Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2012, 13:05   #3041
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Perdonate la digressione ma è da un pò che me la tenevo sta cosa...
ti capisco benissimo.. si dice clientelismo..
e pensare che ci si avvicina ad un forum pensando che ste cose qui non esistono..
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 13:39   #3042
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da iobi Guarda i messaggi
Buongiorno signori!
Il 15 marzo ho acquistato e pagato un Crucial M4 128GB Slim dallo shop "EDIT". Oggi, alla richiesta di informazioni del mio ordine, ho ricevuto in risposta:
cut
http://www.hwupgrade.it/forum/announ....php?f=7&a=160
C'è una precisa richiesta degli admin, non è questo il luogo adatto
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 13:39   #3043
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da nevione Guarda i messaggi
sono finalmente passato a mobo sata 3 nativa, da p55 a z68, sono curioso di vedere il guadagno prestazionale che immagino sara' importante no?
domenica monto tutto e vediamo.
Nel quotidiano non credo noterai gran chè... nei bench senza ombra di dubbio

Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Ma quindi difatto finchè non verrà aperta questa sezione i feedback sugli shop online non possono essere riportati? Per quanto riguarda il citarli senza riportare link invece è tutto immutato?

Ultima modifica di Kicco_lsd : 23-03-2012 alle 13:45.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 14:22   #3044
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Esatto
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 19:10   #3045
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cagliari
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il citarli senza riportare link invece è tutto immutato?
Scusa, non era mia intenzione fare atto diffamatorio o sfogare bollenti spiriti!!!
Anzi, pensavo di non aver fatto nemmeno possibile pubblicità oculta non avendo inserito ne nome del negozio, ne tantomeno link, ma avendolo citato "indirettamente" come accennava (per esempio) Kicco_lsd!!!

Semplicemente ero stranito dalla risposta ricevuta dallo shop ed ho pensato "tiè, un nuovo problema, e me lo becco io!".
Probabilmente mi sono espresso male e non sono riuscito a sottolineare questo.
Old 23-03-2012, 21:27   #3046
Gunny Highway
Senior Member

L'Avatar di Gunny Highway

Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
Quote:
ops io ho ordinato ieri il crucial in quel negozio mi devo preoccupare?

Inviato dal mio Nexus S
Old 24-03-2012, 00:47   #3047
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da iobi Guarda i messaggi
Scusa, non era mia intenzione fare atto diffamatorio o sfogare bollenti spiriti!!!
Anzi, pensavo di non aver fatto nemmeno possibile pubblicità oculta non avendo inserito ne nome del negozio, ne tantomeno link, ma avendolo citato "indirettamente" come accennava (per esempio) Kicco_lsd!!!

Semplicemente ero stranito dalla risposta ricevuta dallo shop ed ho pensato "tiè, un nuovo problema, e me lo becco io!".
Probabilmente mi sono espresso male e non sono riuscito a sottolineare questo.
Cmq senza entrare nel merito non ci sono fonti che confermino partite di SSD Crucial M4 difettose... il famosissimo bug colpirebbe qualsiasi M4 con firmware pre 309 perciò trai le tue conclusioni
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 12:25   #3048
teox85
Senior Member

L'Avatar di teox85

Iscritto dal: Dec 2008
Ciao a tutti ragazzi, premetto che non ho mai avuto nessun tipo di problema col mio crucial M4, ma è un po di tempo che non so come mai si è rallentato parecchio nei file "4k qd32" e non riesco a trovare soluzione al problema, ne sapete per caso qualcosa voi? a nessuno è capitato qualcosa del genere?
Vi posto 2 screen di come andava prima e come va ora...

Grazie in anticipo!
Core i9-14900ks P-58x E-45x R-50x 1.314v (small fft), Rog Strix Z790-A Gaming Wifi II, 32gb ‎Lexar Ares 7200c34, 980 Pro 500gb + 970 Pro 1TB, Corsair AX760, RTX 3070 FE, Custom Direct die watercooling
HwBot: rigel85
teox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 12:30   #3049
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

può essere che utimamente l'hai fatto lavorare parecchio e non ha avuto tempo per fare garbage collection.. lascia il pc acceso alla schermata di log di windows per una notte e poi riprova..
Old 26-03-2012, 13:48   #3050
Walter83666
Senior Member

L'Avatar di Walter83666

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Walter83666 Guarda i messaggi
Dopo più di un mese dall'acquisto del modello da 128Gb mi sono ricordato dell'ottimizzazione in prima pagina!
Apparte il fatto che ancora non ho capito bene quali driver utilizzo...
ho comunque seguito tutta la guida.
Alcune info...
- Al punto 6 per l'indicizzazione ho tolto la spunta solo all'hd di sistema cioè l'SSD. Alle altre unità meccaniche l'ho lasciato... ho capito male?
- La disattivazione del ripristino di sistema al punto 8 può dare grane in caso di problemi futuri?
- Con il vecchio sistema da 4gb in firma ho attivato un RAMDisk da 512mb... poco o troppo?
Tutto a norma??

Grazie
Qualche aiuto...
Walter83666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 15:34   #3051
luis fernandez
Senior Member

L'Avatar di luis fernandez

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
può essere che utimamente l'hai fatto lavorare parecchio e non ha avuto tempo per fare garbage collection.. lascia il pc acceso alla schermata di log di windows per una notte e poi riprova..
cioè la schermata dove si inserisce la passw?
luis fernandez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 15:59   #3052
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Originariamente inviato da luis fernandez Guarda i messaggi
cioè la schermata dove si inserisce la passw?
si.. se non la usi basta che invece di clickare su arresta il sistema, clicki su disconnetti..

Quote:
Qualche aiuto...
indicizzazione.. se usi il windows search su quel disco lasciacela attiva.. altrimenti toglila e disabilita anche il servizio 'windows search'

disattivazione del ripristino di sistema.. per me in caso di problemi meglio fare un bel format, e se hai cose importanti copiatele preventivametne su qualche altro supporto.. cd , pendrive , hd esterno.. ad ogni modo disattivare il ripristino non crea alcun problema.. solo appunto non potrai farti i punti di ripristino..

il ramdisk per me conviene che te lo fai da 200mb e ci metti la cache del browser e basta..

il paging prova a metterlo sull'hd e vedi come va, se noti rallentamenti lo metti sull'ssd limitandone le dimensioni..

per capire quali driver utilizzi, usa as ssd e controlla i due check in alto a sx, il primo è per i driver e il secondo per l'allineamento.. ti dicono se i driver sono ok, e quali utilizzi, e ti dicono anche se il disco è alineato..

i valori del bench che hai postato comunque se sei su sata2 sono in linea
Old 26-03-2012, 16:26   #3053
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

Quote:
la questione della "notte" per me è poco chiara, leggendo in giro su internet ho trovato come indicazione "stato di idle", ora anche se i file da sistemare dovessero essere molti stiamo parlando di dimensioni "ridotte", esiste un modo per capire se il garbage è attivo e se ha sistemato le celle? Se ad es. nel giro di mezz'ora o un'ora ha fatto tutto tenerlo acceso tutta una notte è inutile.
Per me non esiste che tengo il pc acceso di notte per fargli fare una "deframmentazione silenziosa" se poi il decadimento lo vedo solo tramite bench e non lo avverto nell'uso quotidiano.

Questa storia della notte in idle è una leggenda metropolitana o si trova scritto da qualche parte?
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 16:39   #3054
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

quante storie per tenere il pc acceso una notte!

scherzo!.. ovviamente neanche io lo terrei acceso la notte ogni tanto solo per non perdere qualcosa nei bench.. però magari per chi fa i primi bench e vuole vedere se il suo ssd è ok o se è veloce quanto gli altri o un pò di più o un pò di meno, ci può stare!

un modo per controllare se GC è attivo e 'a che punto sta' non so se esiste..

però seguendo il thread vedo che diversi utenti così hanno risolto dei vistosi cali.. quindi non penso sia una leggenda metropolitana..

se vedi qualche pagina fa, io invece ho guadagnato 15mb/s sia in scrittura che in lettura sui 4k dopo aver fatto sta cosa.. chiaramente era solo uno sfizio..

comunque se cerci su google garbage collection secondo me può darsi che qualcosa ti esce..
Old 27-03-2012, 09:17   #3055
predator_85
Senior Member

L'Avatar di predator_85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: roma
che sarebbe la garbage collection?
Old 27-03-2012, 09:55   #3056
deltazor
Senior Member

L'Avatar di deltazor

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da predator_85 Guarda i messaggi
Una funzione del FW del SSD analoga alla funzione Trim del s.o.
CASE: HAF 932 Black Edition - CPU: Ryzen 7 5800X - MOBO:ASUS ROG Strix B550-F Gaming WIFI II - RAM: 4x8Gb Crucial Ballistix RGB 3600 - VGA: GTX 1080 TI Waterforce WB Xtreme Edition 11G - AUDIO:Sound BlasterX AE-5 Plus - SSD:1 Crucial MX500 500gb + 1 Samsung 970 EVO Plus 500GB - PSU: Enermax Revolution X'T 730W
deltazor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2012, 09:56   #3057
luka734
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da predator_85 Guarda i messaggi
mi sa che al nostro ssd piace la musica e quando lo lasci in idle inizia a sentire la discografia di costoro
Old 27-03-2012, 22:50   #3058
Walter83666
Senior Member

L'Avatar di Walter83666

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
Quote:
per capire quali driver utilizzi, usa as ssd e controlla i due check in alto a sx, il primo è per i driver e il secondo per l'allineamento.. ti dicono se i driver sono ok, e quali utilizzi, e ti dicono anche se il disco è alineato..

i valori del bench che hai postato comunque se sei su sata2 sono in linea
Perfetto grazie! leggo ok per l'allineamento, mentre per i drover "iaStor - OK" che non ho capito a quali corrispondono... però da sempre ok quindi...
Walter83666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2012, 01:49   #3059
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
domandina:
ho una mobo z68 con collegati 4 hdd tradizionali alle 4 porte sata 2, masterizzatore e bd su marvel sata 3, m4 e disco hot swap del case su sata 3 z68.
con i rapid storage installati non mi esce l'icona della rimozione sicura per il disco hot swap, disinstallandoli invece esce.
dite che posso fare senza o e' consigliabile mantenerli i rapid storage per l'ssd?
dai bench non perdo quasi nulla con solo gli ahci mi pare.
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2012, 07:40   #3060
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Perfetto grazie! leggo ok per l'allineamento, mentre per i drover "iaStor - OK" che non ho capito a quali corrispondono... però da sempre ok quindi...
iastor significa che stai usando i driver intel ..quelli microsoft invece si chiamano 'msahci'..

Quote:
Originariamente inviato da nevione Guarda i messaggi
domandina:
ho una mobo z68 con collegati 4 hdd tradizionali alle 4 porte sata 2, masterizzatore e bd su marvel sata 3, m4 e disco hot swap del case su sata 3 z68.
con i rapid storage installati non mi esce l'icona della rimozione sicura per il disco hot swap, disinstallandoli invece esce.
dite che posso fare senza o e' consigliabile mantenerli i rapid storage per l'ssd?
dai bench non perdo quasi nulla con solo gli ahci mi pare.
io ho un box esterno usb e ho notato che se quando sta collegato, da gestione dispositivi vado a vedere i suoi 'criteri' (come quando vuoi abilitare la cache in scrittura) c'è l'opzione 'prestazioni massime' con cui poi bisogna fare la rimozione sicura, e poi c'è l'opzione 'massima sicurezza' (o una cosa del genere) con cui invece non c'è bisogno di fare la rimozione sicura..

dacci un occhiata
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL