Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2005, 14:59   #3321
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
beh, prima di tutto devi considerare che verosimilmente ogni wb in giro oggi è migliore del tuo, anche se magari solo marginalmente.
seconda cosa, devi considerare che l'utilizzo delle celle di peltier comporta altri problemi da affrontare, primo tra tutti la coibentazione della zona socket, ma ci sono anche la presenza di un secondo alimentatore dedicato per la pelt, una scheda di controllo per variare eventualmente la potenza della tec stessa, un consumo non indifferente di energia elettrica....
dipende che concezione hai tu del daily use: c'è gente che in daily non ha problemi ad usare la pelt, io personalmente non ho voglia di stare a sbattermi per assicurarmi che la coibentazione continui a tenere e a spendere milionate in bolletta enel per la tec in daily.

detto ciò, ti consiglio di documentarti bene sul mondo delle tec prima di prendere il t-rex. che comunque con la sua staffa va bene su qualunque socket 939.

per quanto riguarda la tua staffa, dubito che sia adattabile anche ai socket 939. prova a mandare una mail a ybris, ti risponderanno in poco tempo, e sicuramente sapranno consigliarti.
Old 27-11-2005, 16:01   #3322
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
@Lcol84

Ciao, i wb oclabs sono indicati per lavorare in serie perche lavorano gia quasi all'ottimo ba portate molto basse, se non ricordo male (dovrei controllare i dati) da 135lt/h. siccome gia con una l25, che diciamoci la verità, non spinge più di tanto, le portate di tutti i wb della nuova serie MB, si assestano sui 350lt/h, ne consegue che non serve una pompa molto prestante. Inoltre dato che appunto con le nuove serie MB, le portate di tutti e tre i wb (chipset, cpu e gpu) sono Identiche, la disposizione dei componenti all'interno dell'impianto è indifferente.
Intendiamoci, con una pompa molto superiore i wb lavoreranno di certo meglio, ma il guadagno non sarà cosi marcato. ergo, il gioco non vale la candela. Ad esempio invecie se montate una l25 con un tdx e successivamente la sostituite con una eheim 1260, la differenza di prestazioni sarà notevole.

saluti
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2005, 16:05   #3323
LCol84
Senior Member

L'Avatar di LCol84

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da aleraimondi
@Lcol84

Ciao, i wb oclabs sono indicati per lavorare in serie perche lavorano gia quasi all'ottimo ba portate molto basse, se non ricordo male (dovrei controllare i dati) da 135lt/h. siccome gia con una l25, che diciamoci la verità, non spinge più di tanto, le portate di tutti i wb della nuova serie MB, si assestano sui 350lt/h, ne consegue che non serve una pompa molto prestante. Inoltre dato che appunto con le nuove serie MB, le portate di tutti e tre i wb (chipset, cpu e gpu) sono Identiche, la disposizione dei componenti all'interno dell'impianto è indifferente.
Intendiamoci, con una pompa molto superiore i wb lavoreranno di certo meglio, ma il guadagno non sarà cosi marcato. ergo, il gioco non vale la candela. Ad esempio invecie se montate una l25 con un tdx e successivamente la sostituite con una eheim 1260, la differenza di prestazioni sarà notevole.

saluti
Uhm k!Ti dico subito che i waterblock che ho itnenzione di prendere sono i plexyblock, proprio perche tutto il mio impianto è votato non solo alle performance, ma molto anche al lato estetico. La pompa che abbinerei è appunta la Laing che ho citato sopra che dovrebbe quindi andare bene con i suddetti waterblock dato che dovrebbe fare ben oltre i 135 L/h . Tu hai quelli in plexy o quelli normali? Poi il fatto che questi waterblock siano cromati sec me li posiziona un gradino sopra rispetto alla concorrenza...
LCol84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2005, 16:12   #3324
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Quote:
Originariamente inviato da LCol84
Uhm k!Ti dico subito che i waterblock che ho itnenzione di prendere sono i plexyblock, proprio perche tutto il mio impianto è votato non solo alle performance, ma molto anche al lato estetico. La pompa che abbinerei è appunta la Laing che ho citato sopra che dovrebbe quindi andare bene con i suddetti waterblock dato che dovrebbe fare ben oltre i 135 L/h . Tu hai quelli in plexy o quelli normali? Poi il fatto che questi waterblock siano cromati sec me li posiziona un gradino sopra rispetto alla concorrenza...
io ho avuto per un anno e mezzo un plexyblock, e poi l'ho sostituito dalla sua uscita con l'MB-06. di deifferenze prestazionali ce n'è, soprattutto su alti carichi, ma ti assicuro che il plexyblock si difende MOOOOOLTO bene! Ce l'ho ancora qui con me poveretto, ne ha passate di tutti i colori
La portata del plexyblock è leggermente inferiore a quella dell MB-06, dovrei controllare di preciso i dati, ma non sono importanti, con la tua pompa non avrai problemi comunque Se lo desideri, puoi postare sul forum di oclabs, cosi parli direttamente col produttore, NIKOS.

saluti
Old 27-11-2005, 16:14   #3325
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Vado anche io all'uni, in bicocca
Old 27-11-2005, 16:22   #3326
LCol84
Senior Member

L'Avatar di LCol84

Quote:
io ho avuto per un anno e mezzo un plexyblock, e poi l'ho sostituito dalla sua uscita con l'MB-06. di deifferenze prestazionali ce n'è, soprattutto su alti carichi, ma ti assicuro che il plexyblock si difende MOOOOOLTO bene! Ce l'ho ancora qui con me poveretto, ne ha passate di tutti i colori
La portata del plexyblock è leggermente inferiore a quella dell MB-06, dovrei controllare di preciso i dati, ma non sono importanti, con la tua pompa non avrai problemi comunque Se lo desideri, puoi postare sul forum di oclabs, cosi parli direttamente col produttore, NIKOS.

saluti
Uhm ora posto sul forum perche vorrei capire esattamente che differenze prestazonali ci sono tra i due...
Ora posto, facci un giro cosi mi dici subito
Old 27-11-2005, 23:58   #3327
mamastro
Senior Member

L'Avatar di mamastro

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
Ho fatto delle prove con la pompa MCP655 di un amico... facendo tutto di fretta senza troppe accortezze sembra essere un'altra cosa!!!

Damani la ordino

ciao
mamastro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 00:22   #3328
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da mamastro
Ho fatto delle prove con la pompa MCP655 di un amico... facendo tutto di fretta senza troppe accortezze sembra essere un'altra cosa!!!

Damani la ordino

ciao
anche il prezzo è tutta un'altra cosa!!
Old 28-11-2005, 01:28   #3329
Lino P
Senior Member

Città: Benevento
ciao raga, scusate il disturbo.... Mi stava balenando x l a testa l'idea di un kit a liquido, perciò ho deciso di rivolgermi a voi. Il fatto è ke ho qualke dubbio, specie x la manutenzione e casini vari che rendono tali sistemi poco pratici, anke se forse negli ultimi tempi le cose sono cambiate.
In ogni caso, avreste da consigliarmi dei kit? (magari diversi x fascia di prezzo) A me interessa solo raffreddare la CPU. Altra cosa importante, vorrei (ammesso ke esista) un kit che si risolva TOTALMENTE all'interno del case, senza pompa, radiatori, o contenitori esterni, e ke sia compatibile con i principali socket in commercio (specie il 939). Purtroppo non conosco i parametri in base ai quali conviene scegliere un kit al posto di un altro, e non so neppure se esiste un kit ke faccia al mio caso.......
PS è sempre necessario smontare la mobo?
Ogni consiglio, indicazione o suggerimento è ben accetto!
Grazie in anticipo...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 07:59   #3330
88diablos
Bannato

L'Avatar di 88diablos

Iscritto dal: Jun 2005
raga avrei bisogno di un consiglio, ho un alvaro + un c3low profile e un rad biventola, che pompa e vaschetta mi consigliate? a me interessa la silenziosità
grazie
88diablos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 10:02   #3331
bones
Senior Member

L'Avatar di bones

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Prato
Quote:

Damani la ordino

ciao
cosa intendi con "altra cosa"?
Old 28-11-2005, 10:27   #3332
mamastro
Senior Member

L'Avatar di mamastro

Quote:
Originariamente inviato da comodino
anche il prezzo è tutta un'altra cosa!!
Effettivamente...

Quote:
Originariamente inviato da bones
cosa intendi con "altra cosa"?
sembra non vibrare come la NJ... e la temp sotto superpi era di 33° in full invece di 38... stando a quello che dice smartguardian.

poi è a 12V che è una cosa comodissima!!!
Old 28-11-2005, 11:02   #3333
Lino P
Senior Member

Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da Lino P
ciao raga, scusate il disturbo.... Mi stava balenando x l a testa l'idea di un kit a liquido, perciò ho deciso di rivolgermi a voi. Il fatto è ke ho qualke dubbio, specie x la manutenzione e casini vari che rendono tali sistemi poco pratici, anke se forse negli ultimi tempi le cose sono cambiate.
In ogni caso, avreste da consigliarmi dei kit? (magari diversi x fascia di prezzo) A me interessa solo raffreddare la CPU. Altra cosa importante, vorrei (ammesso ke esista) un kit che si risolva TOTALMENTE all'interno del case, senza pompa, radiatori, o contenitori esterni, e ke sia compatibile con i principali socket in commercio (specie il 939). Purtroppo non conosco i parametri in base ai quali conviene scegliere un kit al posto di un altro, e non so neppure se esiste un kit ke faccia al mio caso.......
PS è sempre necessario smontare la mobo?
Ogni consiglio, indicazione o suggerimento è ben accetto!
Grazie in anticipo...

Raga, possibile ke nessuno sappia dirmi nulla?
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 11:17   #3334
mamastro
Senior Member

L'Avatar di mamastro

Quote:
Usa la ricerca!!!

Comunque puoi guardare un po' i kit di Cooler master, corsair.
Se vuoi tuto interno devi andare su kit italiani e farti una buona integrazione
"Home Made".

Prendi spunto dalle indicazioni dalla prima pagina di questo thread.

ciao
Old 28-11-2005, 11:50   #3335
121180
Senior Member

L'Avatar di 121180

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Garlascocity,la Città delle Zanzare e della Nebbia
Quote:
Effettivamente...

sembra non vibrare come la NJ... e la temp sotto superpi era di 33° in full invece di 38... stando a quello che dice smartguardian.

poi è a 12V che è una cosa comodissima!!!
Da felice possessore di MCP655 posso confermare che effettivamente è un'altra roba:vibrazioni e rumore quasi assenti(solo un lievissimo ronzio,simile a quello dell'alta tensione),calore prodotto poco,consumo limitato.
La potenza,o meglio,la capacità di sviluppare una notevole pressione onde avere migliore prevalenza,di questa pompa è notevole..ho peraltro un impianto tutto in serie con 3 wb.
Sono passato da una L25,e nonostante questa sia una pompa discreta,non ha nulla in comune con questa:certo sono 90 euro di spesa,non pochi,ma sicuramente li vale.
Motherboard:Sapphire Pure Crossfirex 790GX skAm2-Cpu:Phenom II X3 720BE @3.2GHz -Ram:2x2048 DDr2 pc6400 Corsair XMS-Alimentatore: Ernemax 625 watt-Vga:Ati 4830 eah -Maste dvd: Sony -Hd:1 Maxtor 80 giga-All included in CM Stacker ||Sistema @ Liquido by Lunasio(cpu)&Swiftech MCP-655 **Notebook X57 SANTECH
121180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 11:55   #3336
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
se ti orienti al mercato nazionale visita oclabs,lunasio(insanewb) e ybris(pctuner)
la differenza nel prezzo(chiamiamola fascia)la puoi intender ei nvario modo.
ad esempio oclabs presenta due tipologie di prodotti plexy e solo rame,la prima + economica la seconda un po' + costosa.
da lunasio puoi trovare degli ottimi wb a costi mediamente contenuti oppure una versione appositamente elaborata per celle di peltier(che costicchia un po' di +,sopratutto se accoppiato ad una tec).
da ybris puoi trovare un wb con diversi top per megli oadattarsi alla pompa che intendi montare,facendo globalmente variare il costo del "kit"+ èper la pompa che nn per il resto.

relativamente a cosa vuoi acquistare si possono fare varie ipotesi di configurazione,alcuni esempi potrebbero essere(ipotizzando un wb cpu ed uno gpu):
Oclabs:mb-06,monoblock g3,reservoir,pompa L25 e black ice pro2
oppure spendendo meno le controparti plexyblock visionabili sul sito.

Lunasio: X-r1,V2,bubble trap,lunaforce evo e pompa come sopra

Ybris: K11 top 1,K5,Air Freezer200 pompa swiftech MCP655,crystal trap
oppure spendendo meno: k11 top 2,pompa nj1700,K5,crystal trap,radiatore Z2
(magari sdoppiando in due i flussi mandando un ramo al wb cpu e la'ltro a wb gpu->radiatore)

in ogni caso questo escludendo tubi e acquistando radiatore biventola(se poi vuoi un monoventola,oppure un solo wb,o monoventola con un solo wb...allora riesci a risparmiare parecchio in tutte e tre queste soluzioni).

se invece volessi optare per soluzioni straniere potresti orientarti a DangerDen:
TDX o RBX + o meno si troverebbero a loro agio con la stessa configurazione sopracitata per l'Ybris

questo per citare solo alcune possibili soluzioni,vedi un po' cosa + ti piace o ti interessa...e valuta bene la spesa,poi per la manutenzione nn è assolutamente un problema.
una volta che è tutto chiuso con acqua distillata dovrai solo tenere d'occhio il livello ed in caso rabboccare(ma raramente) e ogni 4-5 mesi cambiare acqua dando magari una pulita a tutto,poi il tempo è relativo lo capirai ad occhio quando cambiare acqua.
soluzioni preconfezionate potrebbero soddisfare le tue esigenze,cmq prima ti consiglio di dare un occhio alle tipologie di prodotto sopracitate e valutare un po'...ognuno dei produttori sopracitati fa anche "offerte" pacchettando un po' tutto quel che serve in vario modo,per far si che si possa scegliere con meno difficoltà e senza trascurare particolari.
dei kit preconfezionati abbastanza diffusi nel mondo che alla gente solitamente piace e convince,c'è l'APEX della swiftech che cmq + o - è come un assemblato di quelli che anche da noi si trovano impacchettati
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 20:00   #3337
mamastro
Senior Member

L'Avatar di mamastro

Quote:
Originariamente inviato da 121180
Da felice possessore di MCP655 posso confermare che effettivamente è un'altra roba:vibrazioni e rumore quasi assenti(solo un lievissimo ronzio,simile a quello dell'alta tensione),calore prodotto poco,consumo limitato.
La potenza,o meglio,la capacità di sviluppare una notevole pressione onde avere migliore prevalenza,di questa pompa è notevole..ho peraltro un impianto tutto in serie con 3 wb.
Sono passato da una L25,e nonostante questa sia una pompa discreta,non ha nulla in comune con questa:certo sono 90 euro di spesa,non pochi,ma sicuramente li vale.

Io vendo la Nj 1200... e prendo questa!
Old 29-11-2005, 19:51   #3338
superman79
Senior Member

L'Avatar di superman79

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Calasetta (CA) SARDEGNA
Quote:
Vado anche io all'uni, in bicocca

ciao, ale ho montato tutto questi giorni avevo problemi con l'adsl e non mi sono fatto sentire, ti posto un pò di foto.

@[Conroe E6600 L629F]@[asus COMMANDO]@[enermax LIBERTY500W]@[cm STACKER]@[2gb G.SKILL HZ 8000 4-4-4-4]@[vga Gainward 6600gt]@[hd WD raptor 36gb + maxtor 320gb sataII]@[dissi Zalman 9700 led]@[monitor LG 20" lcd]@
superman79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2005, 20:12   #3339
LCol84
Senior Member

L'Avatar di LCol84

Quote:
Originariamente inviato da superman79
ciao, ale ho montato tutto questi giorni avevo problemi con l'adsl e non mi sono fatto sentire, ti posto un pò di foto.

Complimenti per l'integrazione e per la scelta dei componenti
Solo 1 cosa. Quella scheda video va sistemata, cozza col waterblock per chipset ed è troppo inarcata verso l'alto. Non vorrei che magari col caldo o con quale brusco spostamento si rovini qualcosa...

Come vanno i waterblock di oclabs?Io mi apprestto a prendere le versioni in plexy di tutti della cpu, vga e chipset
Hai usato tubi cristal vero?No perchè sono indeciso se prendere tubo al silicone o cristal.
A quanto ho capito i tubi al silicone sono migliori in quanto a particità ma rimangon opachi e quindi scarsaemente consigliati per modding rispetto ai cristal.
Io come te devo metterci dentro il liquido uv reactive verde e voglio che si veda benissimo (ho preso anche 1 coppia di neon) ehehe
Old 29-11-2005, 20:26   #3340
superman79
Senior Member

L'Avatar di superman79

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Calasetta (CA) SARDEGNA
Quote:
Originariamente inviato da LCol84
Complimenti per l'integrazione e per la scelta dei componenti
Solo 1 cosa. Quella scheda video va sistemata, cozza col waterblock per chipset ed è troppo inarcata verso l'alto. Non vorrei che magari col caldo o con quale brusco spostamento si rovini qualcosa...

Come vanno i waterblock di oclabs?Io mi apprestto a prendere le versioni in plexy di tutti della cpu, vga e chipset
Hai usato tubi cristal vero?No perchè sono indeciso se prendere tubo al silicone o cristal.
A quanto ho capito i tubi al silicone sono migliori in quanto a particità ma rimangon opachi e quindi scarsaemente consigliati per modding rispetto ai cristal.
Io come te devo metterci dentro il liquido uv reactive verde e voglio che si veda benissimo (ho preso anche 1 coppia di neon) ehehe
La vga è messa benissimo vai tranquillo, si ho usato tubi tubclair, prima avevo quelli in silicone che senza dubbio sono migliori, però non mi permettevano di fare queste curve che strozzavano, se sei interessato vendo dei pezzi oclabs che ho preso neanche un mese fa guarda in firma, se sei interessato contattami in pvt, sono della serie plexy come li vuoi tu, poi per quanto riguarda i pezzi oclabs sono una vera bomba è grandissime prestazioni te li consiglio vivamente, scegli oclabs e sarai più che soddisfatto, questo il mio parere.
@[Conroe E6600 L629F]@[asus COMMANDO]@[enermax LIBERTY500W]@[cm STACKER]@[2gb G.SKILL HZ 8000 4-4-4-4]@[vga Gainward 6600gt]@[hd WD raptor 36gb + maxtor 320gb sataII]@[dissi Zalman 9700 led]@[monitor LG 20" lcd]@
superman79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP