Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2017, 18:40   #95301
semaforoverde
Bannato

Iscritto dal: Jun 2017
Nella mia via hanno messo un altro armadio attivo e vendibile il 29/05/2017 e come diceva un utente,la maggior parte dei nuovi armadi partono da 200 mb,di fatti questo è in 35b 200mb.

A me nemmeno non l'ho attivano credo perchè sarò a 400 metri,le attivano come qualche utente dove ho letto un post che dista a 700 metri...a 755 metri c'è la mia centrale sarà possibile?io devo aspettare,da fibraclick per agosto c'è pianificato un armadio che non è il mio,può darsi che dai nuovi file excel tim ci sarà,magari

Io sento che se ne parlerà in autunno,bell'estate di attesa,essendo circondato dal mare amo la montagna estiva,e non il mare...

Ultima modifica di semaforoverde : 01-07-2017 alle 18:46.
semaforoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 18:44   #95302
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi

mai avuto problemi di fatture fantasiose ma immagino che non sia un problema solo di tim
Io invece sono dovuto entrare in TIM per sperimentarle, mai avuto problemi del genere in 15 anni di connessioni BB

Quote:
il routing di tim mi pare piuttosto buono. tenendo in considerazione il fatto che non puo' esistere per definizione una connessione con tutti i routing migliori sulla piazza verso ovunque, le esperienze possono variare parecchio in maniera soggettiva.

diciamo che in quanto a routing, tim e' comunque proprietaria di backbone di un certo livello, ha tanta banda che gli altri si sognano, ed essendo l'operatore piu' grande italiano e' molto, molto, molto piu' facile che se ci sono problemi di routing verso servizi esteri questi vengano in qualche modo risolti, a differenza di altri isp che avendo molta meno clientela non sarebbero certo una priorita'...

Sto parlando di latenze più che di banda; da quel punto di vista TIM è una buona connessione, con velocità stabili un po' ovunque. Ma non esiste solo quella.

Comunque io ho migliorato persino la latenza sul BRAS nel passaggio da FTTC TIM ad Infostrada VULA (da 5 a 4 ms con il Fritz!).
Old 01-07-2017, 18:54   #95303
eeye
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
ciao a tutti
lunedì scorso ho richiesto l'attivazione della FTTC, pratica subito accettata con relativo sms ma ad oggi non ho ancora ricevuto nemmeno la chiamata per fissare l'appuntamento con il tecnico. di solito entro quanti giorni chiamano per questo appuntamento?
eeye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 18:58   #95304
sinatra1
Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da verris Guarda i messaggi
Buongiorno. Qualcuno di voi cortesemente potrebbe commentare le due foto dei parametri del router della mia 200;dove la portante é 187 con il doppino bianco-rosso classico,mentre dove la portante sale a 196 ho inserito solo fra la scatola di entrata dei fili ed il router due fili di rame di circa 1 mm di diametro.Quello che non capisco é perché l'attenuazione a 187 é più bassa mentre a 196 sale,non dovrebbe essere al contrario?Grazie
si,ma ha abbassato il margine ..comunque te li ha tolti dall'upload massimo. perchè poi hai provato a farlo ?
Old 01-07-2017, 19:01   #95305
sinatra1
Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Io invece sono dovuto entrare in TIM per sperimentarle, mai avuto problemi del genere in 15 anni di connessioni BB
Ne avessero azzeccata una .. e poi uno deve perdere tempo a contestarle per riavere i soldi altrimenti ciccia.. che bello buttare via tempo !
Old 01-07-2017, 19:08   #95306
semaforoverde
Bannato

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Originariamente inviato da eeye Guarda i messaggi
ciao a tutti
lunedì scorso ho richiesto l'attivazione della FTTC, pratica subito accettata con relativo sms ma ad oggi non ho ancora ricevuto nemmeno la chiamata per fissare l'appuntamento con il tecnico. di solito entro quanti giorni chiamano per questo appuntamento?
Chiama il 187,e ti danno il numero per fissare l'appuntamento con il tecnico,io me lo feci anticipare perchè ero ancora indeciso,passare da ADSL a ADSL,poi ho pensato che potevo avere maggior chance con la fibra e di fatti sono scoperto ancora
semaforoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 19:08   #95307
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Sto parlando di latenze più che di banda;
io mi riferivo ad entrambe
Old 01-07-2017, 19:15   #95308
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
io mi riferivo ad entrambe
Come latenze in Italia non c'è storia nella mia zona, Infostrada tutta la vita.

Un esempio per tutti, Aruba (che hosta anche questo forum)

Prima

Codice:
Traccia instradamento verso aruba.it [62.149.188.200]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1    <1 ms    <1 ms    <1 ms  192.168.1.1
  2     *        *        *     Richiesta scaduta.
  3    11 ms    11 ms    10 ms  172.17.105.248
  4    13 ms    11 ms    11 ms  172.17.104.69
  5    29 ms    27 ms    27 ms  172.17.9.85
  6    26 ms    27 ms    28 ms  172.17.8.58
  7    26 ms    26 ms    26 ms  r-rm5-vl4.opb.interbusiness.it [151.99.29.193]
  8    31 ms    30 ms    30 ms  host198-8-static.184-82-b.business.telecomitalia
.it [82.184.8.198]
  9    30 ms    29 ms    29 ms  WF2-7609-B0.aruba.it [62.149.191.26]
 10    31 ms    30 ms    30 ms  62.149.185.28
 11    33 ms    32 ms    32 ms  62.149.191.68
 12    30 ms    30 ms    30 ms  62.149.188.200

Traccia completata.
Adesso

Codice:
 Traccia instradamento verso aruba.it [62.149.188.200]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1    <1 ms    <1 ms    <1 ms  fritz.box [192.168.178.1]
  2     *        *        *     Richiesta scaduta.
  3     5 ms     4 ms     4 ms  151.7.32.104
  4     5 ms     4 ms     4 ms  151.7.32.94
  5     6 ms     5 ms     5 ms  151.6.68.21
  6     5 ms     5 ms     5 ms  151.6.64.97
  7     7 ms     7 ms     6 ms  151.5.151.98
  8     7 ms     6 ms     6 ms  62.149.185.28
  9     7 ms     6 ms     6 ms  62.149.191.68
 10     6 ms     6 ms     7 ms  62.149.188.200

Traccia completata.
Old 01-07-2017, 19:18   #95309
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Buongiorno. Qualcuno di voi cortesemente potrebbe commentare le due foto dei parametri del router della mia 200;dove la portante é 187 con il doppino bianco-rosso classico,mentre dove la portante sale a 196 ho inserito solo fra la scatola di entrata dei fili ed il router due fili di rame di circa 1 mm di diametro.Quello che non capisco é perché l'attenuazione a 187 é più bassa mentre a 196 sale,non dovrebbe essere al contrario?Grazie
Quote:
Originariamente inviato da sinatra1 Guarda i messaggi
si,ma ha abbassato il margine ..comunque te li ha tolti dall'upload massimo. perchè poi hai provato a farlo ?
Penso che verris si riferisse al DS, dove a valore di margine pressoché identico, con tutte le attenuazioni aumentate, è leggermente aumentata la massima velocità di linea (+7Mbit/s circa). Bitrate US e DS non possono in ogni caso scambiarsi bitrate tra loro...

Comunque, per l'US direi che il crollo della massima velocità di linea (da 33 a 22Mbit/s ossia -11Mbit/s) corrisponde alla aumentata attenuazione.

Per il DS è in effetti strano quel leggero aumento di velocità a fronte di un aumento della attenuazione su tutte le bande, anche abbastanza consistente. -4dB in DS3 basterebbero a giustificare da soli una perdita di 35Mbit/s, senza contare le maggiori attenuazioni di DS1 e DS2.

Sono quindi curioso pure io: cosa hai fatto di preciso verris? E perché? Che tipo di filo hai messo, e come l'hai collegato? Hai provato a resettare il modem per vedere se quella pagina delle statistiche continua a riportarti gli stessi valori?

Facci sapere.
Old 01-07-2017, 19:56   #95310
falcy
Senior Member

L'Avatar di falcy

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da The_max_80 Guarda i messaggi
Ragazzi mi è arrivato via bartolini il router fibra tim nero per la 200 mega; all'interno c'è un filtro adsl/vdsl e le istruzioni per le attivazioni fibra che mi han dato dicono di usarlo con la vdsl. Io sapevo che non andava usato considerato anche che sono in voip, che mi potete dire a riguardo, lo uso o no?
No, lo uso solo io che ho la linea disturbata altrimenti perdo 10/12 mega in down
Old 01-07-2017, 20:36   #95311
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da falcy Guarda i messaggi
No, lo uso solo io che ho la linea disturbata altrimenti perdo 10/12 mega in down
Suvvia, falcy! Ora mi aspetto una inondazione di commenti che chiederanno se (dato che hanno 3 CRC) sia meglio mettere il filtro, seguita da un'altra inondazione di commenti per smentire e per confermare l'utilità dello stesso, cui farà seguito un numero imprecisato di commenti velenosi di quelli che non hanno modo di metterlo perché il loro armadio è stato dimenticato...

Vabbé dai, è sabato sera, evidentemente non ho di meglio da fare...
Old 01-07-2017, 20:44   #95312
-Vale-
Senior Member

L'Avatar di -Vale-

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
I casini? Cioè che hai perso 4Mbit/s, da 183 a 179.

Hai ancora il vecchio modem per il 17a? Magari se provi a rimetterlo scopri che ora non ti colleghi più a 96Mbit/s ma a 92Mbit/s. Questo per dire che quei 4Mbit/s potresti averli persi perché un tuo vicino di casa ha attivato una nuova 100/20, e che li avresti persi anche se fossi rimasto con la tua vecchia 100/20. Quali sono esattamente, secondo te, i limiti imposti da questa tecnologia?

In ogni caso 4Mbit/s su 180 possono andare e venire da un allineamento del modem e quello successivo, già anche solo per le precisioni di misura. Che margine DS mostra ora la pagina delle statistiche? Sai che bastano 0.5dB di differenza sul rumore o sulla attenuazione per dare la differenza di 4Mbit/s su 180?

Se la massima velocità della tua auto fosse 183km/h ma tu avessi misurato 179km/h, avresti pensato ad un leggero vento contrario (un po' più di rumore termico), ad una leggero falso piano (una attenuazione della linea leggermente più alta), ad una diversa temperatura ambiente con conseguente diversa densità dell'aria (un leggero aumento della resistività del rame), o avresti scritto a Quattroruote per dire che il common rail non è affidabile, e che era meglio l'iniezione diretta?

io in 4 mesi ho perso 9.9 mega ..... da 89,9 sono a 80

13700k Nvidia MSI Suprim x 4080 super
- G9 oled 49”
Ryzen 5700x3d- AMD rtx 2080-32gb ram fractal ridge
MacBook Pro 15 late 2013
i7 2.0 ghz - 8gb ram - 256 gb -iPhone 12 pro max

-Vale- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 21:11   #95313
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da -Vale- Guarda i messaggi

io in 4 mesi ho perso 9.9 mega ..... da 89,9 sono a 80
Che dovrei dire io che da un momento all'altro mi sono trovato con 50mbit/s in meno..Gia' discusso sul forum, causa diafonia.. Per fortuna "per" adesso con la 200 sono messo molto meglio
Old 01-07-2017, 22:14   #95314
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Come latenze in Italia non c'è storia nella mia zona, Infostrada tutta la vita.

Un esempio per tutti, Aruba (che hosta anche questo forum)

Prima
ok, comunque parliamo di un caso specifico e stai comparando adsl contro vdsl.
ad ogni modo in italia non vengono hostate praticamente piu' piattaforme in cui la latenza e' un fattore critico (gaming, comunicazione), ormai son quasi tutti all'estero e li' il routing internazionale e' un terno al lotto.

tornando ad aruba comunque, dai traceroute sembrerebbe che facciano peering diretto sia con tim che con wind (cosa che ha senso), strano ci sia una differenza cosi' grande. potrebbe essere anche solo dovuto al volume di traffico notevolmente superiore che passa dalla rete interbusiness verso aruba...
Old 01-07-2017, 22:29   #95315
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
ok, comunque parliamo di un caso specifico e stai comparando adsl contro vdsl.
ad ogni modo in italia non vengono hostate praticamente piu' piattaforme in cui la latenza e' un fattore critico (gaming, comunicazione), ormai son quasi tutti all'estero e li' il routing internazionale e' un terno al lotto.

tornando ad aruba comunque, dai traceroute sembrerebbe che facciano peering diretto sia con tim che con wind (cosa che ha senso), strano ci sia una differenza cosi' grande. potrebbe essere anche solo dovuto al volume di traffico notevolmente superiore che passa dalla rete interbusiness verso aruba...
Quelli sono i traceroute di due VDSL, cosa c'entra l'adsl adesso?

Comunque garantisco che la differenza si percepisce anche a livello di navigazione (il forum di HWU è una scheggia adesso).

In ogni caso anche il routing internazionale del mio attuale operatore è di tutto rispetto (ho inserito i traceroute in firma), di certo non inferiore a quello TIM.

P.S.

Oltretutto non è neppure un caso isolato, posso fare altri esempi di routing osceno (ngi, gamesnet, repubblica.it e altri host) in parte dovuto alle policy di depeering di Telecom.

EDIT

Il peering Telecom è comunque balordo, come si vede dal traceroute il traffico viene prima instradato su Roma.

Ultima modifica di Psyred : 01-07-2017 alle 23:36.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2017, 01:24   #95316
falcy
Senior Member

L'Avatar di falcy

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
Suvvia, falcy! Ora mi aspetto una inondazione di commenti che chiederanno se (dato che hanno 3 CRC) sia meglio mettere il filtro, seguita da un'altra inondazione di commenti per smentire e per confermare l'utilità dello stesso, cui farà seguito un numero imprecisato di commenti velenosi di quelli che non hanno modo di metterlo perché il loro armadio è stato dimenticato...

Vabbé dai, è sabato sera, evidentemente non ho di meglio da fare...
Come non detto e non rompete le scatole a ironmark99
Old 02-07-2017, 06:29   #95317
verris
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Prov di Catania
Quote:
Penso che verris si riferisse al DS, dove a valore di margine pressoché identico, con tutte le attenuazioni aumentate, è leggermente aumentata la massima velocità di linea (+7Mbit/s circa). Bitrate US e DS non possono in ogni caso scambiarsi bitrate tra loro...

Comunque, per l'US direi che il crollo della massima velocità di linea (da 33 a 22Mbit/s ossia -11Mbit/s) corrisponde alla aumentata attenuazione.

Per il DS è in effetti strano quel leggero aumento di velocità a fronte di un aumento della attenuazione su tutte le bande, anche abbastanza consistente. -4dB in DS3 basterebbero a giustificare da soli una perdita di 35Mbit/s, senza contare le maggiori attenuazioni di DS1 e DS2.

Sono quindi curioso pure io: cosa hai fatto di preciso verris? E perché? Che tipo di filo hai messo, e come l'hai collegato? Hai provato a resettare il modem per vedere se quella pagina delle statistiche continua a riportarti gli stessi valori?

Facci sapere.
Ciao Iron.Allora ti spiego subito cosa ho fatto.Ho cambiato i 10 metri di filo che vanno dalla scatola dove arrivano i fili del tel al router;faccio presente che abito al 9 piano per cui resta sempre il doppino che dalla scatola posta al piano portineria porta il doppino alla scatola del mio appartamento.Dicevo io ho sostituito con un filo rigido di circa 1mm,quelli che si usavano prima per gli impianti elettrici,la tratta dalla scatola di ingresso del mio appartamento al router che come ho detto sono circa dieci metri ed ho avuto i cambiamenti che ho postato prima.Non capisco l'attenuazione che aumenta ed aumenta anche la portante in ds.
Procio:G4400-Mobo:Asus H170 pro gaming-Ram:Crucial ddr4/ 4 Gb-HD:SSD Toshiba TL-100/128Gb .WIND3 "FTTH" Router TP-LINK- XB432V.Asrock B250M-HDV-Ram Crucial ddr4 8Gb-SSD Samsung 850 evo 250Gb Interfaccia Sata III.
verris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2017, 07:09   #95318
Jimmy85
Member

Iscritto dal: Feb 2014
Ancora a 100 megabit MSAN

Buongiorno a tutti ad oggi sono ancora l'unico ad avere la 100 megabit dove abito. Sono attestato ad un MSAN questi ultimi non si possono aggiornare?

Attendo lumi
Jimmy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2017, 08:29   #95319
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Ciao Iron.Allora ti spiego subito cosa ho fatto.Ho cambiato i 10 metri di filo che vanno dalla scatola dove arrivano i fili del tel al router;faccio presente che abito al 9 piano per cui resta sempre il doppino che dalla scatola posta al piano portineria porta il doppino alla scatola del mio appartamento.Dicevo io ho sostituito con un filo rigido di circa 1mm,quelli che si usavano prima per gli impianti elettrici,la tratta dalla scatola di ingresso del mio appartamento al router che come ho detto sono circa dieci metri ed ho avuto i cambiamenti che ho postato prima.Non capisco l'attenuazione che aumenta ed aumenta anche la portante in ds.
Ti assicuro che non lo capisco neppure io...

Ora, c'è da dire che quel filo (se ho capito bene cosa intendi) è decisamente inadeguato per quel il tipo di collegamento, prova ne sia l'attenuazione decisamente aumentata. L'unico punto in cui l'attenuazione è leggermente diminuita è il primo (US0), in virtù dell'aumentato diametro del filo, ma a tutte le altre frequenze, a causa della pessima qualità dell'isolante (non adatto alla trasmissione in alta frequenza), aumenta notevolmente, addirittura di 4dB in soli 10 metri.

Tuttavia se l'attenuazione è aumentata e le prestazioni sono migliorate, l'unica cosa che mi viene da pensare è che sia anche diminuito il rumore. Ora, non credo che questa magia sia da attribuirsi a qualche virtù del filo elettrico sinora passata inosservata. Allora mi restano solo due ipotesi:
  • molto improbabile - contestualmente al cambio del filo qualche disturbante prima presente è sparito (e forse potrebbe ritornare?)
  • leggermente più probabile - il filo prima era mal collegato e raccoglieva un mare di disturbi
In ogni caso viste le ottime prestazioni della tua linea poco cambia, e la mia è solo curiosità. Se l'impianto fosse mio proverei a sostituire quel filo con una trecciola vera, da 0.6mm di diametro, per far tornare l'attenuazione quella di prima (o leggerissimamente inferiore), e vedrei che cosa accade. Ovviamente l'impianto e tuo e se ti va bene così ti capirò se te lo terrai così com'è...
Old 02-07-2017, 09:28   #95320
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Sono certo che se potessimo piazzare due network analyzer agli estremi della linea potremmo vedere che l'impedenza della linea e' cambiata migliorando l'attenuazione in alcune parti e peggiorandola in altre con il risultato che in qualche tratto della curva abbiamo migliorato piu' di quel che abbiamo perso verso l'estremo; la curva probabilmente avrebbe un aspetto molto frastagliato.

Per esperienza personale (pero' io ho lavorato a frequenze superiori), si tratta di effetti non prevedibili ne' ripetibili.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian