|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#106381 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Non dovrebbero avere grossi costi aggiuntivi, magari non nulli (ci saranno test da fare e problematiche da gestire ma non ci sono investimenti hw o modifiche delle rete) ma si presume molto bassi. Quote:
Ha messo allo stesso prezzo della FTTC la FTTH a 1000Mb che gli costa molti più Euro e poi monetizza sul vectoring che non gli costa molto se non nulla ? Sembrerebbe un controsenso farlo. Quote:
Esempio se esce il 300/50 vociferato da alcuni con vectoring avrebbe senso chiedere più soldi. Però siccome se accendi il vectoring per un profilo lo devi fare per tutti anche il 100/20 e 200/20 sarebbero poi vettorizzati. Certo si potrebbe differenziare i costi di tali profili (+ il nuovo 300Mb) aumentando i prezzi (ora il 100/200Mb sono regalati al prezzo del 50Mb) però ci si scontrebbe con la scelta fatta in FTTH di un unico profilo 1000Mb allo stesso prezzo che poi diventerebbe pure più economica. Poco credibile. Per me molto più probabile appena OpenFiber sarà minimamente competitiva (parlo solo delle aree nere/grigie) abbassare il costo della FTTC per strangolare OF sui margini. Roba tipo FTTH a 13E ed FTTC a 8-10E, i provider proporrano le linee (perché il margine glielo consente) ed il cliente sceglierà quello che preferisce. Ma se la FTTC costerà al cliente finale meno della FTTH allora la massa probabilmente sceglierà più facilmente la prima (poi se ci sarà un vectoring che garantisce magari al 50% dei coperti velocità di almeno 100Mb, sarà ancora più facile). Se OF risponderà con un taglio di prezzi analogo, potrebbe (dipenderà dai loro margini) ritrovarsi in una situazione economica poco sostenibile dai margini troppo esegui (se margine gli rimane) e se non risponderà farà molti meno clienti (perché ci sono molti che per 4-5E meno passerebbero anche a 10-20Mb figurati la scelta 1000 vs 100). Tutte fanta ipotesi per ora però. Ultima modifica di Yrbaf : 11-02-2018 alle 13:53. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#106382 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Perchè gli smanettoni di HW gli gira non avere la piena velocità? Se ne faranno una ragione. Cmq una cosa è certa...non mi sembra che Tim non stia scalpitando per attivare il vectoring e che la colpa non sia tutta di AGCOM o della Commissione EU come invece è stato scritto. Volendo Tim potrebbe attivare il vectoring anche se in modo limitato... Ultima modifica di azi_muth : 12-02-2018 alle 17:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#106383 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Vorrei passare da adsl impresa semplice a fibra impresa semplice, sul sito mi dice 40 euro + 5 euro di modem + iva (nuovi clienti), invece sempre sul sito per i già clienti dice 75 euro + 5 euro di modem (vecchi clienti).
Chiamo il servizio commerciale dice che è sbagliato per i vecchi clienti costa 40 euro + 6,10 euro per il modem per 24 rate (ogni operatore dice cose diverse). Che voi sappiate quale può essere la risposta giusta. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#106384 |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Usa
|
Scusate ragazzi, posto qui la domanda:
Abito a Fidene (Roma Nord) in Via Sansepolcro nella quale c'è la Fibra 200 Tim ma solo dal numero 1 fino al numero 20 !!Ora a Novenbre 2017 hanno spaccato tutta la via (e dico TUTTA la via completamente!Con grossi disagi per noi poveri cittadini che andavamo al lavoro tutti i giorni!!) ed hanno impiantato grosi cavi arancioni. Chiedendo ad un operaio, mi ha detto che stavano istallando la Fibra Tim. Ora a tre mesi di distanza, se vado su verifica copertura Tim, mi compare sempre la classica 20 mega!! Sapete se il tratto dal civico 26 in poi,(quindi 30-40-50-60 ecct.) verrà servito da Fibra oppure dobbiamo aspettare le calende greche?? Chi è di Fidene ??Qualcuno sa illuminarmi? Qualcuno parla di Fibra FTTH ma non sono sicuro, certo è che dal numero 1 al 20 arriva la fibra Tim a 200 poi....solo adsl 20 mega!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#106385 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
puoi monitorare i file excel per seguire le tempistiche
|
![]() |
![]() |
![]() |
#106386 |
Bannato
|
Ciao, da spartano sono andato sul sito Fibermap ed ho trovato, dopo aver inserito via e civico, che non esiste la fttc nè la ftth ma una fibra 100 chiamata Fibra ILC che vuol dire?
Poi oltretutto sotto adsl atm 20 mega, c'è scritto saturo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#106387 |
Senior Member
|
controlla quest file https://www.wholesale.telecomitalia....24_isList=true la fibra ilc e' per le aziende a costi che puoi immaginare, il fatto che il tuo armadio sia saturo non vuol dire nulla
|
![]() |
![]() |
![]() |
#106388 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Oltretutto sotto al mio portone del condominio, c'è lo scatolo telecom e c'è scritto un numero dell'armadio che mi è 100 metri coè l'8410 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#106389 |
Senior Member
|
se stanno facendo i lavori prima o poi apparirà
|
![]() |
![]() |
![]() |
#106390 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#106391 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Grazie per i recenti commenti sul MOV. Li ho aggiunti nel post Cos'è il vectoring e MOV? Come funziona e cosa comporta? della FAQ.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#106392 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Vi ringrazio perché sto imparando molte cose attraverso questo forum, la discussione recente sul vectoring è veramente interessante ma rende la situazione attuale ancora più dura da digerire.
La cosa ironica è che se ne parla dal 2012, ad una semplice ricerca su Google per le keyword specifiche escono titoli tipo “Telecom Italia punta sul vectoring” ... e noi qui 6 anni dopo ancora a discuterne come fosse un miraggio ![]() Comunque, è lunedì e fra qualche ora qualcuno di noi sarà al settimo cielo, qualcun’altro sarà invece in queste condizioni ![]() ![]()
![]() |
#106393 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
Quote:
Nel mio paesello i primi cinque armadi pianificati per Gennaio lo scorso lunedi sono stati posticipati addirittura ad Aprile, rimangono i restanti sei tra cui il mio che sono pianificati per questo mese. C'è da dire peraltro che, caso davvero strano, i cinque armdi di cui sopra benchè appunto pianificati per Gennaio non hanno la ONU installata mentre i sei restanti sono completi, compreso di allaccio con le muffole ottiche, ecc... Il fatto strano appunto è che risultavano in pianificazione pur non avendo l' infrasrtuttura fisica installata, eppure da che mi risulta entrano in questo status solo quando sono materialmente pronti per l' attivazione... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#106394 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#106395 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#106396 | |
Senior Member
|
Quote:
Non avevo letto di downgrade di questo tipo, ancor prima dell’effettiva attivazione della 100. Credo che di upgrade alla 200 per un bel po’ di mesi non se n vedranno.
![]() |
![]() |
#106397 |
Senior Member
|
ho appena parlato con un tecnico 187 che armeggiava con un cabinet. Mi ha detto che nel mio paese le schede a 200 ci sono e qualcuno già ce l'ha.
Com'è possibile che da fibraclick non ci sia traccia? Forse quando chiamo il 187, vedono la distanza che ho dal cabinet ed in automatico risulta non disponibile (sto a 410mt) ![]()
![]() |
#106398 |
Senior Member
|
sei al limite per una attivazione della 200
|
![]() |
![]() |
![]() |
#106399 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2018
|
DATI TECNICI VDSL 100/20 TIM
Salve ragazzi,
bellissimo 3d tecnico questo, son migliaia di discussioni sto cercando di leggerne quante più possibile. Vi scrivo perchè ho attivato da pochi giorni la Fibra 100/20 su tecnologia FTTcab con Tim. Stavo vedendo un pò i dati tecnici e ho notato che la portante è su 48/21. Controllando con i vari siti online ho intuito che la distanza dal cabinet è di circa 300mt. Quando sono venuti i tenici tuttavia con lo strumento mi avevano detto che avrei dovuto navigare senza difficoltà sino 66mbit/s. Vi allego alcuni dati tecnici estrapolati dal modem per avere una vostra opinione, debbo ritenermi soddisfatto o posso pretendere qualcosa di più? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#106400 |
Senior Member
|
esatto... però se fosse attiva dovrei vederla almeno da fibraclick, corretto? perchè se così fosse credo che insisterei per provare l'attivazione...
già con una 100 i parametri sono buoni, evidentemente la linea non è malaccio..
![]() ------------------------ Ultima modifica di mikk76 : 12-02-2018 alle 10:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:03.