|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#6921 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Quote:
Che poi questo possa andar a braccetto con la silenziosità (visto il possibile raffreddamento tutto passivo) non ci piove... ma la tua dubito fortemente sia una configurazione votata al risparmio energetico. ![]()
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6922 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma-Cassino
|
Mi dispiace aver intasato il 3D con il mio post ma pensavo vi fosse utile per poter prendere spunto x i vostri pc a rumore 0 .
Lo posizionerò in un altro 3d. Alla prox. Ciao.
![]() |
#6923 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Penso che questo sia il thread che fa al caso tuo.
![]() http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=469580
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6924 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma-Cassino
|
Thank you
![]() |
#6925 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: nella città di rocco
|
vorrei realizzarte anche io un muletto mini-itx.
vorrei spedere il meno possibile. volevo chidervi se le ram ddr che si usano nei normali pc possono essere inserite in questi mini-itx, inoltre ho un hd da 120gb da 3.5" potrei usare anche questo? per i masterizzatori che si usa? i soliti dei normali pc? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6926 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
X TUTTI Si può usare un notebook come mulo (diciamo 12-16/24)? o la batteria mi durerebbe pochissimo? (come usura) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6927 |
Senior Member
Città: nella città di rocco
|
per il notebook se lo tieni attaccato alla corrente pioi togliere la batteria e quindi non la rovini
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6928 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
|
Quote:
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6929 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Touring the angel
|
Edit: :S mi ha postato 2 volte
Ultima modifica di Kian : 27-01-2008 alle 11:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6930 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Touring the angel
|
Interessante argomento la creazione di un muletto
![]() ![]() Scheda madre 1: P6VAA Scheda madre 2: Jetway J993AN Entrambe Soket 370 Processore: Pentium 3 533Mhz o 833Mhz Soket 370 Ram: 1 modulo da 128 MB o 2 moduli da 128 ciascuno HD: 3 GB ![]() Avrei anche 2 schede video (la migliore 64 MB dove ci girava il primo Unreal, Age of empires, Popolous... ![]() Il processore e la ram reggono Windows xp professional. La ventola della cpu non muove nemmeno la polvere per quanto è insulsa ![]() ![]() Detto questo volevo chiedere 1) Quale delle due schede madri è meglio per un muletto? 2) L'unica spesa dovrebbe essere l'acquisto della scheda di rete giusto? 3) Secondo voi quanto verrebbe a consumare? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6931 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: ISOLA VICENTINA
|
Ciao
nel week ho finito di assemblare il mio serverino a basso consumo, mettendo in sieme un po' di pezzi.... vediamo un po: scheda madre matsonic super socket 7 micro-atx con audio video rete integrati.. PROCESSORE: amd k6 III plus 450 (rarissimo) a 2.0@550 (100x5,5) due banchi di ram (uno da 128 e uno da 256) pc133 hd seagate barracuda IV da 80 gb . case hp vectra desktop , molto ridotto. il tutto ventilato da due ventole 8x8 sul case (feritoia posta di fianco al procio, posizione ideale, il dissipatore cosi' rimane freddo, ma freddo freddo!!) : ho messo una cooler master ma la sostituiro' con una silentx o comq una inudibile 6x6 sull'alimentatore: non fa tanto rumore ,ma devo trovare qualche cosa di piu' silenzioso. lettore cd slim floppy Devo dire che con sopra una debian il sistema scheggia!!! non ho fatto prove approfondire con il lidlometro dovrei stare sui 45 w a riposo. secondo voi su cosa potrei limare ? pensavo di mettere un solo banco di ram da 512 ma se il risparmio energetico e' esiguo forse non mi conviene.... Comunque e' vero che le epia consumano meno, ma volete mettere la soddisfazione... e poi il k6 3 e' una bomba ! ciao
![]() |
#6932 | |
Member
|
Quote:
Puoi limare tantissimo, se usi Debian. Prima di tutto, ti consiglierei di scaricare ed installare la versione 3.1 (sarge) di Debian, non l'ultima; questo perchè la 3.1 utilizza il kernel 2.4.27 (se non ricordo male), che è più leggero del 2.6 ed è inoltre decisamente più compatibile con i vecchi PC e le loro periferiche (sul mio mulo ho rinunciato ad installare il kernel 2.6 perchè la scheda di rete non viene riconosciuta, quindi niente netinstall...). QUI trovi i mirror da cui scaricare la netinstall di Debian 3.1r5. Il processore: Se il mulo lo usi solo per scaricare con amuled e fare da fileserver (samba), allora il K6-III+ lo puoi downcloccare fino a 200-300Mhz (100x2 oppure 100x3), riducendo i suoi consumi da circa 15W a 3-4W. Tieni anche conto che un pK6-III+ 450 lavora in teoria a 2.0V, ma è derivato dal K6 "mobile", e se abbassi la frequenza a 200Mhz puoi anche abbassare la tensione a 1,8V. La memoria: Prova a lanciare il comando top da console, scoprirai che (se usi solo amule e samba) la memoria utilizzata è minore di 120Mb; per tale motivo ti consiglio di lasciare installato solo il banco di memoria da128Mb, più che sufficienti. Floppy: A che ti serve, ormai? Le installazioni le fai via rete o CD, se ti serve copiare un file da/verso il serverino lo fai via rete con samba, quindi via il floppy. Alimentatore: Che alimentatore utilizzi? utilizzare un alimentatore ad alto rendimento su sistemini del genere può cambiare completamente le carte in tavola. Un allimentatore AT da 150/200W (come quello che suppongo stia utilizzando tu) può consumare di suo anche 20W, anche se la potenza che poi fornisce al sistema è solo di 20-30W. In teoria, cambiando l'alimentatore con un altro ad altissimo rendimento potresti abbattere la potenza di 10-20W. Fai delle prove con alimentatori diversi, potresti avee differenze significative. Per darti un'idea, guarda la configurazione del mio mulo in prima pagina ed il suo consumo... Ciao, Giovanni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6933 | |
Member
|
Quote:
Sui processori a basso consumo AMD è sempre un passo avanti agli altri: i VIA (epia) sono alquanto sopravvalutati, ho avuto modo di testarli e sia come consumi sia come prestazioni non sono davvero granchè... Naturalmente per quanto mi riguarda, applicazioni industriali. Dove si vede davvero un buon processore è in ambito embedded, dove le schede vengono installate a bordo macchina, in ambienti ostili (vibrazioni, caldo, freddo, ecc.): praticamente nessuno in tale ambito utilizza i VIA C3/C7, ma quasi tutti si orientano su AMD. Uno dei processori migliori in assoluto, al momento, è l'AMD Geode LX, circa 1W di consumo reale (testato) a 500Mhz, ed una vera scheggia in ambito embedded. Peccato che non sia disponibile sul mercato se non per applicazioni industriali, avrebbe secondo me un ottimo mercato. Un esempio: ho testato in parallelo due schede embedded, una con VIA Mark Corefusion (C3) a 533Mhz, l'altra con processore AMD Geode LX a 500Mhz; il VIA Mark abbiamo dovuto dissiparlo con un'aletta grande quanto il processore (41 x 57mm.) ed alta 40mm., con una ventola che ci soffiava sopra, il Geode ha funzionato senza ventola e con un'aletta minima, una piastrina di alluminio alta 3 mm. Anche le prestazioni, in realtà, non erano eccezionali: non abbiamo riscontrato grosse differenze prestazionali tra un processore e l'altro. Alla fine per le nostre macchine abbiamo scelto il Geode, che ci permette di installare la scheda madre chiusa all'interno della macchina stessa, senza ventilazione forzata e senza pericolose sovratemperature. Ciao, Giovanni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6934 | |
Senior Member
|
Quote:
in ambito industriale i processori amd sono molto più diffusi di quello che si crede. comunque non generalizzare adesso amd è un bel po' indietro come consumi, i nuovi processori sono molto indietro, e non so se si riprenderà così facilmente. prova ad usare un pentium m ulv e vedrai che anche il geode avrà qualche problemino a stargli dietro, io li sto provando e sono incredibili anche se meno solidi dei k6 che sono delle macchine resistentissime.
![]() |
![]() |
![]() |
#6935 |
Member
|
Hai ragione, ma dipende sempre dai parametri che ti interessano di più.
Le nostre macchine utilizzano schede madri con S.O. Windows CE e/o Linux, che hanno richieste prestazionali molto ridotte: a questo punto il parametro fondamentale diventa il consumo, in quanto qualsiasi processore moderno supporta benissimo le nostre applicazioni. Io ho avuto modo di provare una scheda Protech EB-471LF con un Celeron ULV a 600Mhz e sinceramente era un bel fornellino... anche quella è arrivata con un dissipatore enorme (perlomeno in ambito industriale) e anche quella abbiamo dovuto dissiparla con una ventola. Le prestazioni erano più alte dei VIA e degli AMD, ma in realtà a noi non serviva un processore così performante, e quindi è stato scartato fin da subito. E' chiaro che se invece le prestazioni sono il parametro fondamentale concordo con te, gli ULV sono tra i migliori. Ciao, Giovanni |
![]() |
![]() |
![]() |
#6936 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
|
scusate, tra un celly 420 e un 2140 quale scegliereste per costrire un muletto?
ambedue scendono bene in downvolt?
![]() |
#6937 |
Senior Member
|
Mi è appena arrivato celeron e1200 e mi sa che consumerà un bel po' poco.
Il dissi boxet è un terzo rispetto a quello di e6600 e non ha il core di rame ma di alluminio. Quindi pur se dato per 65W come e6600 mi sa che non supererà i 20W reali, intel non metterebbe mai un dissi che non regge la cpu, sai quanti resi avrebbe?
![]() |
![]() |
#6938 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Prov. Como
|
Quote:
E' lo stesso del celeron420....
PC Game:Lancool K62│Corsair RM650│Z97X Gaming 5│Core i5 4690K+Mugen2 Rev.B│16Gb DDR3 G.Skill Ares 1600mhz CL9│Gigabyte GTX1060 Extreme Gaming 6G│Samsung 840 Pro 256Gb│Seagate 1TB│Optiarc AD-7241S│Dell Ultrasharp U2515H│Alientek D8+Duetto│G15+G402 Server: CM Elite 334U│Seasonic SSP-350GT│H77M│Xeon E3-1265L V2│16Gb DDR3 Corsair VengeaceLP 1600mhz CL9│MSI GTX 1050 Ti Gaming X 4G│Kingstone DC500M 480Gb│WD Red 2TB │3xWD Red 4TB Raid5 Notebook:Xiami Mi Air 12│ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6939 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Prov. Como
|
Per il muletto penso sia meglio il celeron 420, l'E2140 lo vedrei meglio per un bel mediacenter. Tieni conto che l mio muletto in firma a tensioni e frequenze di default con speedsteep o cose simili disattivati consuma circa 40watt in idle (senza schermo)...CIAO
PC Game:Lancool K62│Corsair RM650│Z97X Gaming 5│Core i5 4690K+Mugen2 Rev.B│16Gb DDR3 G.Skill Ares 1600mhz CL9│Gigabyte GTX1060 Extreme Gaming 6G│Samsung 840 Pro 256Gb│Seagate 1TB│Optiarc AD-7241S│Dell Ultrasharp U2515H│Alientek D8+Duetto│G15+G402 Server: CM Elite 334U│Seasonic SSP-350GT│H77M│Xeon E3-1265L V2│16Gb DDR3 Corsair VengeaceLP 1600mhz CL9│MSI GTX 1050 Ti Gaming X 4G│Kingstone DC500M 480Gb│WD Red 2TB │3xWD Red 4TB Raid5 Notebook:Xiami Mi Air 12│ |
![]() |
![]() |
![]() |
#6940 |
Senior Member
|
una cosa che ho visto e che proverò è la pin mode per ridurre il fsb del processore.
da 200 si può portare anche a 133 e quindi anche la tensione si può abassare di conseguenza.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:19.