|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#58721 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Monterotondo
|
Quote:
inoltre posta le statistiche del Router ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#58722 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() Quote:
Per fare un pragone più attendibile con le linee che vedi qua dovresti avere un profilo più alto. Quote:
Mavelot e cristoff ti hanno già detto tutto, ma ti voglio rassicurare ancora di più. ![]() Io ho due linee (solo una presa - senza derivazioni in casa) e su entrambe succede la stessa cosa: se mi collego 10 volte di seguito (anche una dopo l'altra), capita che alcune volte ci sia quella cuspide a fine grafico indentica alla tua, altre volte no. Quindi con tutta probabilità non si tratta di un vero e proprio stub, Ironmark stesso aveva ipotizzato un'errore dell'ONU (o anche l'ipotesi di mavelot mi sembra plausibile). Nel tuo caso avrà valutato diversamente asserendo allo stub perchè non gli hai fatto presente (e non potevi saperlo se ti sei fatto fare un solo controllo) che riconnettendoti la cuspide avrebbe potuto non esserci. Ecco i due grafici fatti a distanza di pochi secondi (coincidono con l'Hlog visto da NGASP lato TIM): Uno: ![]() Due: ![]() Ovviamente i valori di linea sono analoghi (differenze di qualche 0.1db dipendono dal momento). ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#58723 | |
Senior Member
|
Quote:
Come spiegheresti tutto ciò? ![]() Perchè si sta verificando questo a me (abbiamo fatto anche qualche prova in tempo reale con cristoff per sicurezza). La cosa buffa è che cristoff ha scovato un'altro utente a cui accade la stessa cosa in merito alla diafonia con altri box. Cioè: utente da solo sul distributore che perde circa 10-15mbit di ottenibile appena si collega una VDSL attestata ad un'altro box nelle vicinanze. Le ipotesi che avevo fatto io erano tre:
Te che ne dici, hai altre ipotesi plausibili? In ogni caso, possiamo dire che al di là della spiegazione tecnica che uno può attribuire a ciò, è evidente che non dobbiamo preoccuparci soltanto di quante linee vengono attivati sul nostro distributore, ma purtroppo la diafonia si può raccattare anche altrove. Quindi, più VDSL in generale ci sono attive sull'armadio e maggiore è il rischio di interferenze. (Cristoff eventualmente potrà confermare che non sto delirando, e cioè che quanto detto sopra succede veramente). ![]() Ultima modifica di MiloZ : 18-02-2016 alle 07:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58724 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Rieccomi con la mia linea impresasemplice 50M.
Grafico HLOG, un ringraziamento particolare a nttcre! ![]() E quel buco da 11KHz a 14KHz è dovuto alla distanza o altro secondo voi? Codice:
DSL Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m Stato: Attivo Sistema di trasmissione: VDSL Modalità di trasmissione: Interleaved Profilo: 17a Power State: L0 Velocità massima di trasmissione (Kbps): 20614 Velocità massima di ricezione (Kbps): 37074 SNR Upstream (dB): 14.3 SNR Downstream (dB): 5.6 Attenuazione Upstream (dB): 9.3 Attenuazione Downstream (dB): 18.0 Potenza in trasmissione (dB): 8.8 Potenza in ricezione (dB): 14.4 Total ES (Errored Secs): 43 Total SES (Severely Errored Secs): 16 Encapsulation Type: PTM Impulse Noise Protection (INP): 5600 Velocità in trasmissione (Kbps): 10800 Velocità in ricezione (Kbps): 37793 Up time: 1219437 Total FEC Errors: 31092262 Total CRC Errors: 34 ![]() Ultima modifica di Android01 : 18-02-2016 alle 07:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#58725 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
In questa circostanza la variazione di ping potrebbe essere spiegabile, ad esempio per una variazione di instradamento. Oltretutto capita anche a me in adsl di avere delle variazioni di latenza al gw (a periodi diminuisce di un paio di ms) e di sicuro non ho il G.INP... Ultima modifica di Psyred : 18-02-2016 alle 07:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58726 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#58727 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58728 |
Member
|
Sei molto gentile, grazie per la risposta. Come si spiega il fatto che non vado oltre i 75 mega, considerando che sono a circa 80 metri dall'armadio ?
Abito al secondo piano e il cavo sotterraneo in rame proveniente dall'armadio, entra nel palazzo all'altezza del primo piano. Le condizioni del mio impianto sono discrete/buone e ho una sola presa. Quello che indica il modem e' reale oppure richiedendo la 100 Mega posso ritrovarmi con qualcosa in piu' rispetto a quanto indicato dal modem ? Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#58729 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58730 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#58731 |
Member
|
Diafonia.....ovvero
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#58732 |
Senior Member
|
E' un'interferenza/rumore sul doppino in rame dovuto ad altre utenze o magari ad un vicino che ha attiva la tua stessa VDSL. Questo inferisce sulle prestazioni, essendo poi il segnale disturbato. Con la FTTH (realmente tutta fibra ottica, senza rame), la diafonia non esiste.
![]() |
![]() |
#58733 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Di solito se in una fascia oraria ci sono molte ritrasmissioni sulla linea capita più spesso che scenda e risalga, insomma ci se ne accorge. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#58734 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Il tecnico é appena andato via...ovviamente mi hanno attivato la 50 invece della 100mega... mainagioa oh
Ora iniziamo il calvario al 187 per convincerli che pago per la 100 e non la 50... |
![]() |
![]() |
![]() |
#58735 | ||
Senior Member
|
Quote:
Sono differenze macroscopiche, mi attenderei dei risultati ben più omogenei per latenze rilevate tra modem e dslam. Quote:
Io comunque mi riferivo all'utente di prima, se a te sono altalenanti all'interno della stessa fascia oraria è possibile che dipenda dall'elevato numero di ritrasmissioni; però se la latenza al gw rimane costante per giorni mi sembra una cosa inverosimile. Ultima modifica di Psyred : 18-02-2016 alle 08:21. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#58736 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
Io sono nelle stesse tue condizioni più o meno, armadio quasi davanti a casa, cavo sotterraneo che arriva a chiostrina altezza primo piano, poi il cavo fa dei giri non so i metri reali del doppino, e vado a piena banda. Sia col technicolor che col Fritz ( che come portante e più conservativo ma tanto oltre 108000 di allineamento non si va ). L'unica ipotesi alternativa che potrebbe spiegare i 75mega di capacità è quella di altre vdsl presenti sulla tua chiostrina che allora per diafonia fanno decadere la portante massima.
![]() |
![]() |
#58737 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Richiesta Codifica HLOG
Buongiorno a tutti,
innanzitutto un ringraziamento vivissimo ad @ironmark99 sia per gli ottimi interventi tecnici sia per il programma ModemReader che mi ha gentilmente fornito. Grazie al tool ho potuto monitorare la linea per qualche giorno ed ho scoperto che puntualmente alle 6.30 del mattino l'SNR cala e perdo dai 5 ai 7 Mbit di portante, poi verso le 10.00 risale e recupero quella banda, poi alle 16.30 punto ricade nuovamente per poi risalire alle 22.30...questo siparietto tutti i gg. In soldoni la bandia oscilla dai 65Mbit nei periodi peggiori ai 73Mbit in quelli migliori. Poi ho un comportamento e un rapporto strano di attenuazione DS/US : Quella di DS varia dai 6.7 ai 6.9 solo in fase di negoziazione della portante quella di US ha un comportamento anomalo : varia da 1.4 a 11 a run-time cioè anche mentre il modem è acceso ho chiesto @nttcre ,che ringrazio ancora per l'enorme gentilezza, un HLOG : ![]() Ora chi gentilmente può aiutarmi a capirci qualcosa?Cosa si evince da questo HLOG?Si sono derivazioni sulla linea? Grazie a tutti per l'aiuto
Ho concluso positivamente con : cicciocant, lupiggi(x2), thoby, AminoPro, xketto85x, Chobin79, JacoPOP, Manuel78, badtzmaru, theocrates, killerbox, zuzudom, lelis, nix2001, Passionsmart, britt-one, ziociccio07, Giustiziere, Eddie666, El_david, bomber76, essenzio Ultima modifica di NotteSenzaStelle : 18-02-2016 alle 09:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#58738 | |
Senior Member
|
Quote:
Alcuni utenti dei quali ricordo un ping di base oltre i 10ms (utilizzando il Technicolor) erano sui Selta, non so se i primi modelli, o più probabilmente alcuni tipi che hanno installato dopo da 192 o 64. Bisognerebbe fare qualche analisi più approfondita comunque. Il resto sono differenze dovute al G.INP che può alzare fino a 4ms, quindi anche 2ms per dire. Bhe , può rimanere anche alzata per molte ore da sembrare quasi fissa, dipende un pò dalla linea e dal modem come dicevamo sull'altro thread. Sui lantiq appunto io non ho mai notato nessun aumento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58739 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58740 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:46.