Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Pixel Watch 4 introduce un nuovo display Actua 360 con superficie curva tridimensionale, un'autonomia fino a 40 ore nella versione da 45mm, ricarica ultrarapida al 50% in 15 minuti e l'integrazione completa dell'assistente Gemini attivabile con un semplice movimento del polso. Disponibile in due formati (41mm e 45mm), propone strumenti avanzati per il monitoraggio della salute e del fitness, comunicazioni satellitari d'emergenza e un design completamente riparabile, configurandosi come il riferimento fra gli orologi con WearOS
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2019, 11:05   #120081
Frappu
Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Iglesias
Grazie bigbey per per la risposta, per ora possiedo il modem tiscali technicolor tg788vn v2 e necessito del voip, quello che mi hai segnalato tu ha il voip?
Frappu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2019, 11:06   #120082
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Certo; è uno dei modem offerti da Tim con le offerte VDSL Tim FTTC che dunque prevedono la fonia voip.

Ultima modifica di giovanni69 : 16-11-2019 alle 11:08.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2019, 11:16   #120083
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
@Frappu: Ricordati di restituire il modem a Tiscali, in quanto non è tuo ma è di loro proprietà:

https://assistenza.tiscali.it/inform...modem-tiscali/

Per il resto, come ti ha confermato anche il buon Giovanni, vai di Tim Hub se vuoi un modem a poco prezzo da tenere collegato lì e via (è pure autoconfigurante, quindi lo colleghi e fa tutto lui)...oppure di FritzBox 7530/7590 se vuoi modem più performanti e con funzionalità software più avanzate (sui FritzBox dovrai inserire i parametri dell'Operatore). Tutti i modem che ti ho citato qui sopra sono compatibili con tutto, ovvero ADSL fino a 20 Mega, FTTC fino a 300 Mega, FTTH 1000 Mega e fonia Voip.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2019, 13:42   #120084
DarkMage74
Senior Member

L'Avatar di DarkMage74

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Napoli
ma dopo il passaggio alla Super (provengo dalla Connect Black) la promozione sul cellulare si disattiva da sola? perchè dall'app timmobile me la da valida fino al 30/11 e sta scritto che costa 10 euro al mese
Corsair Graphite 780t * MSI PRO Z690-A * i5 12600k * Noctua NH-U12S * SilentStorm Cool Zero 750W * 4X8GB Crucial Ballistix 3600 C16 * Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC * SSD WD BLACK SN850 1 TB * Soundblaster Z * Acer Predator XB271HU * Windows 11 Pro * TV LG OLED55C1 * Compravendite+: 41
DarkMage74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2019, 14:32   #120085
nykoinside
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Ciao!

Sono riuscito a far attivare la VDSL su una linea un po' problematica:
- distanza circa 780m
- armadio in cascata
- derivata (sicuramente due volte, probabilmente anche tre)

Mi ritrovo con queste statistiche di linea:
DOWNSTREAM / UPSTREAM
Current rate: 30000 / 1134
Max rate: 30406 / 1134
SNR: 6.3 / 6.6
Attenuation: 28.5 / 0
Power: 14.3 / 10.5

E' normale/ragionevole un upload così basso, vista distanza e derivate, oppure potrebbe esserci qualche altro problema sulla linea? Almeno ai 3mbit speravo di arrivare...
nykoinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2019, 14:35   #120086
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Cablaggio domestico è perfetto (il che non significa nuovo)?
Vedi pagina 1 voce apposita nella FAQ.
Old 16-11-2019, 16:45   #120087
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Ho fatto il passaggio Smart->Super e quest'ultima mi è stata attivata dopo circa 13 giorni, per la precisione il 23/10, però non ho ancora ricevuto l'email con il nuovo contratto che a quanto ho capito hanno ricevuto tutti coloro che hanno attivato la Super, è il caso che aspetto ancora oppure, considerato che sono passati diversi giorni, contatto il 187
Mi autoquoto per dire che nel mio caso la procedura dopo l'attivazione della Super si è conclusa in modo diverso rispetto a coloro che hanno ricevuto l'email con gli allegati, nello specifico martedi mi sono arrivate due lettere da parte di TIM, nella prima c'è scritto che la parte voce è gratuita, nella seconda che sono passato da TIM Vision Plus a quello normale, al netto che all'epoca avevo rifiutato il decoder, infine ieri mi è arrivata un'altra lettera con il cartaceo del contratto Super e relative condizioni corrispondenti all'attivazione del piano online, cioè voce e vision gratuiti senza modem dal momento che ho un 7590 di proprietà, 30€ al mese per sempre (ovviamente affermazione da prendere notoriamente con le molle...), fatto curioso tra l'altro quello che nell'app MyTim continua ad apparire come piano tariffario lo Smart precedente mentre nella MyTim Fisso compaiono tutti e due, a tal proposito ho contattato il 187 e l'operatore mi ha detto che la voce Smart scomparirà dopo il pagamento della prima bolletta con piano Super, vedremo...
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2019, 16:54   #120088
nykoinside
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Cablaggio domestico è perfetto (il che non significa nuovo)?
Vedi pagina 1 voce apposita nella FAQ.
Si, non ci sono derivazioni interne, il tecnico ha sezionato l'impianto nel punto in cui il doppino entra in casa sostituendo la tripolare con la nuova rj11 doppia.

Con il sercomm non c'è modo di vedere le attenuazioni in upstream, vero?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
nykoinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 05:54   #120089
Jimmy85
Member

Iscritto dal: Feb 2014
Buongiorno, nell'attesa dell'FTTH di OF o FF (Flashfiber) ce qualche speranza che Tim entro il 2021 attivi Vectoring ed aggiorni il mio armadio a 200? Mi sono fatto togliere dalla derivata e sono a 559 metri dall'armadio secondo il router FRITZBOX 7590....Ho sentito un commerciale Tim parlarmi di Bonding fttc-Fwa cosa ne pensate? Abito ad Orbassano (TO) paese in cui OF ha cablato per il 60% nella prima cintura di Torino. Un grazie a chi mi risponderà.
Jimmy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 12:50   #120090
Yrbaf
Senior Member

Il bonding FWA salvo cambiamenti in seguito sarà solo per chi non arriva a 30Mb, tu non dovresti farne parte (troppo vicino).

Per il vectoring si spera di si ma ad oggi nessuno te lo può garantire.
Però già il fatto che tu sia su armdio 100Mb ti dà più speranze, visto che sembra che gli armadi 100Mb, alcuni modelli almeno, siano già pronti al vectoring senza altri investimenti in upgrade.

Per i 200Mb invece boh, comunque alla tua distanza non dovrebbero dare troppi benefici ed essere una grossa perdita non riceverli, ma tutto dipende da che cavi ci sono sulla tua tratta.
Se fossero lo 0.6mm allora anche anche alla tua distanza un +50/60Mb dovrebbe essere ancora possibile (soprattuto con il vectoring) attivando il profilo 35b (ma se invece sei con lo 0.4mm allora non ti cambierà praticamente nulla).

PS
Per sperare qualcosa dal 35b dovresti leggere una attenuazione inferiore a 15dB in DS1 (prima banda di Down, quella che molti modem visualizzano come attenuazione), anche se poi è DS3 quella che conta (lì non mi ricordo sotto quale valore devi stare, forse 55dB, ma qualcun altro mi correggerà se serve).
Se sei sopra (o anche uguale) a 15dB allora non aspettarti molto o nulla dal 35b

Ultima modifica di Yrbaf : 17-11-2019 alle 12:55.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 16:28   #120091
Jimmy85
Member

Iscritto dal: Feb 2014
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 108000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 -
Capacità della linea kbit/s 44875 22939
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 44524 21599
Adattamento continuo della velocità off off

Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 52 54
G.INP attivata attivata

Margine rapporto segnale-rumore dB 6 7
Scambio di bit (bitswap) attivata attivata
Attenuazione di linea dB 18 25
lunghezza approssimativa della linea m 543

Profilo 17a
G.Vector off off

Record di supporto A43 A43

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Il bonding FWA salvo cambiamenti in seguito sarà solo per chi non arriva a 30Mb, tu non dovresti farne parte (troppo vicino).

Per il vectoring si spera di si ma ad oggi nessuno te lo può garantire.
Però già il fatto che tu sia su armdio 100Mb ti dà più speranze, visto che sembra che gli armadi 100Mb, alcuni modelli almeno, siano già pronti al vectoring senza altri investimenti in upgrade.

Per i 200Mb invece boh, comunque alla tua distanza non dovrebbero dare troppi benefici ed essere una grossa perdita non riceverli, ma tutto dipende da che cavi ci sono sulla tua tratta.
Se fossero lo 0.6mm allora anche anche alla tua distanza un +50/60Mb dovrebbe essere ancora possibile (soprattuto con il vectoring) attivando il profilo 35b (ma se invece sei con lo 0.4mm allora non ti cambierà praticamente nulla).

PS
Per sperare qualcosa dal 35b dovresti leggere una attenuazione inferiore a 15dB in DS1 (prima banda di Down, quella che molti modem visualizzano come attenuazione), anche se poi è DS3 quella che conta (lì non mi ricordo sotto quale valore devi stare, forse 55dB, ma qualcun altro mi correggerà se serve).
Se sei sopra (o anche uguale) a 15dB allora non aspettarti molto o nulla dal 35b
Jimmy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 19:14   #120092
MarcoooHH
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Ciao a tutti,
sono già utente TIM con un vecchio e costoso piano ADSL + voce.

Sto per scegliere l'opzione TIM SUPER MEGA (il sito TIM stima 152 DOWN / 20 UP / 18 ms latenza).

Mi sono preparato, ma ho due dubbi:
- Scegliendo di usare un MODEM personale adeguato (penso al FRITZBOX 7530), avrò la piena velocità che mi hanno stimato?
- Devo avere il modem Fritzbox già installato al momento dell'attivazione affinchè mi venga riconosciuto il profilo FTTC 200/20?

Buona serata,
Marco
MarcoooHH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 19:30   #120093
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da MarcoooHH Guarda i messaggi
- Scegliendo di usare un MODEM personale adeguato (penso al FRITZBOX 7530), avrò la piena velocità che mi hanno stimato?
Benvenuto nel thread!

Per definizione quella del database è solo una stima; dunque può essere in difetto o in eccesso. E comunque si tratta di un valore statico che non può tener conto di eventuale diafonia, oltre che caratteristiche specifiche della linea.

Non è necessario che il modem sia collegato ma dipende se l'attivazione prevede che il tecnico si faccia vivo con il cliente (anche perchè lui o te dovete controllare il cablaggio domestico che sia ottimale per la VDSL). Certamente solo il modem collegato si può essere certi che presso l'abitazione non ci siano problemi, perchè idealmente potrebbe andare tutto bene presso l'ARL, la chiostrina ma poi esserci difficoltà alla presa domestica.

Se vuoi saperne di più ti invito a dare un'occhiata alla prima pagina, specie alla FAQ.

Ultima modifica di giovanni69 : 17-11-2019 alle 19:32.
Old 17-11-2019, 20:02   #120094
MarcoooHH
Member

Quote:
Benvenuto nel thread!

Per definizione quella del database è solo una stima; dunque può essere in difetto o in eccesso. E comunque si tratta di un valore statico che non può tener conto di eventuale diafonia, oltre che caratteristiche specifiche della linea.
Grazie Giovanni,
continuo con la lettura più approfondita delle FAQ.

Pienamene d'accordo con le tue osservazioni tecniche. In effetti la mia era una domanda più "commerciale", che tecnica: un sito esterno a giugno riportava infatti che per l'offerta SUPERMEGA deselezionando il modem cadeva l'offerta sulla MASSIMA VELOCITÀ DI NAVIGAZIONE a 0€ anziché 5€/mese.

Con gli aggiornamenti dell'offerta degli ultimi mesi è caduta questa subdola clausola?

Quote:
...ma dipende se l'attivazione prevede che il tecnico si faccia vivo con il cliente...
L'intervento fisico del tecnico va espressamente richiesto?
Leggo sul contratto la voce "Doctor TIM Smart / 99€ una tantum.
Old 17-11-2019, 20:15   #120095
Bigbey
Senior Member

@MarcoooHH: Si, per le sottoscrizioni a partire da Settembre ormai, la max velocità su queste Tim Super è inclusa gratis anche senza modem Tim a rate.

Il tecnico verrà gratuitamente a casa se stai upgradando da ADSL a FTTC o se stai richiedendo una nuova linea. Non viene ovviamente se sei già in FTTC e stai migrando da altro Operatore. Il Doctor Tim Home lascialo perdere, è opzionale e nessuno mai lo richiederebbe.
Old 17-11-2019, 20:46   #120096
MarcoooHH
Member

Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@MarcoooHH: Si, per le sottoscrizioni a partire da Settembre ormai, la max velocità su queste Tim Super è inclusa gratis anche senza modem Tim a rate.
Grazie, esattamente il chiarimento che cercavo.

Quote:
Il tecnico verrà gratuitamente a casa se stai upgradando da ADSL a FTTC o se stai richiedendo una nuova linea. Non viene ovviamente se sei già in FTTC e stai migrando da altro Operatore. Il Doctor Tim Home lascialo perdere, è opzionale e nessuno mai lo richiederebbe.
Molto bene! Quindi se ho ben interpretato le vostre parole, sia con modem TIM, sia con modem personale, riceverò la visita del tecnico.
La cosa mi fa molto piacere in quanto vorrei effettivamente verificare la qualità effettiva del segnale alla presa.
Old 17-11-2019, 20:48   #120097
Bigbey
Senior Member

@MarcoooHH: Che si abbia un modem preso a rate da Tim o preso per conto proprio, non è una discriminante. Il tecnico verrà a casa solo nei casi che ti ho riportato qui sopra.
Old 17-11-2019, 20:55   #120098
MarcoooHH
Member

Quote:
@MarcoooHH: Che si abbia un modem preso a rate da Tim o preso per conto proprio, non è una discriminante. Il tecnico verrà a casa solo nei casi che ti ho riportato qui sopra.
Perfetto, siete stati molto chiari.
Grazie,
Marco

Ultima modifica di MarcoooHH : 17-11-2019 alle 21:05.
Old 18-11-2019, 11:58   #120099
meraviglia
Senior Member

L'Avatar di meraviglia

Iscritto dal: Jan 2008
Vorrei segnalare, per chi è abituato ad usufrire del servizio Timvision e vuole passare da una vecchia offerta commerciale ad una Tim Super, che la versione base del servizio, inclusa gratuitamente, comprende solo una piuttosto scarna selezione del catalogo.

Insomma in ballo non c'è solo il discorso delle cosiddette "prime visioni", la possibilità di vedere i contenuti su più dispositivi contemporaneamente e la possibilità di download e visione offline. Ma una ben più importante decurtazione del catalogo.

Lo dico perchè la cosa non è affatto chiara e per rispondere ai dubbi che qualcuno aveva manifestato in questa discussione.
meraviglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2019, 12:16   #120100
Bigbey
Senior Member

Differenze fra Tim Vision Base e Tim Vision Plus.

Rispondi

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Huang (NVIDIA) commenta la partnership A...
Boston Dynamics Atlas evolve: il robot u...
Due disegni di legge in Senato per regol...
La Germania si oppone alla normativa Cha...
Pixel Buds 2a: gli auricolari più...
Realme celebra Game of Thrones con un nu...
Samsung Neo QLED 4K da 55'', offerta bom...
Iveco fornirà 129 minibus elettri...
Sbarter cambia le sfide nei videogiochi:...
Black Ops 6 gratuito nella settimana di ...
Rivian, più consegne che produzio...
40 aziende europee firmano contro Chat C...
Chrome: l'IA adesso controlla e revision...
Ionity lancia due nuovi abbonamenti per ...
Facebook cambia l'algoritmo dei Reels: e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian