS è disassemblabile e si può sostituire la ROM video, per poi riassemblare il BIOS e flasharlo. Modifiche simili erano molto in voga su schede come la Asus A7V con quattro connettori IDE: lo scopo era di cambiare la ROM del controller IDE aggiuntivo (Promise 20265) con una presa da un controller RAID PCI compatibile (Promise 20267), per trasformare la A7V in A7V-RAID.
Si potrebbe fare lo stesso sulla tua scheda, il problema sarebbe trovare una video ROM che:
1) sia compatibile con la tua VGA; probabilmente il BIOS di qualche scheda video desktop con chip simile è compatibile.
2) supporti la risoluzione desiderata

Da ultimo ricordo che esistevano delle utility per Windows 98 in grado, se lanciate da autoexec.bat, di caricare da HD e sovrascrivere in RAM un BIOS video diverso da quello installato direttamente sulla VGA, in modo da poterlo provare prima del flash vero e proprio... chissà che non esista qualcosa di simile anche per XP o Linux (a seconda di quello che usi tu). In tal caso la ricerca ti sarebbe molto facilitata.
Old 18-03-2008, 07:47   #7671
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Quote:
...cut...Ho installato una vecchia radeon 8500. Tramite lidlometro ho scoperto che ciuccia solo 10W nell'utilizzo standard. L'unico problema è la ventolina micron che c'hanno montato su...fa un sibilo infernale.
Levala!
Tanto è solo per un eventuale 3D che ovviamente in un muletto non userai.
In caso forse puoi anche usare le Ati tools (in Windows) che ti permettono di giocare con le frequenze.
Old 18-03-2008, 08:56   #7672
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
Littlemau, non so se è la strada più conveniente per te, ma io la sparo. Il BIOS è disassemblabile e si può sostituire la ROM video, per poi riassemblare il BIOS e flasharlo. Modifiche simili erano molto in voga su schede come la Asus A7V con quattro connettori IDE: lo scopo era di cambiare la ROM del controller IDE aggiuntivo (Promise 20265) con una presa da un controller RAID PCI compatibile (Promise 20267), per trasformare la A7V in A7V-RAID.
Si potrebbe fare lo stesso sulla tua scheda, il problema sarebbe trovare una video ROM che:
1) sia compatibile con la tua VGA; probabilmente il BIOS di qualche scheda video desktop con chip simile è compatibile.

Da ultimo ricordo che esistevano delle utility per Windows 98 in grado, se lanciate da autoexec.bat, di caricare da HD e sovrascrivere in RAM un BIOS video diverso da quello installato direttamente sulla VGA, in modo da poterlo provare prima del flash vero e proprio... chissà che non esista qualcosa di simile anche per XP o Linux (a seconda di quello che usi tu). In tal caso la ricerca ti sarebbe molto facilitata.
avevo la a7v e non serviva fare tutta questa trafila, sul sito lamberjacker.de, spero di ricordare bene, esistevano vari bios modificati per lo scopo.
infatti avevo fatto un full raid con 4 dischi, era il mio periodo all'inseguimento delle prestazioni .
poi crescendo quando ho preso la a7v333 ho fatto l'opposto e ho riavuto 4 porte eide, molto più stabile la config.
Old 18-03-2008, 09:13   #7673
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Lo so che c'erano i BIOS modificati, ma chi li aveva modificati aveva seguito proprio quella trafila, dato che non esistono strade alternative (correggimi se sbaglio). Io sono invece uno di quelli che, anziché montarne uno già modificato, si è modificato il proprio BIOS inserendo il BIOS RAID di propria scelta, raggiungendo un ottimo compromesso fra prestazioni e stabilità dopo qualche prova. Peraltro se per il controller RAID esistevano dei BIOS già pronti, data la popolarità della mod, per la mod che viene proposta relativamente alla VGA e alla risoluzione la vedo duretta... diciamo pure che sfido chiunque a trovare un BIOS già moddato in quel modo

P.s.: bella scheda la A7V, eh?
Old 18-03-2008, 09:35   #7674
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Lo so che c'erano i BIOS modificati, ma chi li aveva modificati aveva seguito proprio quella trafila, dato che non esistono strade alternative (correggimi se sbaglio). Io sono invece uno di quelli che, anziché montarne uno già modificato, si è modificato il proprio BIOS inserendo il BIOS RAID di propria scelta, raggiungendo un ottimo compromesso fra prestazioni e stabilità dopo qualche prova. Peraltro se per il controller RAID esistevano dei BIOS già pronti, data la popolarità della mod, per la mod che viene proposta relativamente alla VGA e alla risoluzione la vedo duretta... diciamo pure che sfido chiunque a trovare un BIOS già moddato in quel modo

P.s.: bella scheda la A7V, eh?
Ti do perfettamente ragione non c'era altro modo, poi è sicuramente più interessante modificarsi da soli il bios!

La a7v era una scheda fantastica per l'epoca paragonabile alla mia attuale p5b deluxe che ho attualmente, ovviamente come concetto non come scheda.

Peccato che l'ho fumata in una circostanza a dir poco da deficiente.

Erano giorni che il pc all'avvio si riavviava due tre volte e poi partiva, ho cambiato praticamente tutto, alimentatore, disco processore, ram scheda video ma niente continuava a riavviarsi.

alla fine ho scoperto che era la ventola del processore che dava un falso segnale pur partendo ma in un impulso di "deficienza" ho collegato una ventola al volo quando il pc era acceso nel connettore cpu-fan.

risultato processore fumato istantaneamente e a7v a seguire, ho visto proprio il fumetto!

ho preso allora la a7v333!

Ultima modifica di ilratman : 18-03-2008 alle 09:38.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 10:23   #7675
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Interessante. Ti confesso che dopo la risposta deludente dell'ASUS...la possibilità di smanettare sul BIOS per una soluzione self-made mi avrebbe attirato molto.
Quote:
E qui iniziano le note dolenti.
1) Che io sappia non esistono schede S3G "non integrate" con GPU UniChrome Pro.
2) Resta il problema di cui sopra.
Quote:
UHm...come chiave di ricerca cosa suggeriresti?
Quote:
Originariamente inviato da dr-omega Guarda i messaggi
Levala!
Tanto è solo per un eventuale 3D che ovviamente in un muletto non userai.
In caso forse puoi anche usare le Ati tools (in Windows) che ti permettono di giocare con le frequenze.
Il £D no....ma lo schermo lo vorrei usare in modo decente visto che sfrutto il muletto anche per la banale navigazione su internet. ATI tools funziona anche con le vecchie 8500? Resto comunque piacevolmente stupito che il consumo di una 8500 si attesti sui 10W! In attesa di una soluzione definitiva mi piacerebbe solo capire se posso permettermi di convertire la dissipazione attiva in dissipazione passiva. Sarebbe già una magagna in meno.
Quote:
...[CUT]... per la mod che viene proposta relativamente alla VGA e alla risoluzione la vedo duretta... diciamo pure che sfido chiunque a trovare un BIOS già moddato in quel modo
Sono pessimista anch'io per le ragioni di cui sopra.
Old 18-03-2008, 11:41   #7676
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Ora sono al lavoro, non posso rispondere in maniera esauriente. Intanto mi verificheresti una cosa? Quando avevo il Presario 722EA (con scheda video S3) il driver mi installava direttamente su C: un file con estensione .ROM. Puoi controllare se ce l'hai anche tu? Se sì, casomai me lo mandi via mail? Mail uguale al nick, aggiungo solo @libero.it
Ti anticipo anche che l'utility per Windows 98 di cui parlavo si chiamava banalmente vgabios, se la memoria non mi inganna. Purtroppo non posso verificare, al momento.
In ultimo, e una volta per tutte: che SO usi?
Old 18-03-2008, 12:35   #7677
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Ora sono al lavoro, non posso rispondere in maniera esauriente.
Figurati gentilissimo già solo ad interessarti della cosa.
Quote:
Intanto mi verificheresti una cosa? Quando avevo il Presario 722EA (con scheda video S3) il driver mi installava direttamente su C: un file con estensione .ROM. Puoi controllare se ce l'hai anche tu? Se sì, casomai me lo mandi via mail? Mail uguale al nick, aggiungo solo @libero.it
Ora lo ricerco e te lo spedisco.
Quote:
Ti anticipo anche che l'utility per Windows 98 di cui parlavo si chiamava banalmente vgabios, se la memoria non mi inganna. Purtroppo non posso verificare, al momento.
In ultimo, e una volta per tutte: che SO usi?
Dalle banali ricerche fatte sembra più linux-oriented.
C'è una discussione anche qui sul nostro forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=642478

Uso XP Pro SP2
Old 18-03-2008, 14:03   #7678
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Scusa, ho prima letto e risposto alla tua mail e poi ho visto il tuo post qui. Quel thread in realtà fa riferimento ad un'utility DOS (se noti si menziona anche dos4gw.exe, che è per DOS). VGABIOS è un nome usato sia per quella utility per DOS, sia per un nonsocosa per Linux. Ovviamente a noi interessa l'utility per DOS. Se hai difficoltà a trovarla vedo di andare a ravanare in mezzo ai miei vecchi CD (se sono ancora leggibili).
Old 18-03-2008, 14:10   #7679
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Eccolo, in fondo alla pagina:
http://www.nvidiazone.it/download/videocard/bios/
Old 18-03-2008, 14:15   #7680
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Tranqui tranqui.. Già trovato. L'unica pecca come dicono qui...http://www.romulus2.com/articles/gui.../nvidbios2.htm
è che...
Quote:
The only drawback is that you must run Win9x or lower in order for this to work.
Si potrebbe tentare di farlo funzionare in modalità emulazione con XP...forse funziona ugualmente.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Cheater bannati entro 30 minuti senza ne...
Record di auto elettriche a settembre an...
In Norvegia due nuovi record: auto elett...
Linux sempre più orfano di Intel:...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian