Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2015, 15:55   #27061
Maxel
Senior Member

L'Avatar di Maxel

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da collet Guarda i messaggi
visto che siete così bravi ( è una battuta chiaramente), mi aiutate a risolvere qulache piccola anomalia che riscontro.

1) dopo le ore 18 la qualità della mia linea peggiora, se faccio un ping test a 192.168.100.1 il ping passa da 9ms, per poi salire (anche a 300ms), poi torna a 9/10ms poi risale a 50ms, etc.. etcc.. E' normale?

2) se uso l'xbox e faccio il test di connessione interno alla stessa (verso un server microsoft negli usa) mi da come risultato un ping variabile da 180ms fino a 300 ms e pacchetti persi, anche fino al 14%.

3) se faccio test di velocità ho banda piena fino in europa, mentre appena valico i confini, la maggior parte deti test (tramite speedtest) non mi danno mai banda piena ma di solito mi danno come risultato 3dl/3ul.

Sono problemi specifici della mia linea o è qualcosa di più complesso? Ho aperto varie segnalazioni ma non ne sono venuto a capo finora.

[CUT]
Sai su che dslam sei attestato? (Huawei, Alcatel, Selta) I valori, nonchè il periodo menzionato in cui si verificano le anomalie, sono gli stessi di quando fui io "vittima" di problemi di configurazione del profilo sul mio dslam. Successivamente si scoprì che era riconducibile ad un nuovo firmware rilasciato per una delle marche su elencate.

Potrebbe essere relativo ad altre cause che ignoro, sia chiaro, ma noto una somiglianza sospetta
Old 17-03-2015, 15:58   #27062
collet
Senior Member

L'Avatar di collet

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Maxel Guarda i messaggi
Sai su che dslam sei attestato? (Huawei, Alcatel, Selta) I valori, nonchè il periodo menzionato in cui si verificano le anomalie, sono gli stessi di quando fui io "vittima" di problemi di configurazione del profilo sul mio dslam. Successivamente si scoprì che era riconducibile ad un nuovo firmware rilasciato per una delle marche su elencate.

Potrebbe essere relativo ad altre cause che ignoro, sia chiaro, ma noto una somiglianza sospetta

No, non so su che dslam sono attestato, come faccio a saperlo??
collet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 16:04   #27063
Pikkolomondano1
Senior Member

L'Avatar di Pikkolomondano1

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Busto Caput Mundi
domandona........ è un idea un poco pistola... ma secondo voi funzionerebbe?

linea fibra..... esce dal doppino ed entra in un fritz box 3490 (quello solo con la parte adsl) dalla porta ethernet faccio uscire un cavo e lo faccio entrare nel modem telecom da cui faccio uscire solo la parte telefonica, per cui uso la fritz per internet e il modem telecom per il telefono.

Ok idea malsana... ma ogni tanto mi capita....
Pikkolomondano1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 16:04   #27064
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da collet Guarda i messaggi
No, non so su che dslam sono attestato, come faccio a saperlo??
Sfondi la porta del tuo ARL e leggi la marca scherzo... Tramite telnet non so se funzionano gli stessi comandi delle adsl ma credo che i modem telecom il telnet è disabilitato... Unica soluzione un Tecnico che verifica su che dslam sei
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 16:06   #27065
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da Pikkolomondano1 Guarda i messaggi

linea fibra..... esce dal doppino ed entra in un fritz box 3490 (quello solo con la parte adsl) dalla porta ethernet faccio uscire un cavo e lo faccio entrare nel modem telecom da cui faccio uscire solo la parte telefonica, per cui uso la fritz per internet e il modem telecom per il telefono.

Scappa finché sei in tempo se Ameno legge scatena la sua ira
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 16:11   #27066
nttcre
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da __steve__ Guarda i messaggi
nttcre che ne pensi di tutto ciò?

Tu che ci smanetti allegramente () magari sei a conoscenza di qualche impedimento tecnico...?
Fattibile sarebbe fattibile (basterebbe installare piastre vdsl sugli ultimi dslam IP alcatel/huawei che le supportano tranquillamente) ma le reti che stanno dietro sono completamente differenti Se da un lato abbiamo il dslam che collegato su apparati dwdm vede il metro/feeder, per quanto riguarda la rete NGAN abbiamo un OLT collegato direttamente a RF senza apparati di mezzo...gli stessi FTTE (che potevano benissimo essere attivati su dslam adsl) si è preferito attivarli su un ONU installato in centrale e collegato a OLT. Pertanto penso che non vedremo mai sfruttata questa possibilita'....
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 16:12   #27067
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Pikkolomondano1 Guarda i messaggi

qualcuno ci aveva già provato, ma purtroppo non aveva funzionato
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 16:24   #27068
amenic
Senior Member

L'Avatar di amenic

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Prato Rulez...
Quote:
Originariamente inviato da Kenchan Guarda i messaggi
La banda non basta mai...
Anzi, ribadiamo.

La banda non basta mai.

MAI.

amenic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 16:27   #27069
__steve__
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
Fattibile sarebbe fattibile (basterebbe installare piastre vdsl sugli ultimi dslam IP alcatel/huawei che le supportano tranquillamente) ma le reti che stanno dietro sono completamente differenti Se da un lato abbiamo il dslam che collegato su apparati dwdm vede il metro/feeder, per quanto riguarda la rete NGAN abbiamo un OLT collegato direttamente a RF senza apparati di mezzo...gli stessi FTTE (che potevano benissimo essere attivati su dslam adsl) si è preferito attivarli su un ONU installato in centrale e collegato a OLT. Pertanto penso che non vedremo mai sfruttata questa possibilita'....
Capisco...peccato, speravo in un possibile upgrade massivo dato dall'eventuale basso costo... Una sola cosa: RF per cosa sta? F=Feeder...?
Inoltre...sbaglio o tempo fa avevi accennato ad una FTTE a 70Mbps su 800m o qualcosa di simile? Giusto per farmi un'idea per il futuro dato che sono in rete rigida
In ogni caso thanks
Old 17-03-2015, 16:31   #27070
nonem
Member

Iscritto dal: Nov 2010
sulla pagina del modem è normale avere due numeri di telefono identici configurati anche se ne possiedo uno soltanto? grazie
nonem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 16:31   #27071
__steve__
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Remote Feeder.

Di fatto uno dei tanti banali switch Cisco (recentemente pure Juniper) della rete di trasporto OPM.
Tipo il mio Tp-link 5 porte gigabit insomma
Old 17-03-2015, 16:37   #27072
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Mah se consideri che ieri abbiam attivato una FTTE con 8b linea di 300 metri e 30+ porte attive.....smanettando con l'output power siam riusciti a tirarla fino a 80/60...non fidatevi degli attuali profili telecom e dei vostri allineamenti....c'e ancora molto margine di miglioramento. Smanettando un po con i profili, si raggiungono allineamenti spaventosi.
Una vera manna dal cielo per Telecom... se per un piccolo upgrade di banda da 30/3 a 50/10 chiede 5€ in più, giocando semplicemente con i profili, dal fttc esistente può lucrare in futuro spremendola quanto vuole senza più investire un euro...
Ecco spiegata la ritrosìa ad abbandonare definitivamente il rame...
orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 16:39   #27073
nonem
Member

Iscritto dal: Nov 2010
sulla pagina del modem è normale avere due numeri di telefono identici configurati anche se ne possiedo uno soltanto? grazie

non ho idea del perché l'immagine sia capovolta...

Ultima modifica di nonem : 17-03-2015 alle 16:43.
nonem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 16:49   #27074
pofpof
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
Originariamente inviato da nonem Guarda i messaggi

non ho idea del perché l'immagine sia capovolta...
Si è normale, indicano le porte sul modem.
pofpof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 17:19   #27075
Marekiaros
Member

L'Avatar di Marekiaros

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Sezze (LT)
I 23 comuni (7 in più di quelli previsti dal bando) del Lazio che verranno coperti entro fine anno sono:
Ardea, Ladispoli, Santa Marinella, Sezze, Alatri, Fonte Nuova, San Felice Circeo, Ariccia, Montalto di Castro, Mentana, Zagarolo, Vetralla, Civita Castellana, Anguillara Sabazia, Fiuggi, Veroli, Priverno, Montefiascone, Anagni, Artena, Rocca Priora, Lariano e San Cesareo
N.B: in grassetto i nuovi 7 comuni che non erano previsti

Per il secondo bando, la cui realizzazione è prevista entro fine 2016, i 20 comuni sono: Fiano Romano, Santi Cosma e Damiano, Campagnano di Roma, Castelnuovo di Porto, Capena, Manziana, Sant'Elia Fiumepardo, Arce, Supino, Genezzano, Riano, Ceprano, Arcinazzo Romano, Gallicano nel Lazio, Roccasecca, Sermoneta, Ripo, Patrica, Fontana Liri, Capodimonte

Probabilmente copriranno i vari comuni in ordine di UI?

Fonte: Programma Lazio 30 Mega - Stato di attuazione del programma
Marekiaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 17:25   #27076
Ale2197
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Originariamente inviato da Marekiaros Guarda i messaggi
I 23 comuni (7 in più di quelli previsti dal bando) del Lazio che verranno coperti entro fine anno sono:
Ardea, Ladispoli, Santa Marinella, Sezze, Alatri, Fonte Nuova, San Felice Circeo, Ariccia, Montalto di Castro, Mentana, Zagarolo, Vetralla, Civita Castellana, Anguillara Sabazia, Fiuggi, Veroli, Priverno, Montefiascone, Anagni, Artena, Rocca Priora, Lariano e San Cesareo
N.B: in grassetto i nuovi 7 comuni che non erano previsti

Per il secondo bando, la cui realizzazione è prevista entro fine 2016, i 20 comuni sono: Fiano Romano, Santi Cosma e Damiano, Campagnano di Roma, Castelnuovo di Porto, Capena, Manziana, Sant'Elia Fiumepardo, Arce, Supino, Genezzano, Riano, Ceprano, Arcinazzo Romano, Gallicano nel Lazio, Roccasecca, Sermoneta, Ripo, Patrica, Fontana Liri, Capodimonte

Probabilmente copriranno i vari comuni in ordine di UI?

Fonte: Programma Lazio 30 Mega - Stato di attuazione del programma
Possibile che parallelamente a questi Telecom con i propri fondi privati copra altri comuni vicini?
Ale2197 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 17:32   #27077
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Tengo a precisare che comunque Cristoff è ultra competente e probabilmente sul lato tecnico è la persona piu competente su questo forum, assieme ad Ameno. Il problema è che gli manca un po di prova pratica e come ben sapete, nel mondo delle trasmissioni e tlc, la teoria è una cosa, poi quello che succede nel mondo reale è tutt'altra
SBORONEEEEE !!!!!
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 17:33   #27078
Marekiaros
Member

L'Avatar di Marekiaros

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Sezze (LT)
@Ale2197 Se si stratta di comuni aree bianche no. Bisogna aspettare i prossimi bandi della Regione. Al massimo la Telecom potrebbe aggiungere altri comuni al secondo bando.
Se aree bianche comunque senza bando non si copre
Marekiaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 17:35   #27079
Jocker90
Member

Iscritto dal: May 2013
Quote:
Originariamente inviato da Jocker90 Guarda i messaggi
Piccolo aggiornamento per il mio problema (VoIP a scatti o assente quando è in uso programmi p2p):

Oggi il tecnico mi ha confermato che sembra verificato (anche se raro) questo difetto, e la causa risiede nel software del Modem che non riesce a gestire il "grosso" carico quando si utilizzano questi programmi.
Mi ha anche detto che il problema è stato segnalato (e alla fine non sarei neppure più l'unico ad averlo) ed è prevista tale correzione nei prossimi aggiornamenti del modem.

Per gli insider telecom: è una cosa vera (o almeno plausibile) o mi ha rifilato una storiella per tenermi buono qualche settimana/mese?
Da quello che ho capito alla fine è purtroppo l'ultima opzione?
Perchè nel caso ritorno a martellare il 1949.
Jocker90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 17:39   #27080
Ale2197
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Originariamente inviato da Marekiaros Guarda i messaggi
@Ale2197 Se si stratta di comuni aree bianche no. Bisogna aspettare i prossimi bandi della Regione. Al massimo la Telecom potrebbe aggiungere altri comuni al secondo bando.
Se aree bianche comunque senza bando non si copre
Infatti io chiedevo soprattutto per il mio comune che è area grigia.
Ale2197 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian