Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2014, 09:07   #22721
giovigno87
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Internet Fibra e Problemi con Selta

Ciao a tutti,
da circa una decina di giorni ho notato dei rallentamenti sulla linea
Partendo dal presupposto che i valori del modem non sono cambiati
Allineamento (massimo teorico) 92mb in down e 18 in up la navigazione è diventata lenta e i vari speedtest riportano un abbassamento delle prestazioni reali della linea.
Dopo ben 10 gg è uscito il tecnico
ha fatto tutte le verifiche del caso per poi dirmi che il problema risiede negli apparati Selta degli armadi che sono stati aggiornati ma non funzionano correttamente è un problema riscontrato in tutta italia per chi è collegato a Dslam Selta.
Voi ne sapete qualcosa?
fino a 10 gg fa andavo a 29mb in download e 3 mb in upload adesso arrivo a stento a 18.

Ultima modifica di giovigno87 : 11-12-2014 alle 09:27.
giovigno87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2014, 09:21   #22722
intxeon
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da giovigno87 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Allineamento 92mb in down e 18 in up la navigazione è diventata lenta e i vari speedtest riportano un abbassamento delle prestazioni reali della linea.
ha fatto tutte le verifiche del caso per poi dirmi che il problema risiede negli apparati Selta degli armadi che sono stati aggiornati ma non funzionano correttamente è un problema riscontrato in tutta italia per chi è collegato a Dslam Selta.
Voi ne sapete qualcosa?
fino a 10 gg fa andavo a 29mb in download e 3 mb in upload adesso arrivo a stento a 18.
Quel 92mb in down e 18 in up non è la portante agganciata ma la massima velocità teoricamente agganciabile.
Il problema dei Selta è noto e si sta provvedendo a risolverlo tramite il downgrade del software.
intxeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2014, 09:26   #22723
giovigno87
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da intxeon Guarda i messaggi
Quel 92mb in down e 18 in up non è la portante agganciata ma la massima velocità teoricamente agganciabile.
Il problema dei Selta è noto e si sta provvedendo a risolverlo tramite il downgrade del software.

si scusa mi sono espresso male... era per spiegare che il problema non è fisico della linea
quindi il problema è noto beh almeno questo, la cosa un po' "assurda" è che io l'ho riscontrato solo dopo che un tecnico da remoto mi ha aggiornato il firmware del router alla 4.0.4 per alcuni problemi sul Wifi con windows.

Grazie comunque della risposta
giovigno87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2014, 11:02   #22724
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da giovigno87 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Allineamento (massimo teorico) 92mb in down e 18 in up la navigazione è diventata lenta e i vari speedtest riportano un abbassamento delle prestazioni reali della linea.
Voi ne sapete qualcosa?
Ti bastava leggere le ultime 3 pagine

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2014, 11:16   #22725
intxeon
Member

@mavelot
Che tu sappia,su armadi vecchio tipo come QUESTI è possibile l'installazione dell'onu nella parte alta come avviene per gli altri armadi?
Old 11-12-2014, 11:21   #22726
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
@mavelot
Che tu sappia,su armadi vecchio tipo come QUESTI è possibile l'installazione dell'onu nella parte alta come avviene per gli altri armadi?
Si a Pisa ci sono, o montano l incudine o lo sotterrano in alcuni casi hanno montato il corpo in metallo, in altra hanno cambiato solo lo sportello in altri ancora l hanno messo sopra, sto pom se riesco ti faccio una foto

totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2014, 11:29   #22727
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
@mavelot
non sono l'interessato a risponderti, comunque ho un'utenza collegata ad un armadio esattamente uguale a quello della tua foto, hanno sostituito la parte frontale (porta e coprivano inferiore) con una struttura in lamiera che comprende un nuovo sportello e le pareti laterali, poi vi hanno montato sopra il dslam vdsl.
in ogni caso, credo che attualmente installino diversi dslam nel tombino situato nelle immediate vicinanze dell'armadio, quindi in molti casi dall'esterno non si vede niente
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2014, 12:55   #22728
intxeon
Member

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Si a Pisa ci sono, o montano l incudine o lo sotterrano in alcuni casi hanno montato il corpo in metallo, in altra hanno cambiato solo lo sportello in altri ancora l hanno messo sopra, sto pom se riesco ti faccio una foto

Ok grazie...sono proprio curioso di vedere come l'hanno combinato.
Grazie anche agli altri per le risposte
Old 11-12-2014, 13:33   #22729
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
non sono l'interessato a risponderti, comunque ho un'utenza collegata ad un armadio esattamente uguale a quello della tua foto, hanno sostituito la parte frontale (porta e coprivano inferiore) con una struttura in lamiera che comprende un nuovo sportello e le pareti laterali, poi vi hanno montato sopra il dslam vdsl.
in ogni caso, credo che attualmente installino diversi dslam nel tombino situato nelle immediate vicinanze dell'armadio, quindi in molti casi dall'esterno non si vede niente
L'installazione in tombino che io sappia, resta non preferenziale.
Per cui se non ci sono controindicazioni (ostacoli o muri vicino e sopra l'armadio) si preferisce senz'altro l'installazione con rialzo

Per quanto riguarda quell'armadio in plastica, possono sia sostituire tutti i pannelli che solo alcuni....dipende dai soldi...
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2014, 13:42   #22730
Orionlight
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Il firmware AGVTF_4.0.4 risolve i problemi del NAT su Xbox One?
Lo richiedo chiamando Telecom?
Orionlight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2014, 13:49   #22731
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
L'installazione in tombino che io sappia, resta non preferenziale.
Per cui se non ci sono controindicazioni (ostacoli o muri vicino e sopra l'armadio) si preferisce senz'altro l'installazione con rialzo
grazie della precisazione, infatti dalle mie parti avevo notato un frequente montaggio nei tombini, a causa del fatto che molti armadi ripartilinee sono incassati a muro
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2014, 16:29   #22732
Robertof_
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Okay, nttcre aveva ragione (ma va!): oggi hanno montato la stazione d'energia sul palo dove già c'era il contatore Enel! E il bello è che l'hanno fatto il giorno dopo che hanno montato l'ONU.
Per quanto riguarda il tipo d'armadio postato da intxeon, sarei curioso anche io di vedere come viene sistemato con l'ONU
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2014, 16:47   #22733
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Robertof_ Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il tipo d'armadio postato da intxeon, sarei curioso anche io di vedere come viene sistemato con l'ONU
Uguale a quelli con scocca nuova..

Inviato dal mio Ascend G510 utilizzando Tapatalk
Old 11-12-2014, 18:48   #22734
Mirko-91
Senior Member

L'Avatar di Mirko-91

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Prato
Ciao raga, premettendo che la mia centrale di zona è già attiva oggi ho visto nuovamente operai al lavoro davanti all'armadio con una macchinetta, serve per l'allaccio fibra immagino, giusto?
Mirko-91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2014, 22:33   #22735
Wolfdale
Member

Iscritto dal: Jul 2014
Quote:
Originariamente inviato da ad.p Guarda i messaggi
Ho dei dubbi, questo secondo voi è dovuto al problema dei selta ?

(la bada in ul è castrata dalle mie impostazioni qos)

su milano ho più di 20 mega...
Sembra proprio di si. Io sono ancora bloccato a 20 Mbit. Forse ci vuole ancora qualche giorno per il rollback di tutti gli ONU?
Wolfdale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2014, 22:49   #22736
mirk271
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Volevo dirvi che ho risolto il problema del Impulse Noise Protection grazie all'utente cristoff che mi ha riattivato il protocollo di ritrasmissione, adesso il valore di INP è passato da 200 a 5600 e il ping è decisamente migliorato, al gateway prima pingavo a 20-22 ora pingo a 7-8, e poi sono praticamente spariti gli errori FEC solo 11 per oggi contro una media di 7000 prima, e per il primo giorno non ho avuto più problemi con il telefono che faceva ocupato quando invece era libero
Old 11-12-2014, 23:13   #22737
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da mirk271 Guarda i messaggi
Volevo dirvi che ho risolto il problema del Impulse Noise Protection grazie all'utente cristoff che mi ha riattivato il protocollo di ritrasmissione, adesso il valore di INP è passato da 200 a 5600 e il ping è decisamente migliorato, al gateway prima pingavo a 20-22 ora pingo a 7-8, e poi sono praticamente spariti gli errori FEC solo 11 per oggi contro una media di 7000 prima, e per il primo giorno non ho avuto più problemi con il telefono che faceva ocupato quando invece era libero
Ottimo
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2014, 23:24   #22738
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
E' normale che spegnendosi tutti o quasi tutti gli apparecchi della zona il margine migliori, a volte di molto.
Le linee dsl sono influenzate non solo dai disturbi prodotti da altre linee, ma anche da altri disturbi elettromagnetici, vedi trasmettitori radio, alimentazione elettrica stradale, ecc.

E' capitato anche a me quando ci sono blackout di vedere il margine di rumore schizzare alle stelle....magari fosse sempre così.

Per quanto riguarda il vectoring per quel che ne so non dovrebbe abbattere anche il rumore ambientale, ma solo quello prodotto dalle stesse linee.

Per quanto riguarda la storia della telealimentazione a 350V, non sono d'accordo con quanto detto da nttcre.
Parliamo di corrente continua, che per definizione produce campi magnetici stazionari, che non possono influenzare modulazioni DMT in generale, come qualsiasi altro tipo di comunicazione.

Se poi vogliamo discutere sulla "qualità" di questa "Corrente continua", ovvero come viene ottenuta (alimentatori switching) e quindi di spike, rumore residuo dello switching ecc....è un altro paio di maniche.
MA in teoria non dovrebbe dar fastidio a nessuno.

Secondo, parliamo di linee primarie, quindi semmai disturberebbero le ADSL,le ISDN, i flussi HDSL....non le VDSL.

Grazie mille delle chiarificazioni.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2014, 09:10   #22739
rvrpcr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Wolfdale Guarda i messaggi
Sembra proprio di si. Io sono ancora bloccato a 20 Mbit. Forse ci vuole ancora qualche giorno per il rollback di tutti gli ONU?
Anche io sono bloccato, anche se ho già ricevuto il rollback.
Che roba sti selta non ne posso più
rvrpcr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2014, 09:24   #22740
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Davvero...
Sicuramente costeranno poco, ma la qualità lascia a desiderare.

Inviato dal mio XIAOMI MI3w
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian