Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2017, 17:15   #84661
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da FiorDiLatte Guarda i messaggi
In una FTTC Tim è possibile avere RTG+VDSL2 come succede per le RTG+adsl?

bye e ty
No

inviato da Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2017, 17:21   #84662
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da chris190 Guarda i messaggi
Scusate ma se si attiva una vdsl solo dati senza fonia stile adsl naked, si risente lo stesso del problema diafonia oppure no?
Lo stesso.
Quote:
Originariamente inviato da Yellow13 Guarda i messaggi
Ma il VOIP è obbligatorio?
Si

inviato da Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2017, 17:24   #84663
baron
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Yellow13 Guarda i messaggi
Certo, converrebbe che sia così, ma almeno non è obbligatorio.
Non è di certo obbligatorio, ma è fortemente consigliato.
I motivi sono stati illustrati centinaia di volte in questa discussione.
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2017, 17:33   #84664
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Ebbene sì, sono passati 7 mesi (leggete la mia firma).
E l'unica cosa che hanno fatto è stato passare a marzo gli armadi pianificati a gennaio...
ARL TIM n.185 (CRISITAA034) collegato alla centrale di Crispano. Pianificato da gennaio 2015 e ONU installato a luglio 2016. Attivato a luglio 2017 dopo DUE ANNI E SEI MESI di pianificazione e ONU installato da UN ANNO.
TIM/TELECOM FA SCHIFO!!!
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2017, 17:45   #84665
marco46
Senior Member

L'Avatar di marco46

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Cuneo
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Comporta che con le nuove attivazioni vdsl la diafonia aumenterà.... quindi a seconda della distanza dall'armadio la portante calerà, anche se l'attenuazione resterà la solita....
Però non è detto, più aumentano i disturbanti sulla tua tratta e meno si perde per diafonia. La prima ti da la botta più grande, le successive sempre meno. E' possibile che dopo un tot di attivazioni queste finirebbero per dare un calo di prestazioni trascurabile. Poi non è detto che se viene sostituito l'ONU allora inizieranno ad attivarsi tutti quelli che sono sulla tua stessa tratta di cavo, mentre prima nessuno di questi lo faceva
CPU: Intel Core i5-4750 3.2Ghz - MotherBoard: AsRock Z87 Pro4 - RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB - Sheda video: Sapphire R9 280x VAPOR-X - Hard Disk: Samsung 840Evo 250GB - Masterizzatore: LG BH16NS40 - Monitor: LG IPS235P - Case: Antec PLUSView1000 AMG - Alimentatore: Corsair CX750
marco46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2017, 18:02   #84666
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Riavviare solo per cambiare IP? Si può fare comodamente da gui
Come? Grazie!
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2017, 18:32   #84667
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da rokis Guarda i messaggi
Come? Grazie!
Dipende dai modem: con il vecchio Technicolor era una procedura semplicissima. Sul nuovo (lo Smart Modem) è stata resa un po' più farraginosa, ma sempre molto più rapida e pratica del riavvio, che ti fa perdere almeno 5 minuti con tanto di risincronizzazione della portante.

Comunque basta andare su Connettività di rete --> Internet e cliccare sul pulsante Disconnetti. Una volta premuto Ok si viene ridirezionati alla homepage e bisogna rifare tutto l'ambaradan (cliccando su "Connetti" ovviamente).
Old 06-02-2017, 18:39   #84668
marco46
Senior Member

L'Avatar di marco46

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Dipende dai modem: con il vecchio Technicolor era una procedura semplicissima. Sul nuovo (lo Smart Modem) è stata resa un po' più farraginosa, ma sempre molto più rapida e pratica del riavvio, che ti fa perdere almeno 5 minuti con tanto di risincronizzazione della portante.

Comunque basta andare su Connettività di rete --> Internet e cliccare sul pulsante Disconnetti. Una volta premuto Ok si viene ridirezionati alla homepage e bisogna rifare tutto l'ambaradan (cliccando su "Connetti" ovviamente).
Col sercomm forse non si può, o per lo meno io non ho trovato l'opzione
CPU: Intel Core i5-4750 3.2Ghz - MotherBoard: AsRock Z87 Pro4 - RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB - Sheda video: Sapphire R9 280x VAPOR-X - Hard Disk: Samsung 840Evo 250GB - Masterizzatore: LG BH16NS40 - Monitor: LG IPS235P - Case: Antec PLUSView1000 AMG - Alimentatore: Corsair CX750
Old 06-02-2017, 18:40   #84669
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da marco46 Guarda i messaggi
Quello non lo conosco ma mi sembra strano che non sia possibile...
Old 06-02-2017, 18:59   #84670
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Digitalone Guarda i messaggi
E l'unica cosa che hanno fatto è stato passare a marzo gli armadi pianificati a gennaio...
Perché sanno che poi vai con la concorrenza!
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2017, 19:09   #84671
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Interessante, ma no, non ci siamo capiti.

Il jitter (instabilità) non cambia se c'è una aggiunta fissa di 3, 4 o qualsiasi altro valore costante di ms (a parte ovviamente l'istante della aggiunta). Per definizione il jitter è la componente di variazione rapida di ritardo. Puoi immaginare la latenza come la media su lungo termine del ritardo e il jitter come l'ampiezza della sua distribuzione statistica. A parità di valore medio puoi avere un jitter più o meno ampio a seconda di quanto sia l'ampiezza della variabilità.

La connessione VDSL produce un jitter proprio e solo per la presenza di ritrasmissioni, a causa del ritardo aggiuntivo ma temporaneo necessario a reinviare una DTU, quindi quando esiste un errore da correggere. Questo torna con i contatori rtx_c. Dicevo FEC in senso generico di errore correggibile, non in quello del numero che appare sulla gui del modem, dato che non sappiamo cosa il costruttore si prenda la briga di mostrarci. Inoltre il fatto che il numero di FEC e quello delle rtx_c non coincida è strutturale. Una ritrasmissione reinvia sempre una DTU completa, all'interno della quale possono essere presenti uno o più errori da correggere.

Giusto per fare un esempio (semplice), nella sequenza:
8ms, 8ms, 8ms, 8ms... la latenza è 8ms e il jitter è 0
Una sequenza simile potrebbe essere quella di una linea con INP 2 e delay 8ms, di un iterleaved classico, con o senza errori.

invece nella sequenza:
5ms, 7ms, 5ms, 7ms... la latenza è 6 ms e il jitter 2 ms (circa)
Una sequenza simile potrebbe essere quella generata dal G.INP, solo se ci sono DTU da correggere, indipendentemente da quanti FEC sono stati corretti in ogni singola DTU.
Questo mi pare scontato. Quando parlavo dei jitter dei 3\4 è ovvio sottintendessi all'oscillazione da 0 a 4ms che va e viene, perchè se i 4ms fossero fissi e permanenti non ci sarebbe nessun jitter.

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Il fatto che i 4ms aggiuntivi riducano il numero di rtx_uc sembrerebbe dimostrare che quando il modem si accorge di non riuscire a correggere tutto entro una singola unità di ritardo (coda di ritrasmissione) ne allunga un po' il valore, magari aumentando il numero di simboli contenuti in una DTU. Sul perché ciò avvenga solo sulle linee vicine al massimo di ottenibile, posso solo fare supposizioni (diversa distribuzione temporale dei FEC).

Nella mia ipotesi, dunque, la presenza dei 4ms aggiuntivi non cambierebbe nulla, trattandosi di una porzione fissa (dal momento in cui viene aggiunta in poi) della latenza. Conterebbe invece di più la variabilità veloce della latenza stessa, prodotta dalle ritrasmissioni. Ma, ripeto, la mia è solo una ipotesi per cercare di dare un senso a quanto alcuni giocatori dicono di sperimentare come esperienza di gioco.
Quindi il fatto che senza i +4ms aumentino maggiormente gli rtx_uc non è un segnale che la ritrasmissione è meno efficiente a tuo parere?
Una maggior quantita di rtx_uc o LEFTR potrebbe provocare qualche effetto negativo sulla linea?
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2017, 19:26   #84672
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Digitalone Guarda i messaggi
Che schifo...consolati che c'è chi sta come te..infatti mi sa che io sono per strada...
Old 06-02-2017, 20:06   #84673
falcy
Senior Member

L'Avatar di falcy

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
C'è solo Restart/Riavvio, la cosa più semplice è staccare il cavetto del telefono e riattacarlo quando il led Internet inizia a lampeggiare, così cambi ip subito.
Old 06-02-2017, 21:14   #84674
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Salve a tutti, ho una FTTC 100 mega TIM, tutto funziona bene e ho dei valori ottimi. Stamattina, in tutta la mia zona, a Catania, dive vivo, c' è stata un' interruzione del servizio, piuttosto lunga, dalle 10 alle 15 circa. Avendo notato uno squadrone di tecnici TIM, in strada, davanti alla cabina, intenti ad armeggiare, mi sono avvicinato e ho chiesto spiegazioni, uno di loro, gentilissimo, mi ha spiegato che stavano sostituendo un componente della cabina, con uno, nuovissimo, che permetteva una velocità di 200 mega, sempre FTTC. Qualcuno di voi è al corrente di questa 200 mega TIM? Un eventuale upgrade, dalla 100, sarebbe gratuito? Grazie!
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2017, 21:22   #84675
marco46
Senior Member

L'Avatar di marco46

Ah interessante questa cosa, quindi si sono messi ad aggiornare gli onu per il profilo 35b. Le offerte dovrebbero partire fra qualche mese, ma difficilmente sarà un passaggio gratuito per chi ha già la 100Mb
Old 06-02-2017, 21:27   #84676
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Quote:
Ah interessante questa cosa, quindi si sono messi ad aggiornare gli onu per il profilo 35b. Le offerte dovrebbero partire fra qualche mese, ma difficilmente sarà un passaggio gratuito per chi ha già la 100Mb
Ti ringrazio, si tratta quindi di una cosa pianificata? Ma bisognerà cambiare modem, io ho il Sercomm.
Old 06-02-2017, 21:28   #84677
marco46
Senior Member

L'Avatar di marco46

Si, se n'è parlato in questo topic nei giorni scorsi. Nessun modem attuale fornito dalla tim è compatibile col profilo 35b. Vedremo come si evolverà la cosa
Old 06-02-2017, 21:29   #84678
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Quote:
Si, se n'è parlato in questo topic nei giorni scorsi. Nessun modem attuale fornito dalla tim è compatibile col profilo 35b. Vedremo come si evolverà la cosa
Perfetto, grazie!
Old 06-02-2017, 21:58   #84679
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Secondo voi che fine faranno i dslam che stanno sostituendo?

Saranno riciclati sopra gli armadi pianificati nelle zone di "serie b" ?

Mi è venuto il sospetto perchè il mese scorso, nel mio paesino, ho visto montare 2 ONU da 48 porte, uno era quello di prima generazione, l'altro invece era il "nano" di seconda generazione.
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2017, 22:46   #84680
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da soqquadro Guarda i messaggi
Secondo voi che fine faranno i dslam che stanno sostituendo?

Saranno riciclati sopra gli armadi pianificati nelle zone di "serie b" ?

Mi è venuto il sospetto perchè il mese scorso, nel mio paesino, ho visto montare 2 ONU da 48 porte, uno era quello di prima generazione, l'altro invece era il "nano" di seconda generazione.
puo' essere... in effetti ci avevo pensato anch'io

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian