Apple prepara la successione: ecco chi è il candidato principale dopo Tim Cook
Il consiglio di amministrazione di Apple sta valutando attentamente la successione di Tim Cook, con John Ternus che emerge come candidato principale per guidare l'azienda tecnologica nel prossimo decennio
di Nino Grasso pubblicata il 06 Ottobre 2025, alle 10:01 nel canale AppleApple
Il futuro della leadership di Apple sembra delinearsi con maggiore chiarezza. A 50 anni, John Ternus, attuale Senior Vice President of Hardware Engineering, rappresenta la figura di maggior rilievo per succedere a Tim Cook nel ruolo di CEO. Le considerazioni del consiglio d'amministrazione si concentrano su diversi fattori chiave che rendono l'attuale responsabile dell'ingegneria hardware il candidato ideale per guidare l'azienda di Cupertino.

La competenza tecnica rappresenta il principale elemento a favore di Ternus. Con un background ingegneristico solido e una profonda conoscenza delle tecnologie hardware, il dirigente ha supervisionato lo sviluppo di prodotti fondamentali come iPhone, iPad, Mac e AirPods durante i suoi oltre vent'anni in azienda. Bloomberg sottolinea come Apple necessiti maggiormente di un tecnologo piuttosto che di un esperto di vendite o operazioni, specialmente considerando le sfide affrontate dall'azienda in settori come l'AI e la realtà mista.
John Ternus è il candidato più probabile come CEO, dopo Tim Cook in Apple
L'esperienza accumulata da Ternus in Apple risulta particolarmente significativa. Entrato nell'azienda nel 2001 come membro del team di Product Design, ha ricoperto il ruolo di vicepresidente di Hardware Engineering dal 2013, per poi essere promosso alla posizione attuale nel 2021. La sua leadership ha abbracciato momenti cruciali come la transizione dei Mac ai processori Apple Silicon e lo sviluppo delle ultime generazioni di iPhone.
La strategia aziendale sembra adesso orientata verso un incremento della visibilità pubblica di Ternus, con i team di marketing e pubbliche relazioni che stanno intensificando la sua presenza mediatica, confermando in qualche modo le speculazioni sui piani di successione. Durante l'evento Apple di settembre, Ternus ha presentato personalmente iPhone Air, assumendo un ruolo sempre più centrale nelle comunicazioni ufficiali dell'azienda. Il fattore anagrafico gioca un ruolo determinante nelle valutazioni: mentre numerosi dirigenti senior di Apple hanno superato i 60 anni e si avvicinano alla pensione, Ternus a 50 anni dispone del potenziale per guidare l'azienda per almeno un decennio.
Cook, d'altra parte, compirà 65 anni il prossimo mese, e ha guidato Apple dal 2011 trasformandola in un colosso da quasi 4 trilioni di dollari di valutazione.










KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Patreon lancia Quips, un social network interno per connettere creator e fan
Honda richiama oltre 400mila Civic: c'è il rischio che una ruota si stacchi durante la guida
Manipolazione robotica: Adaptronics chiude un round da 3,15 milioni
Singles' Day 2025: le offerte AliExpress da non perdere per la Festa dei Single
Nasce in Belgio il primo parco solare per la produzione di idrogeno verde al mondo
Grande festa in Cina, Fiido esagera: fino a 1.300 euro di sconto sulle e-bike
Terapia genica 'one-shot' abbatte colesterolo e trigliceridi: prima sperimentazione umana riuscita
Il primo sconto in assoluto di iPhone 17 Pro: 256 GB a 1.299€
Mini Aspirapolvere 4 in 1 da 26.000Pa: l'arma segreta per auto, divani e peli di animali a soli 29,15€
Google punirà le app che consumano troppa batteria su Android: nuove regole dal 2026
Cina: emissioni di CO2 stabili o in calo da 18 mesi grazie a rinnovabili ed EV
Ritorna la migliore offerta di ho. Mobile: 5,95 euro al mese e 100 Giga, ma tempo limitato
21 offerte Amazon Black Friday vere: robot, TV anche OLED, portatili e molto altro a prezzi stracciati, con le novità di oggi
Tesla crolla in Cina: ottobre è stato il peggior mese degli ultimi tre anni









3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosperiamo che questo "tecnologo" abbia una visione meno bulimica sul mercato
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".