Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2016, 17:34   #61961
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da maverikkk86 Guarda i messaggi
azz sto nella stessa situazione.. o meglio da me la fibra ancora non è attivabile ma pure io ho il telefono che passa insieme alla corrente.. cmq in ogni caso tutto è possibile ma se i tecnici stanno messi questa situazione stiamo messi male ..aggiornamento dei file Benevento si ferma con le pianificazioni apposto a questo punto quasi sicuramente almeno che non esce qualcosa la prossima si rimandano a giugno le nuove eventuali pianificazioni.
Quote:
Originariamente inviato da KiNg-Wolf Guarda i messaggi
Salve ragazzi, dopo un mese di agonia è finalnente arrivato il tecnico a casa.
Arroganza massima, voglia 0.
Risultato? Fibra non installabile.
il motivo?
la corrente passa insieme al telefono da fuori al cancello fino a dentro casa, e disto 350 mt dall cabinet.
Secondo voi in queste condizioni è realmente impossibile installare la fibra?
Successo anche ad un mio amico a Dicembre e solo per 2 o 3 metri di convivenza (tra l'altro modifica appena fatta con cavi tutti nuovi di pacca, tratto elettrico compreso) con il tecnico che non fa il lavoro adducendo che non potrebbe funzionare mai e sarebbe tempo perso.

Non ci sono grossi motivi tecnici (salvo magari usare powerline o altri apparecchi che inducono un rumore sui cavi elettrici che potrebbe disturbare la vdsl) e di solito funziona benissimo, quindi è solo che non vogliono farlo perché non è a norma l'impianto ma non è quasi mai vero che non funziona.

Concorde sulle norme di sicurezza, ...ecc (anche se poi spesso in molte realtà i rischi sono prossimi a zero, però prevenire diciamo che è meglio) però sarebbe anche il caso di non prendere in giro il cliente dicendogli cose false solo per non farlo insistere.

Dovete tentare la strada del kit autoinstallate e farvi i lavori da soli.
Oppure sistemare l'impianto rimettendolo a norma.

Ultima modifica di Yrbaf : 21-03-2016 alle 17:43.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 17:55   #61962
Luigi Merusi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Parma
Per ironmark99 e altri esperti ;)

Parlando di derivazioni... si può fare un grafico che illustri la perdita di ottenibile o SNR (anche combinati in US e DS, che immagino sia più facile) in base alla lunghezza della derivazione?

Perchè mi pare di capire che 3 metri di stub diano già enormi problemi, io ho 100 metri di stub (box parallelo) ma agganciavo comunque 115mbps di ottenibile in DS (ora diminuiti a 105mbps causa diafonia).

Mi pare quindi di capire che superata una certa metratura, lo stub non influisce ulteriormente in negativo, o addirittura "migliori" la linea rispetto a uno stub corto. Immagino poi che sempre in base alla lunghezza, esso vada ad incidere più sull'ottenibile in DS o viceversa in US...
Old 21-03-2016, 18:24   #61963
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Luigi Merusi Guarda i messaggi
Parlando di derivazioni... si può fare un grafico che illustri la perdita di ottenibile o SNR (anche combinati in US e DS, che immagino sia più facile) in base alla lunghezza della derivazione?

Perchè mi pare di capire che 3 metri di stub diano già enormi problemi, io ho 100 metri di stub (box parallelo) ma agganciavo comunque 115mbps di ottenibile in DS (ora diminuiti a 105mbps causa diafonia).

Mi pare quindi di capire che superata una certa metratura, lo stub non influisce ulteriormente in negativo, o addirittura "migliori" la linea rispetto a uno stub corto. Immagino poi che sempre in base alla lunghezza, esso vada ad incidere più sull'ottenibile in DS o viceversa in US...
Purtroppo non si può fare, almeno nei termini che vorresti. Una derivazione in parallelo (anche detta stub) ha diversi effetti sulla linea.
Il primo e più evidente è il creare uno o più picchi di attenuazione (ossia "buchi" nell'HLOG) la cui frequenza e ciclicità di ripetizione dipendono essenzialmente dalla lunghezza della derivazione stessa, e sono abbastanza facili da calcolare. Quanto questi "buchi" impattino sulle prestazioni poi dipende invece dalla attenuazione e dal rumore sulla linea. L'impatto può essere da nullo a 10-20 Mbit/s. Indicativamente le linee che già non hanno un bitrate "pieno" sono quelle che possono risentirne di più.

Il fatto che uno stub lungo possa avere in certi casi meno effetto di uno stub corto rientra in questa casistica. Uno stub corto provoca un buco profondo ma localizzato, che a seconda della frequenza a cui cade può impattare il DS o l'US, ma con poco rumore può non avere impatti. Uno stub medio provoca più buchi leggermente meno accentuati. Uno stub molto lungo finisce per essere più una attenuazione in piatto di un massimo di 3dB. Secondo la quantità di rumore presente in linea una attenuazione in piatto di 3dB può fare perdere fino a circa 16Mbit/s tra US e DS. In tutte queste diverse situazioni l'impatto definitivo può essere calcolato solamente caso per caso.

Si deve poi anche tenere conto che uno stub lungo potrebbe talvolta raccogliere rumore di diafonia di una o più linee VDSL a lui vicine, ma non vicine alla nostra linea diretta, e peggiorare di fatto il numero di diturbanti che ci affliggono.
Old 21-03-2016, 18:26   #61964
MISTER X ®
Member

L'Avatar di MISTER X ®

Iscritto dal: Sep 2011
@ Andr1x
hai mica notato parecchie disconnessioni? (total es, total ses)
Inoltre la cosa che salta all'occhio e' che l'attenuazione di upload e' piu' alta di quella di download; in ogni caso entrambe sono molto alte.
Se hai gia' verificato con un buon elettricista l'impianto di casa tua allora forse la giunta al distributore e' ossidata oppure c'e' il doppino in basso isolamento. In tal caso la chiamata al 187 per farti mandare il tecnico Tim e' d'obbligo.
MISTER X ® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 18:41   #61965
Luigi Merusi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Purtroppo non si può fare, almeno nei termini che vorresti. Una derivazione in parallelo (anche detta stub) ha diversi effetti sulla linea.
Il primo e più evidente è il creare uno o più picchi di attenuazione (ossia "buchi" nell'HLOG) la cui frequenza e ciclicità di ripetizione dipendono essenzialmente dalla lunghezza della derivazione stessa, e sono abbastanza facili da calcolare. Quanto questi "buchi" impattino sulle prestazioni poi dipende invece dalla attenuazione e dal rumore sulla linea. L'impatto può essere da nullo a 10-20 Mbit/s. Indicativamente le linee che già non hanno un bitrate "pieno" sono quelle che possono risentirne di più.

Il fatto che uno stub lungo possa avere in certi casi meno effetto di uno stub corto rientra in questa casistica. Uno stub corto provoca un buco profondo ma localizzato, che a seconda della frequenza a cui cade può impattare il DS o l'US, ma con poco rumore può non avere impatti. Uno stub medio provoca più buchi leggermente meno accentuati. Uno stub molto lungo finisce per essere più una attenuazione in piatto di un massimo di 3dB. Secondo la quantità di rumore presente in linea una attenuazione in piatto di 3dB può fare perdere fino a circa 16Mbit/s tra US e DS. In tutte queste diverse situazioni l'impatto definitivo può essere calcolato solamente caso per caso.

Si deve poi anche tenere conto che uno stub lungo potrebbe talvolta raccogliere rumore di diafonia di una o più linee VDSL a lui vicine, ma non vicine alla nostra linea diretta, e peggiorare di fatto il numero di diturbanti che ci affliggono.
Grazie come al solito per i tuoi interventi... io penso di rientrare in questa casistica, infatti ho visto l'HLOG su NGASP e non aveva buchi particolari ma solo tanti buchi ben distribuiti... 16mbps in totale oppure 16+16mbps?

Come ultimo tentativo potrei chiedere al tecnico TIM di andare sull'altro Box derivato per vedere che il mio doppino "derivato" non sia cortocircuitato o male isolato, e che al box derivato non vi sia appeso un'ulteriore doppino "morto"... fortunatamente i tecnici in zona da me, sono molto cordiali e disponibili...
Old 21-03-2016, 18:44   #61966
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da teorivolta93 Guarda i messaggi
Infatti come hanno detto sopra è proprio un armadio che contiene i due contatori delle ONU TIM. Probabilmente i contatori non erano già abbastanza vistosi di per sè e hanno deciso di chiuderli in una sorbia colonnina grigio scuro - rosso antinebbia
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Raga é stato gia detto 2 pagine fa. Eddai
pensa invece che due post sopra il tuo avevo già ricevuto l'informazione. Eddai
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 19:53   #61967
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Andr1x Guarda i messaggi
Mi è stata appena attivata la linea da un tecnico TIM, questi sono i valori:

http://s18.postimg.org/o4gftxzqx/Scr...t_17_30_13.png

Non sono un pò bassini per avere l'armadio a 60 metri?
Hai dei problemi (probabilmente nell'impianto di casa) grossi come un elefante!

Non solo le attenuazioni sono elevatissime, ma il loro rapporto è pure completamente sballato!

Come è messo il tuo impianto? Devi scollegare qualsiasi cosa e collegarti con una rj11 nuova e pulita (senza filtri) direttamente al doppino entrante in casa, dopodichè ripostare i valori.

Se non dovesse cambiare nulla, c'è un guasto sulla porta della ONU o sei su una coppia andata!
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 20:19   #61968
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da maverikkk86 Guarda i messaggi
Domanda per chi ha notato: di solito l'enel fa prima i lavori e poi l'armadio compare nella pianificazione whosale?..oppure di solito compare la pianificazione dell'armadio e poi iniziano tutti i lavori?grazie.
Qui a Oristano fino ad ora prima hanno fatto i lavori, poi l'armadio e' apparso nei file di pianificazione una volta che aveva l'ONU il contatore e la stazione di alimentazione. Ultimamente invece per gli armadi di un'altra centrale programmata per maggio, gli armadi li stanno mettendo in pianificazione anche prima che siano completi del tutto, ce ne sono diversi che sono in pianificazione ma hanno solo portato ad essi la fibra e la palina, manca la stazione di energia e l'ONU. Quindi direi che la risposta non e' univoca.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 20:41   #61969
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
pensa invece che due post sopra il tuo avevo già ricevuto l'informazione. Eddai
La stessa domanda era stata fatta 2 volte di fila con annessa risposta esauriente. con te è stato chiesto 3 volte in 2 pagine . Il forum si può anche leggere eh...
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 21:21   #61970
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Luigi Merusi Guarda i messaggi
Grazie come al solito per i tuoi interventi... io penso di rientrare in questa casistica, infatti ho visto l'HLOG su NGASP e non aveva buchi particolari ma solo tanti buchi ben distribuiti... 16mbps in totale oppure 16+16mbps?
16Mbit/s in totale. Il conto è semplice: 3 dB in meno su tutte le 4096 portanti significa perdere 1 bit per ciascuna. Dato che 1 bit trasporta 4000bit/s netti si avrà una perdita (massima) di 4096x4000=16.384Mbit/s
Old 21-03-2016, 21:31   #61971
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
La stessa domanda era stata fatta 2 volte di fila con annessa risposta esauriente. con te è stato chiesto 3 volte in 2 pagine . Il forum si può anche leggere eh...
guarda che io non ho chiesto proprio nulla
semmai ho risposto in modo errato
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps

Ultima modifica di fabio336 : 21-03-2016 alle 21:34.
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 21:36   #61972
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
guarda che io non ho chiesto proprio nulla
semmai ho risposto in modo errato
Quote:
la cosa strana di questo armadio è che sembra essere su misura per metterci i contatori
prima o poi anche noi sapremo a cosa servirà
Discorso chiuso ci siamo fraintesi
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 21:44   #61973
andre_corsi
Member

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Viareggio
[VDSL] TIM FTTC

Qualche insider con accesso alla toponomastica che riesca a dirmi gentilmente dove si trovi fisicamente (in che via) il CAB 58401B_6 (VIARITAL025) che sto impazzendo a cercarlo? Grazie!
Old 21-03-2016, 21:47   #61974
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
La riflessione d'onda ce l'hai non in base alle prese prima di quella dove sta il modem ma in base a quelle (se ci sono) dopo.
Devi staccare il cavo che va dopo (o avere il modem sulla presa terminale).
Il modem ce l'ho sulla seconda che è anche l'ultima presa! Quindi non c'è nulla "oltre" il modem.

Quindi mi confermi che anche provando ad attaccare il modem sulla principale staccando tutto (nel mio caso solo il cavo di rame che va alla seconda), cambierebbe poco o niente?
Old 21-03-2016, 21:55   #61975
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Il danno maggiore lo fanno le riflessioni, se non c'è altro cavo dopo il modem non dovrebbero esserci riflessioni.

I metri di cavo in più (la seconda presa è più lontana della prima) e la presenza di una presa prima (che è al più un punto di giunzione) non dovrebbero essere rilevanti (a maggior ragione se sulla prima presa non ci metti nulla, alias telefoni).
Salvo altri fattori (es. condensatori sulla prima presa o in altre parti dell'impianto, contatti ossidati, ...ecc) non penso noterai cambiamenti vistosi (peggio non può fare e per forza migliora, è da vedere solo se il miglioramento è tangibile o trascurabile).

Però se ti costa poco fallo il test sulla prima presa così ti togli il dubbio.
Ovviamente quando provi la prima presa devi staccare il cavo che prosegue verso la seconda altrimenti la riflessione da esso indotta ti farà sembrare la prima presa molto peggiore della seconda.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 22:23   #61976
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Come avevo già detto prima certo che non cambierebbe nulla una prova del genere, io mi riferivo nel caso tu usassi la principale senza staccare la derivazione.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2016, 08:33   #61977
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Ho appena ricontattato il 191 per protestare e farmi rimodulare l'appuntamento per la fibra business.... ancora non possibile, devo chiamare dopo le 12

In compenso la gentile operatrice ha detto che ha letto che il tecnico ha avuto "ritardi per l'intervento precedente" .... peccato che fosse il PRIMO appuntamento del giorno.

Tutti mi hanno detto cose diverse. Ho mandato pec di sollecito, pec e fax di protesta, e di minaccia di passare ad altro provider, litigato con almeno 10 operatori del 191, i quali mi hanno sempre detto cose DIVERSE gli uni dagli altri.

E siamo sempre nel limbo.... tra poco due mesi dalla richiesta.

Vergogna! Cialtroni!

Mi viene voglia di scrivere a striscia la notizia per fare vedere a che livelli di cialtronaggine siamo nel nostro paese per le linee business gestite da tim.....

Mi sono davvero rotto le scatole, ora se salta anche il prossimo appuntamento gli faccio scrivere dall'avvocato una raccomandata classica di messa in mora e richiesta danni, per vedere se si muovono!
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb

Ultima modifica di il menne : 22-03-2016 alle 08:36.
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2016, 10:25   #61978
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da teorivolta93 Guarda i messaggi
Da un mese e mezzo nella mia città ZERO nuove attivazioni e pianificazioni. Nulla di nulla, non compare da nessuna parte nei wholesale. E manca un terzo degli armadi!!! No ma fate con comodo eh...
L'alternativa è Fastweb, della quale la Fttc è molto più diffusa, ma della quale mi parlano malissimo per il routing soprattutto di sera. Messi bene...
IMO, è perché potrebbero partire direttamente con la FTTH, come da progetto.

Sperare non costa niente.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2016, 10:30   #61979
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Mi sono davvero rotto le scatole, ora se salta anche il prossimo appuntamento gli faccio scrivere dall'avvocato una raccomandata classica di messa in mora e richiesta danni, per vedere se si muovono!
Ti posso dire, sempre per esperienza personale, che potrebbe anche non servire a nulla.

A quel punto devi decidere se procedere via CORECOM o trovare altre soluzioni, se possibili.

Io ho rinunciato alla migrazione e ho fatto una nuova linea, perché perdere altri mesi al CORECOM mi sembrava inutile, per poi ricevere pochi spiccioli.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2016, 10:35   #61980
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Con mio grande piacere nel database armadi pianificati di ieri ne sono comparsi 10 del mio paese pianificati per maggio. Qual'è l'indicativo dell'armadio (i numeri che leggo sopra)? CLLI o id sede onu?

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian