Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2016, 13:21   #78221
foxtre
Senior Member

L'Avatar di foxtre

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
li sei in derivata "doppia", quindi degrado doppio.

quanto degrado dipende anche dalla lunghezza del cavo della derivazione.

quantificarlo è un po' difficile non avendo questi dati.

Come si fa ad individuare empiricamente da dove partono le derivazioni? Grazie!
foxtre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2016, 13:26   #78222
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Stai relax. Non seguo da anni questo forum . Il tuo mestiere da sapientone non lo ruba nessuno.
Basta attacchi personali...

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2016, 13:26   #78223
JakobDylan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da JakobDylan Guarda i messaggi
Ho il seguente problema da alcuni giorni noto che il mio ip pubblico cambia almeno una volta la giorno prima cambiava raramente come subisse una disconessione chiamando il 187 mi dicono che non ci sono disconessioni e che il problema dipende dai dispostivi che si collegano al modem che mi fanno cambiare ip pubblico controllando pc e smartphone non c'è alcuna applicazione che richiede il nuovo ip come posso risolvere??? vogliono appiopparmi il tecnico informatico
UP
JakobDylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2016, 13:27   #78224
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da JakobDylan Guarda i messaggi
UP
Ti hanno già risposto.
Se non ci sono dispositivi connessi funziona così.

Ultima modifica di totocrista : 12-10-2016 alle 13:30.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2016, 13:48   #78225
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da foxtre Guarda i messaggi

Questa è una chiostrina che dista 200 metri dall'armadio ripartilinea, in derivata si potrebbe avere un forte degrado rispetto ai 100 mega nominali?
Piccolo riassunto non tecnico è qui. Caso derivazione seconda a 180m.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2016, 14:04   #78226
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
li sei in derivata "doppia", quindi degrado doppio.
quanto degrado dipende anche dalla lunghezza del cavo della derivazione.
quantificarlo è un po' difficile non avendo questi dati.
No. Una linea derivata è una linea che si biforca in due rami (o a volte tre o più). Un puntino significa che si è sul primo ramo. Due puntini significano che si è sul secondo ramo (e quale dei due vada meglio è puro caso). Nessun puntino significa che non c'è nessuna derivata. Il numero di puntini non dice in nessun modo quanti rami derivati ci sono. Se ce ne fossero tre, il primo ramo avrebbe un puntino, il secondo due e il terzo tre. Avere un puntino dice che c'è almeno un altro ramo, come pure averne due. Solo averne tre dice che ce ne sono almeno altri due...
Old 12-10-2016, 14:09   #78227
Robecate
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Ti hanno già risposto.
Se non ci sono dispositivi connessi funziona così.
Si, ho fatto un rapido controllo: ogni tanto (credo ogni 5-10 minuti) il router invia un ping alla sua rete locale; se nessun dispositivo risponde il router si disconnette.
Non serve che i dispositivi connessi generino traffico, basta che rispondano al ping.
Ad esempio, se lascio accesi una stampante wireless oppure un disco di rete, il router non si disconnette mai.
Questo è il comportamento del mio router (il Technicolor con la riga rossa).
Robecate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2016, 14:10   #78228
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da foxtre Guarda i messaggi
Come si fa ad individuare empiricamente da dove partono le derivazioni? Grazie!
Non è possibile. L'unica è possedere una mappa dell'impianto. Oppure essere molto fortunati e molto esperti e riuscire a vedere un giunto (che quindi per caso è aereo) in cui entra un cavo che a occhio ha un certo numero di doppini e dal quale escono due o più cavi la cui somma di doppini (sempre a occhio) è superiore a quella di entrata.
Old 12-10-2016, 14:30   #78229
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Io iniettavo un segnale a 1,5mhz modulato da nota a 2khz fra doppino e terra, poi con la radio am giravo per le strade e seguivo il segnale; ho usato un cd4049 e una pila da 9v.

Ho avuto una richiesta privata per lo schema, e' solo una bozza a cui bisogna aggiungere l'alimentazione e preferisco sia accessibile a tutti:

Ultima modifica di Busone di Higgs : 19-10-2016 alle 17:15.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2016, 14:52   #78230
Ansuel
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Io iniettavo un segnale a 1,5mhz modulato da nota a 2khz fra doppino e terra, poi con la radio am giravo per le strade e seguivo il segnale; ho usato un cd4049 e una pila da 9v.
penso che in pochi capiranno cosa hai fatto ahhahahaha
cercavano metodi più semplici (anche se il tuo metodo è semplicissimo se sai cosa fare LOL)
Ansuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2016, 15:00   #78231
clessidra4000
Senior Member

L'Avatar di clessidra4000

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Salerno
ho la fibra da un anno, armadio sotto casa ed avuto sempre la portante 30 in upload e 100 in down...proprio ora mi sono accorto di questi valori..è normale una riduzione improvvisa così drastica?

Ho trattato e concluso felicemente con: Fran123; _GiAnLuCa_; zack77; otaku1975; MasterMosquiton; SLifeR; Bidduzzo; Alex16v; giupeppo; Lord_Crassus; capitan91; Piccolo85; jacknet1984; ToO_SeXy; MatteoBirel; piff84; tonys; seonec; TheInvisible; kaZablas; lamerone; Somax
clessidra4000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2016, 15:03   #78232
GiuFor
Senior Member

L'Avatar di GiuFor

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da clessidra4000 Guarda i messaggi
ho la fibra da un anno, armadio sotto casa ed avuto sempre la portante 30 in upload e 100 in down...proprio ora mi sono accorto di questi valori..è normale una riduzione improvvisa così drastica?
[/url]
Assolutamente si, se nel tuo condominio altre persone hanno attivato la Fibra.
GiuFor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2016, 15:14   #78233
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
E vabbé, dai! La domanda era "empiricamente"...
Ma poi dei bivi come te ne accorgevi? Provavi a "destra e manca"? Giusto per curiosità eh!
Old 12-10-2016, 15:22   #78234
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Se qualcuno avesse dei dubbi su come è composta la rete primaria secondaria, come sono i cab di prima seconda e terza generazione, l'evoluzione degli armadi e l'architettura di rete può consultare questo file:

http://www.iiscastelli.gov.it/Docume...O_06_04_16.pdf
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2016, 15:33   #78235
Artanis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Hanno attivato la linea di casa dei miei nonni. Vi riporto i valori, secondo voi come sono?

Eccoli:

Grazie

Ultima modifica di Artanis : 12-10-2016 alle 15:41.
Artanis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2016, 15:45   #78236
G30
Senior Member

L'Avatar di G30

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
Ad occhio e croce quell'attenuazione 0 sull'upload, inspiegabilmente basso, ha qualcosa che non va
Old 12-10-2016, 15:52   #78237
Artanis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da G30 Guarda i messaggi
Ad occhio e croce quell'attenuazione 0 sull'upload, inspiegabilmente basso, ha qualcosa che non va
Anche a me sembrava molto strano... oltre al fatto che aggancia solo 15 su 20 mbps. L'armadio è a 50 metri.

Gli altri valori come ti sembrano? Gli errori sembrano tantissimi anche se tutti vengono corretti, a quanto pare.

Grazie!
Old 12-10-2016, 15:56   #78238
marco2bb2
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Itager Guarda i messaggi
in quel link non c'e' nulla
Che intendi? Viene illustrato il concetto di connessioni affasciate. Se avviene, come nell'esempio, "lato provider" a livello PPP (mi risulta lo facesse NGI e forse MCLINK con le adsl, affasciando 4 ADSL 4 mega), la banda è equivalente alla somma delle linee coinvolte

Se lo fai solo "lato utente" con router multiwan predisposti, hai si una banda totale pari alla somma delle linee coinvolte, ma un singolo download viaggerà su una sola delle linee e quindi andrà al massimo alla velocità di quella.

Di connessioni affasciate lato provider in VDSL non ne ho mai sentito parlare in Italia, non credo ad oggi ci siano.

EDIT: Noto ora che sono già state date anche altre risposte :-)

Ultima modifica di marco2bb2 : 12-10-2016 alle 16:07.
marco2bb2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2016, 16:04   #78239
clessidra4000
Senior Member

L'Avatar di clessidra4000

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da GiuFor Guarda i messaggi
Assolutamente si, se nel tuo condominio altre persone hanno attivato la Fibra.
30MB tutti di un botto da un giorno all'altro? potevo capire sui 10mb, ma 30 dalla sera alla mattina mi sembrano troppi..o sbaglio?
Ho trattato e concluso felicemente con: Fran123; _GiAnLuCa_; zack77; otaku1975; MasterMosquiton; SLifeR; Bidduzzo; Alex16v; giupeppo; Lord_Crassus; capitan91; Piccolo85; jacknet1984; ToO_SeXy; MatteoBirel; piff84; tonys; seonec; TheInvisible; kaZablas; lamerone; Somax
clessidra4000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2016, 16:08   #78240
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
E vabbé, dai! La domanda era "empiricamente"...
Ma poi dei bivi come te ne accorgevi? Provavi a "destra e manca"? Giusto per curiosità eh!
I cavi fanno una sola curva a destra e poi una a sinistra prima di entrare incluso l'ingresso nell'area condominiale sotto al passo carraio per cui e' stato semplice.

Pero' il segnale si rilevava un po' ovunque, le ringhiere facevano da antenna e lo stesso vale per i pali dei lampioni per cui era facile prendere un abbaglio, poi' pero quando ero sulla strada giusta si sentiva la differenza di intensita'.

Merito anche della sensibilita' della radiolina in banda AM, a distanza di un chilometro nei pressi dei cavi che salivano sui pali di legno il segnale era ancora ben ricevibile sebbene fossero in direzione opposta dall'armadio.

Ovviamente un'onda quadra a quella frequenza generava un sacco di schifezze, per giunta modulata on/off a 2khz e non poteva non interferire con il modem adsl che avevo, il quale in presenza di questa roba al suo ingresso si disallineava e passava da 12 a 4 o 5mbit, anzi i compliemnti per come recuperava.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 12-10-2016 alle 16:59.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Oltre 740.000 giocatori simultanei per B...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian