Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2019, 08:10   #117001
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
È scesa anche la portante?
O comincia la saturazione anche con Tim?
Infostrada è un disastro da questo punto di vista...
La portante sta a 120 mega su 200 con il 7590 e 102 mega con lo scolapasta, in attesa del vectoring, tra l'altro stabilissima e senza neanche un errore sia col fritz 7590 sia con il dga4130

Questa mattina ore 9:

è come se ci fosse qualche problema perché ho queste velocità 7 giorni su 7 h24

Ultima modifica di elgabro. : 04-03-2019 alle 08:13.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 08:31   #117002
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
che cavolo sta succedendo con tim?
E che dice il 187 tasto 2 sulla tua linea?

Non è che il resto d'Italia vada a 20/2.... o bufferbloat/ quality a quei livelli.

Ultima modifica di giovanni69 : 04-03-2019 alle 08:45.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 08:45   #117003
elgabro.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
E che dice il 187 tasto 2 sulla tua linea?
Appena chiamato, ho dovuto spiegare alla tipa perché ieri sera c'è stato un calo di portante da 120 mega a 102 mega e diverse disconnessioni. (ovvio ho staccato e riattaccato il fritz e lo scolapasta). Ho dovuto spiegare la differenza che c'è tra il 7590 e il DGA4130 che uno aggancia 20 mega in più dell'altro, ho dovuto spiegare la differenza tra portante agganciate e saturazione di banda, ma alla fine ha capito (spero) e mi ha aperto un tichet per saturazione. Vbbuò, saturazione de che visto che sono le 10 del mattino
Old 04-03-2019, 08:49   #117004
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

A parte la polemica ed il fatto che il tecnico di turno non può sapere la storia della tua linea al volo e giustamente ti ha chiesto le ragioni delle disconnessioni e non è rilevante in questo contesto la differenza tra AVM 7590 e Tim Hub, hai invece chiesto di verificare il profilo SMC/APS (ad esempio), invece di lasciare solo presumere la saturazione che probabilmente non c'entra niente?

A pagina 1 nella FAQ ci sono diversi 'premesso' se ti vai a leggere la voce "Perchè la mia linea ... 70/50/30.... e non 100/200"

Ultima modifica di giovanni69 : 04-03-2019 alle 08:56.
Old 04-03-2019, 08:53   #117005
elgabro.
Senior Member

Non ci credo, ho scoperto l'arcano motivo, c'è un bug sui driver della mia scheda di rete, ho appena aggiornato i driver alla penultima versione ed è tornato regolare maledetta asus
Old 04-03-2019, 08:56   #117006
elgabro.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
A parte la polemica ed il fatto che il tecnico di turno non può sapere la storia della tua linea al volo e giustamente ti ha chiesto le ragioni delle disconnessioni e non è rilevante in questo contesto la differenza tra AVM 7590 e Tim Hub, hai invece chiesto di verificare il profilo SMC/APS (ad esempio), invece di lasciare solo presumere la saturazione che probabilmente non c'entra niente?

A pagina 1 nella FAQ ci sono diversi 'premesso' se ti vai a leggere la voce "Perchè la mia linea ... 70/50/30.... e non 100/200"
La pagina uno l'ho letta e stra letta, chiamasi diafonia. Ho chiesto ai mie vicini di casa di spegnere i loro modem e quando lo fanno la portante mi schizza a 166 mega con il 7590
Old 04-03-2019, 08:57   #117007
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Non passi da 120/160 a 20 ...per diafonia dalla sera alla mattina...
Old 04-03-2019, 09:01   #117008
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Non ci credo, ho scoperto l'arcano motivo, c'è un bug sui driver della mia scheda di rete, ho appena aggiornato i driver alla penultima versione ed è tornato regolare maledetta asus
scusa, ma tu ti ritrovi a 20 mega con 120 di portante e provi la linea su un solo dispositivo?
perdonami eh......ma prima di sbattersi con l'assistenza clienti due prove in casa sono da fare......basta anche lo smartphone per una prova indicativa, ed il problema lo vedevi subito
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 09:02   #117009
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Old 04-03-2019, 09:59   #117010
elgabro.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
scusa, ma tu ti ritrovi a 20 mega con 120 di portante e provi la linea su un solo dispositivo?
perdonami eh......ma prima di sbattersi con l'assistenza clienti due prove in casa sono da fare......basta anche lo smartphone per una prova indicativa, ed il problema lo vedevi subito
attualmente ho un solo PC, il mio PC portatile se l'è fregato mia sorella che gli serviva.

Quelli dell'assistenza della telecom non mi fanno nessuna pena. ho una bolletta carissima che aumenta di anno in anno e non posso certo sapere tutti i problemi che un pc può avere. Una volta che hai attaccato il PC al il cavo lan al router e spento tutti i programmi chi mai va a pensare che è colpa della scheda di rete?

E ti dirò di più nel 2017 avevo l'UP che andava a zero telefono e ritelefono a quelli della telecom che non capiscono una mazza, non sanno distinguere la portante dalla velocità di rete effettiva. Dopo due settimane e dopo mille telefonate + test nemesys mi telefona la telecom che hanno sistemato il problema nel POP di rete.

Dopo un mese ho un problema simile ma la colpa era mia, avevo l'Upload dimezzato perché avevo toccato una spunta sul 7590, ritelefono alla telecom e giustamente dicono che la colpa è mia (probabilmente a caso visto che anche la volta precedente mi avevano dato la colpa a me). Forse è per questo motivo che gli operatori non vogliono il modem libero.

Questa volta però ho staccato il 7590 e attaccato il loro modem, chi mai può pensare che è colpa della scheda di rete.

Vabbuo capita.
Old 04-03-2019, 15:40   #117011
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Dubbi su FTTC VDSL2

Salve
In previsione di un imminente passaggio da ADSL 10 Mega a fibra (o meglio a FTTC misto rame-fibra in VDSL2, come mi dice il sito TIM) avrei alcune domande da porvi per evitare che nel passaggio qualcosa vada storto.

1) Avendo a che fare con un semplice impianto con 3 prese a muro tripolari, di cui una principale e due secondarie, e volendo rinunciare a far fare al tecnico il “sezionamento” per recuperare, per l’uso solo voce, le prese secondarie, il router per la fibra deve essere collegato per forza alla presa principale ? Oppure può essere collegato anche ad una secondaria, pena, semmai, un leggero decadimento delle prestazioni ?

2) Dato che le prese a muro sono tutte tripolari, esse possono essere mantenute e continuare a funzionare con l’adattatore, oppure il tecnico dovrà cambiarne almeno una, per forza, con la RJ-11 ?

3) Come router FTTC è obbligatorio l’uso di quello che ti dà in comodato TIM (il famoso “scolapasta”)? Oppure possiamo comprare il router che ci pare e piace (questa domanda ve l’ho fatta perché non mi sono tenuto aggiornato sulla questione “router libero” con relativa legge che doveva essere approvata in Parlamento…e quindi non so come è andata a finire la vicenda…) ?

Grazie a chi risponderà.Saluti.
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 15:46   #117012
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
ti rispondo per l'ultima (ho sempre vissuto in case con una solo presa telefonica, quindi non sono pratico di multiprese ) e la buona notizia e' che puoi comprarti un modem di tua proprieta', comunque resta sempre attiva la possibilita' di comprare quello tim
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 16:17   #117013
LiNk!
Senior Member

L'Avatar di LiNk!

Iscritto dal: Mar 2006
mi accodo alle domande di @frankdan e ne aggiungo un'altra: se scelgo di attivare l'offerta NUOVA TIM CONNECT con modem di mia proprietà, il tecnico dovrà necessariamente eseguire delle operazioni sull'impianto e configurare il modem/router?

nello specifico, mi potreste spiegare che tipo di intervento fa il tecnico della tim?
LiNk! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2019, 09:19   #117014
idsoca
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Dopo lungo penare sono riuscito a farmi cambiare il contratto da tim smart a tim connect. Mi hanno attivato il profilo 35b mentre prima avevo il 17a.
Viaggiavo a 40-42 Mbps quindi al limite dei termini contrattuali ma ora con il nuovo profilo mi sono abbassato a circa 32. Cosa mi consigliate? Faccio rimettere il vecchio profilo o posso chiedere qualche altra soluzione? Il modem è il fritz 7530. Grazie
idsoca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2019, 09:30   #117015
theBrus
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2019
Valori normali?

Buongiorno! Ho sempre seguito il forum da "spettatore", oggi mi sono iscritto ed è il mio primo post.
Ho letto in prima pagina e sono già un po' scoraggiato, ma vorrei per sicurezza porvi questa curiosità. Mi è stata attivata a Gennaio la 100/20 su FTTC, ero il primo all'armadio a detta dei tecnici (nuova posa di fibra nella mia città, Volterra). Tutto bellissimo, nonostante i circa 400-500m (credo) agganciavo 87-89 Mbps con SNR stabile sui 6. L'idillio è durato meno di due mesi: ad oggi la situazione è quella dell'immagine. è calato anche l'upload, non nel senso di banda, ma nel senso che a gennaio c'erano quei valori con SNR di 12 ed ora è quasi la metà. Il calo è avvenuto di botto, nel giro di una settimana (non ero presente e non so se in un solo colpo o in più di uno).

Possibile sia solo la diafonia e, quindi, in attesa del vectoring, non ci sia niente da fare? 30 Mbps spariti di colpo?
Immagini allegate
File Type: jpg Cattura2.jpg (20.0 KB, 41 visite)
theBrus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2019, 09:54   #117016
raoulduke881
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da theBrus Guarda i messaggi
Possibile sia solo la diafonia
possibile, possibilissimo.
e comunque, se ti fa stare meglio, un mio amico viaggia a 24/4 e senza alcuna chance di poter migliorare la sua linea. c'è sempre chi sta peggio
raoulduke881 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2019, 10:08   #117017
theBrus
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2019
Quote:
Originariamente inviato da raoulduke881 Guarda i messaggi
possibile, possibilissimo.
e comunque, se ti fa stare meglio, un mio amico viaggia a 24/4 e senza alcuna chance di poter migliorare la sua linea. c'è sempre chi sta peggio
Non ne dubito, io stesso sono andato fino a gennaio a 8/0.7 in ADSL nonostante la 20M teorica (anche perchè il commerciale non riusciva a passarmi al Superinternet 20M anzichè 10 ), mi sembrava solamente anomalo la perdita "di botto" del 25% della capacità della linea da un momento all'altro e dopo solo due mesi. Speravo di non arrivarci o, comunque, di arrivarci più lentamente... Non è neanche una zona densissima di persone, certo è un quartiere residenziale, ma sempre calibrato su una cittadina di 10.000 persone: se la fibra l'hanno attivata in 10 a quell'armadio, sarà tutto dire. Sarà la solita sfiga del condomino vicino che si fa tutta la tratta a fianco e interferisce...
theBrus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2019, 10:20   #117018
Musoita
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2015
Esperienza atipica.
Avuto sempre un buon Download circa 196Mb e un discreto UP 16 MB.
Stanotte alle 3.28 salta 2 3 volte e riallineo a :
205/20,50
Che puo essere successo??

Ultima modifica di Musoita : 05-03-2019 alle 10:57.
Musoita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2019, 12:03   #117019
MMosquiton
Member

Iscritto dal: Jul 2014
Quote:
Originariamente inviato da Musoita Guarda i messaggi
Esperienza atipica.
Avuto sempre un buon Download circa 196Mb e un discreto UP 16 MB.
Stanotte alle 3.28 salta 2 3 volte e riallineo a :
205/20,50
Che puo essere successo??

Qualcuno ha spento il modem
MMosquiton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2019, 12:17   #117020
foxtre
Senior Member

L'Avatar di foxtre

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Treviso
Sono abbonato a Tim Connect FTTC più Tim Expert da 8 mesi.
Se volessi migrare ad altro operatore sarei sempre costretto a pagare le rate rimanenti del Tim Expert? (28 rate...)

Inviato utilizzando Tapatalk
foxtre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian