Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2016, 09:09   #66001
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Non è obbligatorio riscavare.
Se si utilizza Il modello enel , oppure far passare la fibra via aereea , avremmo già quasi tutti la FTTH
[OT o quasi]
A proposito di modello Enel. Una quindicina di giorni fa hanno scavato sotto casa mia per cambiare dei cavi di grossa portata. Hanno messo tre grossi cavi rossi (diametro all'incirca 8-10 cm). In sezione sembravano coassiali, devono essere cavi da 22kV, credo. Hanno appoggiato tutto su uno strato di sabbia, ricoperto con altra sabbia, con la terra dello scavo precedente e riasfaltato. Nessuna trincea dunque, ne' alcuna traccia di fibra ottica. Ma 'sta fibra dove intende farla passare Enel?
[fine OT]
Old 03-05-2016, 09:13   #66002
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
[OT o quasi]
A proposito di modello Enel. Una quindicina di giorni fa hanno scavato sotto casa mia per cambiare dei cavi di grossa portata. Hanno messo tre grossi cavi rossi (diametro all'incirca 8-10 cm). In sezione sembravano coassiali, devono essere cavi da 22kV, credo. Hanno appoggiato tutto su uno strato di sabbia, ricoperto con altra sabbia, con la terra dello scavo precedente e riasfaltato. Nessuna trincea dunque, ne' alcuna traccia di fibra ottica. Ma 'sta fibra dove intende farla passare Enel?
[fine OT]
Canaline preesistenti , oppure nuove usando già quello che hanno posato facendo appunto passare un cavo con una specie di macchinario tipo stile google fiber.
https://www.youtube.com/watch?v=k2PxZZCYZNI

Ultima modifica di brendoo011 : 03-05-2016 alle 09:19.
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2016, 09:14   #66003
Cr4z33
Senior Member

L'Avatar di Cr4z33

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
Quote:
Originariamente inviato da fk0 Guarda i messaggi
ftth non arrivera' mai a casa mia e nel 95% delle case italiane perche' bisogna aprire l'asfalto e l'intera strada con l'escavarice tante volte quante sono le case da collegare.
Hai la sfera di cristallo?
Anche io non avrei scommesso € 2,00 due anni fa di avere qualcosa di diverso dall'ADSL in una cittadina leccese, eppure hanno stanziato il BUL ed eccomi con la FTTC che diventerà FTTH entro altri due anni.
LG 48C1 OLED 48" - ASUS ROG Strix X570-F Gaming - AMD Ryzen 9 9500X - Noctua NH-C12PSE14 - ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity - Corsair DOMINATOR PLATINUM DDR4 3200 RGB 64GB (4 x 16GB) - 2 x Sabrent 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 in RAID0 - Creative Sound Blaster PCI Express X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series - Vodafone 100/20
Cr4z33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2016, 09:18   #66004
commandos[ita]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Hanno aggiornato lido
Coperto!!
commandos[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2016, 09:20   #66005
Crismao
Senior Member

L'Avatar di Crismao

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da papinist Guarda i messaggi
Se leggi le condizioni dell'offerta vedrai che paghi comunque 29 euro al mese, poi ti restituiranno 40 euro in tre tranche mi sembra da giugno\luglio in poi.

Per la bolletta cartacea, molti hanno detto che la prima viene sempre cartacea anche avendo già comunicato l'addebito in c\c.
Quote:
Originariamente inviato da MAxMau73 Guarda i messaggi
Se guardi il contratto c'è scritto che lo sconto viene dato dopo 8 mesi in rimborsi da 40€x3.
Almeno, nel mio è così.

"ABBONAMENTO PER I NUOVI CLIENTI da 19 €/mese per 12 mesi, poi 39 €/mese
Lo sconto di 10 € (per 12 mesi) della Limited Edition è aggiuntivo rispetto alle promo in corso ed è valido per le prime 1.000 richieste di attivazione online dal 18/4 al 22/4, verrà riconosciuto in fattura attraverso 3 accrediti da 40 Euro IVA inclusa, nei mesi 8°, 10° e 12° dall’avvenuta attivazione dell’offerta. La promozione è riservata ai nuovi clienti TIM e ai nuovi clienti Fibra di TIM (compresi i passaggi da ADSL illimitata)."
Grazie per le risposte! In effetti ieri ho chiamato il commerciale e mi hanno confermato ciò che avete detto
Crismao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2016, 09:33   #66006
claudioita
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da fk0 Guarda i messaggi
ftth non arrivera' mai a casa mia e nel 95% delle case italiane perche' bisogna aprire l'asfalto e l'intera strada con l'escavarice tante volte quante sono le case da collegare.
http://www.ilgiornale.it/news/econom...i-1253256.html

33 milioni di contatori significa 33 milioni di famiglie, praticamente tutta (o quasi) Italia.

Poi certo va passato la fibra ottica nel corrugato, che non c'e' ovunque, ma in parecchi posti si (non saprei dire in quanti si e quanti no, chi ha una stima?).
claudioita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2016, 09:33   #66007
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da claudioita Guarda i messaggi
Ah certo, anche io ieri al ristorante ho chiesto se il vino era buono, l'oste ha risposto che era molto buono.
Stranamente ENEL afferma il contrario, cioe' che e' in grado di cablare tutta l'Italia (ultimo miglio) a grandissima velocita'.

Chissa' chi avra' ragione

http://www.huffingtonpost.it/2016/04...n_9627064.html
Si certo così veloce che per ora ha dichiarato di fare 224 città in circa 3 anni, lo stesso tempo in cui Tim ne ha fatte circa 1000.

Inoltre Enel ha bisogno degli altri provider con la FTTC presente per finire la rete sennò al sua cablatura NON serve a nulla perché resta isolata.

Resta il fatto che la copertura è a circa al 50% della popolazione e non ai valori ben più bassi che riportavi tu.

Comunque ovviamente la velocità di copertura è anche in proporzione ai soldi che puoi investire.
Incrementami il budget di 10-15 volte e vedrai che copriamo velocemente anche in FTTH (anche se ovviamente coprire in FTTC rimane per forza molto più veloce).
Peccato solo che poi dovresti vendere le connessioni a 150E cad. ed obbligare per legge (tipo tassa) alla sua adozione da parte di almeno del 50% del popolo italiano per rientrare dei costi in tempi umani.

Ultima modifica di Yrbaf : 03-05-2016 alle 14:50.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2016, 09:35   #66008
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
http://www.ilgiornale.it/news/econom...i-1253256.html

33 milioni di contatori significa 33 milioni di famiglie, praticamente tutta (o quasi) Italia.

Poi certo va passato la fibra ottica nel corrugato, che non c'e' ovunque, ma in parecchi posti si (non saprei dire in quanti si e quanti no, chi ha una stima?).
per me non è così...
vedremo a Perugia quanti cantieri apriranno...
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2016, 09:35   #66009
claudioita
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Non è obbligatorio riscavare.
Se si utilizza Il modello enel , oppure far passare la fibra via aereea , avremmo già quasi tutti la FTTH
COme hanno fatto giustamente notare altri utenti, non tutti gli impianti hanno il corrugato, e non in tutti i posti sara' permesso andare via aerea, anche per evitare lo schifo che vedi in certi paesi dell'est europa
Old 03-05-2016, 09:37   #66010
claudioita
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
per me non è così...
vedremo a Perugia quanti cantieri apriranno...
beh, nei centri storici dei borghi medievali immagino ci sara' qualche problema in piu'
Old 03-05-2016, 09:39   #66011
claudioita
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Incrementami il budget di 10-15 volte e vedrai che copriamo velocemente anche in FTTH (anche se ovviamente coprire in FTTC rimane per forza molto più veloce).
Peccato solo che poi dovresti vendere le connessioni a 150E cad. ed obbligare per legge (tipo tassa) alla sua adozione da parte di almeno del 50% del popolo italiano per rientrare dei costi in tempi umani.
Certamente.

Ma e' gia' cosi': la cablatura delle zone C e D le paghiamo tutti noi cittadini con le tasse
Old 03-05-2016, 09:40   #66012
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Quote:
beh, nei centri storici dei borghi medievali immagino ci sara' qualche problema in piu'
al contrario li sarà più facile perchè i cavi elettrici venivano attaccati direttamente nelle facciate delle case...
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
Old 03-05-2016, 09:41   #66013
claudioita
Bannato

Quote:
[OT o quasi]
[fine OT]
ho lo stesso dubbio, non conoscendo come funziona la distribuzione elettrica.

Io vedo le sottostazioni molto grandi, poco fuori le citta', e poi vedo in contatori in casa. Come si colleghino le sottostazioni ai contatori non ho proprio idea.

Avranno anche loro "armadi" in giro, no?
Old 03-05-2016, 09:41   #66014
claudioita
Bannato

Quote:
al contrario li sarà più facile perchè i cavi elettrici venivano attaccati direttamente nelle facciate delle case...
Bene. E allora dove ci vedi i problemi?
Old 03-05-2016, 09:45   #66015
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Quote:
Bene. E allora dove ci vedi i problemi?
i problemi li vedo tra questi armadi:

comunque siamo di nuovo OT
Old 03-05-2016, 09:52   #66016
Cardy89
Member

Quote:
Originariamente inviato da commandos[ita] Guarda i messaggi
Hanno aggiornato lido
Coperto!!
Quando?
Io sempre semaforo rosso...

Intanto richiesta fibra fatta giovedì e ancora nessun segnale...
Quando al mio amico l'hanno attivato il giorno dopo...
Può essere questo "problema" con Lido?
Cardy89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2016, 09:53   #66017
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Certamente.

Ma e' gia' cosi': la cablatura delle zone C e D le paghiamo tutti noi cittadini con le tasse
Si e nelle zone A e B che facciamo ?
Dato che nessuno ha per ora parlato di 100% di FTTH nelle zone A e B.
Facciamo 100% di FTTH in C e D (secondo le tue previsioni) e solo 40-60% in A e B perché il modello di concorrenza copre interamente solo se vede un ritorno ?
E tale ritorno per ora non c'è manco con la FTTC molto più economica, quindi perché i provider dovrebbero mettere la FTTH ovunque se sanno già di non venderla ?

Inoltre guarda che le zone C e D mica saranno per forza solo in FTTH come vuoi credere tu.
Lo stato non ha chiesto FTTH ma solo connessioni veloci da almeno 30Mb con preferenza per i 100Mb.
E poi guarda che li si parla di bandi e di solito nei bandi vince l'offerta migliore come prezzo non quella migliore come tecnologia
Penso che immaginerai chi vincerà se la ditta T dicesse di poter coprire la zona con 1000E e la ditta E dicesse di poterlo fare con 2500E seppure con una tecnologia migliore e valida per i prossimi 40 anni.

Poi non parliamo delle cifre (che lo stato vuole impegnare) per ora circolate che non coprirebbero in FTTH manco una frazione dei comuni di tali zone figurati il 100%.
Però in FTTC con quei soldi forse ...

Ultima modifica di Yrbaf : 03-05-2016 alle 11:29.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2016, 09:54   #66018
altor12
Member

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
No, l'SNR non è "caduto". Semplicemente ha raggiunto il suo valore standard di 6dB, dato che ora puoi sfruttare tutto il bitrate che il collegamento mette a disposizione.

Semplicemente non devi fare speed test. Io li bandirei, soprattutto per misurare il ping. Creano confusione e basta. Ne parlavo qui.

Fai il ping all'indirizzo 192.168.100.1 ossia al default gateway. È l'unico ping che abbia senso fare per valutare le prestazioni del proprio collegamento. Le velocità DS e US tra il tuo modem e la ONU sono quelle mostrate dalle statistiche, fidati.
Per il fatto che il download da altri siti sia invece limitato ancora a 50Mbit/s attendi che il cambiamento di profilo si propaghi a tutti i livelli (a volte ci impiega qualche tempo). Poi se la situazione persiste chiama il 4919.
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
L'SNR DEVE andare verso il target di 6db, altrimenti come fai ad agganciare tutta la portante?

Il tuo problema è che non si è aggiornato il profilo SMC, perchè come vedi l'up è correttamente a 20Mb (non ha SNC), mentre il down è ancora a 50Mb perchè è cappato dall'SMC.

Soluzione semplicissima: spengi 2 min il router e riaccendi e vedrai che come per magia andrà
Vi ringrazio tantissimo per le informazioni: proprio come dicevate le cose stanno andando a posto (avevo intortato mia moglie con l'SNR, ho dovuto rimangiarmi tutto! ). Ora leggo la cosa sul "non fare i test"
Faccio poi un altro post sulle tempistiche di attivazione della mia linea (anticipo sarà pro-TIM )
altor12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2016, 09:54   #66019
commandos[ita]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Cardy89 Guarda i messaggi
Quando?
Io sempre semaforo rosso...

Intanto richiesta fibra fatta giovedì e ancora nessun segnale...
Quando al mio amico l'hanno attivato il giorno dopo...
Può essere questo "problema" con Lido?
Ho provato alle 9:30 e mi dava semaforo rosso....alle 10:10 semaforo verde su lido
commandos[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2016, 10:02   #66020
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Sì, immagino già il proliferare dei comitati "No wire"...
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian