Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2015, 18:50   #35561
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Io so cosa sto dicendo. Se cambia numero che fa? Non sta più su rete rigida? Lo sai come funziona? Non mi pare
Capisci quello che ti pare. Gli altri hanno capito.
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2015, 18:54   #35562
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Capisci quello che ti pare. Gli altri hanno capito.
Contento tu... Come al solito inutile discutere con te.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2015, 18:56   #35563
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Contento tu... Come al solito inutile discutere con te.
Basta flame
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2015, 18:57   #35564
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Basta flame
In realtà non ne ho alcuna intenzione. Voglio solo dire che secondo me quello che hai detto non ha senso. E per me è sbagliato.
Old 26-06-2015, 19:22   #35565
claudioita
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da lonewo|_f Guarda i messaggi
con la vdsl non puoi avere queste connessioni, con la fibra sì, e ti assicuro che avere connessoini in grado di fare 50/70 MB/s effettivi sono tutt'altra cosa rispetto ai 5 e mezzo della VDSL2 50 mega che ho a casa

Oggi la mia Adsl 7M di Infostrada, fa 1M di download e 0,5 di upload ...
claudioita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2015, 19:41   #35566
claudioita
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
ma su Lido quale check devo fare?

fttc profilo v1
fttc profilo v2
fttc profilo v1 idririsorsa
...

???
claudioita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2015, 19:54   #35567
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Gli devi dire che il numero ti serve assolutamente !!!

Fatti spiegare quale è il motivo del problema. E' anche possibile che una volta passato in telecom con l'adsl tu possa fare l'attivazione fibra...ma si deve capire il motivo del problema
Si è così successo anche a me, se vuoi mantenere il numero passi alla adsl telecom e poi alla fibra telecom, se invece vuoi passare direttamente alla fibra Telecom allora dovrai attivare un nuovo numero.
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2015, 20:26   #35568
el_pocho2008
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
mi ha detto che il numero sta su una cabina con solo adsl
mentre se voglio la fibra devo attivare un nuovo numero
boooo
SSD KXG5AZNV256G Toshiba NVME, Windows 10 64 , Monitor t24d390, asus h97-pro, I5-4690 3.0 GHZ, ddr3 CMZ8GX3M2A1600C9 Corsair Vengeance 2x4gb, ati 6850 1 gb, hd 500 seagate 7200.12, Enermax Eco80+ EES500AWT 500W
el_pocho2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2015, 20:27   #35569
Vega80
Senior Member

L'Avatar di Vega80

Iscritto dal: Dec 2010
Lavori fibra?

Salve a tutti, oggi praticamente a pochi metri da casa mia c'erano degli operai di una non meglio precisata ditta che hanno lavorato fino al tardo pomeriggio, facendo un grosso scavo e armeggiavano dentro i tombini Telecom, vi erano anche dei grossi cavi arancioni, mi confermate che potrebbero essere lavori per la posa della fibra? Ecco la foto:
http://s30.postimg.org/6kxtialgh/image.jpg
Edit: ho cambiato link vediamo se va meglio

Ultima modifica di emmedi : 27-06-2015 alle 15:15. Motivo: Utilizziamo le miniature, grazie...
Vega80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2015, 20:33   #35570
superds
Senior Member

L'Avatar di superds

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Vega80 Guarda i messaggi
Salve a tutti, oggi praticamente a pochi metri da casa mia c'erano degli operai di una non meglio precisata ditta che hanno lavorato fino al tardo pomeriggio, facendo un grosso scavo e armeggiavano dentro i tombini Telecom, vi erano anche dei grossi cavi arancioni, mi confermate che potrebbero essere lavori per la posa della fibra? Ecco la foto: http://imgur.com/edit
Hai sbagliato a copiare il link dell'immagine.
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) // 2x4 1866 cl8 g.skill //850 evo 250GB // WD caviar blue 1TB
Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam
superds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2015, 20:39   #35571
Vega80
Senior Member

L'Avatar di Vega80

Quote:
Originariamente inviato da superds Guarda i messaggi
Hai sbagliato a copiare il link dell'immagine.
come dovrei copiarlo?
Old 26-06-2015, 21:06   #35572
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Salve a tutti, oggi praticamente a pochi metri da casa mia c'erano degli operai di una non meglio precisata ditta che hanno lavorato fino al tardo pomeriggio, facendo un grosso scavo e armeggiavano dentro i tombini Telecom, vi erano anche dei grossi cavi arancioni, mi confermate che potrebbero essere lavori per la posa della fibra? Ecco la foto:
http://s30.postimg.org/6kxtialgh/image.jpg
Edit: ho cambiato link vediamo se va meglio
Si

Ultima modifica di emmedi : 27-06-2015 alle 15:16. Motivo: Utilizziamo le miniature, grazie...
Old 26-06-2015, 21:13   #35573
Vega80
Senior Member

L'Avatar di Vega80

Quote:
Si
a distanza di poche centinaia di metri ci sono 2 armadi ripartilinee, in questi casi fanno passare lo stesso cavo nei 2 armadi o fanno uno scavo per ogni armadio?
Old 26-06-2015, 21:15   #35574
AlNTzac
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da el_pocho2008 Guarda i messaggi
mi ha detto che il numero sta su una cabina con solo adsl
mentre se voglio la fibra devo attivare un nuovo numero
boooo
se hai problemi a farti capire con il 187 fai la domanda al loro supporto twitter https://twitter.com/Telecom187Sara, chiedi espressamente se sei su rete rigida dicendo anche cosa ti hanno detto al telefono
AlNTzac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2015, 22:09   #35575
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
se è cavo diretto hanno ragione... se invece è da armadio l migrazione può avvenire-
Quote:
Te invece cosa stai dicendo. Se è da centrale NON PUò MIGRARE.
Quote:
Io so cosa sto dicendo. Se cambia numero che fa? Non sta più su rete rigida? Lo sai come funziona? Non mi pare
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
dalle mie parti per la vdsl ci sono anche gli onu da centrale, che servono hli utenti collegati alla rete rigida.
ma al di là di questo, non mi sembra che il problema riguardi la rete rigida, nell'eventualità che sia collegato su rete rigida e che nella sua zona non esistano gli onu da centrale, sarebbe impossibile sia migrare che fare nuove attivazioni

Adesso fate capire a me invece...

Le regole che governano le NP tra gli operatori, nulla hanno a che vedere con lo "strato fisico", ovvero il tipo di rete con cui è connesso ad una centrale l'utente.

L'unica domanda da fare è: stiamo parlando di numero nativo fastweb o di numero TI ?

Comunque come ho già detto, l'ipotesi più probabile è che ci sia stata una comunicazione non chiara con l'utente. Ovvero, il numero può essere portato in Telecom solo su ADSL, perchè (ovviamente) per quel numero non è vendibile la fibra fttc.
E' molto probabile che successivamente all'attivazione della linea fonia, ed al successivo aggiornamento di unica RA con le reali posizioni in ARL su cui è verrà attestato l'utente, risulti poi vendibile anche la Fttc.

Il motivo di tale differenza è semplice almeno concettualmente. Le vendibilità tecniche e commerciali delle ADSL sono basate sugli ARCHI di numerazione e pertanto sull'appartenenza o meno ad un determinato SGU.

Viceversa le vendibilità Fttc sono basate sull'estrazione da unica RA di tutte le utenze fisicamente attestate sulle entranti (primarie) e uscenti (secondarie) di un determinato armadio.

Appare chiaro che attualmente il numero del nostro amico, diciamo 06 1234567, essendo un numero fastweb (anche se fosse ex TI), al momento appartiene sempre ad un arco 06 123 appartenente a quella centrale (SGU), ma non risulta attestato su un determinato armadio, in quanto trattandosi di linea portata su Voip e quindi su rete dati di un OLO, in Unica RA le posizioni sono riportate con un "numero impianto" che non è direttamente in relazione con il fonico.

Ergo, risulta vendibile l'adsl perchè il numero appartiene ad una centrale in cui è vendibile ADSL per tutti i numeri di quella centrale.
Ma non risultando attestato su uno specifico armadio come numero fonia, non è vendibile la Fttc.
Viceversa, poichè dal Lido risulta che il civico dell'amico è connesso ad un armadio Fttc, allora gli danno vendibilità diretta della fibra se fa un nuovo impianto.

Dunque se attiva ADSL successivamente potrò attivare Fttc. Questo è sicuro.
Quello che non è sicuro, è quanto tempo serva per ottenere gli allineamenti richiesti. In ogni caso, aprendo i ticket ad i settori giusti di TI, si può velocizzare la cosa....

PS:
Smettetela di sparare caXXXte su cose che non sapete.

Ultima modifica di mavelot : 26-06-2015 alle 22:17.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2015, 00:13   #35576
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
Oggi ho visto un tecnico Telecom che stava finendo di installare un Dslam vdsl a Rho fraz. Lucernate, ho chiesto se stava facendo quel lavoro e mi ha confermato assicurandomi che entro fine luglio saranno attivabili le offerte, poi mi ha detto che Fastweb ha già coperto da un po', ma che i dslam sono ancora "spenti" (fw vende ftts da inizio anno a Rho)
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K
Errik89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2015, 02:03   #35577
sleeping
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Quote:
Adesso fate capire a me invece... [...]
Molto interessante
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2015, 07:36   #35578
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Quote:
Adesso fate capire a me invece...

Le regole che governano le NP tra gli operatori, nulla hanno a che vedere con lo "strato fisico", ovvero il tipo di rete con cui è connesso ad una centrale l'utente.

L'unica domanda da fare è: stiamo parlando di numero nativo fastweb o di numero TI ?

Comunque come ho già detto, l'ipotesi più probabile è che ci sia stata una comunicazione non chiara con l'utente. Ovvero, il numero può essere portato in Telecom solo su ADSL, perchè (ovviamente) per quel numero non è vendibile la fibra fttc.
E' molto probabile che successivamente all'attivazione della linea fonia, ed al successivo aggiornamento di unica RA con le reali posizioni in ARL su cui è verrà attestato l'utente, risulti poi vendibile anche la Fttc.

Il motivo di tale differenza è semplice almeno concettualmente. Le vendibilità tecniche e commerciali delle ADSL sono basate sugli ARCHI di numerazione e pertanto sull'appartenenza o meno ad un determinato SGU.

Viceversa le vendibilità Fttc sono basate sull'estrazione da unica RA di tutte le utenze fisicamente attestate sulle entranti (primarie) e uscenti (secondarie) di un determinato armadio.

Appare chiaro che attualmente il numero del nostro amico, diciamo 06 1234567, essendo un numero fastweb (anche se fosse ex TI), al momento appartiene sempre ad un arco 06 123 appartenente a quella centrale (SGU), ma non risulta attestato su un determinato armadio, in quanto trattandosi di linea portata su Voip e quindi su rete dati di un OLO, in Unica RA le posizioni sono riportate con un "numero impianto" che non è direttamente in relazione con il fonico.

Ergo, risulta vendibile l'adsl perchè il numero appartiene ad una centrale in cui è vendibile ADSL per tutti i numeri di quella centrale.
Ma non risultando attestato su uno specifico armadio come numero fonia, non è vendibile la Fttc.
Viceversa, poichè dal Lido risulta che il civico dell'amico è connesso ad un armadio Fttc, allora gli danno vendibilità diretta della fibra se fa un nuovo impianto.

Dunque se attiva ADSL successivamente potrò attivare Fttc. Questo è sicuro.
Quello che non è sicuro, è quanto tempo serva per ottenere gli allineamenti richiesti. In ogni caso, aprendo i ticket ad i settori giusti di TI, si può velocizzare la cosa....

PS:
Smettetela di sparare caXXXte su cose che non sapete.
Infatti è stato il mio caso venendo da numerazione fastweb, sono dovuto prima passare alla normale fonia e adsl in un secondo momento mi è stata attivata la vdsl, ma se volevo passare direttamente in vdsl avrei dovuto perdere il vecchio numero e prenderne uno nuovo con Telecom!
Tu però l'hai spiegato in maniera tecnica ineccepibile!
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2015, 07:52   #35579
naish81
Member

Iscritto dal: Nov 2013
Possibile ci sia un divario così ampio tra un technicolor ed un asus ac68u?
Mi riferisco al fatto di poter agganciare una portante maggiore (che ovviamente non c'è)
https://drive.google.com/file/d/0B39...ew?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B39...ew?usp=sharing
naish81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2015, 08:15   #35580
Gaplus68
Senior Member

L'Avatar di Gaplus68

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Agrigento
Quote:
a distanza di poche centinaia di metri ci sono 2 armadi ripartilinee, in questi casi fanno passare lo stesso cavo nei 2 armadi o fanno uno scavo per ogni armadio?
Non si può dire a priori: schematizzando la rete primaria ottica, potremmo rappresentarla come "alberi" con gli armadi ripartilinee assimilabili a "foglie" collegate ai vari punti dell'albero
Due armadi ripartilinee anche se vicini potrebbero appartenere ad alberi diversi...

E, giusto per precisare, non è sempre detto che per raggiungere con la fibra ogni armadio ripartilinee si debba necessariamente scavare, ce ne sono molti già collegati con tubazioni (discorso a parte riguarda l'alimentazione elettrica)
CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM‬ | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm
Accounts: ED CMDR Syrio Forel WOWS Gaplus68
Gaplus68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Oltre 740.000 giocatori simultanei per B...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian