Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2018, 10:26   #114201
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
@luipez:

Fonte: pagina 1, FAQ
... se il cablaggio domestico è rimasto immutato.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2018, 10:40   #114202
luipez
Member

Iscritto dal: Nov 2001
NO.
Il tecnico TIM mi installò un cavo diretto che va dalla presa d'ingresso, della linea, alla stanza dov'è il modem e l'impianto telefonico è collegato al modem.
luipez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2018, 11:31   #114203
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Signori, colpo di scena.
Mentre nelle retrovie si lavora alla risoluzione del problema anagrafico della mia linea (civico SNC anzichè quello corretto, che incide sulla distanza "ufficiale" della linea dall'armadio), stamattina accade il miracolo.

Telefonata dal 187.
L'operatore, tutto entusiasta, esordisce dicendo:
"la chiamo per la richiesta della Smart Fibra che aveva fatto tempo fa (fine luglio, cioè tre mesi fa, ndr), finalmente siamo riusciti ad attivare la 200 mega, CI SCUSI PER IL RITARDO"
"...la contatterà il corriere per la consegna del nuovo modem", graziepregociao.

Nello stesso istante, il modem perde la portante e rieffettua la connessione.
E' ancora una connessione con profilo 17a, ma... se prima era una 50/14, adesso è diventata una 62/21, con SNR molto ballerini! Addirittura l'upload massimo arriva a toccare i 30 mega, per cui penso che in realtà sia qualcosa dovuto al maltempo che ha sballato la linea o ha messo fuori gioco qualche disturbante. Incredibilmente, la connessione rimane attiva, anche se con un macello di errori FEC (200 al secondo).

Dopo un'ora, la connessione cade di nuovo, poi ritorna... stavolta con la 200 mega (effettivi 90/14)!
Quindi forse la "100 mega turbo" di stamattina era semplicemente una 200 mega interpretata male dal modem, non saprei.

Mi ha stupito, comunque, che in quel lasso di tempo il modem sia riuscito a agganciare il doppio dei mega in upload rispetto al normale, dato che fra 17a e 35b lo spettro relativo all'upload è identico.

Ultima modifica di Skylake_ : 30-10-2018 alle 11:35.
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2018, 11:35   #114204
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Signori, colpo di scena.
Mentre nelle retrovie si lavora alla risoluzione del problema anagrafico della mia linea (civico SNC anzichè quello corretto, che incide sulla distanza "ufficiale" della linea dall'armadio), stamattina accade il miracolo.

Telefonata dal 187.
L'operatore, tutto entusiasta, esordisce dicendo:
"la chiamo per la richiesta della Smart Fibra che aveva fatto tempo fa (fine luglio, cioè tre mesi fa, ndr), finalmente siamo riusciti ad attivare la 200 mega, CI SCUSI PER IL RITARDO"
"...la contatterà il corriere per la consegna del nuovo modem", graziepregociao.

Nello stesso istante, il modem perde la portante e rieffettua la connessione.
E' ancora una connessione con profilo 17a, ma... se prima era una 50/14, adesso è diventata una 62/21, con SNR molto ballerini! Incredibilmente, la connessione rimane attiva, anche se con un macello di errori FEC (200 al secondo).
Dopo un'ora, la connessione cade di nuovo, poi ritorna... stavolta con la 200 mega (effettivi 90/14)!
bene, speriamo arrivi anche a me la telefonata,per problemi simili, e per avere la tim connect gold a prezzi umani.
Old 30-10-2018, 12:28   #114205
Maser74
Member

L'Avatar di Maser74

Iscritto dal: Dec 2016
Città: San Benedetto Del Tronto(AP)
Quote:
Originariamente inviato da venzo92 Guarda i messaggi
ma qualcuno sa se la tim gold fedeltà è disponibile anche per utenza fttc? perchè su twitter mi è stata offerta da un loro operatore ed ho accettato dando per scontato che fossero a conoscenza del mio tipo di linea
oggi ho chiesto informazioni al 187 e mi hanno detto che l'attivazione è in corso ma non vorrei ritrovarmi a novembre con la vecchia opzione a pagare i soliti 50 euro mensili senza più la possibilità di fare recesso gratuito
Vediamo se non ci sono trucchetti o problemi dietro la mia attivazione.
Attualmente nella mia area privata non risulta ancora niente della pratica.

Spoiler:
Maser74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2018, 13:33   #114206
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Ancora in alto mare:
https://finanza-mercati.ilsole24ore...._19.42_6494677
Quote:
29/10/2018 19:42
Telecom: domani in cda il punto su istruttoria Antitrust su aree bianche
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus ) - Roma, 20 ott- Al centro del cda straordinario convocato da Telecom per domani si discutera', secondo quanto apprende Radiocor, l'istruttoria aperta dall'Antitrust sugli investimenti programmati dal gruppo nelle aree bianche, cioe' le aree a fallimento di mercato.
L'Autorita' aveva avviato un procedimento per verificare se le condotte di Telecom fossero volte a ostacolare lo svolgimento delle procedure di gara indette da Infratel per la copertura con reti in fibra ottica delle aree bianche, in modo da preservare la posizione monopolistica detenuta in tali territori ed evitare l'ingresso dei concorrenti, oltre ad acquisire preventivamente la clientela con politiche commerciali anticoncorrenziali. Secondo quanto si apprende domani il cda dovrebbe definire alcuni adempimenti nell'ambito degli impegni presentati da Telecom per chiudere la procedura. Sempre domani un'altra Autorita', l'Agcom, ha in calendario un punto sull'analisi del mercato dell'accesso e sulla proposta di separazione della rete. Ma non e' prevista nessuna decisione in proposito.
Old 30-10-2018, 17:15   #114207
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Quindi forse la "100 mega turbo" di stamattina era semplicemente una 200 mega interpretata male dal modem, non saprei.
Se hai dubbi sul reale profilo applicato alla linea, basta usare la app MyTim su smartphone che ti mostra 17a o 35b.
Old 30-10-2018, 18:15   #114208
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Nessun dubbio!
Quando si è verificato il comportamento anomalo (con 29 mega in upload, quando normalmente sono 14 mega, e 1 dB in SNR) la app dava ancora attivo il profilo 17a (ma lo vedevo anche dall'attenuazione, che era uguale a prima, mentre in 35b aumenta - come riferimento di paragone avevo le statistiche del modem Technicolor di quando avevo la 200 mega Fastweb).

Ora riporta correttamente EVDSL 35b ed è stabile (e l'upload è ritornato quello di prima, lievemente migliorato). Vedo che ogni tanto l'upload aumenta di due mega e il download sale di dieci - quindici mega, con qualche fluttuazione dell'SNR, per poi tornare dov'era prima, quindi non è proprio a postissimo il doppino, ma mi va bene così.

Adesso spero che di punto in bianco non ritorni la 30 mega per qualche altro strano motivo
Old 30-10-2018, 18:32   #114209
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Vedo che ogni tanto l'upload aumenta di due mega e il download sale di dieci - quindici mega, con qualche fluttuazione dell'SNR, per poi tornare dov'era prima, quindi non è proprio a postissimo il doppino, ma mi va bene così.
Potrebbe essere un'interferenza che non ha a che fare con il doppino in sè per sè ma qualcuno spegne il modem, toglie un po' di diafonia che ti restituisce velocità.
Old 30-10-2018, 18:37   #114210
rubex
Senior Member

L'Avatar di rubex

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Prov CT-Sicilia
Qualcuno riesce a spiegarmi perché il modem mi aggancia 154mb appena "prende" la portante è subito dopo mi scende a 120mb?

|OPTY 165@2700|ZALMAN 7700CU|MSI K8N SLi DIAMOND|22" BELINEA 108080|
G.SKILL 2GB HX@250Mhz 2.5-3-2-5*2.5V|
|LITE-ON 52x32x52x|2x80GB HITACHI 7K250 SATA RAID 0|ASUS HD4850 512MB|ENERMAX LIBERTY 620W|ADSL 8MBIT|

|FUELED BY HONDA S2000 MY04 BLUE NURBURGRING - SUZUKI SV1000S SILVER|N95 8GB|FUJI S9500|My PhotoGallery|
rubex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 05:51   #114211
venzo92
Member

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da Maser74 Guarda i messaggi
Vediamo se non ci sono trucchetti o problemi dietro la mia attivazione.
Attualmente nella mia area privata non risulta ancora niente della pratica.

Spoiler:
anche tu sei fttc?
anche a me non risulta nulla dal sito però dal 187 risulta l'attivazione in corso di una pratica quindi boh
venzo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 08:11   #114212
Maser74
Member

L'Avatar di Maser74

Iscritto dal: Dec 2016
Città: San Benedetto Del Tronto(AP)
Quote:
Originariamente inviato da venzo92 Guarda i messaggi
anche tu sei fttc?
anche a me non risulta nulla dal sito però dal 187 risulta l'attivazione in corso di una pratica quindi boh
Si!
Mah!Ancora niente traccia della mia attivazione sul sito personale MYTIMFISSO
Staremo a vedere!!

Comunque oggi dovrebbe esserci l'udienza al tar del Lazio per la questione dei 28 giorni di fatturazione

31 Ottobre 2018: Oggi ci sarà l'udienza pubblica presso il TAR del Lazio, che stabilirà i termini precisi per effettuare richiesta di rimborso per i giorni illegittimamente pagati durante la fatturazione a 28 giorni.
https://www.altroconsumo.it/vita-pri...re-a-28-giorni
Maser74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 09:28   #114213
Azzi
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Maser74 Guarda i messaggi
Si!
Mah!Ancora niente traccia della mia attivazione sul sito personale MYTIMFISSO
Staremo a vedere!!

Comunque oggi dovrebbe esserci l'udienza al tar del Lazio per la questione dei 28 giorni di fatturazione

31 Ottobre 2018: Oggi ci sarà l'udienza pubblica presso il TAR del Lazio, che stabilirà i termini precisi per effettuare richiesta di rimborso per i giorni illegittimamente pagati durante la fatturazione a 28 giorni.
https://www.altroconsumo.it/vita-pri...re-a-28-giorni
interessante, ma a quelli che hanno recesso entro il 1 novembre? spero mi facciano un bel bonifico.

Ringrazio chi ha gentilmente postato come farlo via MyTim Fisso.
Andavo a 20Mb e magicamente ora a 10Mb.
Azzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 10:15   #114214
haggis
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Buongiorno!
Per favore mi date una mano a capire cosa è successo alla mia linea fibra 100/20 attiva da un paio d’anni senza particolari problemi?

Ieri sera improvvisamente luci rosse delle cornette sul modem, led fibra lampeggiante e poi spento, ovviamente nessuna connessione.
Tramite l’app apro la segnalazione.
Stamattina intorno alle 8.30 riavvio per la quarta o quinta volta e torna tutto verde e la stessa portante che avevo precedentemente.

Mi chiama il 187 relativamente alla segnalazione e mi chiede se si fosse ripristinato il sevizio e che ci sono molti errori sulla linea quindi ho qualche prolunga o derivazione.
Inutile dirvi che non ho effettuato lavori o cambiamenti da mesi e che gli errori crc sono una novità di oggi.
Come si risolve?

Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 25077
Velocità massima di ricezione (Kbps): 72473
SNR Upstream (dB): 7.1
SNR Downstream (dB): 6.1
Attenuazione Upstream (dB): 4.8
Attenuazione Downstream (dB): 8.6
Potenza in trasmissione (dB): -15.1
Potenza in ricezione (dB): 14.5
Total ES (Errored Secs): 1177
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 71973
Up time: 2313
Total FEC Errors: 42213
Total CRC Errors: 7627
haggis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 10:21   #114215
haggis
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Se può essere di qualche utilità, Ping 6 ms, jitter 0,51 secondo Speedtest
haggis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 10:38   #114216
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Potrebbe essere un'interferenza che non ha a che fare con il doppino in sè per sè ma qualcuno spegne il modem, toglie un po' di diafonia che ti restituisce velocità.
Le variazioni erano talmente veloci (ogni 30 secondi circa, alternativamente) che pensavo di avere un cavo lento sulla presa telefonica o in generale uno dei due cavi messo male (già come isolamento fa schifo, vedi qui sotto perchè).

Stamattina mi chiama il mio vicino di casa, oltre che mio amico è il primo disturbante della mia linea, perchè da ieri (col maltempo) è impazzita la ONU Fastweb (che qui è in SLU) e sono venuti i tecnici, e lui non riesce a navigare: ecco spiegato il continuo vai e vieni del disturbo.

Peccato, se fosse morta del tutto l'ONU avrei potuto sperimentare la 200 mega a banda piena

Ultima modifica di Skylake_ : 31-10-2018 alle 11:04.
Old 31-10-2018, 12:06   #114217
obiwan612
Junior Member

Iscritto dal: May 2017
Buongiorno a tutti,

ho una FTTC 100/20, il TIM Hub riporta N/A per il quarto valore della attenuzione in upload.
Dal bitload vedo che tutta la banda US3 non è utilizzata.
Chiedo aiuto aiutarmi per capire da cosa può essere causato e se può rappresentare un problema.

Ii dati della linea:

Linea 20181031.PNG

Grazie
obiwan612 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 13:27   #114218
AofSpades
Member

Iscritto dal: Jun 2017
Hai un ottenibile superiore al massimo impostato da TIM, forse la US3 viene ignorata perché non necessaria al momento.
AofSpades è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 15:55   #114219
obiwan612
Junior Member

Iscritto dal: May 2017
Grazie AofSpades per la risposta

Effettivamente inizialmente avevo pensato la stessa cosa.
Però in alcuni vecchi post nel thread in caso di US3 N/A era accennata la possibilità di errata configurazione dell'ONU oppure di problemi sulla linea.
obiwan612 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 16:01   #114220
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Per ora sei sopra il massimo ottenibile, non mi preoccuperei. Sei a circa 300 metri dall'armadio stradale con quella attenuazione, per cui direi che la linea così come appare ha poca o zero diafonia ed è in buono stato. Se non hai errori o disconnessioni vai tranquillo. Se un giorno dovesse scendere la portante (per la diafonia, quindi l'attenuazione rimarrà uguale) ma la banda US3 dovesse essere ancora "morta", chiama il 187.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian