Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2016, 13:06   #57901
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Satellite86 Guarda i messaggi
Il discorso non fa una piega, ma se non ricordo male, parlando di dB, la proporzione non è lineare... o meglio 10dB non sono il doppio di 5dB.
Mi sembra di ricordare che ogni 3dB si raddoppia l'attenuazione o il segnale, in quanto si parla di funzione logaritmica.
Quindi se abbiamo attenuazione pari a 5dB il suo doppio saranno 8dB, ma non so come relazionarla alla lunghezza di un cavo, in quanto poi bisogna vedere come influiscono le capacità parassite, la resistenza del cavo stesso, il che poi diventa complicatissimo quando ci sono diversi spezzoni di cavo diversi tra di loro.
No, l'attenuazione è proprio lineare in dB con la lunghezza. Se un cavo attenua 3 dB@1MHz per una lunghezza X, se raddoppio la lunghezza e la porto a 2X è come mettere in serie due attenuatori da 3dB, e la loro attenuazione diventa 6dB. In lineare sarebbe come dire che un attenuatore che dimezza la potenza (3dB) con in serie un altro attenuatore che dimezza la potenza (altri 3dB) fanno un attenuatore pari a 1/2*1/2=1/4 (perché in lineare gli attenuatori si moltiplicano tra loro) e una attenuazione pari a 1/4 in dB corrisponde a 6dB.

Forse ti confondi con il fatto che due potenze espresse in dBm non si possono sommare tra loro (altrimenti 0dBm + 0dBm farebbero ancora 0dBm). Ma questo accade perché una somma di potenze si calcola facendo la somma in lineare dei loro valori (mW + mW), non il prodotto in lineare dei loro valori...

Ciò che in lineare è un prodotto, il scala logaritmica diventa una somma. Ciò che è una già somma in lineare non può essere calcolato sommando tra loro i valori in scala logaritmica.

P.S. Hai ragione a dire che 20dB di attenuazione non sono il doppio in lineare di 10dB. In lineare una attenuazione doppia di 1/10 è 1/20, pari a 13 dB. Il fatto è che le attenuazioni in serie non si sommano in lineare tra loro ma si moltiplicano (1/10*1/10 = 1/100). Dunque è legittimo sommare due attenuazioni in dB in serie.

Ultima modifica di ironmark99 : 11-02-2016 alle 13:15.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2016, 13:11   #57902
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Salve a tutti, ripeto la mia richiesta di ieri, qualcuno sarebbe disponibile a fare un HLOG della mia linea dato un rapporto attenuazione DS/US molto strano (circa 5)?

Grazie mille!
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2016, 13:13   #57903
Satellite86
Senior Member

L'Avatar di Satellite86

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Tivoli
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
No, l'attenuazione è proprio lineare in dB con la lunghezza. Se un cavo attenua 3 dB@1MHz per una lunghezza X, se raddoppio la lunghezza e la porto a 2X è come mettere in serie due attenuatori da 3dB, e la loro attenuazione diventa 6dB. In lineare sarebbe come dire che un attenuatore che dimezza la potenza (3dB) con in serie un altro attenuatore che dimezza la potenza (altri 3dB) fanno un attenuatore pari a 1/2*1/2=1/4 (perché in lineare gli attenuatori si moltiplicano tra loro) e una attenuazione pari a 1/4 in dB corrisponde a 6dB.

Forse ti confondi con il fatto che due potenze espresse in dBm non si possono sommare tra loro (altrimenti 0dBm + 0dBm farebbero ancora 0dBm). Ma questo accade perché una somma di potenze si calcola facendo la somma in lineare dei loro valori (mW + mW), non il prodotto in lineare dei loro valori...

Ciò che in lineare è un prodotto, il scala logaritmica diventa una somma. Ciò che è una già somma in lineare non può essere calcolato sommando tra loro i valori in scala logaritmica.

P.S. Hai ragione a dire che 20dB di attenuazione non sono il doppio di 10dB. Una attenuazione doppia di 1/10 è 1/20, pari a 13 dB. Il fatto è che le attenuazioni in serie non si sommano in lineare tra loro ma si moltiplicano. Dunque due attenuazioni in dB in serie si sommano.
Esatto mi stavo confondendo... Purtroppo sono passati diversi anni dagli studi e ogni tanto si fa confusione.
Satellite86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2016, 13:20   #57904
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Satellite86 Guarda i messaggi
Esatto mi stavo confondendo... Purtroppo sono passati diversi anni dagli studi e ogni tanto si fa confusione.
Capisco benissimo!
Se scriverai e contribuirai spesso a questo forum, però, vedrai che in breve tempo tutto l'allenamento passato tornerà fresco fresco alla mente
Old 11-02-2016, 14:05   #57905
erpomata
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Ciao a tutti.
I miei vorrebbero attivare la fibra ma da semaforo rosso.
Indagando sui file telecom la loro centrale/cabina/armadio(vabè quello che è) dovrebbe essere la ROMAITDK088 che è colorata di verde con scritto "Variazione Stato" e la scritta "Saturo".

Da quello che capisco non c'è più spazio per altre attivazioni ma che vuol dire il fatto he sia in verde e la dicitura "Variazione Stato"?

Grazie
erpomata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2016, 14:18   #57906
spelli
Senior Member

L'Avatar di spelli

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da erpomata Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Indagando sui file telecom la loro centrale/cabina/armadio(vabè quello che è) dovrebbe essere la ROMAITDK088 che è colorata di verde con scritto "Variazione Stato" e la scritta "Saturo".

Da quello che capisco non c'è più spazio per altre attivazioni ma che vuol dire il fatto he sia in verde e la dicitura "Variazione Stato"?

Grazie
Probabilmente è appena diventato saturo, poiché la variazione di stato nell'ultimo aggiornamento è segnata in verde... Chiamasi sfiga
Mobo: Asus X99 Pro | CPU: i7 5820k @ 4.0GHz | VGA: 2x GTX970G1 | Ram: Corsair Vengeance 16gb 2666C16 | SSD: Samsung 840 Pro 128Gb | HDD: WD Black 1tb 7200rpm (windows 8.1) | PSU: Corsair AX860 | Cooler: NZXT Kraken X61 | Case: NZXT H440
spelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2016, 14:18   #57907
Gippe
Senior Member

L'Avatar di Gippe

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Livorno
Quote:
Ciao a tutti.

Grazie
Magari è in attesa dell'upgrade a 192 porte se non è addirittura già stato fatto "fisicamente"... hai notato se è comparso il realtivo contatore?
Gippe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2016, 14:19   #57908
erpomata
Senior Member

Dove lo dovrei vedere questo contatore?
Ma parli del contatore dell'enel? Se si non lo so perchè non abito con loro.
Old 11-02-2016, 14:25   #57909
Gippe
Senior Member

L'Avatar di Gippe

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Livorno
Quote:
Dove lo dovrei vedere questo contatore?
Ma parli del contatore dell'enel? Se si non lo so perchè non abito con loro.
Si nei pressi dell'armadio ma va ben distinto da quello usato dalla concorrenza che se presente lo era sicuramente dal principio. Telecom è l'unica, per ovvie ragioni, che ha iniziato con la telealimentazione dei 48 porte.
Gippe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2016, 14:26   #57910
erpomata
Senior Member

Purtroppo non posso verificarlo. Vabè si terranno l'adsl.
Old 11-02-2016, 14:37   #57911
Satellite86
Senior Member

L'Avatar di Satellite86

Quote:
Capisco benissimo!
Se scriverai e contribuirai spesso a questo forum, però, vedrai che in breve tempo tutto l'allenamento passato tornerà fresco fresco alla mente
Si sono un buon frequentatore di questo forum.
Seguo con passione i tuoi interventi sempre molto tecnici e dettagliati.
Old 11-02-2016, 15:12   #57912
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Quote:
Originariamente inviato da McRooster23 Guarda i messaggi
Mezz'ora fa ho ricevuto una chiamata dalla telecom che mi informava che la mia richiesta di passaggio a telecom era stata accettata. Due minuti fa mi é arrivato il classico SMS che mi diceva che TIM SMART e TIM SMART FIBRA saranno attivate e bla bla...ma non dovrebbero essere tre le offerte solitamente sull'sms??
Mancando SUPERFIBRA o come si chiama non é che mi attivano la 50Mb invece della 100??
Infatti manca l' opzione SUPERFIBRA, occhio, ti incollo l' sms che mi ha mandato TIM poco prima di attivarmi la 100 mega: "TIM è lieta di informarti che la tua richiesta di attivazione SMART VOCE CASA, SMART SUPERFIBRA, TIM SMART, SMART FIBRA è stata accettata ecc ecc, come vedi c' è l' offerta, che è TIM SMART e le relative opzioni, io ho richiesto anche SMART VOCE CASA per le chiamate senza scatto alla risposta, ma l' opzione SUPERFIBRA peraltro, adesso, gratuita, dovrebbe essere presente nel messaggio, magari sbaglio io ma informati.
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2016, 15:35   #57913
Satellite86
Senior Member

L'Avatar di Satellite86

Tornando al discorso altro modem...

Nelle impostazioni della connessione dei FritzBox c'è un profilo preimpostato "Telecom_italia_flat" ---> Sezione "Internet" -> "Dati di accesso".

Chi magari ha il modem in questione e la VDSL potrebbe fare una prova in quanto, settando questo profilo ed applicandolo viene abilitato un menù "Servizi Provider"

Dove ci sono 3 opzioni attivabili (direi di abilitarle tutte per provare), di cui una in particolare dice:

--------
Ammettere l'impostazione automatica da parte del provider
Questa impostazione consente al provider DSL di trasmettere in modo sicuro (codificato) i dati di accesso a Internet e i dati di registrazione per la telefonia via Internet a questo FRITZ!Box. Questa funzione non è supportata da tutti i provider Internet e di telefonia via Internet.
--------

Magari funziona per la parte VOIP?

Se avete un FritzBox e voglia di fare un tentativo...
Old 11-02-2016, 15:37   #57914
zark63
Bannato

Iscritto dal: Dec 2015
Città: https://t.me/********
Quote:
Per cercare di chiarire un po' la situazione "lunghezza cavo" e sua attenuazione:
  • non è in nessun modo possibile risalire alla lunghezza di un cavo sapendo la sua attenuazione, soprattutto se riferita ad una sola frequenza
  • non è in nessun modo possibile risalire alla lunghezza di un cavo anche conoscendo la sua attenuazione a due frequenze diverse senza conoscere almeno una rosa di possibili tipi di cavo
  • i cavi che uniscono centrale e/o armadio con il modem sono nella maggior parte dei casi formati da più spezzoni in serie che possono essere di tipi diversi tra loro
  • si è diffuso, a suo tempo, un calcolo molto molto approssimativo che cercava di dare una equivalenza tra attenuazione ad 1MHz del cavo e sua lunghezza
  • questo calcolo (già molto approssimativo per l'ADSL che usa una banda limitata a circa 2MHz) è del tutto inadeguato per il VDSL che usa frequenze sino a 17MHz (per ora).
  • Per valutare le prestazioni di un sistema è necessario conoscere con precisione l'attenuazione del cavo in tutta la banda utilizzata e la sua lunghezza

Per dare un esempio di quanto appena detto ecco un grafico delle attenuazioni di cinque diversi tipi di cavo (generici) possibili:

Si tenga anche conto del fatto che il cavo che collega il modem all'apparato remoto può essere formato da un mix di due o tre o più spezzoni diversi di questi cavi (o di altri ancora).
Con due punti di attenuazione in frequenza e una rosa di possibili candidati si può tentare di azzardare qualche ipotesi, sul tipo di cavo usato. Col grafico avete già moltissimi dati e potete provarci voi stessi, sapendo che la attenuazione di un cavo è direttamente proporzionale alla sua lunghezza. In altre parole se un cavo "X" attenua 10dB@1MHz, dimezzando la sua lunghezza attenuerà 5dB@1MHz e raddoppiandola attenuerà 20dB@1MHz.
Dopo aver avanzato una ipotesi provate ad immaginare il grado di affidabilità di tale ipotesi rispetto alla realtà.

Per il calcolo delle prestazioni finali è necessario inoltre sapere che entrano in gioco sia la lunghezza che l'attenuazione (oltre al numero e tipo di disturbanti e lunghezza per la quale questi disturbano).

Buon lavoro.
Grazie, Domani pomeriggio ho appuntamento con il tecnico per vedere se può migliorare la situazione....Cosa posso aspettarmi, o come si può intervenire in questo caso, nelle precedenti segnalazioni a prescindere dall'attenuazione, che non prendevano neanche in considerazione, sulla tratta armadio-condominio la linea funzionava, e per loro questo è sufficente. Ma a noi utenti finali non è proprio così.......
zark63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2016, 15:43   #57915
McRooster23
Senior Member

L'Avatar di McRooster23

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da Trinacria_ITA Guarda i messaggi
anche a me tre chiedi al 187
Come molti di voi avevate proposto ho chiamato al 187.
Un tizio mi ha risposto che effettivamente nonostante sia tranquillamente coperto dalla 100Mb la pratica ora era in corso di attivazione per 50Mb.
Mi ha detto che per ora non é modificabile,ma ha lasciato una nota scritta a riguardo nella mia pratica. Appena sarà attiva la mia connessione,devo richiamarli e farmi settare a 100 da loro.

Devo fidarmi,é normale tutto cio?
Non é che dopo me la fanno pagare?
McRooster23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2016, 15:46   #57916
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Come molti di voi avevate proposto ho chiamato al 187.
Un tizio mi ha risposto che effettivamente nonostante sia tranquillamente coperto dalla 100Mb la pratica ora era in corso di attivazione per 50Mb.
Mi ha detto che per ora non é modificabile,ma ha lasciato una nota scritta a riguardo nella mia pratica. Appena sarà attiva la mia connessione,devo richiamarli e farmi settare a 100 da loro.

Devo fidarmi,é normale tutto cio?
Non é che dopo me la fanno pagare?
Non credo ci siano mai state offerte Smart fibra attive a 50/10, per fartela pagare.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2016, 15:50   #57917
McRooster23
Senior Member

L'Avatar di McRooster23

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Non credo ci siano mai state offerte Smart fibra attive a 50/10, per fartela pagare.
Chi attualmente ha la 50Mb non paga per passare alla 100?
Ho paura che poi cosi facendo mi facciano pagare quella tariffa...se poi neanche loro pagano nulla meglio cosi
McRooster23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2016, 15:59   #57918
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Chi attualmente ha la 50Mb non paga per passare alla 100?
Chia ha la 50 ora ha Tuttofibra.

Tu hai sottoscritto Smart Fibra che per quel che ne so non ha mai avuto un'offerta che non comprendesse anche la Superfibra gratis.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2016, 16:04   #57919
awemo
Senior Member

L'Avatar di awemo

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Mezz'ora fa ho ricevuto una chiamata dalla telecom che mi informava che la mia richiesta di passaggio a telecom era stata accettata. Due minuti fa mi é arrivato il classico SMS che mi diceva che TIM SMART e TIM SMART FIBRA saranno attivate e bla bla...ma non dovrebbero essere tre le offerte solitamente sull'sms??
Mancando SUPERFIBRA o come si chiama non é che mi attivano la 50Mb invece della 100??
quando avevo fatto la richiesta?
Intel i7 [email protected]@1.200v - Noctua NH-D15 -Asus ROG Strix Z790E[2801] - Corsair DDR5 7200C32 2X16GB - Asus Rog Strix RTX 3070 TI O8C - SSD NMVe 980Pro 1TB + Fanxiang NVMe s500Pro 1TB e S770 2TB - HDD ST6000DM003 6TB + ST3000DM001 3TB - Cooler Master NR600 - ANTEC HCG-750-GOLD - Acer 28" 4K - QNap TS-264-16 e TS-212P + Zyxel NSA325v2 - TIM Power Smart FTTH 2500/1000 : TP-Link EX820v + WX3100-T0 + TLink RE450 - 2185.91 Mb/s down 1001.73 Mb/s Up
awemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2016, 16:09   #57920
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
sicuramente nelle zone in cui c'è solo TIM questa potrebbe attivare il vectoring "con un click". I nostri biasimati modem Technicolor sono già pronti.
E chissà se questo click è a portata di insider

Sarebbe carino se (nelle zone solo Tim) si potesse vedere per poco tempo (qualche ora) la differenza tra on e off.
Però in effetti anche se fattibile sarebbe rischioso (per l'insider).
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
Samsung Galaxy S26: lancio posticipato p...
La PS5 continua a vendere bene: la conso...
Colpo clamoroso della Cina: convalidato ...
Sabotati dall'interno: il flop di MindsE...
Intel Arc, il futuro è nebuloso: ...
TikTok cambia ancora le regole sulla pri...
The Outer Worlds 2: RPG vecchio stile, o...
1,9 miliardi in fumo (per ora): l'attacc...
Gli utenti di Steam possono monitorare l...
Dal digitale all'auto: HONOR e BYD insie...
Noctua compie 20 anni e festeggia con un...
Atari 2600+ PAC-MAN Edition torna in gra...
Xiaomi TV F Pro 75'' a 599€: il maxi sch...
Nissan Sakura si ricarica da sola: arriv...
PS6 non potrà puntare solo sulla ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP