Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2016, 22:10   #63321
Felo^
Senior Member

L'Avatar di Felo^

Iscritto dal: Jan 2003
In effetti hai ragione, ma nel caso di un'effrazione, l'antifurto andrebbe in allarme: o scappano oppure, devono sapere innanzitutto che c'è la fibra e, nel caso, devono comunque cercare l'apparato se in bella vista o meno...
Secondo me, nel tempo che intercorre, almeno una chiamata fa in tempo a partire comunque...basta un solo squillo...

Per tagliare la testa al toro, penso che ripiegherò su altri tipi di soluzioni svincolati dalla linea fissa...

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
però ci sono da considerare altre situazioni.
che il combinatore funzioni anche con la fibra è certo, però normalmente il combinatore viene collegato alla linea telefonica nelle vicinanze del punto dove la linea telefonica entra nell'abitazione, al fine di rendere più difficoltoso per il ladro neutralizzare la chiamata dell'antifurto.
se il combinatore vine collegato al router telecom, per il ladro è molto semplice neutralizzarlo, basta semplicemente spegnere il modem o tagliare un qualunque cavo, o quello della liea esterna, oppure quello che dal modem va all'impianto telefonico. di sicuro questi cavetti sono in vista, o comunque di facile raggiungibilità.
il motivo per cui non installano la fibra a chi ha il combinatore rtg è probabilmente quello che non vogliono assumersi responsabilità per la scarsa sicurezza del funzionamento, a causa della facile individuazione dei cavi telefonici, il cui taglio isola il combinatore dalla linea e ne impedisce il funzionamento
Felo^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 22:16   #63322
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Utik Guarda i messaggi
Ragazzi avrei bisogno di un chiarimento, ho fatto la nuova fibra 100/20 di Telecom, ho visto che tutti postano speedtest vicinissimi ai 100/20 dichiarati e con ping nell'ordine dei 15ms, io invece nel caso migliore sono riuscito a fare 66.78-17.08-23ms, attaccato col cavo ethernet.

Ovviamente è molto meglio dell'ADSl precedente ma è normale che si comporti così o dovremmo essere tutti più vicini ai limiti teorici?
Sembrano le vecchie 20mbit che andavano a 14-15-16 a seconda della distanza della centralina.

Queste sono le info prese dal modem:
Velocità Max Download: 71269kbps
Velocità Max Upload: 18023kbps

Spoiler:

DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 18137
Velocità massima di ricezione (Kbps): 72619
SNR Upstream (dB): 7.1
SNR Downstream (dB): 6.4
Attenuazione Upstream (dB): 1.9
Attenuazione Downstream (dB): 5.5
Potenza in trasmissione (dB): -20.4
Potenza in ricezione (dB): 14.5
Total ES (Errored Secs): 4
Total SES (Severely Errored Secs): 4
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5800
Velocità in trasmissione (Kbps): 18023
Velocità in ricezione (Kbps): 71269
Up time: 268972
Total FEC Errors: 6076
Total CRC Errors: 0
La VDSL2 è comunque una tecnologia di tipo xDSL, è ovvio quindi che dipenda da vari fattori come la distanza dal DSLAM (in questo caso la ONU posta in armadio, essendo FTTC) e il rumore presente (dipendente da eventuali vicini in ADSL/VDSL e da tanti altri fattori).

Parlando della tua linea non è male, se hai l'impianto di casa a posto di più non puoi fare.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 22:44   #63323
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da superlorenz Guarda i messaggi
Ieri è finalmente comparso onu vdsl sopra il mio ARL (sebbene i fogli xls non riportino alcuna pianificazione)
Non vedo tuttavia alcuna traccia della palina ENEL.
Potrebbe essere interrato il contatore ?
Grazie mille.

Potrebbe anche essere da un'altra parte, ad esempio vicino ad un'altro armadio. Qui vicino c'e' un armadio con un contatore e tre stazioni di energia, per altri due armadi distanti anche diverse centinaia di metri.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 22:51   #63324
Utik
Senior Member

L'Avatar di Utik

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
La VDSL2 è comunque una tecnologia di tipo xDSL, è ovvio quindi che dipenda da vari fattori come la distanza dal DSLAM (in questo caso la ONU posta in armadio, essendo FTTC) e il rumore presente (dipendente da eventuali vicini in ADSL/VDSL e da tanti altri fattori).

Parlando della tua linea non è male, se hai l'impianto di casa a posto di più non puoi fare.
Chiaro, la palazzina è vecchia le linee faranno quello che possono.
Grazie, rimango così finché non mi portano la fibra in casa.
Old 05-04-2016, 23:19   #63325
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
Gli armadi sono connessi alla centrale a 10 gbit? Se così 100 utenti che scaricano a 100 mbit l uno saturerebbero l armadio... Non è un po' assurdo puntare a velocità di 200 o 500 mbit?
Posso capire un' azienda con linee dedicate e bollette astronomiche...ma i privati a 35/39€ al mese...
Non vorrei che questa corsa alla ricerca della velocità porti poi a congestioni della rete...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Old 05-04-2016, 23:27   #63326
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Corona-Extra Guarda i messaggi
Gli armadi sono connessi alla centrale a 10 gbit? Se così 100 utenti che scaricano a 100 mbit l uno saturerebbero l armadio... Non è un po' assurdo puntare a velocità di 200 o 500 mbit?
Posso capire un' azienda con linee dedicate e bollette astronomiche...ma i privati a 35/39€ al mese...
Non vorrei che questa corsa alla ricerca della velocità porti poi a congestioni della rete...

Gli armadi sono connessi con un link in FO ad 1Gbit alla centrale.

Semplicemente gli impianti di rete si fanno cosi, sono sottodimensionati. Chiunque ed ovunque li fa cosi, se te lo stai chiedendo.

Se ne era già parlato varie altre volte, per risposte migliori (e non banali aggiungerei) cercare nel thread

EDIT: aggiungo inoltre che la saturazione che ipotizzi non riguarda MAI il singolo armadio, quella che ultimamente è un po' in crisi ma è in via di aggiornamento è la rete nazionale dal punto di vista degli apparati di raccolta di alto livello.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare

Ultima modifica di diaretto : 06-04-2016 alle 07:01.
Old 06-04-2016, 01:18   #63327
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Dividi per 10, gli armadi sono connessi alla centrale a 1Gbit, quindi si in linea teorica 10 clienti saturano il primo tratto (dove al più sono in 192)

Le centrali sono connesse (forse) al resto della rete a 10Gbit (per i clienti Tim + NGA, altri 10Gb per i clienti Vula) e quindi 100 clienti saturano (in linea teorica e remota) l'uscita (dove ci possono essere anche migliaia di utenti).
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 07:38   #63328
Zulianino
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
ma veramente i link dlsam-centrale sono a 1Gb? Ormai la connettività a 10Gb ha un costo molto poco superiore rispetto alle porte/sfp 1Gb.
Zulianino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 08:07   #63329
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da Corona-Extra Guarda i messaggi

100/10: 10.

brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 08:16   #63330
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zulianino Guarda i messaggi
ma veramente i link dlsam-centrale sono a 1Gb? Ormai la connettività a 10Gb ha un costo molto poco superiore rispetto alle porte/sfp 1Gb.
Stiamo parlando di link in fibra ottica, mica di ethernet 10Gbit.

Fidati che le reti si dimensionano cosi, in questi casi, nessuno ti GARANTISCE una banda minima costante nei contratti consumer.
Old 06-04-2016, 08:19   #63331
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Parlate di cose troppo teoriche! Tipo sul mio armadio quando mi hanno agganciato eravamo in 7!!! Solo 7 persone...

Con i prezzi che ha TIM, cioè 39 o 49€ (con chiamate incluse), quasi nessuno vuole farsi la fibra TIM, la maggior parte va su Fastweb, che infatti nella mia città ha già problemi di armadi pieni e se ti va male, devi aspettare mesi in ADSL prima di essere passato in fibra. Questo mi è stato riferito da un operatore Fastweb che mi ha chiamato per propormi il loro abbonamento, quindi è stato sicuramente onesto e non aveva alcun motivo di mentire anzi.

Concludendo TIM non se la fila nessuno a quei prezzi! Sono pochi i "pazzi" come noi a cui interessano solo le prestazioni.
Old 06-04-2016, 08:26   #63332
Zulianino
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Stiamo parlando di link in fibra ottica, mica di ethernet 10Gbit.

Fidati che le reti si dimensionano cosi, in questi casi, nessuno ti GARANTISCE una banda minima costante nei contratti consumer.
la fibra ottica è la stessa per 1gb che per 10gb (che tra l'altro penso in questi casi, viste le distanze, vengano stese dei cavi multipli singlemode).
Ciò che cambia sono solo gli sfp.

Poi se guardi la banda minima garantita mi pare che per telecom sia 30mb, che in un link a 1gb vuol dire 30 utenze mentre su un 10gb ci stanno fino a 330 utenze.
Zulianino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 08:32   #63333
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zulianino Guarda i messaggi
la fibra ottica è la stessa per 1gb che per 10gb (che tra l'altro penso in questi casi, viste le distanze, vengano stese dei cavi multipli singlemode).
Ciò che cambia sono solo gli sfp.

Poi se guardi la banda minima garantita mi pare che per telecom sia 30mb, che in un link a 1gb vuol dire 30 utenze mentre su un 10gb ci stanno fino a 330 utenze.
Le reti si sottodimensionano, si fa cosi perché sennò non si rientra coi costi. L'hanno detto più volte anche gli insiders.

Le ONU per ora sono o a 48 porte o a 192, fai tu.
Old 06-04-2016, 08:34   #63334
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Intanto... da me stanno scavando ovunque.. stanno posando la fibra... w hanno già interrato tutto... evviva!

brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 08:35   #63335
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Parlate di cose troppo teoriche! Tipo sul mio armadio quando mi hanno agganciato eravamo in 7!!! Solo 7 persone...

Con i prezzi che ha TIM, cioè 39 o 49€ (con chiamate incluse), quasi nessuno vuole farsi la fibra TIM, la maggior parte va su Fastweb, che infatti nella mia città ha già problemi di armadi pieni e se ti va male, devi aspettare mesi in ADSL prima di essere passato in fibra. Questo mi è stato riferito da un operatore Fastweb che mi ha chiamato per propormi il loro abbonamento, quindi è stato sicuramente onesto e non aveva alcun motivo di mentire anzi.

Concludendo TIM non se la fila nessuno a quei prezzi! Sono pochi i "pazzi" come noi a cui interessano solo le prestazioni.
Dire,''onesto'' e ''operatore fastweb'' nella stessa frase e un sacrilegio .Recentemente la Tim mi pare un po piu malleabile,29 per un anno e poi 39 per una 100/20 con timvision e alla fine una assistenza un po piu seria nel caso di problemi rispetto a 20 per un anno poi 35 e pregando di non avere problemi per contattare il loro cc,hmmm....
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 08:37   #63336
Cr4z33
Senior Member

L'Avatar di Cr4z33

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
Quote:
Originariamente inviato da Felo^ Guarda i messaggi
Ti ringrazio per la "dritta" della basetta dect collegata al modem.
Ho già un Telefono IP (DECT) Siemens GIGASET A510IP, che uso per messagnet.
In merito a questo, se disattivo il wifi del modem/router telecom (ho un router di proprietà), il segnale radio sarà la basetta DECT di cui sopra a fornirla? Funzionerà anche senza Wifi?
Spero che, questo telefono IP, funzioni anche con telecom se debitamente configurato...

Grazie!
Scusate, ma qua nessuno usa l'app da smartphone per telefonare? Funziona male o cosa?
LG 48C1 OLED 48" - ASUS ROG Strix X570-F Gaming - AMD Ryzen 9 9500X - Noctua NH-C12PSE14 - ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity - Corsair DOMINATOR PLATINUM DDR4 3200 RGB 64GB (4 x 16GB) - 2 x Sabrent 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 in RAID0 - Creative Sound Blaster PCI Express X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series - Vodafone 100/20
Cr4z33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 08:37   #63337
Foschi
Senior Member

L'Avatar di Foschi

Iscritto dal: Nov 2010
ciao belli,

mi serve un corso accelerato su come trovare il mio armadio nel file excel dei cosi pianificati... grazie belli!
Foschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 08:42   #63338
Cr4z33
Senior Member

L'Avatar di Cr4z33

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
Quote:
Originariamente inviato da Foschi Guarda i messaggi
ciao belli,

mi serve un corso accelerato su come trovare il mio armadio nel file excel dei cosi pianificati... grazie belli!
Vai qui ed inserisci il tuo numero di telefono:
http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAnd...rtura_DSL.aspx

Se ti va bene ti dovrebbe indicare anche l'armadio.
Fatto questo lo vai a cercare nel foglio Excel di TIM.
LG 48C1 OLED 48" - ASUS ROG Strix X570-F Gaming - AMD Ryzen 9 9500X - Noctua NH-C12PSE14 - ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity - Corsair DOMINATOR PLATINUM DDR4 3200 RGB 64GB (4 x 16GB) - 2 x Sabrent 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 in RAID0 - Creative Sound Blaster PCI Express X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series - Vodafone 100/20
Cr4z33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 08:46   #63339
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Comunque kqi non è ancora aggiornato.
A me da pianificazione marzo 2016 quando è stata spostata a giugno.

Il programmino di cui si era parlato quando esce?
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 08:51   #63340
Foschi
Senior Member

L'Avatar di Foschi

Iscritto dal: Nov 2010
grazie delle risposte.

no non funziona.

Il numero risulta attestato su: Telecom Italia S.p.A. ma non ci è possibile fornire informazioni sulla copertura
Suggerimento: Se per caso il numero corrisponde a un centralino, provate a inserire il numero di un fax per la stessa sede.
Foschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian