Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2017, 22:06   #101001
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
@diaretto: diafonia magari no ma invece quell'onda riflessa al pari delle derivazioni domestiche? Con i valori attuali di attenuazione mostrati dalla sua linea è come se il 35b nemmeno esistesse.
Si per la derivata si, ma quella ormai la do per scontato, è scritto tutto in prima pagina!
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 22:08   #101002
undertherain77
Bannato

Iscritto dal: May 2003
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
@diaretto: diafonia magari no ma invece quell'onda riflessa al pari delle derivazioni domestiche? (oppure ho preso lucciole per lanterne la sua spiegazione). Con i valori attuali di attenuazione mostrati dalla sua linea è come se il 35b nemmeno esistesse.
Intendi il discorso della doppia linea aerea che ho spiegato?
Quindi secondo te dovrei far scollegare la seconda linea dalla chiostrina o toglierla del tutto?
In aggiunta... sono stupido io od il tecnico che mi ha tagliato l'RJ11 non ce la fa?

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Si per la derivata si, ma quella ormai la do per scontato, è scritto tutto in prima pagina!
Anche tu... intendi sempre la doppia linea aerea o la derivata in se?
Ho letto pagina 1, ho letto, insieme ad articolo su come capire se uno è in derivata...
Certo, abbiate pietà, ho letto solo oggi...
undertherain77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 22:10   #101003
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da undertherain77 Guarda i messaggi
Intendi il discorso della doppia linea aerea che ho spiegato?
Quindi secondo te dovrei far scollegare la seconda linea dalla chiostrina o toglierla del tutto?
In aggiunta... sono stupido io od il tecnico che mi ha tagliato l'RJ11 non ce la fa?

Anche tu... intendi sempre la doppia linea aerea o la derivata in se?
Ho letto pagina 1, ho letto, insieme ad articolo su come capire se uno è in derivata...
Certo, abbiate pietà, ho letto solo oggi...
Il fatto che tu sia su chiostrina derivata non c'entra niente con l'altra coppia che raggiunge la tua abitazione.

Come ho detto, no ad entrambe, quindi:

1)no, non serve a nulla l'rj11 crimpata diretta, cambia meno di zero, anzi forse meglio cosi come è ora.

2)no, l'altro doppino che raggiunge casa tua non cambia assolutamente nulla e soprattutto nessuno ti darebbe ascolto per farlo staccare, anche perchè appunto non cambia nulla.

Per il fatto che tu sia su chiostrina derivata non puoi farci nulla.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
Old 10-10-2017, 22:13   #101004
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da x_Marko_x Guarda i messaggi
Pensavo anche io mi spedissero a casa il tutto così avevo più possibilità di ricevere Tim Hub!
non trova riscontro la tua definizione
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 22:15   #101005
undertherain77
Bannato

Quote:
Il fatto che tu sia su chiostrina derivata non c'entra niente con l'altra coppia che raggiunge la tua abitazione.

Come ho detto, no ad entrambe, quindi:

1)no, non serve a nulla l'rj11 crimpata diretta, cambia meno di zero, anzi forse meglio cosi come è ora.

2)no, l'altro doppino che raggiunge casa tua non cambia assolutamente nulla e soprattutto nessuno ti darebbe ascolto per farlo staccare, anche perchè appunto non cambia nulla.

Per il fatto che tu sia su chiostrina derivata non puoi farci nulla.
Sempre con in mente mia vecchia linea ADSL... ho provato a spegnere/riaccendere un paio di volte il modem ma in questo momento va a circa 45 MB la linea.
Diciamo che varia parecchio...
Quel che è strano è che la massima velocità linea la da sempre a 72 MB.
Come mai poi vado a 45 con upload, tra l'altro, sempre a 20 MB fissi?

P.S.
Spiegami però... una cosa che non capisco: se c'è il problema della derivazione che ho capito, come mai se si diramano 2 doppini per 12 mt. ed uno va nel nulla non da un problema di ulteriore derivazione?
Scusa eh, voglio solo capire...

P.P.S.
Il "tecnico" mi ha detto che se abbassassi a 100 MB forse andrei anche più veloce.
E' verosimile?
Old 10-10-2017, 22:19   #101006
diaretto
Senior Member

Quote:
Sempre con in mente mia vecchia linea ADSL... ho provato a spegnere/riaccendere un paio di volte il modem ma in questo momento va a circa 45 MB la linea.
Diciamo che varia parecchio...
Quel che è strano è che la massima velocità linea la da sempre a 72 MB.
Come mai poi vado a 45 con upload, tra l'altro, sempre a 20 MB fissi?

P.S.
Spiegami però... una cosa che non capisco: se c'è il problema della derivazione che ho capito, come mai se si diramano 2 doppini per 12 mt. ed uno va nel nulla non da un problema di ulteriore derivazione?
Scusa eh, voglio solo capire...
Quell'altro doppino parte dalla chiostrina da una posizione sulla morsettiera che NON è la tua, quindi non ha nessuna relazione elettrica con la tua linea.

Non ha nemmeno relazioni di campo E.M. indotte nella tua coppia visto che non ci scorre nessun segnale, quindi non può causarti nessuna diafonia.

La chiostrina derivata è un altro discorso. Se vuoi capirlo leggi qui. https://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/...arallelo-stub/

La velocità di linea è 72Mb, correttamente dal punto di vista FISICO.

Il fatto che tu poi faccia speedtest con altre velocità indica solo che c'è "traffico" sulla rete a più alto livello nella tua zona (leggasi dal NAS di centrale dopo l'OLT verso la dorsale nazionale), quindi non c'entra nulla con la tua linea di per se.

Riprova speedtest dopo mezzanotte vedrai che vai a banda piena (al netto dell'overhead come anche in ADSL ovviamente).

P.S: il tecnico ha detto una scemenza.

Ultima modifica di diaretto : 10-10-2017 alle 22:21.
Old 10-10-2017, 22:21   #101007
undertherain77
Bannato

Quote:
Quell'altro doppino parte dalla chiostrina da una posizione sulla morsettiera che NON è la tua, quindi non ha nessuna relazione elettrica con la tua linea.

Non ha nemmeno relazioni di campo E.M. indotte nella tua coppia visto che non ci scorre nessun segnale, quindi non può causarti nessuna diafonia.

La chiostrina derivata è un altro discorso. Se vuoi capirlo leggi qui. https://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/...arallelo-stub/

La velocità di linea è 72Mb, correttamente dal punto di vista FISICO.

Il fatto che tu poi faccia speedtest con altre velocità indica solo che c'è "traffico" sulla rete a più alto livello nella tua zona (leggasi dal NAS di centrale dopo l'OLT verso la dorsale nazionale), quindi non c'entra nulla con la tua linea di per se.

Riprova speedtest dopo mezzanotte vedrai che vai a banda piena (al netto dell'overhead come anche in ADSL ovviamente).

P.S: il tecnico ha detto una scemenza.
Molto, molto bene.
Quindi diciamo che se non c'è traffico, con inclusi comunque problemi di derivazione e di diafonia, 70 MB li becco, corretto?
Comunque davvero interessante, grazie per le spiegazioni...
Ancora non capisco... una cosa...
Io mi immagino un doppino che corre sulla strada, ad un certo punto si sdoppia ed uno arriva a me (derivazione), poi si sdoppia sulla mia chiostrina e quindi vedo una seconda derivazione...
Old 10-10-2017, 22:25   #101008
diaretto
Senior Member

Quote:
Molto, molto bene.
Quindi diciamo che se non c'è traffico, con inclusi comunque problemi di derivazione e di diafonia, 70 MB li becco, corretto?
Comunque davvero interessante, grazie per le spiegazioni...
Ancora non capisco... una cosa...
Io mi immagino un doppino che corre sulla strada, ad un certo punto si sdoppia ed uno arriva a me (derivazione), poi si sdoppia sulla mia chiostrina e quindi vedo una seconda derivazione...
Si ma non sono "problemi" quelli di derivazione e diafonia, semplicemente riducono le prestazioni delle linee xDSL, come anche l'attenuazione. Non ci si può fare nulla, è insito delle leggi del nostro universo e di come funziona la fisica (per le derivate in teoria basterebbe non averle fatte a suo tempo, ma questo è un altro discorso, non cosi banale )

Comunque si, la tua velocità reale di speedtest si attesterà sui 72Mb meno il 7% circa di 72Mb (overhead dei vari protocolli usati), quindi circa su 67Mb.

P.S: immagini male, leggi l'articolo da me linkato. L'altra coppia che raggiunge la tua abitazione NON è una sdoppiatura della tua coppia, altrimenti nessun altro potrebbe usarla, se fosse in parallelo con la tua coppia il tuo segnale scorrerebbe anche li e non sarebbe certamente usabile per un'altra linea. Infatti la coppia derivata dalla tua coppia ATTUALE, che sarà in un'altra chiostrina, non si può usare.

Ultima modifica di diaretto : 10-10-2017 alle 22:27.
Old 10-10-2017, 22:51   #101009
Skelevra
Senior Member

Iscritto dal: May 2016
Mi è arrivata la fattura di ottobre, o meglio, 22 luglio - 15 settembre, di ben 84€, quando ho sempre pagato 41€.

Come mai? Le voci sono:
TIM SMART 59€
Opzione Smart Fibra + 20€

C'è stata qualche modifica retroattiva?
Ovviamente non ho fatto telefonate, non ho neanche i cordless voip.
Skelevra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 22:54   #101010
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Cosa fanno delle vecchie schede? riciclate su altre onu?
Forse su quelle della ftte.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 23:13   #101011
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Forse su quelle della ftte.
Aggiungerei anche le onu da centrale, pero' ce n'e' tante da reciclare.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 23:35   #101012
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Aggiungerei anche le onu da centrale, pero' ce n'e' tante da reciclare.
ftte e onu da centrale sono la stessa cosa!
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 23:57   #101013
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da xquicksilverx Guarda i messaggi
13 metri circa.
Ovviamente ti sei scordato un zero, 130m

Comunque la tua attenuazione ti colloca più a 190m di cavo (anche se poi i metri cambiano a seconda del cavo).
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2017, 00:34   #101014
secret105
Senior Member

L'Avatar di secret105

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da AlexDee Guarda i messaggi
Esatto, su MyTIM non appare nulla e nulla apparirà fino all’attivazione vera e propria. E se hai fatto richiesta online, al 187 neanche sapranno che esisti.
Per il modem...nessuna sa nulla sul Tim Hub, da fonti su Twitter sembra che ancora non sia commercializzabile, nel nonostante si parlava dei primi di Ottobre per le consegne ai nuovi clienti. Fatto sta che chi ha ricevuto il tecnico OGGI..non l’ha ricevuto affatto.

Inviato dal mio  iOS utilizzando Tapatalk
Come si fa online? L'ho fatta al 187 ma non sanno lo stesso l'esistenza..
secret105 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2017, 00:46   #101015
L0v3craft
Member

L'Avatar di L0v3craft

Iscritto dal: Feb 2016
Signori mi è caduta la connessione qualche minuto prima dell'una di notte e il router ora non si riconnette, anche dopo il riavvio. Io sono a Roma... c'è qualcun altro che ha lo stesso problema ? Questa è la seconda volta... è capitata la stessa cosa qualche giorno fa.

Edit: ora (03:05) si è riconnesso.

Ultima modifica di L0v3craft : 11-10-2017 alle 02:05.
L0v3craft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2017, 04:14   #101016
ercolino
Senior Member

L'Avatar di ercolino

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da L0v3craft Guarda i messaggi
Signori mi è caduta la connessione qualche minuto prima dell'una di notte e il router ora non si riconnette, anche dopo il riavvio. Io sono a Roma... c'è qualcun altro che ha lo stesso problema ? Questa è la seconda volta... è capitata la stessa cosa qualche giorno fa.

Edit: ora (03:05) si è riconnesso.

Problemi anche a Torino

Credo disservizio nazionale a leggere le segnalazioni qui dall'1 in avanti

A me dalle 2 è caduta la linea e le due cornette sono diventate rosse, ho aperto comunque subito una segnalazione automatica, ora non sono a casa quindi non posso verificare se è tornato tutto apposto

http://downdetector.it/problemi/tim
ercolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2017, 04:34   #101017
hispanico957
Member

L'Avatar di hispanico957

Iscritto dal: Oct 2015
Nn so voi che avete la 200mega ma da ieri la connessione è crollata da oltre 169 a gli attuali 129 senza motivi..così di botto zona rimini

Massima velocità di linea
23.81 Mbps 134.68 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 129.52 Mbps
Dati trasferiti
15.42 MBytes 552.7 MBytes
Potenza
-18.6 dBm 14.4 dBm
Attenuazione di liea
1.2, 10.8, 16.2, 19.5 dB 6.2, 15.1, 31.7 dB
Noise Margin 6.2 dB 6.8 dB

Grazie
Hispa

Ultima modifica di hispanico957 : 11-10-2017 alle 15:17.
hispanico957 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2017, 05:53   #101018
undertherain77
Bannato

Quote:
Si ma non sono "problemi" quelli di derivazione e diafonia, semplicemente riducono le prestazioni delle linee xDSL, come anche l'attenuazione. Non ci si può fare nulla, è insito delle leggi del nostro universo e di come funziona la fisica (per le derivate in teoria basterebbe non averle fatte a suo tempo, ma questo è un altro discorso, non cosi banale )

Comunque si, la tua velocità reale di speedtest si attesterà sui 72Mb meno il 7% circa di 72Mb (overhead dei vari protocolli usati), quindi circa su 67Mb.

P.S: immagini male, leggi l'articolo da me linkato. L'altra coppia che raggiunge la tua abitazione NON è una sdoppiatura della tua coppia, altrimenti nessun altro potrebbe usarla, se fosse in parallelo con la tua coppia il tuo segnale scorrerebbe anche li e non sarebbe certamente usabile per un'altra linea. Infatti la coppia derivata dalla tua coppia ATTUALE, che sarà in un'altra chiostrina, non si può usare.
Cercavo solo di capire.
Riguardo l'articolo, si è uno che avevo letto oggi.
Quindi, riferendomi alla figura 1 dello stesso, è come se nella mia chiostrina ci fossero 10D1 ed 11?
Scusa ma quando non capisco... insisto...
Old 11-10-2017, 07:20   #101019
x_Marko_x
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
non trova riscontro la tua definizione
La mia definizione potrebbe invece aver senso, il tecnico magari in furgone ha un vecchio router e di conseguenza potrebbe darti quello per "finirli" invece che il nuovo. Ho letto che a diverse persone il tecnico ha consegnato il router bianco pur attivando la 200.
Old 11-10-2017, 07:25   #101020
Garese
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Comacchio
Quote:
Originariamente inviato da Skelevra Guarda i messaggi
Mi è arrivata la fattura di ottobre, o meglio, 22 luglio - 15 settembre, di ben 84€, quando ho sempre pagato 41€.

Come mai? Le voci sono:
TIM SMART 59€
Opzione Smart Fibra + 20€

C'è stata qualche modifica retroattiva?
Ovviamente non ho fatto telefonate, non ho neanche i cordless voip.
sono due mesi, più il servizio di consegna elenchi telefonici (€3,90 , che avevo disattivato l'anno scorso ma anche io ho ritrovato in bolletta)
Garese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian