|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#120081 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Iglesias
|
Grazie bigbey per per la risposta, per ora possiedo il modem tiscali technicolor tg788vn v2 e necessito del voip, quello che mi hai segnalato tu ha il voip?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#120083 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
@Frappu: Ricordati di restituire il modem a Tiscali, in quanto non è tuo ma è di loro proprietà:
https://assistenza.tiscali.it/inform...modem-tiscali/ Per il resto, come ti ha confermato anche il buon Giovanni, vai di Tim Hub se vuoi un modem a poco prezzo da tenere collegato lì e via (è pure autoconfigurante, quindi lo colleghi e fa tutto lui)...oppure di FritzBox 7530/7590 se vuoi modem più performanti e con funzionalità software più avanzate (sui FritzBox dovrai inserire i parametri dell'Operatore). Tutti i modem che ti ho citato qui sopra sono compatibili con tutto, ovvero ADSL fino a 20 Mega, FTTC fino a 300 Mega, FTTH 1000 Mega e fonia Voip. |
![]() |
![]() |
![]() |
#120084 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Napoli
|
ma dopo il passaggio alla Super (provengo dalla Connect Black) la promozione sul cellulare si disattiva da sola? perchè dall'app timmobile me la da valida fino al 30/11 e sta scritto che costa 10 euro al mese
Corsair Graphite 780t * MSI PRO Z690-A * i5 12600k * Noctua NH-U12S * SilentStorm Cool Zero 750W * 4X8GB Crucial Ballistix 3600 C16 * Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC * SSD WD BLACK SN850 1 TB * Soundblaster Z * Acer Predator XB271HU * Windows 11 Pro * TV LG OLED55C1 * Compravendite+: 41 |
![]() |
![]() |
![]() |
#120085 |
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Ciao!
Sono riuscito a far attivare la VDSL su una linea un po' problematica: - distanza circa 780m - armadio in cascata - derivata (sicuramente due volte, probabilmente anche tre) Mi ritrovo con queste statistiche di linea: DOWNSTREAM / UPSTREAM Current rate: 30000 / 1134 Max rate: 30406 / 1134 SNR: 6.3 / 6.6 Attenuation: 28.5 / 0 Power: 14.3 / 10.5 E' normale/ragionevole un upload così basso, vista distanza e derivate, oppure potrebbe esserci qualche altro problema sulla linea? Almeno ai 3mbit speravo di arrivare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#120086 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Cablaggio domestico è perfetto (il che non significa nuovo)?
Vedi pagina 1 voce apposita nella FAQ. |
![]() |
![]() |
![]() |
#120087 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#120088 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Con il sercomm non c'è modo di vedere le attenuazioni in upstream, vero? Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#120089 |
Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Buongiorno, nell'attesa dell'FTTH di OF o FF (Flashfiber) ce qualche speranza che Tim entro il 2021 attivi Vectoring ed aggiorni il mio armadio a 200? Mi sono fatto togliere dalla derivata e sono a 559 metri dall'armadio secondo il router FRITZBOX 7590....Ho sentito un commerciale Tim parlarmi di Bonding fttc-Fwa cosa ne pensate? Abito ad Orbassano (TO) paese in cui OF ha cablato per il 60% nella prima cintura di Torino. Un grazie a chi mi risponderà.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#120090 |
Senior Member
|
Il bonding FWA salvo cambiamenti in seguito sarà solo per chi non arriva a 30Mb, tu non dovresti farne parte (troppo vicino).
Per il vectoring si spera di si ma ad oggi nessuno te lo può garantire. Però già il fatto che tu sia su armdio 100Mb ti dà più speranze, visto che sembra che gli armadi 100Mb, alcuni modelli almeno, siano già pronti al vectoring senza altri investimenti in upgrade. Per i 200Mb invece boh, comunque alla tua distanza non dovrebbero dare troppi benefici ed essere una grossa perdita non riceverli, ma tutto dipende da che cavi ci sono sulla tua tratta. Se fossero lo 0.6mm allora anche anche alla tua distanza un +50/60Mb dovrebbe essere ancora possibile (soprattuto con il vectoring) attivando il profilo 35b (ma se invece sei con lo 0.4mm allora non ti cambierà praticamente nulla). PS Per sperare qualcosa dal 35b dovresti leggere una attenuazione inferiore a 15dB in DS1 (prima banda di Down, quella che molti modem visualizzano come attenuazione), anche se poi è DS3 quella che conta (lì non mi ricordo sotto quale valore devi stare, forse 55dB, ma qualcun altro mi correggerà se serve). Se sei sopra (o anche uguale) a 15dB allora non aspettarti molto o nulla dal 35b Ultima modifica di Yrbaf : 17-11-2019 alle 12:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#120091 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 108000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 - Capacità della linea kbit/s 44875 22939 Velocità di trasferimento attuale kbit/s 44524 21599 Adattamento continuo della velocità off off Latenza fast fast Protezione da disturbo impulsivo (INP) 52 54 G.INP attivata attivata Margine rapporto segnale-rumore dB 6 7 Scambio di bit (bitswap) attivata attivata Attenuazione di linea dB 18 25 lunghezza approssimativa della linea m 543 Profilo 17a G.Vector off off Record di supporto A43 A43 Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#120092 |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Ciao a tutti,
sono già utente TIM con un vecchio e costoso piano ADSL + voce. Sto per scegliere l'opzione TIM SUPER MEGA (il sito TIM stima 152 DOWN / 20 UP / 18 ms latenza). Mi sono preparato, ma ho due dubbi: - Scegliendo di usare un MODEM personale adeguato (penso al FRITZBOX 7530), avrò la piena velocità che mi hanno stimato? - Devo avere il modem Fritzbox già installato al momento dell'attivazione affinchè mi venga riconosciuto il profilo FTTC 200/20? Buona serata, Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
#120093 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Per definizione quella del database è solo una stima; dunque può essere in difetto o in eccesso. E comunque si tratta di un valore statico che non può tener conto di eventuale diafonia, oltre che caratteristiche specifiche della linea. Non è necessario che il modem sia collegato ma dipende se l'attivazione prevede che il tecnico si faccia vivo con il cliente (anche perchè lui o te dovete controllare il cablaggio domestico che sia ottimale per la VDSL). Certamente solo il modem collegato si può essere certi che presso l'abitazione non ci siano problemi, perchè idealmente potrebbe andare tutto bene presso l'ARL, la chiostrina ma poi esserci difficoltà alla presa domestica. Se vuoi saperne di più ti invito a dare un'occhiata alla prima pagina, specie alla FAQ. Ultima modifica di giovanni69 : 17-11-2019 alle 19:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#120094 | ||
Member
|
Quote:
continuo con la lettura più approfondita delle FAQ. Pienamene d'accordo con le tue osservazioni tecniche. In effetti la mia era una domanda più "commerciale", che tecnica: un sito esterno a giugno riportava infatti che per l'offerta SUPERMEGA deselezionando il modem cadeva l'offerta sulla MASSIMA VELOCITÀ DI NAVIGAZIONE a 0€ anziché 5€/mese. Con gli aggiornamenti dell'offerta degli ultimi mesi è caduta questa subdola clausola? Quote:
Leggo sul contratto la voce "Doctor TIM Smart / 99€ una tantum. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#120095 |
Senior Member
|
@MarcoooHH: Si, per le sottoscrizioni a partire da Settembre ormai, la max velocità su queste Tim Super è inclusa gratis anche senza modem Tim a rate.
Il tecnico verrà gratuitamente a casa se stai upgradando da ADSL a FTTC o se stai richiedendo una nuova linea. Non viene ovviamente se sei già in FTTC e stai migrando da altro Operatore. Il Doctor Tim Home lascialo perdere, è opzionale e nessuno mai lo richiederebbe. |
![]() |
![]() |
![]() |
#120096 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
La cosa mi fa molto piacere in quanto vorrei effettivamente verificare la qualità effettiva del segnale alla presa. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#120097 |
Senior Member
|
@MarcoooHH: Che si abbia un modem preso a rate da Tim o preso per conto proprio, non è una discriminante. Il tecnico verrà a casa solo nei casi che ti ho riportato qui sopra.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#120098 | |
Member
|
Quote:
Grazie, Marco Ultima modifica di MarcoooHH : 17-11-2019 alle 21:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#120099 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Vorrei segnalare, per chi è abituato ad usufrire del servizio Timvision e vuole passare da una vecchia offerta commerciale ad una Tim Super, che la versione base del servizio, inclusa gratuitamente, comprende solo una piuttosto scarna selezione del catalogo.
Insomma in ballo non c'è solo il discorso delle cosiddette "prime visioni", la possibilità di vedere i contenuti su più dispositivi contemporaneamente e la possibilità di download e visione offline. Ma una ben più importante decurtazione del catalogo. Lo dico perchè la cosa non è affatto chiara e per rispondere ai dubbi che qualcuno aveva manifestato in questa discussione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#120100 |
Senior Member
|
Differenze fra Tim Vision Base e Tim Vision Plus.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:15.