|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#221 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Provincia di Milano
|
Quote:
non puoi scrivere te due righe? Grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#222 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
|
Se aspetti stasera che torno a casa faccio un package per installare mldonkey su ipcop 1.3.
Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#223 |
Member
|
grazie sarebbe una bella idea
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#224 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
|
Quote:
che pacchetti usa? ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#225 | |
Senior Member
|
Quote:
Per mldonkey ci vuole più tempo del previsto, appena ho fatto posto tutto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#226 |
Senior Member
|
Provo a fare del mio meglio:
1) Scaricare dal sito http://www.8ung.at/spiralvoice/ il file compresso .rar che contiene l'ultima versione (beta) di mldonkey. Attualmente l'ultimissima versione è a questo link: http://www.8ung.at/spiralvoice/mldon...i386-Linux.rar 2) Unrarare il contenuto e trasferirlo sulla IPCop box via scp, nella directory /var/log/ (quella dove c'è più spazio!). Da Windows utilizzare il programma WinSCP http://winscp.sourceforge.net/eng/download.php Da linux dal file manager di kde digitare nella barra degli indirizzi fish://root@10.0.0.1:222/ dove 10.0.0.1 è l'IP di IPCop. 3) Loggarsi su IPCop via ssh con Putty (Windows) o ssh (linux); rinominare per comodità la directory mldonkey-2.5-16f.static.i386-Linux in mldonkey con # cd /var/log/ ; mv mldonkey-2.5-16f.static.i386-Linux mldonkey 4) Entrare in mldonkey e lanciare mlnet # cd mldonkey ; ./mlnet & 5) Leggere i messaggi di avvio di mlnet. Dare un ps -ef | grep mlnet per assicurarci che sia partito. 6) kill %1 per killare mlnet 7) vi +24 downloads.ini per aprire il file di configurazione ed impostare mldonkey in maniera da poter essere controllato dai computer della vostra rete locale. Aggiungete l'IP di broadcast della vostra rete locale, come qui sotto Codice:
(* list of IP address allowed to connect to the core via telnet/GUI/WEB list separated by spaces, wildcard=255 ie: use 192.168.0.255 for 192.168.0.* *) allowed_ips = [ "127.0.0.1"; "10.0.0.255";] 9) Fate ripartire mlnet con il comando ./mlnet & da dentro la directory /var/log/mldonkey 10) aprite il browser alla pagina http://10.0.0.1:4080 e cominciate ad usare mldonkey! Andate su Options per darvi un nick (non necessario), settare le velocità di upload e download etc. 11) Per far partire mldonkey all'avvio # echo "cd /var/log/mldonkey/ ; ./mlnet &" >> /etc/rc.d/rc.local -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- Considerazioni finali: Ovviamente tutto ciò si può perfezionare!! Ed anzi è consigliato! Per esempio bisognerebbe creare un utente e far girare mlnet coi permessi di quell'utente in una gabbia chroot, anzichè come root. useradd -s /sbin/nologin -d /var/log/mldonkey mldonkey chown -R mldonkey:mldonkey /var/log/mldonkey/ chmod ug+s /var/log/mldonkey/mlnet E creare uno script apposito per far partire mldonkey come servizio e farlo chiudere correttamente allo shutdown. Ma per questo vi rimando ai siti competenti!!! P.s.: potrebbe allettare la versione modificata di IPCop di un tedesco chiamato plominski (origini russe?). La trovate su http://www.plominski.de La chiama IPCop Home Edition e non sembra male. Ha mldonkey, samba, e un web server. Peccato che non parli bene l'inglese e molte info perciò sono solo in tedesco. Ricordate poi che avere mldonkey senza poter prelevare i file via samba dai client della rete locale non ha molto senso!! Perciò detto in due parole, la cosa più facile è installare l'IPCop di plominski! Oppure passare a ClarkConnect. Io per il momento sono su CC, ma quando esce IPCop 1.4 stable mi ributto su IPCop!! Ciaooo Ultima modifica di mingotta : 31-03-2004 alle 00:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#227 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Questo IpCop Home edition è veramente una grandissima idea! E comunque anche la tua guida artigianale è chiarissima (come sempre!
![]() Purtroppo il mio server è troppo poco potente.. Per la RAM potrei ovviare con un qualsiasi vecchio blocco di SDR (tipo 128MB, che è il massimo supportato); purtroppo il limite è anche l'hard-disk, attualmente 2GB e comunque non espandibile più di tanto a causa dei noti limiti di gestione da parte delle mobo per pentium! Pazienza, un giorno che voglio strafare mi compro una Nano-ITX VIA e faccio un mini-super-server a dissipazione passiva! Byez! Ultima modifica di Cemb : 31-03-2004 alle 11:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#228 | |
Senior Member
|
Quote:
Adesso sto scannato come pochi, come si dice a Roma! Dopo un po' di anni passati sui PC mi sono reso conto di quanto sia importante il silenzio!! Non si può vedere un film col rumore delle ventole e dell'HD in sottofondo! Ciaooo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#229 |
Member
|
x Mingotta
Grazie della guida domani sera mi metto al lavoro. in questi giorni ho installato clarkconnect su un pc di prova, l'ho attacato solo alla lan tanto per vedere com'era a livello di interfaccia web. non mi sembra male, anzi già di default a molte più servizi di ipcop. tu come ti trovi? ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#230 |
Senior Member
|
Si, si, certo, ha molti più servizi di IPCop, e per chi vuole una soluzione rapida ed efficace è la cosa migliore.
Soltanto che ci sono due versioni, una free e una a pagamento, e non tutti i servizi sono disponibili con la free. Un po' come ha fatto Smoothwall. E da questa scelta "commerciale" di Smoothwall è nato poi IPCop, che è e rimarrà GPL. Partono da due concezioni diverse. Le conseguenze sono che CC ha una base di utenti che non mi sembra che siano molto attivi a livello di discussione. Hanno dei forum che fanno ridere. Ce n'è uno ufficiale che nun se pò vedè! E uno non ufficiale che è povero di interventi. IPCop invece ha una base utenti molto vasta e tecnicamente preparata, che per lo più preferisce che IPCop faccia solo da firewall, e non offra servizi come samba, mldonkey e company. Io personalmente preferisco metterceli perchè a casa mia che me ne frega della sicurezza, mica mi devo difendere dai miei genitori/fratelli! Certo, mldonkey può essere un rischio, se ci sono bugs exploitabili, ma alla fine ragazzi, la vita va vissuta, e non passata a chiudere le porte dei firewall. Poi se si è in ambito lavorativo, nelle aziende, allora il discorso cambia, ma a casa mia "faccio come me pare"! IPCop è bello perchè è molto istruttivo. E' semplice e lineare. E' facile da capire come distribuzione linux. Ha poca roba installata. CC invece è pieno zeppo di roba, e sono pacchetti rpm. Poca gente mi sembra di capire che si sia presa la briga di controllare effettivamente cosa ci sia dentro la loro CC box. Poi penso che bisogna provare un po'di tutto e non fare le guerre di religione senza conoscere le "religioni" altrui. E poi ogni religione (linux firewall) ha i suoi pregi e difetti, e l'importante è che a noi stia bene! Ma qui stiamo degenerando in discorsi politici, lasciamo perdere! Ciaooo |
![]() |
![]() |
![]() |
#231 |
Member
|
Sono d'accordo, per quanto riguarda ipcop la versione 1.4 che novità avrà?
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#232 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#233 |
Member
|
Bene, st'ho provando clarkconnect, ma sicuramente tornerò ad ipcop.
Domande: 1)Mi piacerebbe sfruttando dansguardian fare in modo che se navigo io non mi metta limitazioni se invece lo usa mio figlio intervenga con i filtri. Ci vorrebbe che aprendo internet explorer o altro ti chieda nome utente e password, l'ho visto fare con isa server di microsoft. Non voglio impostare le limitazione di explorer, voglio farlo a monte. Ho visto qualcosa di simile da BloomtechSnc con ipcop. Qualcuno sa qualcosa? 2) che utilità può avere su clarkconnect un server di posta? grazie! ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#234 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BRESCIA
|
raga dove la trovo la versione 1.4 di IpCop? le patch per la 1.3 li devo installare una dopo l'altra o basta la ultima (per esempio la 9 ) per avere tutto al "sicuro" ??
OLTRE 310 ACQUISTI/VENDITE TUTTE OK, X ESEMPIO: Jokervero,LelandGaunt,Ziofrenk,Sandru, LionelHutz,Burla,Tom1,Vale1988,Neo1,cristianobon70,all3rz,mike-b86,Nazscul, stefano_ba, angelodm CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK |
![]() |
![]() |
![]() |
#235 | |
Senior Member
|
Quote:
L'ultima versione è la ipcop-1.4.0b3.iso ma ho sentito dire sul forum su http://www.ipcops.net che ci sono un po'di problemi con questa versione. Se hai voglia di dargli un occhiata e farci sapere ci fai un favore! Le patch di IPCop ( o fixes, come dicono loro) non sono cumulative, ma vanno installate una dopo l'altra. Da notare che per rendere effettive le modifiche di alcune bisogna riavviare. Ma si possono installare tutte quante e poi fare un riavvio solo? Me lo sono sempre chiesto anche io. Come mi sono chiesto perchè non fanno una fix cumulativa! E mi rispondo da solo che forse basta riavviare anche soltanto dopo la patch che fa l'upgrade del kernel, per le altre si può fare un "reboot cumulativo"! ;-) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#236 | |
Senior Member
|
Quote:
2) A cosa può servire un server di posta su ClarkConnect? A fare da server di posta! ;-) A parte gli scherzi, mi sembra ovvio. Ma penso che il tuo dubbio era sull'opportunità di mettere un server di posta su un firewall, e in effetti è proprio per questo che esistono prodotti come IPCop che non offrono servizi "aggiuntivi" e potenzialmente pericolosi al di fuori di quelli strettamente necessari. Cmq su CC il server di posta si può disabilitare/disinstallare. Da notare che l'autore di DansGuardian è anche uno sviluppatore di Smoothwall, e un grande sostenitore di questo prodotto dalla cui costola è nato poi IPCop. Per maggiori info leggete qui: http://dansguardian.org/?page=smoothwall Edit: mi sono incuriosito e ho dato un occhiata a SmoothGuardian, un modulo aggiuntivo per Smoothwall Corporate Server 3. Soluzione efficace per chi non ha tempo da perdere, ma soprattutto per chi ha soldi da spendere!! Costo totale dell'accoppiata: 272+302=574 euro! Ultima modifica di mingotta : 06-04-2004 alle 00:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#237 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BRESCIA
|
Quote:
questa versione che voi sapiate ha troppi buchi?? ![]()
OLTRE 310 ACQUISTI/VENDITE TUTTE OK, X ESEMPIO: Jokervero,LelandGaunt,Ziofrenk,Sandru, LionelHutz,Burla,Tom1,Vale1988,Neo1,cristianobon70,all3rz,mike-b86,Nazscul, stefano_ba, angelodm CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#238 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#239 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#240 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Quote:
Il cliente ha 15 utenti ed è rimasto più che colpito dalla velocità con cui riusciva ad andare in internet rispetto a prima che usava un Pentium II con Wingate. Credo che questa sia una risposta che può fare al caso tuo. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:39.