|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#6821 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
|
Non vorrei smentire nessuno e forse nn farò testo ma io ho un hd da 2,5" della iomega da 160gb esterno con box attaccato al mio muletto (che nn mi permette di usare hd >40) da oltre 2 anni e i consumi totali sono quelli riportati in prima pagina... sarà che 2,5" sono abituati a temperature + critiche?
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6822 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Lonigo (Vi)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6823 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6824 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
se invece il procio è gia montato non devi far altro che variare il moltiplicatore e lanciare un qualsiasi programma che ti legga la frequenza effettiva di clock ( cpu-z), va da se che se riesci a variare il clock agendo sul moltiplicatore la cpu è sbloccata!
![]() |
![]() |
#6825 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Gracias. Ora non ce l'ho sotto mano. Verificherò nel weekend.
![]() Già che ci sono. Ho cercato una guida per la tua mod degli L11...ma non l'ho trovata. Hai fatto tutto da solo? ![]()
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6826 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
E' sempre questa:
http://www.ocinside.de/go_e.html?htt..._painting.html Basta che scegli CPU desktop dal menu a discesa e poi imposti il vcore desiderato.
![]() |
#6827 | |
Senior Member
|
Quote:
Del resto l'assorbimento tipico di un HD da 2,5" recente è di circa 0.5A di picco, che a 5v di alimentazione fa 2,5w, potenza che viene distribuita su una superficie di 15 cm^2 (ad occhio), e quindi si dissipa molto facilmente. Io quando sconsigliavo gli HD esterni per uso 24/7 parlavo più che altro di quelli da 3,5", per PC desktop, dove gli assorbimenti in gioco sono ben altri, e si tratta di dischi che si aspettano un ambiente di lavoro un minimo ventilato, per cui a chiuderli in una scatoletta spesso soffrono. Poi ci sono anche quelli belli freschi, nel mio mulettino attuale ho un 250 GB Maxtor (Seagate) chiuso in una scatoletta GeWiss, tutta chiusa, e scalda veramente poco. Si tratta però di un'eccezione, non della regola ![]()
Miei thread di compravendita: Clicca qui! Ultima modifica di ciccillover : 16-01-2008 alle 06:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6828 | |
Senior Member
|
Quote:
per es ho un maxtor da 60 giga con un solo piatto e max è tiepido
![]() |
![]() |
#6829 |
Senior Member
|
Ciao, ho notato si parla quasi mai dei pentium 4 o dei celeron bgasati su pentium 4....succhiano tanta energia?
![]() |
#6830 |
Senior Member
|
Sì. C'è scritto in prima pagina.
![]() |
#6831 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#6832 | |
Senior Member
|
Quote:
Un XP 2600+ (T-bred-B) a 2083 MHz (se non ricordo male...ma controllerò meglio a casa) che voltaggio minimo sopporta?
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6833 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Nel mio serverino una ventola c'è, ma è più che altro per raffreddare la CPU, data la posizione. Forse il mio è più fresco perché, contrariamente a quanto credo, anche se l'HD è in una zona morta, soffocata, in quanto priva di "intake", un minimo circolo d'aria si crea lo stesso. Solo che quando lo usavo nel box esterno era fresco ugualmente... boh!
![]() |
![]() |
#6834 | |
Senior Member
|
Quote:
1) continuare ad usare quei valori impostandoli via software, senza altre modifiche, tenendo conto che fino a che non carichi software come CPUMSR o RMClock il vcore effettivo potrebbe essere di ben 2.0v (quindi nel BIOS, sotto DOS, o in ogni dove se non c'è un simile software attivato, consumi molto, riscaldi di più, e alla lunga rovini la CPU) 2) impostare quei valori facendo la mod come da link, ma tenendo conto che a quel punto non si tratta più di CPU desktop ma di CPU Mobile, e quindi devi agire sugli L8 invece che sugli L11 Spero di essermi spiegato.
![]() |
![]() |
#6835 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Quote:
quando l'ho cambiato ho preso un WD e non è neanche tiepido adesso. secondo me samsung e wd sono i migliori visto che scaldano pochissimo il che vuol anche dire che consumano meno degli altri. samsung e wd in idle siamo sui 8W e 10-11W in full mentre maxtor e seagate siamo sugli 11W e 15w, 3-4W in più nello stesso spazio sono veramente molti. adesso rinnovo il serverino ftp che diventerà la mia unità nas, il sempron mobile che downcloccherò da 1.6GHz a 1Ghz e ci metto un 5400 2.5" come principale 3W e due wd da 3.5" in raid 1, mi sono rotto di dovermi preoccupare che si rompa un disco visto che non voglio nessuna ventola.
![]() |
![]() |
![]() |
#6836 |
Senior Member
|
@ ciccillover
Non mi è più ben chiaro. Tu, se non erro, parli della mod @mobile (purtroppo ho un nForce 2 e quindi la mobo non la supporta). La mod @geode non richiede programmi particolari, giusto? Dovrebbe funzionare di default. ![]() Proprio per l'incapacità della mobo di sfruttare la mod @mobile mi ero orientato verso la mod @geode.
![]() |
![]() |
![]() |
#6837 |
Senior Member
|
Il punto è questo. Geode non è altro che una CPU desktop AMD dal rapporto vcore/frequenza operativa particolarmente aggressivo, ma per il resto è deltutto identico alle controparti mobile e desktop ordinarie. Il mio passaggio per la modifica a Mobile voleva essere una specie di miglioria: perché non associare a valori di vcore molto bassi rispetto alla frequenza operativa, come nei Geode, anche le funzionalità PowerNow, come nei Mobile? Questo era il senso. Ma in effetti la modifica da desktop normale a Geode, senza passare per il Mobile, funziona a prescindere dal chipset. Inoltre sorge un altro problema: cosa succede se imposti vcore 1,1v, frequenza di (mettiamo per esempio) 1000 MHz, e poi magari la CPU che hai tu è sfigata e non fa il boot o fa il boot ma non è stabile? Per questo consigliavo di fare prima delle prove, e in questo senso la modifica a Mobile era molto d'aiuto, perché permette di variare i parametri di funzionamento a caldo, via software (non sulla tua mobo, purtroppo).
Allora, in definitiva, io farei così: se la tua CPU non è bloccata, fai prima delle prove per determinare quanto in basso può spingersi la tua CPU, cambiando i parametri da BIOS.Una volta trovato il giusto compromesso imposti i valori desiderati seguendo la guida. Se poi la tua CPU è bloccata puoi prima fare la mod a Mobile per sbloccare il moltiplicatore (PowerNow non funzionerà, come già sai, ma almeno potrai variare da BIOS il moltiplicatore) e poi da lì fai le prove del caso, e in fine vai di mod. Se percaso la mod a Mobile crea problemi, quella è facilmente reversibile. Peraltro se riesci, in un modo o nell'altro, a variare i parametri da BIOS, a mio avviso puoi risparmiarti la mod a Geode.
Miei thread di compravendita: Clicca qui! Ultima modifica di ciccillover : 16-01-2008 alle 10:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6838 |
Senior Member
|
OK. Chiarissimo. Grazie delle ottime info.
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6839 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
#6840 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Per una panoramica completa sul mod dei processori K7 consiglio di visitare il sito fab51.com (togliersi il cappello di fronte ai creatori... veramente
![]() sui dischi, le regole sono le solite penso, quindi si sa che i 2.5 sono progettati per consumare pochissimo (2-3 watt e 0.X in idle ![]() sulle marche poi non si può parlare in senso assoluto, dipende dalla tecnologia con cui è costruito e soprattutto che abbia meno dischi possibili ad esempio sui 3.5 il nuovo Samsung F1 da 1 Tb consuma fino a 8-9 watt contro i 10 del precedente T166 da 500 Gb ![]() tutto questo grazie a 3 eccezionali piatti da 333 Gb ciascuno il costo siamo sui 250-260 euro ma il rapporto capienza/consumo è assurdo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:45.