|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#120201 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
@orione67: Esatto, a Dicembre non dovrebbero proprio emettere fattura...ed emetterla poi a Gennaio con periodo 1-31 Dicembre.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#120202 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#120203 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2019
|
Quote:
anche i tuoi importi sono errati... hai: (20 euro ottobre / 31 gg ottobre) * 22 gg ottobre + 35 canone novembre = 49.19 euro contro (15 euro ottobre / 31 gg ottobre) * 22 gg ottobre + 30 canone novembre = 40.65 euro le rate di un eventuale modem, come dicono gli altri, dovrebbero essere indicate con una voce a parte del tipo Rata modem 1/48: 5 euro Lo sconto di 5 euro dura solo 24 mesi e dopo andresti a pagare come minimo 35 euro. Dico come minimo perche' essendo un contratto con importi errati non sappiamo quali altri vincoli diversi ci sono... Ultima modifica di zeroby : 29-11-2019 alle 14:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#120204 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Nel mio caso - attivazione il 15 ottobre scorso - non ci sono problemi sulla fatturazione della TIM Super (coerentemente col discorso della prima rata dell'attivazione a partire da novembre).
Stranezza invece col discorso Timvision: avevano giustamente disabilitato il PLUS il 15 novembre dopo un mese di prova gratuita, ma da un paio di giorni lo vedo riabilitato, senza che ne abbia fatto richiesta. Ora, va bene che da qui a Natale mi fa anche comodo averlo, così ho qualche contenuto per i bambini in più, però non si fa così... Ma a chi a richiesto il Timvision PLUS come opzione ulteriore, questa compare nell'elenco delle offerte attive sul MyTIM? Io avevo richiesto solo l'opzione Voce e a tutt'oggi la situzione è questa: TIM SUPER MEGA: Attiva dal 15/10/2019 Opzione Voce: Attiva dal 15/10/2019 Max Speed XDSL: Attiva dal 15/10/2019 Ultima modifica di meraviglia : 21-11-2019 alle 09:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#120205 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
La Tim Super come altre offerte in passato, ha un calendario di fatturazione anticipato a quanto pare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#120206 |
Member
Iscritto dal: Mar 2018
|
Ciao,
ho controllato meglio e anche la mia e` errata. Hanno applicato un mensile di 15euro di attivaz. + 20 di abbonamento invece di 15 + 15. Ancora una volta mi tocca ricontattarli per far sistemare la situazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#120207 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
https://imgur.com/TuUAvBt https://imgur.com/KDDhR3v
![]() |
![]() |
#120208 |
Member
Iscritto dal: May 2019
|
Ragazzi scrivo anche qui magari qualcuno può aiutarmi:
Da ben 5 giorni mi é stata cessata la linea di casa che pago regolarmente a causa di un errore amministrativo di scambio di persona . Nonostante le tante chiamate effettuate tutti gli operatori mi hanno detto di aspettare le 48h ma poi nulla. Nonostante la linea cessata mi é arrivata anche la nuova bolletta da pagare per tutto l'intero mese. Gia un mese fa avevo fatto un reclamo di un errore amministrativo perché entrando sul portale my tim venivo riconosciuto come un altro nome e cognome anche se il codice fiscale era giusto . Ora vi chiedo , cosa posso fare per risolvere questo disservizio ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#120209 |
Senior Member
|
@d4rk89: I reclami per questioni amministrative e contrattuali non si fanno mai al 187. Questa frase andrebbe scolpita nella pietra.
Provvedi subito ad inoltrare formale reclamo scritto via fax al numero 800 000 187 dove scrivi i dati anagrafici completi del titolare linea Tim, spieghi nel dettaglio la vicenda e chiedi subito la riattivazione della linea. Allega fotocopia fronte/retro documento d'identità valido del titolare linea, firma la comunicazione (sempre a nome del titolare linea Tim) ed inviala subito. Se entro 7 giorni dall'invio di tale fax di reclamo, avrai ancora la linea offline, procederai ad aprire prima istanza di conciliazione normale, presso piattaforma online gratuita ConciliaWeb di AGCOM: https://www.agcom.it/procedura-di-conciliazione Ad istanza aperta, ti sposterai nell'apposito menu e provvederai ad aprire il procedimento urgente per il ripristino della linea, tramite compilazione del modello GU5: https://www.agcom.it/provvedimenti-d-urgenza Entro 10 giorni dall'apertura di tale procedimento urgente, Tim sarà obbligata a riattivarti la linea e nell'istanza normale, formulerai anche un congruo indennizzo per il disservizio subito. Se non hai un fax a tua disposizione, procedi ad andare direttamente di ConciliaWeb seguendo quanto scritto sopra, fai prima. Ultima modifica di Bigbey : 21-11-2019 alle 11:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#120210 |
Member
Iscritto dal: Apr 2014
|
Senza modem. Sarebbe tutto giusto senza quei -5 (30+20), che poi essendo doppia mensilità perché non mettere -10 2/24
|
![]() |
![]() |
![]() |
#120211 | |
Bannato
|
Quote:
I tuoi importi non sono giusti. Con l'offerta 'TIM SUPER MEGA' gli abbonamenti mensili sono addebitati in modalità mese posticipato rispetto al periodo di fruizione del servizio: per questo gli importi coprono fino al 30 nov 19; e' dovuto al passaggio da un offerta a pagamento anticipato ad una a pagamento posticipato. In fattura hai come canone 'TIM SUPER MEGA': 49.19 euro. E' un importo errato! In dettaglio risulta: (20 euro ottobre / 31 gg ottobre) * 22 gg ottobre + 35 canone novembre = 49.19 euro contro, importo corretto che dovresti andare a pagare come canone 'TIM SUPER MEGA': (15 euro ottobre / 31 gg ottobre) * 22 gg ottobre + 30 canone novembre = 40.65 euro le rate di un eventuale modem, come dicono gli altri, dovrebbero essere indicate con una voce a parte del tipo Rata modem 1/48: 5 euro Lo sconto di 5 euro NON e' previsto nell'offerta 'TIM SUPER MEGA'. Dovresti avere il canone corretto alla voce 'TIM SUPER MEGA' al netto di qualsiasi sconto. Tra l'altro quello sconto dura solo 24 mesi e dopo andresti a pagare come minimo 35 euro contro 30 euro. Dico come minimo perche' essendo un contratto con importi errati non sappiamo quali altri vincoli diversi ci sono... Ultima modifica di zeroby : 18-12-2019 alle 17:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#120212 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
A me è arrivata anche la seconda bolletta con la SUPER MEGA. Dai calcoli della prima sembrava 25 al mese. La seconda (con canone sul mese ANTICIPATO) sono 30 euri tondi tondi. Offerta senza Modem, con opzione VOCE e TimVision BASE.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#120213 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Se ti è arrivata la seconda bolletta con la Super Mega, forse è perchè tu hai la prima versione di quell'offerta. Eda quel che ho capito da pagina 1, è diversa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#120214 |
Senior Member
|
La prima e seconda versione delle Tim Super, costavano 35 Euro/mese per i già clienti Tim. Per le sottoscrizioni a partire dal 29 Settembre invece, hanno equiparato tutti i costi per vecchi e nuovi clienti e hanno portato il costo della Tim Super a 30 Euro/mese.
Io credo che questo cambio di costo sulla stessa offerta, possa aver incasinato i loro sistemi interni e quindi alcuno si trovano con voci sballate (il famoso "regalo per te") o con costi difformi (i 35 Euro/mese, quando invece dovrebbe costare 30 Euro/mese). A sto punto, attendiamo la prossima fattura di Dicembre, che conterrà solo il costo normale e mensile...per vedere se fattureranno 30 o 35 Euro/mese agli utenti che hanno riscontrato difformità. P.S.: Grazie a TheStefB. Rettifico quanto detto nei giorni passati. La prossima fattura non uscirà a Gennaio 2020 per il periodo 1-31 Dicembre, ma Tim ai clienti che hanno la Tim Super, cambia la fatturazione...ecco perchè ha addebitato il canone fino al 30 Novembre. A Dicembre per gli utenti con le Tim Super, uscirà fattura per il periodo 1-31 Dicembre. Pertanto gli utenti Tim Super, riceveranno ogni mese la fatturazione per il mese in corso, direi un'ottima scelta da parte di Tim...senza più fatturazione anticipata o posticipata. Per tutti gli altri clienti, che abbiano attive altre promo (Tim Connect, Tim Smart ecc.), rimarrà la normale fatturazione posticipata come avvenuto sino ad ora (ovvero ad esempio la fattura di Gennaio per il periodo 1-31 Dicembre e così via). Ultima modifica di Bigbey : 21-11-2019 alle 16:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#120215 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#120216 |
Senior Member
|
@Zeroby: Il reclamo puoi aprirlo anche su ogni singola fattura, dunque anche su quella che arriverà il mese prossimo e che conterrà il mese pulito senza altre voci di precedenti offerte e tutto il resto.
Quindi uno può attendere la fattura del mese prossimo che sarà bella "liscia", dopodichè andare di fax o direttamente di ConciliaWeb. Tramite ConciliaWeb si possono contestare totalmente tutte le fatture difformi (quindi questa di Novembre ed eventualmente la prossima di Dicembre), con annessa quantificazione di indennizzo. Alla fine il "quando reclamare" non è assolutamente un problema. Ultima modifica di Bigbey : 21-11-2019 alle 18:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#120217 | |
Senior Member
|
Quote:
Idem per chiedere l'indennizzo per disservizi internet e fonia: non è che vanno fatti per forza entro la data di emissione della fattura successiva all'evento. @zeroby: quel che puoi fare è chiedere la sospensione dei pagamenti in quanto contesti l'esattezza di una fattura, in attesa che l'amministrazione di Tim si pronunci (credo entro 30 gg). Dovrebbero esserci dei riferimenti in prima pagina alla sezione amministrativa. Ultima modifica di giovanni69 : 21-11-2019 alle 18:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#120218 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
E, IMHO, se il canone alla voce TIM SUPER MEGA senza modem e' evidentemente maggiore (35 euro a novembre e 20 sui giorni goduti ad ottobre, 20 perche' non e' stata addebitata la rata dell'attivazione), non credo che nella prossima bolletta verra' ridotto a 30... Chi ha in fattura questo mese importi errati, ha pagato di piu' di quanto doveva... Ultima modifica di zeroby : 21-11-2019 alle 18:13. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#120219 |
Senior Member
|
Certamente se la fattura è scaduta non puoi evitare di pagarla perchè andresti tu in mora, se la contesti il giorno dopo. Tuttavia se ci sono degli errori puoi chiedere lo storno degli importi non dovuti. Poi sta all'amministrazione valutare la congruità della richiesta. Chiedi la sospensione e senti che ti dicono al 187 (chiama dopo le 20:30)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#120220 |
Bannato
|
...
Ultima modifica di zeroby : 24-01-2020 alle 14:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:13.