Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2019, 17:36   #117241
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da john-doe Guarda i messaggi
Scusa la domanda ignorante, ma tecnicamente cosa significa?
Arriva la fibra (con fonia digitale) al mini MSAN, una qualche apparecchiatura la converte in analogico e passando dalla morsettiera dei ripartilinea viene portata agli utenti? Magari miscelandola con i dati per chi ha la ADSL o una VDSL con fonia RTG?
Si, il minimsan fornisce la fonia analogica (rtg o pstn o come vuoi chiamarla) per chi vuole ancora il telefono fisso.

Con la vdsl la fonia va in voip, in assenza di vdsl (aree bianche dove sono bloccati) possono mettere le schede adsl e fornire adsl+rtg (come adesso dalla centrale ma con una tratta più corta).
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2019, 18:05   #117242
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Il fritz 7590 purtroppo costa, attualmente oscilla tra 210 e 250€ su amazon, alla fine a 289 non è malaccio considerando che ci sono 4 anni di garanzia e il costo viene ammortizzato in 4 anni anzichè tutti di colpo.
E' reperibile per molto meno sulla baia o subito, o almeno lo era un mesetto fa. Io l'ho preso, nuovo, per 160€. E' un TIM edition, ma l'ho sbrandizzato in due minuti tramite la solita procedura utilizzata a suo tempo per il 7490.

Per quanto mi riguarda, a quel prezzo, conviene molto di più rispetto al 7530.
Old 22-03-2019, 18:36   #117243
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da _Gigino_ Guarda i messaggi

Sono a circa 50 metri dall'armadietto "cappuccetto rosso"
l'attenuazione DS1 indica quasi 170m di tratta doppinica. per cui o è la chiostrina/distributore e l'armadio ripartilinea con l'ONU sta più distante, oppure i cavi fanno un giro assurdo per arrivare nel tuo appartamento.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2019, 19:17   #117244
_Gigino_
Junior Member

L'Avatar di _Gigino_

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
l'attenuazione DS1 indica quasi 170m di tratta doppinica. per cui o è la chiostrina/distributore e l'armadio ripartilinea con l'ONU sta più distante, oppure i cavi fanno un giro assurdo per arrivare nel tuo appartamento.
Non potrebbe dipendere da qualche altra cosa?
L'armadio è proprio fronte strada.

_Gigino_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2019, 20:06   #117245
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
non è detto che il doppino faccia quel percorso (immagino interrato) diretto, visto anche che deve attraversare una strada, magari lo fa più sotto (o sopra) e poi risale (o scende) solo dopo da te, arrivando appunto a fare 160m invece di 50-60m.

e potresti anche essere connesso ad un altro armadio che si trova nella tua parte, e non a quello dall'altra parte della strada. dovresti cercare la chiostrina a te più vicina, c'è anche il numero del ripartilinea e verificare se combacia oppure no con quello sulla sinistra.

oppure qualche sito di verifica copertura della FTTC: alcuni indicano la distanza dall'armadio/onu (o centrale)

posta qualche grafico delle statistiche dsl, es. l'HLOG, si può capire meglio se sei in derivata (anche solo per colpa di come è fatto l'impianto interno)

agganci portante massima della 100 mega in 17a, non è facile farlo al giorno d'oggi, per cui la linea mi sembra ottima ( probabilmente anche per poche altre fttc attive)

Ultima modifica di strassada : 22-03-2019 alle 20:17.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2019, 20:21   #117246
_Gigino_
Junior Member

L'Avatar di _Gigino_

Quote:
non è detto che il doppino faccia quel percorso (immagino interrato) diretto, visto anche che deve attraversare una strada, magari lo fa più sotto (o sopra) e poi risale (o scende) solo dopo da te, arrivando appunto a fare 160m invece di 50-60m.

e potresti anche essere connesso ad un altro armadio che si trova nella tua parte, e non a quello dall'altra parte della strada. dovresti cercare la chiostrina a te più vicina, c'è anche il numero del ripartilinea e verificare se combacia oppure no con quello sulla sinistra.

oppure qualche sito di verifica copertura della FTTC: alcuni indicano la distanza dall'armadio (o centrale)

posta qualche grafico delle statistiche dsl, es. l'HLOG, si può capire meglio se sei in derivata (anche solo per colpa di come è fatto l'impianto interno)

agganci portante massima della 100 mega in 17a, non è facile farlo al giorno d'oggi, per cui la linea mi sembra ottima ( probabilmente anche per poche altre fttc attive)
L'armadio, poche settimane fa, è stato installato ex novo.
In precedenza era posizionato proprio all'imbocco del vialetto (e non era col coperchio rosso), per cui penso che il doppino faccia proprio quel tragitto

Si vede ancora la traccia che attraversa la strada e ricoperta dall'asfalto da dove stava prima ad adesso.
Old 22-03-2019, 20:21   #117247
AmphySuperTramp
Member

Iscritto dal: Jun 2018
Città: Pisa
Ciao a tutti, ho un GROSSO problema con la mia linea FTTC 200mb Tim.
Premetto che ho provato sia col TIM HUB fornito da Tim sia col Fritz 7590 Tim Edition che ho acquistato separatamente.

Linea attivata a 100mb a Novembre, passata a 200mb a Dicembre, portante piena agganciata sempre. Disto 50 metri dall'armadio, forse 100 di filo.

https://1drv.ms/u/s!AsG0S2nWIKqBhNBs3YiS4XgxhiglrA

Col passare delle settimane il Tim Hub aveva perso qualche mega, ero arrivato a 186. Acquisto il Fritz 7590 che si allinea a 250mb limitata a 216. E sono andato avanti fino a circa 20 giorni fa.

https://1drv.ms/u/s!AsG0S2nWIKqBhM4_9S6MCO2pFf0wLQ

Un pomeriggio il modem perde la linea ed al suo riallineamento agganciavo 135mb. Cosi di punto in bianco. Al che contatto assistenza tecnica che manda 2 volte un tecnico a casa, che guarda la situazione e non fa altro.
Oggi mi hanno chiuso la segnalazione di guasto dicendo che per loro non ci sono problemi sulla linea.

https://1drv.ms/u/s!AsG0S2nWIKqBhNB5d3DHYF29LFh2jQ FritzBox 7590
https://1drv.ms/u/s!AsG0S2nWIKqBhNI30Csrf94gTMb2uA Tim HUB

Secondo voi cosa puo aver causato una perdita di portante cosi vistosa? Non credo nuove utenze collegate, visto che c'e stata una caduta di segnale...

Secondo me hanno fatto casini nell'armadio o nel ripartilinea...
Come cavolo glielo faccio capire a quegli incompetenti che devono guardare l'armadio (che peraltro é stato semiaperto per giorni)?

Oggi ho provato a guardare i fili che mi arrivano in casa, constatando che se li tocco e li muovo il modem impazzisce, segnalando tantissimi errori, per poi perdere la portante ed eseguire un nuovo allineamento. Come mai?
Il tecnico che installó la linea mesi fa saldó i fili che arrivavano dall'esterno con un nuovo cavetto che va alla borchietta.

https://1drv.ms/u/s!AsG0S2nWIKqBhNI1gdvs8WPlbywKow

Grazie ragazzi, spero possiate aiutarmi!

Ultima modifica di AmphySuperTramp : 22-03-2019 alle 20:31.
AmphySuperTramp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2019, 20:33   #117248
_Gigino_
Junior Member

L'Avatar di _Gigino_

Quote:

cosa di preciso?
cos'è HLOG?
Old 22-03-2019, 20:34   #117249
AmphySuperTramp
Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
E' reperibile per molto meno sulla baia o subito, o almeno lo era un mesetto fa. Io l'ho preso, nuovo, per 160€. E' un TIM edition, ma l'ho sbrandizzato in due minuti tramite la solita procedura utilizzata a suo tempo per il 7490.

Hai notato differenze tra Tim Edition e no brand?
Old 22-03-2019, 20:39   #117250
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da AmphySuperTramp Guarda i messaggi
Hai notato differenze tra Tim Edition e no brand?
Zero. L'unica differenza, come del resto per il 7490 (avevo un edition Wind) è l'impossibilità di downgadare i firmware, il recovery tool di AVM per esempio ti dà errore. L'upgrade invece è consentito senza problemi.
Old 22-03-2019, 23:16   #117251
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:

Lo è ancora facilmente reperibile (ovviamente bisogna fidarsi) ed il prezzo medio minimo è sui 150-160E ma a volte si trova anche a 120E (nuovo ovviamente).

Procedura di sbrandizzazione ?
Non basta caricare il fw 7.01 scaricato online ?
Se no, vantaggi nello sbrandizzare ?

PS
Differenze tra Tim Edition e normali ?
Io ho notato gli accessori, nei Tim Edition spesso c'è un solo cavo telefonico (manca quello sdoppiato) e non ci sono gli adattatori RJ (che sono 2, uno bianco ed uno nero) che sono presenti nei no brand.
Oddio su 3 Tim edition che mi sono capitati tra le mani, uno di loro li aveva (doppio cavo e 2 adattatori) però era l'unico che aveva anche i sigilli rotti e la scatola era già stata aperta.

Ultima modifica di Yrbaf : 22-03-2019 alle 23:51.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2019, 09:46   #117252
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Lo è ancora facilmente reperibile (ovviamente bisogna fidarsi) ed il prezzo medio minimo è sui 150-160E ma a volte si trova anche a 120E (nuovo ovviamente).

Procedura di sbrandizzazione ?
Non basta caricare il fw 7.01 scaricato online ?
Se no, vantaggi nello sbrandizzare ?

PS
Differenze tra Tim Edition e normali ?
Io ho notato gli accessori, nei Tim Edition spesso c'è un solo cavo telefonico (manca quello sdoppiato) e non ci sono gli adattatori RJ (che sono 2, uno bianco ed uno nero) che sono presenti nei no brand.
Oddio su 3 Tim edition che mi sono capitati tra le mani, uno di loro li aveva (doppio cavo e 2 adattatori) però era l'unico che aveva anche i sigilli rotti e la scatola era già stata aperta.
L'unico vantaggio, che io sappia, è la possibilità di downgradare i firmware. Per il resto le versioni brand sono identiche a quelle retail. Quello che mi è arrivato aveva tutti i cavi.

La procedura di unbranding consiste in due comandi da inviare via ftp, vedi thread del 7590 o 7490 (è identica per entrambi).
Old 23-03-2019, 10:30   #117253
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da _Gigino_ Guarda i messaggi
cos'è HLOG?
Vedi pagina 1 Glossario / FAQ
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2019, 10:33   #117254
AmphySuperTramp
Member

Quote:
Ciao a tutti, ho un GROSSO problema con la mia linea FTTC 200mb Tim.
Premetto che ho provato sia col TIM HUB fornito da Tim sia col Fritz 7590 Tim Edition che ho acquistato separatamente.

Linea attivata a 100mb a Novembre, passata a 200mb a Dicembre, portante piena agganciata sempre. Disto 50 metri dall'armadio, forse 100 di filo.

https://1drv.ms/u/s!AsG0S2nWIKqBhNBs3YiS4XgxhiglrA

Col passare delle settimane il Tim Hub aveva perso qualche mega, ero arrivato a 186. Acquisto il Fritz 7590 che si allinea a 250mb limitata a 216. E sono andato avanti fino a circa 20 giorni fa.

https://1drv.ms/u/s!AsG0S2nWIKqBhM4_9S6MCO2pFf0wLQ

Un pomeriggio il modem perde la linea ed al suo riallineamento agganciavo 135mb. Cosi di punto in bianco. Al che contatto assistenza tecnica che manda 2 volte un tecnico a casa, che guarda la situazione e non fa altro.
Oggi mi hanno chiuso la segnalazione di guasto dicendo che per loro non ci sono problemi sulla linea.

https://1drv.ms/u/s!AsG0S2nWIKqBhNB5d3DHYF29LFh2jQ FritzBox 7590
https://1drv.ms/u/s!AsG0S2nWIKqBhNI30Csrf94gTMb2uA Tim HUB

Secondo voi cosa puo aver causato una perdita di portante cosi vistosa? Non credo nuove utenze collegate, visto che c'e stata una caduta di segnale...

Secondo me hanno fatto casini nell'armadio o nel ripartilinea...
Come cavolo glielo faccio capire a quegli incompetenti che devono guardare l'armadio (che peraltro é stato semiaperto per giorni)?

Oggi ho provato a guardare i fili che mi arrivano in casa, constatando che se li tocco e li muovo il modem impazzisce, segnalando tantissimi errori, per poi perdere la portante ed eseguire un nuovo allineamento. Come mai?
Il tecnico che installó la linea mesi fa saldó i fili che arrivavano dall'esterno con un nuovo cavetto che va alla borchietta.

https://1drv.ms/u/s!AsG0S2nWIKqBhNI1gdvs8WPlbywKow

Grazie ragazzi, spero possiate aiutarmi!
Qualcuno che possa aiutarmi? Ho messo il driver dsl precedente ed ho recuperato 10 mega, adesso sono a 144mb..

Grazie!
Old 23-03-2019, 13:53   #117255
Kapetone
Member

L'Avatar di Kapetone

Iscritto dal: Dec 2013
Quote:
Qualcuno che possa aiutarmi? Ho messo il driver dsl precedente ed ho recuperato 10 mega, adesso sono a 144mb..

Grazie!
Diafonia o linea degradata (rete secondaria non più performante o giunti lungo il raccordo rovinati), non credo interruzione perché non raggiungeresti quelle velocità su un filo solo, spesso capita che rifacendo i contatti in Armadio o alla chiostrina la velocità schizza verso l'alto, vedi presenza di ossido.

Occorre perderci del tempo con lo strumento di prova in ogni punto di sezionamento, a partire dalla verifica della qualità della porta FTTC fino alla prima presa.

Tutto questo lo deve fare un tecnico Tim.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Kapetone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2019, 13:57   #117256
AmphySuperTramp
Member

Quote:
Originariamente inviato da Kapetone Guarda i messaggi
Diafonia o linea degradata (rete secondaria non più performante o giunti lungo il raccordo rovinati), non credo interruzione perché non raggiungeresti quelle velocità su un filo solo, spesso capita che rifacendo i contatti in Armadio o alla chiostrina la velocità schizza verso l'alto, vedi presenza di ossido.

Occorre perderci del tempo con lo strumento di prova in ogni punto di sezionamento, a partire dalla verifica della qualità della porta FTTC fino alla prima presa.

Tutto questo lo deve fare un tecnico Tim.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Eh a trovare un tecnico bravo che abbia voglia di lavorarci...!
Old 23-03-2019, 16:17   #117257
BurningMan
Member

L'Avatar di BurningMan

Iscritto dal: Jan 2008
Sto aspettando il passaggio da 20mb a FTTC (con EVDSL in teoria). Sono quindi alla ricerca di un modem router voip senza svenarmi. Come da ultimi post vedo consigliato il Fritz 7590 che supporta anche il profilo 35b (giusto?).

Sto guardando su subito, di cosa dovrei accertarmi prima dell'acquisto?
Particolari suggerimenti?

Trovando il 7530 a 100 spedito, ha senso la differenza per il fratello maggiore?

Ultima modifica di BurningMan : 23-03-2019 alle 16:27.
BurningMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2019, 20:00   #117258
raoulduke881
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da BurningMan Guarda i messaggi
Sto aspettando il passaggio da 20mb a FTTC (con EVDSL in teoria). Sono quindi alla ricerca di un modem router voip senza svenarmi. Come da ultimi post vedo consigliato il Fritz 7590 che supporta anche il profilo 35b (giusto?).

Sto guardando su subito, di cosa dovrei accertarmi prima dell'acquisto?
Particolari suggerimenti?

Trovando il 7530 a 100 spedito, ha senso la differenza per il fratello maggiore?
per quanto riguarda la fonia, il 7530 ha solo il supporto voip, una sola porta rj11 e la base dect ovviamente.
per il resto la parte dsl è la stessa del 7590.
raoulduke881 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2019, 21:21   #117259
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Non dimenticherei la sezione wifi meno evoluta rispetto al fratello maggiore. E' solo 2x2, io l'ho depennato dalla lista principalmente per questo motivo.

AVM poteva sforzarsi un po' di più sotto questo aspetto, dato che anche il 7490, modello con cinque anni sulle spalle, monta un 3x3.
Old 23-03-2019, 22:21   #117260
BurningMan
Member

L'Avatar di BurningMan

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da raoulduke881 Guarda i messaggi
per quanto riguarda la fonia, il 7530 ha solo il supporto voip, una sola porta rj11 e la base dect ovviamente.
per il resto la parte dsl è la stessa del 7590.
Gentilmente, puoi elaborare i punti?
Ad esempio, oltre al voip cosa potrei farmene della fonia isdn? (se a questo ti riferisci)

Quote:
Non dimenticherei la sezione wifi meno evoluta rispetto al fratello maggiore. E' solo 2x2, io l'ho depennato dalla lista principalmente per questo motivo.

AVM poteva sforzarsi un po' di più sotto questo aspetto, dato che anche il 7490, modello con cinque anni sulle spalle, monta un 3x3.
Differenze nette anche con pochi dispositivi collegati?
BurningMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL