Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2014, 19:11   #22701
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
Mah io a casa mia in 3 anni non e' MAI andata via la corrente, nemmeno per un secondo. Ormai nelle cabine di trasformazione han tutti interruttori a riarmo automatico o remotizzato. Se hai avuto un'interruzione di 8 ore ci sara' stato un guasto parecchio grave, che non e' che si verifica tutti i giorni....
In ottica DSLAM, sai meglio di me che NON esiste un UPS compatto da posare su un marciapiede, in grado di tenerlo acceso per ore........e non e' che possono montare un gruppo di continuita' a motore per ogni armadio eh
Sapevo che negli MSAN il pacco batterie, riesce a tenere in piedi l'apparato per circa 5 minuti (che bastano e avanzano per permettere a ENEL di effettuare il riarmo PIU VOLTE )
Scusa ma quanto consuma mediamente ??

Comunque qui capita che salti per pochi secondi o per diversi minuti, spesso a più riprese (segno che tentano di intervenire i riarmi automatici...)
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2014, 19:33   #22702
Orionlight
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da Orionlight Guarda i messaggi
Come sono questi valori?

Io ho il firmware AGVTF_4.0.2, vi chiedo:

1 - conviene installare la versione successiva?
2- se si, come faccio?
Ripropongo e aggiungo: ho messo come dns 192.168.1.1 al tempo usavo gli OpenDNS, vanno bene? ne consigliate altri "ufficiali"?
Orionlight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2014, 19:39   #22703
nttcre
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Beh non sapevo che fosse a 350 V

pensavo fosse a 48V come tutte le apparecchiature di centrale
l'upconverter di centrale genera 8/10 linee a 350VDC con corrente media di 12mA
il downconverter presso l'ONU riconverte le 8/10 linee a 48VDC
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2014, 19:43   #22704
nttcre
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Scusa ma quanto consuma mediamente ??

Comunque qui capita che salti per pochi secondi o per diversi minuti, spesso a più riprese (segno che tentano di intervenire i riarmi automatici...)
avevamo fatto le misure su apparato scarico, sei intorno ai 5A a 48V circa. comunque sia credo stia ampiamente sotto i 10A
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2014, 19:44   #22705
mirk271
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da mirk271 Guarda i messaggi
Ma questa VDSL ha un'assistenza tecnica ?
Ho vari problemi, fra cui il telefono occupato, quando invece è libero.
Ho aperto pratiche dal 1 dicembre, che venivano regolarmente chiuse senza nessuna spiegazione.
L'ultima è stata aperta sabato notte e l'operatore mi ha richiesto un cambio modem più riattivazione protocollo di ritrasmissione.
Ma nessuno si è fatto sentire, al momento sul sito la pratica è ancora aperta, ma con Data prevista chiusura:09/12/2014
Avete mai avuto bisogno dei tecnici o bisogna rompere molto ?
Quando avevo l'Adsl + RTG la risoluzione dei problemi avveniva sempre in un giorno a volte meno.
Mah, non so cosa dire
Mi autoquoto per dire che mi hanno chiuso per la 3 volta consecutiva la pratica senza nemmeno avvisarmi, come al solito.
Ho chiamato e mi sono fatto riaprire la pratica, e alla mia domanda mi attivate almeno il protocollo di ritrasmissione ? Mi hanno risposto che è attivo , ma non è vero

Ultima modifica di mirk271 : 10-12-2014 alle 20:06.
mirk271 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2014, 21:07   #22706
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Wolfdale Guarda i messaggi
Sembra che questi Selta abbiano problemi ogni cinque minuti. Due settimane fa per esempio sono rimasto senza linea per 2 giorni perchè era successo qualcosa all' ONU (non so se l' abbiano cambiato). Il problema è stato risolto rapidamente, quindi non posso lamentarmi troppo
C'è anche da dire che non ho mai avuto un giorno di downtime con la cara vecchia ADSL : /
Idem...

Inviato dal mio XIAOMI MI3w
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2014, 21:11   #22707
rvrpcr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
A quanto pare il mio onu ha già la versione non buggata eppure il problema persiste. Fantastico
rvrpcr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2014, 21:11   #22708
Akula
Member

L'Avatar di Akula

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da Orionlight Guarda i messaggi
Ripropongo e aggiungo: ho messo come dns 192.168.1.1 al tempo usavo gli OpenDNS, vanno bene? ne consigliate altri "ufficiali"?
mi sembrano ottimi! attenuazione bassa e snr alta,
oltre agli opendns potresti provare quelli di google

a Bolzano sembra che la situazione si stia risolvendo, stasera ho di nuovo banda piena e anche per altri utenti è cosi, speriamo che duri....

Ultima modifica di Akula : 10-12-2014 alle 21:13.
Akula è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2014, 21:18   #22709
sgru
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Salerno
Che voi sappiate c'é ancora possibilitá di avere Tuttofibra a 44,90 mensili?
sgru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2014, 21:21   #22710
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Quote:
Originariamente inviato da sgru Guarda i messaggi
No, possiamo sperare a partire dal 1 marzo 2015, si spera con un upgrade di banda

Inviato dal mio Ascend G510 utilizzando Tapatalk
Old 10-12-2014, 22:01   #22711
The_misterious
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
riavviato ora il router dopo giorni che stava acceso, ecco i valori:
DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 29796
Velocità massima di ricezione (Kbps): 62728
SNR Upstream (dB): 27.9
SNR Downstream (dB): 20.8
Attenuazione Upstream (dB): 6.6
Attenuazione Downstream (dB): 16.9
Potenza in trasmissione (dB): 1.0
Potenza in ricezione (dB): 14.1
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 393
Total FEC Errors: 0
Total CRC Errors: 0

Da tale copia ho refreshato varie volte, 0 errori FEC ancora (quando di solito me ne fa almeno 1 al secondo).

Da come mi dicevano i tecnici della Telecom, il resto dei valori non ottimali dipende o dalla derivazione che c'è nel palo di fronte casa mia o da circa metà della distanza dall'armadio.

Ho inoltre sentito dei tecnici parlare e fare foto ai vari pali, sembra che li vogliano interrare. Stanno procedendo così anche da voi?

Ah sto in periferia/campagna.
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2014, 22:20   #22712
FrancoPe
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
Quote:
Originariamente inviato da sgru Guarda i messaggi
si tra marzo e aprile

FrancoPe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2014, 22:21   #22713
Orionlight
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da Akula Guarda i messaggi
mi sembrano ottimi! attenuazione bassa e snr alta,
oltre agli opendns potresti provare quelli di google

a Bolzano sembra che la situazione si stia risolvendo, stasera ho di nuovo banda piena e anche per altri utenti è cosi, speriamo che duri....
grazie.. del firmware ne sai qualcosa?
Orionlight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2014, 04:12   #22714
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
ma non dirlo nemmeno per scherzo.
la telealimentazione ha una ELEVATA guastabilita' che dura ORE se non GIORNI.
Se ti sto a dire su 1700 armadi a torino, quanti telealimentatori abbiamo gia cambiato perche' guastatasi causando disservizio, non ci crederesti.
E ti parlo di Torino citta', dove la probabilita' di rimanere senza corrente e' pressoche nulla.
Oltre alla elevata guastabilita', vuoi metterci il disturbo che causano 8/10 coppie con 350V su una primaria lunga kilometri?
Come mai questi telealimentatori si guastano così spesso l'avete capito? Il tipo di ONU non ha nulla a che vedere con i guasti mi immagino?
Quando dici " Oltre alla elevata guastabilita', vuoi metterci il disturbo che causano 8/10 coppie con 350V su una primaria lunga kilometri?" a cosa ti riferisci esattamente?

Un'altra cosa: qualche giorno fa è andata via la corrente in tutta la zona in cui abito (si sono spenti anche i lampioni circostanti), ma la connessione è rimasta comunque UP dato il modem era sotto UPS ed evidentemente l'ONU, essendo telealimentato, è rimasto acceso perchè la centrale stando a 500 metri si trovava in una zona non colpita dal blackout.

La cosa interessante è che mi sono collegato al router tramite tablet e sono rimasto stupefatto dall'SNR in downstream (tanto che ho deciso di fare qualche foto ricordo ), praticamente dai 32db circa soliti è salito a questo livello (e ci è rimasto per ORE, finchè non è tornata la corrente):

Considerando che quando mi hanno attivato ero il primo sull'ONU (ed era l'unica ONU) e l'SNR era 33db, parliamo di un distacco di 6db, che probabilmente anche il Vectoring non sarebbe riuscito a colmare.

Da qui infatti la domanda: ma il Vectoring è in grado di eliminare anche altri tipi di interferenze elettromagnetiche che eventualmente possono intaccare il segnale VDSL o solo ed esclusivamente quelle dovute alla diafonia con altre linee?

Ultima modifica di MiloZ : 11-12-2014 alle 06:30.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2014, 04:14   #22715
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
per ora va a 80/90 mega, ma quando le utenze vdsl aumenteranno, cosa succederà?
per ora sento molti utenti che non hanno intenzione di passare alla vdsl a causa del prezzo, ma probabilmente sarà destinato a diminuire.
vabbè che poi ci sarà il vectoring, ma per ora ho solo osservato che l'attivazione di un'altra utenza nelle vicinanze della mia abitazione (servita probabilmente dallo stesso multicoppia, ma per una tratta di solo 50 metri circa), ha causato una diminuzione dell'attainable rate da circa 90 Mb/s a circa 75
Nella pratica di quanto è diminuito l'SNR rispetto a prima con questa nuova attivazione?
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2014, 07:43   #22716
ginokill73
Senior Member

L'Avatar di ginokill73

Iscritto dal: Feb 2012
Città: napoli
Buongiorno

scusate se l'avete gia sentito un milione di volte, ma con il tasto cerca non l'ho trovato io ho un nas synology che quando avevo fastweb andava tutto ok ora sono passato a telecom fibra ho fatto il port mapping come avevo con fastweb però ora non riesco a metterlo su internet c'e per caso qualche impostazione particolare?

grazie

Come si fa a vedere com'è la qualita della linea? c'e un programma

Ultima modifica di ginokill73 : 11-12-2014 alle 22:09.
ginokill73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2014, 07:53   #22717
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Nella pratica di quanto è diminuito l'SNR rispetto a prima con questa nuova attivazione?
non ricordo esattamente che margini avevo prima, ma mi sembra che era circa 30 in upstream e circa 28 in downstream. adesso sono circa 27 in upstream e circa 24 in downstream.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2014, 08:01   #22718
FedeITA01
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Un'altra cosa: qualche giorno fa è andata via la corrente in tutta la zona in cui abito (si sono spenti anche i lampioni circostanti), ma la connessione è rimasta comunque UP dato il modem era sotto UPS ed evidentemente l'ONU, essendo telealimentato, è rimasto acceso perchè la centrale stando a 500 metri si trovava in una zona non colpita dal blackout.
linee?
O magari le centrali telefoniche un "piccolo" ups lo hanno.....
FedeITA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2014, 08:08   #22719
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da FedeITA01 Guarda i messaggi
O magari le centrali telefoniche un "piccolo" ups lo hanno.....
probabilmente la connessione è rimasta perchè si tratta di un dslam telealimentato dalla centrale.
in questo caso, credo che le centrali telefoniche telecom siano dotate di pacchi batterie e gruppi elettrogeni, tali da superare qualunque blackout.
quando ci fu il blackout generale nel 2003, che dalle mie parti durò oltre 10 ore, i telefoni non smisero mai di funzionare.
il discorso è diverso per i dlam alimentati localmente, dai post precedenti di utenti competenti si è capito che non ci saranno gruppi di continuità.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2014, 09:02   #22720
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Come mai questi telealimentatori si guastano così spesso l'avete capito? Il tipo di ONU non ha nulla a che vedere con i guasti mi immagino?
Quando dici " Oltre alla elevata guastabilita', vuoi metterci il disturbo che causano 8/10 coppie con 350V su una primaria lunga kilometri?" a cosa ti riferisci esattamente?

La cosa interessante è che mi sono collegato al router tramite tablet e sono rimasto stupefatto dall'SNR in downstream (tanto che ho deciso di fare qualche foto ricordo ), praticamente dai 32db circa soliti è salito a questo livello (e ci è rimasto per ORE, finchè non è tornata la corrente):

Considerando che quando mi hanno attivato ero il primo sull'ONU (ed era l'unica ONU) e l'SNR era 33db, parliamo di un distacco di 6db, che probabilmente anche il Vectoring non sarebbe riuscito a colmare.

Da qui infatti la domanda: ma il Vectoring è in grado di eliminare anche altri tipi di interferenze elettromagnetiche che eventualmente possono intaccare il segnale VDSL o solo ed esclusivamente quelle dovute alla diafonia con altre linee?
E' normale che spegnendosi tutti o quasi tutti gli apparecchi della zona il margine migliori, a volte di molto.
Le linee dsl sono influenzate non solo dai disturbi prodotti da altre linee, ma anche da altri disturbi elettromagnetici, vedi trasmettitori radio, alimentazione elettrica stradale, ecc.

E' capitato anche a me quando ci sono blackout di vedere il margine di rumore schizzare alle stelle....magari fosse sempre così.

Per quanto riguarda il vectoring per quel che ne so non dovrebbe abbattere anche il rumore ambientale, ma solo quello prodotto dalle stesse linee.

Per quanto riguarda la storia della telealimentazione a 350V, non sono d'accordo con quanto detto da nttcre.
Parliamo di corrente continua, che per definizione produce campi magnetici stazionari, che non possono influenzare modulazioni DMT in generale, come qualsiasi altro tipo di comunicazione.

Se poi vogliamo discutere sulla "qualità" di questa "Corrente continua", ovvero come viene ottenuta (alimentatori switching) e quindi di spike, rumore residuo dello switching ecc....è un altro paio di maniche.
MA in teoria non dovrebbe dar fastidio a nessuno.

Secondo, parliamo di linee primarie, quindi semmai disturberebbero le ADSL,le ISDN, i flussi HDSL....non le VDSL.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
Samsung Galaxy S26: lancio posticipato p...
La PS5 continua a vendere bene: la conso...
Colpo clamoroso della Cina: convalidato ...
Sabotati dall'interno: il flop di MindsE...
Intel Arc, il futuro è nebuloso: ...
TikTok cambia ancora le regole sulla pri...
The Outer Worlds 2: RPG vecchio stile, o...
1,9 miliardi in fumo (per ora): l'attacc...
Gli utenti di Steam possono monitorare l...
Dal digitale all'auto: HONOR e BYD insie...
Noctua compie 20 anni e festeggia con un...
Atari 2600+ PAC-MAN Edition torna in gra...
Xiaomi TV F Pro 75'' a 599€: il maxi sch...
Nissan Sakura si ricarica da sola: arriv...
PS6 non potrà puntare solo sulla ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP