Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2018, 13:47   #106381
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Un'idea che mi sono fatto è questa: al momento dai vertici di TIM si ritiene che l'attuale velocità non vettorizzata sia un'offerta "adeguata" a livello di velocità e che investire seppure poco per migliorare l'offerta non sia al momento conveniente.
Se lo ipotizziamo per un motivo di protezione delle dorsali, roba tipo "non sono pronto oggi a reggere troppi clienti veloci" forse un minimo di credibilità rimane, ma pensare solo a motivi di costo lo è molto meno.

Non dovrebbero avere grossi costi aggiuntivi, magari non nulli (ci saranno test da fare e problematiche da gestire ma non ci sono investimenti hw o modifiche delle rete) ma si presume molto bassi.

Quote:
2) Per la maggior parte delle persone già 30Mbps sono più che sufficienti e tranne gli sfigati troppo distanti dalle centrali o quelli affetti da una diafonia disastrosa un miglioramento della linea potrebbe non essere percepito come un "plus" tale da essere disposto a pagarlo.
Difficile ipotizzare (poi tutto è possibile) che Tim voglia monetizzare sul vectoring.
Ha messo allo stesso prezzo della FTTC la FTTH a 1000Mb che gli costa molti più Euro e poi monetizza sul vectoring che non gli costa molto se non nulla ?
Sembrerebbe un controsenso farlo.

Quote:
Per me c'è una posizione attendista di TIM...lo possono fare ma non vogliono farlo adesso. Vogliono vedere come evolve il mercato in termini di domanda e anche sotto il profilo della regolazione. Non dimentichiamoci che l'ipotesi di scorporo è strisciante da anni e oggi se ne parla seriamente e probabilmente anche impegnarsi su una tecnologia come il vectoring è prematuro...non è una leva che li avvantaggi a livello competitivo almeno per il momento. Sarebbe stupido sparare la "cartuccia" oggi. Oppure si potrebbero trovare investito in una tecnologia "vecchia" quando il mercato chiede prestazioni superiori... Oppura ancora fanno fuori OF con una bella acquisizione e si fa quello che preferiscono: pigliare canoni pieni per una ventina d'anni non investendo un euro...
E' a mio avviso probabile che tireranno fuori il vectoring quando riterranno il mercato "maturo" magari con un bel nome tipo super ultra fibra vector con un aumento di una decina d'euro...
Aumento di prezzo per il vectoring possibile se fai anche aumento di profilo
Esempio se esce il 300/50 vociferato da alcuni con vectoring avrebbe senso chiedere più soldi.
Però siccome se accendi il vectoring per un profilo lo devi fare per tutti anche il 100/20 e 200/20 sarebbero poi vettorizzati.

Certo si potrebbe differenziare i costi di tali profili (+ il nuovo 300Mb) aumentando i prezzi (ora il 100/200Mb sono regalati al prezzo del 50Mb) però ci si scontrebbe con la scelta fatta in FTTH di un unico profilo 1000Mb allo stesso prezzo che poi diventerebbe pure più economica.
Poco credibile.

Per me molto più probabile appena OpenFiber sarà minimamente competitiva (parlo solo delle aree nere/grigie) abbassare il costo della FTTC per strangolare OF sui margini.
Roba tipo FTTH a 13E ed FTTC a 8-10E, i provider proporrano le linee (perché il margine glielo consente) ed il cliente sceglierà quello che preferisce.
Ma se la FTTC costerà al cliente finale meno della FTTH allora la massa probabilmente sceglierà più facilmente la prima (poi se ci sarà un vectoring che garantisce magari al 50% dei coperti velocità di almeno 100Mb, sarà ancora più facile).
Se OF risponderà con un taglio di prezzi analogo, potrebbe (dipenderà dai loro margini) ritrovarsi in una situazione economica poco sostenibile dai margini troppo esegui (se margine gli rimane) e se non risponderà farà molti meno clienti (perché ci sono molti che per 4-5E meno passerebbero anche a 10-20Mb figurati la scelta 1000 vs 100).
Tutte fanta ipotesi per ora però.

Ultima modifica di Yrbaf : 11-02-2018 alle 13:53.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2018, 15:27   #106382
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Se lo ipotizziamo per un motivo di protezione delle dorsali, roba tipo "non sono pronto oggi a reggere troppi clienti veloci" forse un minimo di credibilità rimane, ma pensare solo a motivi di costo lo è molto meno.

Non dovrebbero avere grossi costi aggiuntivi, magari non nulli (ci saranno test da fare e problematiche da gestire ma non ci sono investimenti hw o modifiche delle rete) ma si presume molto bassi.
Si ma 0 e sempre meglio di poco...specialmente se allo stato attuale del mercato non serve a nulla (per loro). Cmq anche la questione delle dorsali potrebbe assere un'altro elemento da tenere in considerazione: la diafonia le "protegge" da un traffico eccessivo (bene o male) presente o futuro. Quindi perchè complicarsi la vita?
Perchè gli smanettoni di HW gli gira non avere la piena velocità? Se ne faranno una ragione.

Cmq una cosa è certa...non mi sembra che Tim non stia scalpitando per attivare il vectoring e che la colpa non sia tutta di AGCOM o della Commissione EU come invece è stato scritto.
Volendo Tim potrebbe attivare il vectoring anche se in modo limitato...

Ultima modifica di azi_muth : 12-02-2018 alle 17:06.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2018, 15:44   #106383
albarossa2001
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Vorrei passare da adsl impresa semplice a fibra impresa semplice, sul sito mi dice 40 euro + 5 euro di modem + iva (nuovi clienti), invece sempre sul sito per i già clienti dice 75 euro + 5 euro di modem (vecchi clienti).
Chiamo il servizio commerciale dice che è sbagliato per i vecchi clienti costa 40 euro + 6,10 euro per il modem per 24 rate (ogni operatore dice cose diverse).
Che voi sappiate quale può essere la risposta giusta.
Grazie
albarossa2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2018, 18:20   #106384
tasto2023
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Usa
Scusate ragazzi, posto qui la domanda:
Abito a Fidene (Roma Nord) in Via Sansepolcro nella quale c'è la Fibra 200 Tim ma solo dal numero 1 fino al numero 20 !!Ora a Novenbre 2017 hanno spaccato tutta la via (e dico TUTTA la via completamente!Con grossi disagi per noi poveri cittadini che andavamo al lavoro tutti i giorni!!) ed hanno impiantato grosi cavi arancioni. Chiedendo ad un operaio, mi ha detto che stavano istallando la Fibra Tim. Ora a tre mesi di distanza, se vado su verifica copertura Tim, mi compare sempre la classica 20 mega!! Sapete se il tratto dal civico 26 in poi,(quindi 30-40-50-60 ecct.) verrà servito da Fibra oppure dobbiamo aspettare le calende greche??
Chi è di Fidene ??Qualcuno sa illuminarmi? Qualcuno parla di Fibra FTTH ma non sono sicuro, certo è che dal numero 1 al 20 arriva la fibra Tim a 200 poi....solo adsl 20 mega!!!!
tasto2023 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2018, 18:27   #106385
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
puoi monitorare i file excel per seguire le tempistiche
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2018, 18:49   #106386
tasto2023
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
puoi monitorare i file excel per seguire le tempistiche
Ciao, da spartano sono andato sul sito Fibermap ed ho trovato, dopo aver inserito via e civico, che non esiste la fttc nè la ftth ma una fibra 100 chiamata Fibra ILC che vuol dire?
Poi oltretutto sotto adsl atm 20 mega, c'è scritto saturo.
Old 11-02-2018, 18:54   #106387
san80d
Senior Member

controlla quest file https://www.wholesale.telecomitalia....24_isList=true la fibra ilc e' per le aziende a costi che puoi immaginare, il fatto che il tuo armadio sia saturo non vuol dire nulla
Old 11-02-2018, 19:11   #106388
tasto2023
Bannato

Quote:
controlla quest file https://www.wholesale.telecomitalia....24_isList=true la fibra ilc e' per le aziende a costi che puoi immaginare, il fatto che il tuo armadio sia saturo non vuol dire nulla
Ciao, e grazie, ma dal file exel "copertura pianificata fttc" ho provato a fare cerca e inserire la mia via di Roma Nord - Fidene(Via Sansepolcro e il civico ) ma non appare nulla!!
Oltretutto sotto al mio portone del condominio, c'è lo scatolo telecom e c'è scritto un numero dell'armadio che mi è 100 metri coè l'8410
Old 11-02-2018, 19:40   #106389
san80d
Senior Member

se stanno facendo i lavori prima o poi apparirà
Old 11-02-2018, 20:19   #106390
tasto2023
Bannato

Quote:
se stanno facendo i lavori prima o poi apparirà
Ciao, no veramente hanno riasfaltato tutto a fine Dicembre 2017, per cui adesso dovrebbe partire la disponibilità della fibra!
Old 11-02-2018, 21:28   #106391
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Grazie per i recenti commenti sul MOV. Li ho aggiunti nel post Cos'è il vectoring e MOV? Come funziona e cosa comporta? della FAQ.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2018, 07:47   #106392
mikk76
Senior Member

L'Avatar di mikk76

Iscritto dal: Sep 2005
Vi ringrazio perché sto imparando molte cose attraverso questo forum, la discussione recente sul vectoring è veramente interessante ma rende la situazione attuale ancora più dura da digerire.

La cosa ironica è che se ne parla dal 2012, ad una semplice ricerca su Google per le keyword specifiche escono titoli tipo “Telecom Italia punta sul vectoring” ... e noi qui 6 anni dopo ancora a discuterne come fosse un miraggio

Comunque, è lunedì e fra qualche ora qualcuno di noi sarà al settimo cielo, qualcun’altro sarà invece in queste condizioni

Old 12-02-2018, 09:47   #106393
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:
Originariamente inviato da mikk76 Guarda i messaggi
Comunque, è lunedì e fra qualche ora qualcuno di noi sarà al settimo cielo, qualcun’altro sarà invece in queste condizioni

Già, vediamo cosa succede nei files di oggi...

Nel mio paesello i primi cinque armadi pianificati per Gennaio lo scorso lunedi sono stati posticipati addirittura ad Aprile, rimangono i restanti sei tra cui il mio che sono pianificati per questo mese.

C'è da dire peraltro che, caso davvero strano, i cinque armdi di cui sopra benchè appunto pianificati per Gennaio non hanno la ONU installata mentre i sei restanti sono completi, compreso di allaccio con le muffole ottiche, ecc...

Il fatto strano appunto è che risultavano in pianificazione pur non avendo l' infrasrtuttura fisica installata, eppure da che mi risulta entrano in questo status solo quando sono materialmente pronti per l' attivazione...
Falcoblu è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2018, 09:50   #106394
mikk76
Senior Member

L'Avatar di mikk76

Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Già, vediamo cosa succede nei files di oggi...

Nel mio paesello i primi cinque armadi pianificati per Gennaio lo scorso lunedi sono stati posticipati addirittura ad Aprile, rimangono i restanti sei tra cui il mio che sono pianificati per questo mese.

C'è da dire peraltro che, caso davvero strano, i cinque armdi di cui sopra benchè appunto pianificati per Gennaio non hanno la ONU installata mentre i sei restanti sono completi, compreso di allaccio con le muffole ottiche, ecc...

Il fatto strano appunto è che risultavano in pianificazione pur non avendo l' infrasrtuttura fisica installata, eppure da che mi risulta entrano in questo status solo quando sono materialmente pronti per l' attivazione...
parliamo di pianificazione 100 o 200?
Old 12-02-2018, 09:57   #106395
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:
parliamo di pianificazione 100 o 200?
Pianificazione a 100 , la 200 non è dato di sapere se arriverà visto che un paio di armadi che erano inizialmente pianificati con quest' ultima sono stati "declassati" alla 100....
Falcoblu è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2018, 10:04   #106396
mikk76
Senior Member

L'Avatar di mikk76

Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Pianificazione a 100 , la 200 non è dato di sapere se arriverà visto che un paio di armadi che erano inizialmente pianificati con quest' ultima sono stati "declassati" alla 100....
Questa mi è (purtroppo) nuova :-(

Non avevo letto di downgrade di questo tipo, ancor prima dell’effettiva attivazione della 100.

Credo che di upgrade alla 200 per un bel po’ di mesi non se n vedranno.
Old 12-02-2018, 10:20   #106397
mikk76
Senior Member

L'Avatar di mikk76

ho appena parlato con un tecnico 187 che armeggiava con un cabinet. Mi ha detto che nel mio paese le schede a 200 ci sono e qualcuno già ce l'ha.

Com'è possibile che da fibraclick non ci sia traccia?

Forse quando chiamo il 187, vedono la distanza che ho dal cabinet ed in automatico risulta non disponibile (sto a 410mt)
Old 12-02-2018, 10:27   #106398
san80d
Senior Member

Quote:
Forse quando chiamo il 187, vedono la distanza che ho dal cabinet ed in automatico risulta non disponibile (sto a 410mt)
sei al limite per una attivazione della 200
Old 12-02-2018, 10:36   #106399
direto1988
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2018
DATI TECNICI VDSL 100/20 TIM

Salve ragazzi,

bellissimo 3d tecnico questo, son migliaia di discussioni sto cercando di leggerne quante più possibile.

Vi scrivo perchè ho attivato da pochi giorni la Fibra 100/20 su tecnologia FTTcab con Tim. Stavo vedendo un pò i dati tecnici e ho notato che la portante è su 48/21. Controllando con i vari siti online ho intuito che la distanza dal cabinet è di circa 300mt. Quando sono venuti i tenici tuttavia con lo strumento mi avevano detto che avrei dovuto navigare senza difficoltà sino 66mbit/s.

Vi allego alcuni dati tecnici estrapolati dal modem per avere una vostra opinione, debbo ritenermi soddisfatto o posso pretendere qualcosa di più?

direto1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2018, 10:44   #106400
mikk76
Senior Member

L'Avatar di mikk76

Quote:
sei al limite per una attivazione della 200
esatto... però se fosse attiva dovrei vederla almeno da fibraclick, corretto? perchè se così fosse credo che insisterei per provare l'attivazione...

già con una 100 i parametri sono buoni, evidentemente la linea non è malaccio..

Ultima modifica di mikk76 : 12-02-2018 alle 10:46.
mikk76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Samsung 9100 PRO da 8 TB: capacità...
Il Prime Day è già partito per i seguent...
Microsoft smentisce (ancora) il suo abba...
Ubisoft ha annunciato il DLC gratuito Va...
TIM, arrivano nuovi rincari da 1,99 euro...
OpenAI cambia strategia: controlli sul c...
La guida Microsoft ufficiale per ottimiz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian