|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#123581 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
|
Quote:
Per quello che riguarda la sostituzione dei alimentatori dei router in caso di bruciatura consiglio di prenderli si della stessa tensione ma con la corrente leggermente piu alta di quella riportata sulla scatola |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123582 |
Member
Iscritto dal: Apr 2016
|
Bene, si sta creando una discussione interessante.
L' UPS e la relativa batteria sostituita circa 1 anno fa funzionano bene. Ho collegato da sempre parecchie cose modem tim/router fritz/serverino/switch di rete. Non ho mai perso la linea quanto ero in adsl. Quindi secondo voi potrebbe essere il modem TIM hub a perdere la sincronia perchè "mal alimentato" nel "transitorio" dall' UPS? Questa famosa batteria nel DSLAM quanti secondi/minuti dovrebbe assicurare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#123583 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
Fatta aprire la presa, una tripolare senza nessun altra coppia. Non sembrava messa male, per cui non gli ho fatto fare nulla. Dal fritz ho fatto estrapolare i dati DS Attenuation per Band (0.1dB): 37,35,48,127,127 Per una distanza di 450 metri mi sembrano tantini...
![]() |
![]() |
#123584 |
Member
|
Scusate il doppio messaggio, ma come faceva notare @Andrea786 se fosse l' UPS il problema, simulando la caduta di corrente solo nell'appartamento dovrei perdere la portante, invece ovviamente questo non accade
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123585 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque giusto perchè lo sappiate tutti , nei UPS l alimentazione di ingresso e uscita segue questa schema : Ingresso ENEL 220V , Conversione AC\DC da 220v AC a 400V DC e poi conversione da DC\AC percui da 400VDC si torna alla 220v AC ( con onda non perfettamente sinusoidale ma è nella stragrande maggioranza dei casi un onda quadra seghettata ), ovviamente nella parte DC a 400v ce anche il circuito che carica le batterie ( 12v o 24v a seconda del tipo di UPS ) percui è difficile che l alimentatore si accorga dello sbalzo ENEL se le batterie sono efficenti e se sopratutto l UPS è dotato di sistema AVR Ultima modifica di Andrea786 : 04-09-2020 alle 09:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123586 |
Member
|
grazie a tutti per gli interventi, si escluso UPS, ho riprovato ancora a creare interruzioni in casa e ovviamente la VDSL non cade.
@giovanni69 quindi secondo te c'è la possibilità che non abbiano montato la EMPOWER (da capire modello) nella mia DSLAM? Avevi riportato questo link: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=100081 In ogni caso mi sembra di capire che anche nel migliore dei casi hai pochi secondi di autonomia, io speravo ci fosse qualcosa che durasse almeno qualche minuto ![]() PS. non trovo sul sito della newer nessuna scheda tecnica/riferimento all'EMPOWER. Avete qualche doc? |
![]() |
![]() |
![]() |
#123587 | |
Senior Member
|
Quote:
microinterruzzioni sono interruzzioni di qualche secondo , probabilmente se supera la decina di secondi si spegne o si è guastato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123588 |
Member
|
Non sono con il cronometro in mano, ma delle volte mi si è disconnesso anche per quei famosi "sbalzi" che durano al max 1-2 secondi. Quindi ho la sensazione che non ci sia proprio questo famoso modulo.
questo utente riportava la medesima cosa: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=100081 Oltretutto così non so quanto possa reggere il DSLUM, ovviamente è molto più stressato. Vorrei capire se a tutti i DSLUM montavano questo condensatore, il mio dovrebbe essere abbastanza "vecchio" con il solo profilio 17a |
![]() |
![]() |
![]() |
#123589 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123590 |
Member
|
Che poi a dirla tutta non si capisce neanche bene il perchè non abbiano più usato le primarie provenienti dalla centrale per l' alimentazione.
Sicuramente ci saranno dei motivi tecnici, ma credo che più che risolvere questi problemi conveniva a qualcuno fare un mega appalto con enel ecc..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#123591 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123592 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Puoi metterci quanto vuoi AVR, onde sinusoidali, ecc ma alla fin fine il tutto è un gioco di latenze e approssimazioni che si ripercuotono comunque sull'alimentatore del router. Questo a sua volta, ricevendo un po' di "sporcizia" (quanta dipende dalla qualità dell'ups, dallo stato delle batterie, ecc), può non essere in grado di alimentare in maniera affidabile/stabile il router. Nella maggioranza dei casi chi usa un ups per pc ce l'ha con avr e onda pseudosinuosidale, per esempio ho avuto sempre APC con batterie cambiate ogni 2 anni mediamente. Per mia esperienza pluriennale (un'esperienza di vita diciamo) posso dire con certezza che, pure con ups di qualità e batterie nuove, se all'alimentatore del router non gli piace cosa riceve dall'ups nel momento del blackout il router non essendo alimentato come dovrebbe può reagire in diversi modi: dal riavvio completo, o anche con la sola perdita di portante (come se si generasse un ammanco di corrente che fa riavviare soltanto il modulo dsl del router). Successo con tantissimi router di svariate marche e risolto sempre col cambio alimentatore. Ora se mi chiedi cosa non dovrebbe "piacergli" all'alimentatore non te lo saprei dire, non faccio sto lavoro, mi sarebbe servito un oscilloscopio forse, ma gli alimentatori che ho cambiato se ne accorgevano eccome evidentemente XD Adesso, con questi ONU la faccenda si complica, perchè ti viene il dubbio della batteria tampone...ma come si diceva prima: a) se la portante si ripristina dopo qualche secondo/entro il minuto allora probabilmente il problema sta a casa tua e non nell'ONU, perchè è vero che l'apparato ci mette qualcosina di più a riavviarsi completamente. b) simulando il blackout se la portante rimane up può significare che durante i veri blackout sia invece colpa della batteria tampone dell'onu che non riesce a tamponare nulla. E per quanto mi riguarda, generalmente appena manca per più di 1 secondo l'ONU si riavvia e devo aspettare un bel po', quando invece la microinterruzione è appunto micro (un vai e vieni istantaneo) riesce fortunatamente a tamponare.
STEAM Ultima modifica di skryabin : 04-09-2020 alle 10:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123593 |
Member
|
Anche se stando ai conti riportati nel link sopra 1 solo secondo di tenuta mi sembra poco, per assurdo potresti non avere l'EMPOWER e magari la DSLAM stessa riesce a gestire quella "piccola mancanza". Nel mio caso o non è proprio presente o funziona male. O magari sono io che non mi accorgo che in determinati casi magari la DSLAM riesce a rimanere sù. E quindi di conseguenza mi accorgo solo delle disconnessioni quando ci sono interruzioni di una manciata di secondi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123594 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma che c'è da fare? nulla penso, puoi costringerli a mettercelo l'empower se non c'è o si è guastata? Se glielo segnali ti dicono è normale che vada via tutto quando manca la corrente...
![]() |
![]() |
#123595 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123596 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123597 | |
Senior Member
|
Quote:
L'ultimo router che mi ha dato effettivamente problemi in tal senso è stato un TP-Link circa 2 anni fa, non so adesso se le cose son cambiate: con quel router al minimo intervento dell'ups mi faceva cascare ora la portante oppure si riavviava completamente. Preso un alimentatore made in germany sovradimensionato e mai più un problema, tutto liscio come l'olio. Stesso ups di adesso. Ne ho più di uno in realtà che uso per i miei pc e li tengo in forma cambiandogli le batterie regolarmente, un BR1500 e un BX1400 (più un BX700 per il pc sfigato vabbè), non sono lo stato dell'arte ma nemmeno "cinesaglie" XD Eh, dite tanti ups? ve l'ho detto quanto volte va e viene la corrente a casa mia...una tragedia. E ho tante storie simili con marche e modelli di router/ups diversi accumulati in anni di bestemmie dietro l'enel, ormai non li ricordo più tutti. Se parliamo di qualcosa che fa cascare la portante non è poi così tanto OT, a maggior ragione parlando di FTTC che introduce un elemento di ulteriore dubbio quale la "misteriosa" batteria tampone. Come si fa per l'appunto con le batterie degli ups. Non è che la metti quando monti l'armadio e sei a posto così per sempre...va cambiata regolarmente, quanto spesso non lo so, ma sono componenti piuttosto soggetti ad usura.
STEAM Ultima modifica di skryabin : 04-09-2020 alle 12:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123598 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() Quote:
![]() https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=100081 Ultima modifica di giovanni69 : 04-09-2020 alle 12:54. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#123599 |
Member
|
@giovanni 69, negli armati FTTC di prima generazione (quelli poggiati sul vecchio armadio in rame tim) dove dovrebbe essere il famoso Empower?
Mi sembra di averci sbirciato dentro e di non aver visto il contatore enel o parte "elettrica" ma solo le piastre vdsl. l'empower è nel box enel? |
![]() |
![]() |
![]() |
#123600 | |
Senior Member
|
Quote:
STEAM Ultima modifica di skryabin : 04-09-2020 alle 13:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:15.