|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#113881 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
L'ho segnalato a "Fabio" via twitter e il giorno dopo il problema era risolto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#113882 |
Member
Iscritto dal: Dec 2016
Città: San Benedetto Del Tronto(AP)
|
Salve a tutti!
Scusate! Qualche buon anima.. ![]() Da fine marzo scorso e forse anche prima ho avuto un calo drastico della velocità. ![]() Da novembre 2016 quando ho stipulato il contratto per la smart fibra TIM ![]() ![]() ![]() ![]() Faccio presente che l'armadio vicino casa adesso risulta saturo..sarà questo il motivo?Diafonia? Grazie per eventuali risposte.. ![]() Saluti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#113883 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Mi è appena arrivata la lettera di benvenuto per la TIM Connect Gold (ho chiesto il passaggio dalla Smasrt Fibra+ 200 martedi scorso), il servizio "Chi è" non è citato da nessuna parte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#113884 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
anche se non e' citato comunque e' attivo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#113885 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
|
Quote:
![]()
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#113886 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
@Maser
Mi sembra ti sia risposto da solo… se - come penso - l'attenuazione è rimasta costante - e adesso l'armadio è saturo, si tratta di diafonia, non ci puoi far nulla. ![]()
![]() |
#113887 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
Il fatto che l'armadio sia saturo significa che si sono abbonati tanti clienti quindi diafonia, ma bisogna stare attenti a quale significato di "saturo" si fa passare, sennò si rischia di essere fraintesi e far circolare cavolate. Ovviamente non dico a te il menne, lo so che sai come stanno le cose, lo dico come promemoria generale.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#113888 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#113889 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
Quote:
![]() Inoltre la portante in Up si è rialzata ai valori precedenti ma anche quella in Down dove addirittura il margine snr è sceso a 5.6db ![]() Probabilmente quando ho riavviato qualche negozio/ufficio era chiuso proprio per la pausa pranzo con relativa minore presenza di diafonia, ad ogni modo meglio cosi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#113890 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#113891 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Ripropongo, che comprensibilmente sono stato ignorato
![]() https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=114258 |
![]() |
![]() |
![]() |
#113892 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Ho bisogno di un aiuto per interpretare questo paragrafo del mio contratto Tim Smart (nella fattispecie mi interessa l'ultima frase):
"Ti ricordiamo che potrai recedere dalla presente offerta in qualsiasi momento. In caso di cessazione della linea telefonica e del servizio FIBRA prima della scadenza di 24 mesi dalla data di attivazione del servizio, per causa a te imputabile, sarai tenuto a corrispondere : 1) Gli sconti di cui hai già usufruito sull’ Abbonamento mensile, compresi gli Abbonamenti delle Opzioni scelte e delle eventuali Opzioni che sceglierai di attivare successivamente. Saranno inoltre dovuti i costi di disattivazione sostenuti secondo quanto previsto nelle Condizioni Generali di contratto. La variazione di offerta FIBRA o il passaggio verso un’offerta ADSL, non interrompono il piano di rateizzazione e non comportano l’addebito di costi di disattivazione." La mia situazione: sono al 18esimo mese di contratto (quindi ancora entro i 2 anni) ed ho usufruito di una promo/sconto di 10€ in fattura nel primo anno. Ora, la mia intenzione è di cambiare l'offerta dalla mia attuale Smart 3x2 passando alla Connect Gold xdsl. Secondo voi, sono tenuto a ripagare gli sconti di cui ho già beneficiato? Il contratto non è affatto chiaro su questo punto, e i vari operatori che ho contattato si smentiscono vicendevolmente.
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, HyperX Orbit S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#113893 | |
Senior Member
|
Quote:
Sicuramente è un errore del DB. Trova la chiostrina dove sei collegato e verifica che non sia la stessa dei tuoi vicini. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#113894 |
Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
Che dire... vi aggiorno in merito alla richiesta di cambio profilo da 30 a 100 mega con TIM Connect XDSL GOLD da poco attivato.
Di seguito la cronologia degli eventi: 1) chiamo 187 -> 2 -> 1 e richiedo il cambio di profilo. L'operatore dice che questo è un compito del commerciale e provvede ad inoltrare la richiesta al dipartimento di competenza che mi richiamerà dopo pochi minuti. Prima di concludere la chiamata, dopo avergli fatto notare che io avevo già tentato invano di contattare il commerciale al 187 -> 1 mi fa notare che in realtà effettivamente per poter parlare con un commerciale devo seguire la voce automatica e scegliere l'opzione di cessazione linea a prescindere da quello che vorrei effettivamente fare. Senza parole... parte 1 2) Dopo alcune ore (e non dopo pochi minuti come dichiarato dall'operatore precedente) mi chiama un call center che si spaccia per commerciale TIM chiedendomi se ero già cliente TIM e dove avrei dovuto attivare una nuova linea. Dopo aver fatto notare che io ero già cliente TIM e che non avevo bisogno di un nuovo contratto bensì di una semplice modifica di profilo FTTC poiché ho già TIM Connect GOLD (quindi posso avere teoricamente fino a 200 mega), mi ha risposto che la chiamata "era per vedere se il tecnico era effettivamente venuto ed aveva fatto tutto correttamente". Senza parole... parte 2 3) Decido quindi di seguire il consiglio dell'operatore chiamato al punto 1 e quindi seguo la voce automatica nella sezione cessazione linea e finalmente riesco a parlare con uno del commerciale... la chiamata verrà gestita in Romania diceva la voce automatica... e già qua ho iniziato ad avere i primi dubbi sull'avvenire prontamente confermati non appena ho iniziato a parlare con l'operatore romeno il quale, dopo che gli ho spiegato tutto, se n'è uscito con la frase epica "si ma lei con la 30 mega è ancora in ADSL e non in fibra". La tentazione di chiudere già la chiamata era forte ma poiché sono uno educato ho cercato di rispiegare la situazione per sentirmi dire "si già vedo la segnalazione con la richiesta per la 200 mega ed è necessario attendere 48h e quindi se ne parla lunedì". Ma io avevo richiesto la 100 mega (la 200 non arriva proprio al mio paese) ed inoltre nessuno degli operatori precedenti mi aveva informato che la pratica era stata presa in carico. Senza parole... parte 3 4) Poiché fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, ho provato ad accedere alla mia area privata dal mytim per vedere cosa stessero combinando e ad un primo accesso vedevo che la pratica commerciale relativa a TIM Connect XDSL GOLD era passata dallo stato evasa ad in lavorazione mentre tutto il resto della sezione del sito era "temporaneamente non disponibile" e/o vuota. Dopo aver effettuato logout e login ora non mi fa nemmeno più accedere. Senza parole... parte 4 Sarò sincero... io inizio ad avere timori che possano combinare guai tipo disattivazione linea, sovrapprezzi per servizi non richiesti, ecc. Voi cosa ne pensate di questa storia ? Come mi conviene comportarmi ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#113895 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
ti dico cosa farei io ma non e' detto che sia la strada giusta, me ne starei fermo per qualche giorno tanto molto probabilmente non faranno nulla, poi nel caso torni alla carica
|
![]() |
![]() |
![]() |
#113896 | |
Senior Member
|
Quote:
Proverò a cercare la chiostrina, ma penso non sia la stessa dove sono collegati i vicini. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#113897 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Salve. La diafonia può taglia la banda di oltre la metà, fino a farmi arrivare al 45% dei valori originali?
Poco fa è saltata la corrente a diversi palazzi della mia zona. Dato che il mio modem è attaccato ad un UPS, ho potuto controllare la situazione, monitorando i parametri man mano che che i modem dei vicini si riallineassero una volta ritornata la corrente. In assenza di disturbanti (blackout in zona) Max bitare 190 Mbps ![]() Con la prima disturbante Max bitrate 147 Mbps - Situazione fino al mese scorso ![]() Con la seconda disturbante Max bitrare 92 Mbps ![]() Le mie domande sono alcune: Quanto danno può ancora fare la diafonia su questa linea? Esiste un limite saturabile? Si sa qualcosa del vectoring in Italia? Grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#113898 |
Senior Member
|
Uso un modem moddato? SNRm della seconda rilevazione è stato effettuato in condizioni non stabili di allineamento (valori negativi di SNRm in down) e poi in UP è tutto uguale.
![]() Nella FAQ sotto il Rimando al 35b/200Mtrovi la 'prepararsi alla botta di diafonia'. Certo che pare strano agganciare in origine ben 190 Mbps con 41 dB in DS3. Forse eri davvero l'unico presso l'armadio. Ma la perdita di banda non dovrebbe essere così lineare passando da uno a due disturbanti. A pag.1 trovi uno speciale sul Vectoring e relativi commenti. Ultima modifica di giovanni69 : 20-10-2018 alle 08:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#113899 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Quote:
Quindi chiamo il commerciale (anche io ho avuto problemi a contattarli, pare che as econda dell'orario, le opzioni automatiche del 187 cambino): la prima risposta è che "a me risulta una richiesta di attivazione della MAX VEL INTERNET, quindi spetta al servizio tecnicno fare questa operazione", ed ovviamente era inutile spiegarle che in tre mi avevano confermato che invece spettava a loro darne comunicazione; la seconda operatrice, stavolta dalla Romania, invece mi dice subito "vedo una richiesta pendente di attivazione del profilo 35b, gliela attivo subito": tempo di uscire di casa a sbrigare due cosa, al rientro il nuovo profilo era attivo, e la velocità era passata da 53MBps di prima (la mia linea soffre di una notevole diafonia, a quanto pare) ai 105 di adesso. Il problema è che, pur con il profilo 35b attivo (risulta dll'app MyTIM FIsso), la mia connessione è ancora indicata come FTTC100, anziché FTTC200, quindi credo che mi toccherà fare un altro giro di rodeo al 187 ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#113900 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:41.