Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 31-05-2011, 12:41   #15881
predator frag
Senior Member

L'Avatar di predator frag

Iscritto dal: Dec 2001
Città: S.Vito Chietino
Scusate se inquino il thread...Paolo hai i pvt pieni.. Comunque forze Bullzoder,io possiedo ancora un FX60 che sarà sostituito da 1100 T entro fine settimana...

Scusate ancora
|Cooler Master STACKER STC-T01 | CORSAIR AX860 |AMD FX 8350 @ 4.800Mhz 1.47 Vcore |ASUS CROSSHAIR V FORMULA Z| 2x8 GB Corsair VENGERANCE 1866 CL 9 |ASUS GTX 780-DC2 | SAMSUNG SSD 500 EVO |Cooling by YBRIS-ONE |
predator frag è offline  
Old 31-05-2011, 12:47   #15882
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
cmq anche se fosse vero tutto cio che ESTRUDE a forza dall'nda ,ipotetici bug ecc, non bisogna distruggere ciò che è quasi conferma

prima di tutto a parità di numero di core e pari frequenza ,i core bulldozer sono piu(io aggiungo anche molto,anche se contenutamente) veloci di thuban;ora il discorso di avere un clock che va verso i 4-5 ghz serve solo per azzeccare il 100% più veloce di thuban e dimostrare che alzare la frequenza su bulldozer(e dunque poterla anche alzare) sia la cosa piu normale e intrinseca all'architettura

dopotutto credete veramente che se facessero uscire(io ci credero solo se lo vedro e non prima) un x8 a 2,8 ghz(+overclock,quello che sia o possa essere) , non andrebbe a ruba?

in ogni caso thuban io gia lo considero estinto(un sempron rispetto a bulldozer) ,e questo nella peggiore delle ipotesi
affiu è offline  
Old 31-05-2011, 12:51   #15883
xk180j
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ma se tu non credi in BD e AMD, perché vieni in un TH su BD e quindi AMD?

Partire da un discorso che "un i3 da' la paga al Thuban" e fare proiezioni circa un BD X8 con potenze inferiori al Thuban, equivarrebbe a dire che un i3 risulterebbe più potente di un BD X8. Non ti sembra un intervento da flame?

PS. Edit.

Cerco di spiegarmi meglio. Se io parlo di BD, posso essere ottimista magari anche in discussione clock futuri. Questo non è lo stesso in un TH Intel quando si pronosticavano i clock di un SB-e? Trovi qualche mio post in un Th Intel? Semplice, perché rispetto le aspettative altrui. Il discorso cambia quando in un TH AMD si sparano le stesse previsioni su SB per dire che AMD non può fare uguale. In quel caso controbatto. Ma la logica differente che un conto è la discussione, diverso è intervenire con il preciso scopo di denigrare il prodotto per il quale è stato creato il TH, un po' come se io intervenissi in un TH su SB, cosa che assolutamente non faccio.
Quello che non riesco a capire, è la differenza tra pensare ad un procio Intel a X frequenza (superiore rispetto alla realtà) e non subire alcun attacco e fare la stessa cosa per un BD ma subire di tutto di più... a te sembra normale? Eppure... a confronto su BD si è sparato frequenze ben più basse del limite teorico rispetto ad Intel.
Sinceramente sto valutando di restare fuori dal TH sino a quando non ho un BD X8 da postare o comunque notizie ufficiali da parte di AMD...
credo in bd e mi preoccupano le insistenti voci del ritardo,ma trovo poco utile fare un confronto solo con cpu della stessa casa sia essa intel o amd
xk180j è offline  
Old 31-05-2011, 12:53   #15884
The3DProgrammer
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Volevo precisare un punto, visto i continui battibecchi e quotare the3dprogrammer.

Il problema non è che potenza avrebbe BD B0 all'uscita, ma come sarà l'architettura BD e che IPC avrà.

Io ho sottolineato che se un Thuban viene venduto a 150€, un BD X8 a fronte di 250€ DEVE offrire di più perché altrimenti chi lo comprerebbe?

A me degli i3 e i5 non frega una mazza semplicemente perché nel mio discorso non c'entrano un bel niente e non si può certamente paragonare un BD X8 ad un i3 (se ne siete convinti del contrario, sono felice per voi).

Il discorso, in parole povere, è che un PIV ai suoi tempi era stato studiato per arrivare ai 10GHz, ma fermandosi a molto meno della metà, ne derivò un flop.
Se BD è studiato per arrivare sopra i 4GHz ma al momento si arriverebbe a 3GHz, ma già a 3GHz esprimerebbe una potenza superiore al Thuban (vedi discorso prezzo), la situazione sarebbe ben differente a quella del PIV.

Quello che intendo dire io, oltre a the3dprogrammer è piuttosto semplice, ma credo che chi non l'ha capita sia perché non l'ha voluta capire.

Se un BD X8 a 4GHz non fosse più potente di un Thuban, sarebbe un disastro completo per il semplice motivo che si dovrebbe arrivare quindi sui 6GHz per una potenza ai vertici (e questo è confrontabile con il PIV e i 10GHz supposti).

Se un BD a frequenze INFERIORI al Thuban può esprimere già più potenza (ed un BD X4 a 200€ costerebbe già 50€ in più di un Thuban X6), bisogna avere il paraocchi per non capire che sarebbe possibile unicamente con un IPC superiore, perché altrimenti AMD cosa venderebbe? L'aria? (chi spenderebbe soldi nella mobo AM3+ e 50€ su un BD X4 che andrebbe meno di un Thuban X6?)

Questo è il punto decisivo, cioè se l'architettura BD sarà più o meno competitiva.

L'aumento del clock è più che sperabile solamente riflettendo che in ambito server AMD proporrà un X16 contro un X12 precedente, e a frequenze superiori.
Quindi, mi pare più che logico che un BD X8 abbia frequenze più alte di un Thuban X6 precedente.

Se poi ci vogliamo bendare ambedue gli occhi per dire tutt'altro, contenti voi, ma basta che non mi fate passare da visionario a me
Su questo penso che possiamo stare tranquilli, che non ci sia paragone tra K10 e BD a livello di architetture penso sia chiaro (anche se BD ha una AGU e una ALU in meno di K10, tutta la logica di prefetch, branch prediction e decode oltre al sottosistema memoria è nettamente superiore a K10 - per la serie, meglio avere 2 ALU che lavorano a pieno regime che 3 ALU in cui una sta ferma la maggior parte del tempo consumando solo corrente). Quindi che sugli int un BD X6 (attenzione X6 non X8) sia superiore a thuban, credo che non ci siano dubbi (mi riservo la valutazione su FP a dopo i bench perchè sono onestamente difficili da prevedere). Inoltre va anche detto che come dicevano altri (bjt2) l'architettura SEMBREREBBE essere stata progettata per scalare facilmente in frequenza (dico sembrerebbe perchè al livello di dettaglio che abbiamo da questa impressione, poi possono insorgere all'atto pratico problematiche spesso relative a limiti fisici della realizzazione stessa - come diceva paolo, P4 era stato progettato per scalare oltre i 10 GHz... e architetturalmente ci stava, se non che sono venuti fuori dei limiti fisici insormontabili che hanno fatto saltare i piani). Detto questo se AMD non riesce a scalare in frequenza o tirar fuori le prestazioni che si aspettano i punti possono essere 3:

1) Processo produttivo troppo acerbo: che secondo me è l'ipotesi + probabile viste le difficolta storiche che si incontrano quando si approccia un processo produttivo nuovo, a maggior ragione con architettura nuova.
2) Bug nella CPU i cui workaround strozzano le prestazioni

3) Un mix di 1) e 2)

Quindi posto che IMHO, BD sarä sicuramente + veloce di Thuban a parita' di frequenza e di core, se AMD non lo tira fuori è perchè evidentemente con quello che ha adesso in mano non riesce almeno a pareggiare sandy bridge.

Questo ovviamente SE le notizie che arrivano sono vere (ma a questo punto sono talmente tante le fonti che mi pare impossibile che non ci sia almeno un fondo di verita').
The3DProgrammer è offline  
Old 31-05-2011, 12:54   #15885
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
ma un BDx8 anche a 2.5ghz dovrebbe andare almeno come un 1100t no? allora perchè non venderlo da subito che almeno dovrebbe costare meno essendo un die più piccolo?

poi quando arriverà a 3-4-5ghz meglio... ma intanto vendetelo a 2.5
Old 31-05-2011, 13:07   #15886
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
ma un BDx8 anche a 2.5ghz dovrebbe andare almeno come un 1100t no? allora perchè non venderlo da subito che almeno dovrebbe costare meno essendo un die più piccolo?

Ma la settimana scorsa non andavano a 4.x ghz?
Sta settimana invece vanno a 2.5
La prossima chissà
Vash_85 è offline  
Old 31-05-2011, 13:08   #15887
xk180j
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi

una questione d' immagine sputtanerebbero l'architettura e bd si farebbe una cattiva fama, spero che aspettino
xk180j è offline  
Old 31-05-2011, 13:12   #15888
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
datevi una calmata un pò tutti.

Capisco che queste ultime news negative hanno messo tutti in agitazione, però fate i bravi e non andate oltre le righe.

Per il resto non aggiungo altro...
gianni1879 è offline  
Old 31-05-2011, 13:18   #15889
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Io non credo a questo ritardo per i seguenti motivi:
1) Nessun annuncio ufficiale da parte di AMD.
2) Anzi un PR AMD dice che BD X8 avrà clock base e turbo superiori al 2600K.
3) JF-AMD ha sempre negato ad ogni rumor di ritardi e ha SEMPRE ribadito che vale quella roadmap (ossia Q2). Ora non risponde semplicemente perchè è in ferie.
4) Poichè un respin non si fa in pochi giorni, vuol dire che questo presunto problema sarebbe stato scoperto qualche settimana fa e un respin sarebbe già partito. Ma JF-AMD ha sempre negato ritardi o problemi.

Se volete credere più a persone esterne...
bjt2 è offline  
Old 31-05-2011, 13:20   #15890
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
+1
Oltretutto l'utilità dei commenti nelle news è arrivata ai minimi storici, si leggono sempre gli stessi utenti registrati nei vari siti che sanno soltanto spalare letame al minimo rumors, sembrano i nuovi tifosi da stadio in ambito hi-tech.

Per il rumors sul possibile rinvio aspetto la conferma/smentita di AMD, tra 24h si saprà tutto, questi rumors a così breve distanza dalle notizie ufficiali alzano tanta polvere per nulla
Il problema è che AMD regge in borsa a 8 dollari e mezzo, per me non parleranno, dovessero annunciare un ritardo ci perdono troppo, da sempre si commentano le voci, non vedo motivo di alzare polemiche.
Pat77 è offline  
Old 31-05-2011, 13:21   #15891
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
+1
Oltretutto l'utilità dei commenti nelle news è arrivata ai minimi storici, si leggono sempre gli stessi utenti registrati nei vari siti che sanno soltanto spalare letame al minimo rumors, sembrano i nuovi tifosi da stadio in ambito hi-tech.

Per il rumors sul possibile rinvio aspetto la conferma/smentita di AMD, tra 24h si saprà tutto, questi rumors a così breve distanza dalle notizie ufficiali alzano tanta polvere per nulla
Io ho un sospetto: qualche dipendente o dirigente AMD o qualcuno che è a conoscenza dei fatti e della ferrea NDA, potrebbe star spargendo questo FUD per far calare i titoli AMD, comprarli e rivenderli qualche giorno dopo la presentazione di BD, quando schizzeranno verso l'alto...
bjt2 è offline  
Old 31-05-2011, 13:22   #15892
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
3) JF-AMD ha sempre negato ad ogni rumor di ritardi e ha SEMPRE ribadito che vale quella roadmap (ossia Q2). Ora non risponde semplicemente perchè è in ferie.
4) Poichè un respin non si fa in pochi giorni, vuol dire che questo presunto problema sarebbe stato scoperto qualche settimana fa e un respin sarebbe già partito. Ma JF-AMD ha sempre negato ritardi o problemi.

Speriamo sia così, ma Tom's e Anandtech sono molto attendibili e non hanno interessi a difendere o meno BD. Io ci spero, anche perchè a differenza di quello che dice Athlon non credo che Llano sia meglio di 955.
Pat77 è offline  
Old 31-05-2011, 13:22   #15893
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
Quote:
I
....questa l'ho gia sentita......vi ricordate anche voi, vero?
greeneye è offline  
Old 31-05-2011, 13:23   #15894
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:

respin? cosa significa di preciso?

nuovo step di silicio? risoluzione bug (modifica all'architettura)? o cosa?
digieffe è offline  
Old 31-05-2011, 13:23   #15895
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Quote:
Io ho un sospetto: qualche dipendente o dirigente AMD o qualcuno che è a conoscenza dei fatti e della ferrea NDA, potrebbe star spargendo questo FUD per far calare i titoli AMD, comprarli e rivenderli qualche giorno dopo la presentazione di BD, quando schizzeranno verso l'alto...
Dall'inizio delle voci il titolo AMD non si è mosso.
Pat77 è offline  
Old 31-05-2011, 13:23   #15896
xk180j
Senior Member

Quote:
e il problema non si risolverebbe se amd indicasse ufficialmente le date di presentazione e commercializzazione?
xk180j è offline  
Old 31-05-2011, 13:24   #15897
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da niubbo69 Guarda i messaggi
Data la presenza della GPU integrata nel TDP e l'assenza della cache L3, a parità di clock non vedo come Llano possa essere più veloce del 955.
Ciò non toglie che potrebbe essere un ottimo processore mainstream e per applicazioni multimediali.
Ancor meglio dal lato mobile...
1) Llano ha 1 MB di L2 e sembra con latenza più bassa.
2) Llano ha il controller RAM migliorato, forse del 30% come quello del BD e anche il prefetcher.
3) Lo scheduler intero è stato migliorato con anche un allungamento della coda.
4) E' stato introdotto un divisore intero dedicato che migliora le prestazioni INT.
5) Ci potrebbero essere dei tweak di cui non siamo a coonoscenza sul microcodice o qualche errata fixato o miglioramenti sulla L3.
bjt2 è offline  
Old 31-05-2011, 13:25   #15898
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
Speriamo sia così, ma Tom's e Anandtech sono molto attendibili e non hanno interessi a difendere o meno BD. Io ci spero, anche perchè a differenza di quello che dice Athlon non credo che Llano sia meglio di 955.
Tom's per quanto mi riguarda non è attendibile,potrebbe anche essere che sono usciti con questa cosa solo per farsi pubblicità al sito e aumentare gli accessi..visto che la gente crede a tutto..
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline  
Old 31-05-2011, 13:26   #15899
General Blue
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Beh adesso non esageriamo, addirittura insider trading? E come si chiama questo dirigente, Gordon Gekko per caso? Il tuo ragionamento sopra è plausibile peró!
General Blue è offline  
Old 31-05-2011, 13:28   #15900
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
respin? cosa significa di preciso?

nuovo step di silicio? risoluzione bug (modifica all'architettura)? o cosa?
Quote:
1) Llano ha 1 MB di L2 e sembra con latenza più bassa.
2) Llano ha il controller RAM migliorato, forse del 30% come quello del BD e anche il prefetcher.
3) Lo scheduler intero è stato migliorato con anche un allungamento della coda.
4) E' stato introdotto un divisore intero dedicato che migliora le prestazioni INT.
5) Ci potrebbero essere dei tweak di cui non siamo a coonoscenza sul microcodice o qualche errata fixato o miglioramenti sulla L3.
Non Ha L3!
digieffe è offline  
 Discussione Chiusa

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Video di qualità superiore agli i...
NVIDIA punta 100 miliardi sull'AI di Ope...
La NASA ha presentato la classe di candi...
Zuckerberg risponde agli investitori: 'B...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Warren Buffett scarica BYD dopo 17 anni,...
VodafoneThree UK sceglie Ericsson per po...
Ha costruito un 'aim assist' che d&agrav...
Metallo liquido o pasta termica? Nessuno...
DEEBOT T30C OMNI: il robot che aspira, l...
Scarica un gioco su Steam e perde 32mila...
OPPO offre uno dei migliori servizi clie...
The Mandalorian and Grogu: il trailer ch...
Da Schneider Electric nuovi design di ri...
Il nuovo iPhone pieghevole sarà c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP