|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#9841 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
LamerTex si poi ho visto anche io dopo, volevo una conferma. Certo che creano un pò di confusione, anche perchè la vdsl non è fibra ottica. O rientra nella categoria?
Quote:
Della mia lunga esperienza con telecom da quando ho internet(l'unico gestore che ho avuto) me ne hanno fatte di ogni: -giorni senza linea per problemi vari; -attivazione di abbonamenti non richiesti; -più di una settimana senza linea perchè mi dovevano installare alice home tv gratuito solo che al momento dell'impossibilità di collegare il decoder al televisore per assenza di prese probabilmente il tecnico che era venuto infastidito non aveva comunicato di ripristinare la vecchia connessione -un mese senza linea perchè mi attivarono un offerta senza rendersi conto che non era compatibile col modem che avevo e ogni volta a loro risultava essere tutto ok (allora ero anche piccolo e ne sapevo meno di adesso, ci volle tantissimo per capire dove stava il problema) Questo senza contare, da come mi confermi, della assoluta mancanza di comunicazione che c'è tra loro. MI hanno attivato da meno di due settimane fibra 30 mega, e già mi hanno chiamato almeno 4-5 volte per propormi l'offerta sia della fibra che ho da poco attivato, sia offerte sull'adsl ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9842 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
|
Quote:
![]() Io oggi ho chiamato il 187 che mi ha consigliato di chiamare il 1949 dove ho finalmente trovato un operatore/tecnico che mi ha ascoltato e dopo 10 minuti di discussione e controlli ha capito (o almeno spero xD) che anche se la mia linea non risulta attivabile nel loro "database" in realta' l'armadio a cui sono collegato e' attivo e molte case confinanti con la mia possono attivare le offerte e quindi hanno solamente un problema loro nel "database" ma la mia linea e' attivabile. Mi ha quindi lasciato con un "me ne occupo io e ti chiamiamo tra qualche giorno per il contratto"... Incrocio le dita che succeda veramente e che presto avro' anch'io una connessione ad internet degna di questo nome (visto che la situazione di adesso non e' delle migliori http://www.speedtest.net/result/3246047586.png ). Ultima modifica di LamerTex : 21-01-2014 alle 16:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9843 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9844 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
se a questo aggiungi che si tratta di attivare un servizio commercializzato da poco, è normale che l'inesperienza faccia da padrona |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9845 | |
Senior Member
|
Quote:
Per fortuna a me la fibra 30 mega è andata bene, senza intoppi e l'hanno attivata 4 gg dopo la richiesta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9846 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Roma
|
Io mi sa che a questo punto devo preoccuparmi... Ho fatto ulteriori indagini sul mio stato "vdsl" e ho notato che sul sito telecom la strada laterale (privata) del mio garage (civico 54) ha la vdsl. Al 58 ci sono un agglomerato di palazzi, anche loro hanno la vdsl, io sono al 56 e ancora niente... Quindi, quel che mi resta da pensare, nonostante il mio armadio risulti coperto da vdsl, è che il mio palazzo ha qualche problema (magari perché è vecchio).
Considerando che mia madre è amministratore di condominio, c'è qualcosa che posso fare/qualcuno con cui parlare per sapere che tipo di lavori si devono fare in questo palazzo per far arrivare la rete? Soprattutto, devo capire se è un problema temporaneo (ma a questo punto ci credo poco), se è un problema della tratta in rame o un problema del palazzo. A chi posso chiedere queste informazioni?
![]() |
#9847 |
Senior Member
|
Non so se quello che ho fatto io avra' veramente un risultato positivo, ma come ho scritto prima io ho chiamato il 1949, ho spiegato all'operatore come il mio armadio sia attivo e altre case attestate al mio stesso armadio possono gia' attivare le offerte fibra mentre la mia linea risulta non coperta e mi ha detto che se ne occupa lui e che mi richiamano a giorni per il contratto fibra (o per dirmi che non posso attivarla anche >.<).
In ogni caso era d'accordo con me che se altre case collegate al mio armadio possono attivare la vdsl e' impossibile che io non possa farlo, o possono tutte o non puo' nessuna (infatti se adesso mi arriva l'adsl non vedo perche' non possa arrivare la vdsl visto che l'ultimo miglio e' lo stesso) ![]() Quindi se vuoi aspettare un paio di giorni per la conferma ti diro' come si risolve il mio caso, altrimenti provaci anche tu e cosi' saremo in due ad incrociare le dita xD |
![]() |
![]() |
![]() |
#9848 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque si non avevo riflettuto su questo... l'ultimo miglio è lo stesso, quindi difficilmente il problema è quello. Se il problema è del palazzo, è sicuramente piu economico sistemare quello che aprire la strada, quindi magari mi dicono preventivo 1000 euro, lo faccio pure fare, non è un problema, se me ne dicono 10 000 ovviamente è un'altra storia, ma tentar non nuoce. Voglio pure io sta vdsl diosanto, sono l'unico che usa la banda in tutta la via credo -_-
![]() |
![]() |
#9849 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
Quote:
Se riesci, fai una foto del box Telecom che hai in cantina o in garage e postacelo qui. Così da vedere se sei sotto rete rigida oppure no. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9850 | |
Senior Member
|
Quote:
Almeno questo è quello che dice il sito ovviamente, non solo, quell'armadio risulta attivo già da un pò a dir la verità. Lo sono andato a vedere fisicamente in strada. La centrale è troppo lontana (abito a Roma) perché possa essere attaccato direttamente li, si parla di bucare un pezzo di montagna, saranno un paio di Km in macchina e in linea d'aria almeno 1, mentre l'armadio è a 200 m circa, mi sembrerebbe stupido attaccarmi direttamente alla centrale. La via la scrivo, è Via Santa Giovanna Elisabetta, 56 (Roma). Non mi scandalizzo se trovate casa mia su google maps :P (ma gli armadi testarossa non si vedono perché le foto sono vecchie). Ma come puoi vedere sul sito KPNQwest il mio armadio risulta coperto (anche sugli excel). Come ho detto, non so perché sul lido il profilo v1 risulta rosso, mentre il v2 verde. In cantina ci sono andato: intanto nessuno mi sa dire dove è l'armadio, giusto mia madre aveva una mezza idea, il problema è che c'è uno sportello (senza etichette) chiuso con una chiave di qualche tipo e non posso aprirlo, quindi non ho idea di come fare a vedere dentro. Mia madre pensa che la chiave sia solo telecom, quindi non so. A occhio e croce, il mio sospetto è che essendo il mio garage coperto da vdsl (il garage è sotto al palazzo, non è in un altro posto, ma nel civico 54 appunto ci sono anche abitazioni, è una mini strada privata senza nome), l'attacco a quest'ultima avviene li, ma non al numero 56 (entrata per le persone). Ho il sospetto quindi che per una questione burocratica il mio numero non risulti attivo, ma in realtà lo è. Invece ciò che mi contraddice è il fatto che sul sito telecom risulta che al numero 56 il servizio adsl c'è quindi da qualche parte mi hanno comunque elencato... L'unica cosa che posso pensare è che qualche idiota non abbia segnato il 56 nella lista delle vdsl attivabili pensando che fosse diverso dal 54.
![]() |
![]() |
#9851 | |
Senior Member
|
Quote:
Qui e' dove va il mio cavo: https://lh3.googleusercontent.com/-W...117_182631.jpg poi il cavo "in parallelo" passa di casa in casa (andando sempre in uno di sti cosi per ogni casa) passando anche per pali di questo genere https://lh3.googleusercontent.com/-e...003_100440.jpg Il problema e' che seguendo ad occhio questi cavi risultano attivabili solamente le prime case raggiunte dal cavo uscito dall'armadio, la casa successiva che raggiunge il cavo (la mia) e quelle dopo non risultano piu' attivabili, e succede la stessa cosa dall'altra parte della strada. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9852 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9853 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9854 |
Senior Member
|
Lo spero... anche perché se non me l'attivano ora vuol dire che l'unica soluzione è trasferirsi, e considerando quanto mi serve l'upload (e quanto non ho soldi) era l'unica speranza di salvezza (sono quello che lavora col web, uploado tanto, anche per backup)
![]() |
#9855 | |
Senior Member
Città: ROMA
|
Quote:
Potrebbe essere il mio caso, cosa comporterebbe? Mi devo preoccupare?
PC : Win11Pro x64 - Antec C8 - Asus TUF GAMING X670E-PLUS WIFI (3054) - Ryzen 7900x + ARCTIC Liquid Freezer III 360 - Gigabyte G750H 80+Gold - Crucial 32 GB CP16G56C46U5.M8G1 - PULSE RX 5500 XT 8G GDDR6 - M.2 Crucial T500 1TB - Crucial P1 1TB - HD 4Tb ST4000DM004 - Yashi YZ2815 4K Modem : Avm 5530 FW 7.80 + SFP 2.5G/1G Unidata Roma SpeedTest LAN 2.5G |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9856 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9857 | |||
Senior Member
|
Quote:
Pensa, nella mia città (Ancona) ci sono alcuni quartieri le cui vie non risultano nemmeno a sistema e quindi se provo a fare la verifica della copertura tramite il portale LIDO mi ritorna "Indirizzo non censito", stessa cosa sul sito di Fastweb ![]() ![]() Quote:
I miei cugini che abitano di fronte a casa mia (in centro) e che sono collegati a un distributore con addirittura 3 derivazioni (loro sono sulla terza) hanno luce verde ![]() Quote:
EDIT: sull'altro thread ho letto che hai la VDSL già attiva, di che ti lamenti? LOOOL! xD Ultima modifica di Mr.Thebest : 21-01-2014 alle 21:56. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#9858 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho notato che nelle case attivabili LIDO da luce verde in profilo v2 e gialla in quello v1, mentre a me e alle altre che non risultano attivabili da verde nel v2 e rosso nel v1. Non credo sia neanche colpa della distanza perche' da casa mia all'armadio di strada ci sono meno di 100 metri, per quanto il cavo possa fare strada in piu' sono sicuramente sotto i 200/250metri di cavo e dalla parte opposta della via non risulta attivabile una casa che e' praticamente difronte all'armadio (pero' e' il secondo "scalo" del distributore derivato), sono al massimo 20 metri in quel caso xD Quindi credo sia proprio un errore nella fase di immissione nel database o qualcosa del genere che le derivazioni secondarie e successive non vengono prese come attivabili (forse per colpa di quella luce rossa nel profilo v1 di LIDO?) e non ho idea del perche' >.< Spero che sia proprio un errore di questo tipo e che quindi l'attivazione possa essere fatta veramente, tra qualche giorno lo sapremo ![]() Ultima modifica di LamerTex : 21-01-2014 alle 22:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9859 |
Senior Member
|
Considera anche che gli aggiornamenti della piattaforma LIDO sono trimestrali quindi bisogna portare moooolta pazienza :P
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9860 | |
Senior Member
Città: ROMA
|
Quote:
La vdsl attiva è a casa di mia madre, su rete fastweb. Dove abito ho telecom e risultò attivo sulla centrale di via dei levii, zona quadraro/tuscolana
PC : Win11Pro x64 - Antec C8 - Asus TUF GAMING X670E-PLUS WIFI (3054) - Ryzen 7900x + ARCTIC Liquid Freezer III 360 - Gigabyte G750H 80+Gold - Crucial 32 GB CP16G56C46U5.M8G1 - PULSE RX 5500 XT 8G GDDR6 - M.2 Crucial T500 1TB - Crucial P1 1TB - HD 4Tb ST4000DM004 - Yashi YZ2815 4K Modem : Avm 5530 FW 7.80 + SFP 2.5G/1G Unidata Roma SpeedTest LAN 2.5G |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:21.